PATHWAY TO GLORY - IKUSA ISLANDS

Pathway to Glory - Ikusa Islands è un videogioco di tipo strategico a turni prodotto dalla Nokia e sviluppato dalla Red Lynx nel 2005 per Nokia N-Gage.

Storia e Gameplay:

Chi è appassionato di ricostruzioni storiche ed in particolare della Seconda Guerra Mondiale non si sarà fatto sfuggire di certo l'originale Pathway to Glory per N-Gage, che a tutti gli effetti ricostruiva minuziosamente gli avvenimenti della guerra in suolo europeo, con missioni tratte da eventi realmente accaduti. Gli sviluppatori del titolo, dopo aver ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, hanno ascoltato i consigli del pubblico sfornando questo seguito: Ikusa Island. Il nome deriva dal fatto che viene totalmente spostata l'attenzione sul Pacifico, presentando quindi luoghi totalmente differenti e nuovi antagonisti: le forze giapponesi. La scelta di RedLynx di proporre un ambiente del tutto opposto rispetto all'originale si rivela vincente: sebbene la meccanica di gioco sia rimasta la stessa, vale a dire uno strategico a turni in cui controlleremo le proprie truppe allo scopo di conseguire determinati obiettivi, non si hanno particolari deja vu, confermando quindi l'ottimo lavoro svolto dal team che ha scelto di non seguire il trend del riciclaggio di materiale.

PTG:II è un titolo che richiede concentrazione: le truppe andranno collocate nella mappa in posti tali da non essere esposti al fuoco nemico, possibilmente straiati o accovacciati e dietro barricate, portando pazienza senza agire in modo sconsiderato; le squadre comandate dalla CPU, infatti, approfitteranno di un qualunque errore probabilmente infierendo come punizione una bella raffica di piombo!

Al comando di un esercito armato:

Le battaglie si svolgeranno con tutti gli armamenti dell'epoca e non solo: oltre alla dotazione standard di fucili ed artiglieria, in alcuni casi sarà possibile metter mano anche su devastanti veicoli come carri armati, capaci di sbriciolare qualsiasi resistenza anche se molto vulnerabili per via della limitata capacità di movimento. Graficamente, questo episodio supera di gran lunga la qualità del precedente: gli sprites sono ancora più definiti e sempre ottimamente animati, mentre i fondali ancora più particolareggiati immergono il giocatore nell'atmosfera di guerriglia che si respira. Menzione particolare merita l'audio: ogni missione ha un'introduzione parlata ed ogni azione durante il gioco è commentata da un effetto sonoro o dalla voce dell'unità. Insomma, da tutti i punti di vista siamo su alti livelli che per fortuna raggiunge anche la longevità, garantita dalla numerosissima quantità di missioni in singolo e dalle eccezionali le opzioni multigiocatore: ben 6 giocatori tramite GPRS, Bluetooth o in modalità hot-seat, vale a dire uno alla volta su una sola console. Ci troviamo davanti ad un esempio di come andrebbero realizzati i sequel, mantenendo i punti di forza originali e cercando di migliorare quanto possibile il resto: consigliato agli appassionati del genere ed a chi ha ancora l'N-Gage nel cuore.

Note N-Gage:

Anche i più bravi possono migliorare. Nel 2004, Pathway to Glory ha stabilito nuovi standard tecnologici per i giochi per cellulari. Ma è ora di farsi da parte, perché gli sviluppatori di Red Lynx sono tornati con un nuovo episodio della serie: Pathway to Glory Ikusa Islands.

Agli ordini di un esperto comandante della Marina, i vostri soldati, dopo essere stati sui campi di battaglia europei, sono dei veterani. Ma, sebbene siano preparati alla la battaglia che incombe, resteranno segnati per sempre dagli orrori del teatro di guerra del Pacifico. Soltanto grazie al forte legame che li unisce e al carisma del comandante Mc Douglas riusciranno a restare insieme. Preparati a tornare nel mezzo della seconda guerra mondiale!

Pathway to Glory Ikusa Islands è ancora più ricco e presenta molte nuove caratteristiche che non erano presenti nel primo episodio della serie PtG. Questa evoluzione è basata sulle informazioni e sul feedback ricevuti dalla community dei giocatori, dalle recensioni e dalle sessioni di beta testing, che fanno di Ikusa Islands il gioco per telefoni cellulari più avanzato in circolazione!

Tra le tante nuove caratteristiche e miglioramenti troverai:

  • Una trama coinvolgente e nuove missioni, con l’umorismo tipico dei giochi e dei film di guerra noto agli appassionati
  • Maggiore sviluppo dei personaggi, che comprende dialoghi interattivi e spontanei in base all'esperienza e alle azioni di ciascun soldato
  • Meccanica di gioco migliorata ed intelligenza artificiale più realistica
  • Nuovo motore grafico per le animazioni
  • Nuovo teatro di guerra, con nuovi veicoli, armi, soldati e lingua (giapponese)

Scheda:

  • Sistema: Nokia N-Gage
  • Categoria: Guerra
  • Anno di distribuzione: 2005
  • Genere: Strategia
  • Sviluppato da: Red Lynx
  • Pubblicato da: Nokia
  • Numero di giocatori: 1-6 tramite tecnologia senza fili Bluetooth, su N-Gage Arena o modalità Hot Seat
  • Periferiche di gioco: No
  • Online: No

Collegamenti esterni:

RECENSIONI RIVISTE DI SETTORE


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!