NINTENDO COMPUTER TV GAME

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Il Nintendo Computer TV Game (model CTG-HC10) è una console rilasciata dalla Nintendo nel 1980.

Storia

L’ultima versione del Color TV Game ha presentato, ironicamente, la conversione del primo coin-op della Nintendo, Computer Othello, debuttando sul mercato nel 1980.

Questo permise alla macchina di fregiarsi del titolo di computer, che, all’inizio del nuovo decennio, era sulla bocca di tutti gli appassionati di giochi elettronici. Othello da la possibilità di sfidare un avversario umano o l’intelligenza artificiale, ovvero il “computer”.

Il gioco è una semplice ma funzionale riproposizione digitale del celebre gioco da tavolo, basato sulla strategia, in cui si dispongono nuove pedine su una scacchiera, detta Othelliera, per catturare le pedine avversarie e ribaltarle in modo da farle diventare del proprio colore. Si vince quando l’avversario non ha più possibilità di muoversi. Il board game originale risale al 1971 ed è l’evoluzione del precedente Reversi, risalente ai lontani anni '80 dell’800. Una celebrazione involontaria per il centenario della nascita del gioco originale, progettato nel 1880 da Lewis Waterman. La sua versione digitale è stata realizzata dal noto gruppo di sviluppo Nintendo Research & Development 1, all’epoca diretto dal compianto Yokoi.

In Giappone, l’arcade Nintendo aveva avuto un seguito molto ampio e la contemporanea edizione casalinga ne avrebbe dovuto bissare il successo, ma l’alto prezzo di commercializzazione della macchina, il corrispondente di circa 450 dollari nel 1980, ne ha limitato molto il successo e la diffusione.

Scheda Tecnica

NINTENDO COMPUTER TV GAME
Anno1980
ProduttoreNintendo
ModelloCTG-HC10
TipoConsole
OrigineGiappone
Giochi InclusiPuzzle game “Othello”
ControllerPulsanti
CPUSconosciuto
Modalità graficaSconosciuta
ColoriDisplay a colori
SonoroAltoparlante interno?
Dimensione / PesoSconosciuto
Porte I/OUscita video RF TV
Alimentazione9v, 100mA
Prezzo$450

Immagini

computeur_tv_game.jpg


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!