NINTENDO DS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


nintendo_ds_logo_.jpg


Il Nintendo DS (solitamente abbreviato come NDS o DS)(in giapponese ニンテンドーDS) è una console portatile ideata e fabbricata da Nintendo, rilasciata nel 2004. La console presenta un design a conchiglia , simile al suo predecessore il Game Boy Advance SP e possiede due schermi LCD al suo interno - uno dei quali è un touchscreen. Il Nintendo DS offre anche un microfono incorporato e supporta la connettività wireless IEEE 802.11 (Wi-Fi),1) grazie al servizio di gaming online Nintendo Wi-Fi Connection. É stata la prima console Nintendo ad essere rilasciata in Nord America prima che in Giappone.

Il nome in codice del sistema durante il suo sviluppo era Nitro.2) Il nome ufficiale della console è acronimo di “Dual Screen”, la caratteristica più palese della console, e “Developers' System”, in riferimento alla facilità di sviluppo che la console offre.3)

Il 2 marzo 2006, Nintendo ha rilasciato il Nintendo DS Lite, una rielaborazione stilistica del Nintendo DS, in Giappone. È stato successivamente rilasciato in Nord America, Europa, e Australia nel giugno 2006. Il DS Lite è una versione più stretta e leggera del Nintendo DS e possiede degli schermo più luminosi. Nintendo of America si riferisce al Nintendo DS originale come al “Sistema Base”.4)

Caratteristiche

La particolarità di questa console è nell'essere dotata di due schermi (DS starebbe per Dual Screen, oltre che per Developers' System, stando alle dichiarazioni del produttore) di cui uno tattile che la Nintendo sfrutta per produrre nuove forme di intrattenimento videoludico. Questo design lo rende in qualche modo molto simile ad una delle prime console portatili della Nintendo, il Game & Watch (anch'esso dotato di due schermi, ma nessuno dei due è tattile).

Altre caratteristiche, volte ad aumentarne l'interattività, sono il microfono integrato per il riconoscimento vocale e la tecnologia Wi-Fi per il multigiocatore. Nintendo DS consente il gioco in LAN nel raggio di 30 metri circa, fino a 8 giocatori, ed il gioco online tramite una connessione internet senza fili. Ha due porte hardware per i giochi: una per le cartucce Game Boy Advance, ed un'altra per le cartucce proprie del DS.

La console è capace di sviluppare grafica a tre dimensioni tramite il suo processore principale ARM9, ed è dotata anche dello stesso tipo di processore presente sul Game Boy Advance, l'ARM7 al fine di fornire una compatibilità con i titoli della console precedente.

È commercializzato in 5 colori: argento, bianco, nero, blu e rosa. Sono presenti sul mercato anche edizioni speciali con colori particolari, come rosso o giallo.

Specifiche tecniche

20060123220218
Un Nintendo DS chiuso che usufruisce
della doppia uscita audio.


  • Numero di serie: NTR-001
  • Dimensioni (chiuso): Larghezza 14,86 cm / lunghezza 8,46 cm / spessore 2,87 cm
  • Schermo superiore: Schermo TFT a cristalli liquidi retroilluminato da 3 pollici, risoluzione 256×192 e .24 mm dot pitch.
  • Schermo tattile: Come lo schermo superiore, ma con uno schermo tattile trasparente.
  • Colori: Capace di visualizzare fino a 260,000 colori.
  • Comunicazione wireless: Nintendo Wi-Fi Connection (formato proprietario di Nintendo del Wi-Fi IEEE 802.11b). Il raggio di connessione wireless varia da 10 a 30 metri. Più utenti, al massimo 16, possono partecipare a sessioni multiplayer usando una sola o più game card.
  • Controlli: Schermo tattile, microfono incorporato per il riconoscimento vocale, pulsanti A/B/X/Y frontali, control pad, pulsanti L/R dorsali, pulsanti Start e Select.
  • Input/Output: porte per le cartucce Nintendo DS e Game Boy Advance. Doppie prese per cuffie stereo e uscita per microfono esterno.
  • Altre caratteristiche: Software PictoChat incorporato, che permette a un massimo di 16 utenti di comunicare in contemporanea. Orologio interno, funzioni data, ora e sveglia, termometro, sistema di calibrazione per lo schermo tattile.
  • Accessori inclusi: Stilo di plastica di dimensioni 75.0 x 4.0 mm, laccio di controllo per il pollice, alimentatore.
  • Processori: ARM9 @ 66MHz e ARM7 @ 33MHz, entrambi a 32 bit.
  • Sonoro: Altoparlanti stereo in grado di riprodurre suono in virtual surround a seconda del software.
  • Batteria: Batteria agli ioni di litio da 850 mAh, che assicura da sei a dieci ore di gioco con una carica di quattro ore a seconda dell'uso. Modalità sleep per ridurre i consumi. Adattatore AC.
  • Lingue: Inglese, Giapponese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano.
  • Universale: accetta indifferentemente i giochi americani, giapponesi ed europei.

Date di commercializzazione

  • America: 21 novembre 2004
  • Giappone: 2 dicembre 2004
  • Australia: 24 febbraio 2005
  • Europa: 11 marzo 2005

A fine dicembre 2005 la Nintendo ha dichiarato di aver venduto più di 13 milioni di unità della console, cinque di queste solo in Giappone.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Scheda

Nintendo DS
ProduttoreNintendo
Tipologiaconsole portatile
Generazionesettima era
Presentazione alla stampagiugno 2004
In vendita il:21 Novembre 2004 in USA
il 2 Dicembre 2004 in Giappone
il 24 Febbraio 2005 in Australia
l'11 Marzo 2005 in Europa
Supporto di memorizzazioneCartucce DS, cartucce GBA
Dispositivi di controllo:croce direzionale
pulsanti integrati
touch screen
Servizi onlineNintendo Wi-Fi Connection
Unità vendute65 milioni 5)
Giochi più diffusi:Pokémon Diamante e Perla
Nintendogs
Super Mario 64 DS
Mario Kart DS
PredecessoreGame Boy Advance SP
SuccessoreNintendo DS Lite (restyling)

Note


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!