NINTENDO TV-GAME 6

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Il Nintendo TV-Game 6 (model CTG-6V) è una console rilasciata dalla Nintendo nel 1977.

Storia

Color TV Game è una serie di console, prodotte dalla Nintendo a partire dal 1977: si tratta dei primi sistemi per videogiochi prodotte dalla casa giapponese.

Un precocissimo sistema della Nintendo, offre sei giochi di PONG a colori (chiamati Light Tennis). Questo è infatti il primo sistema di videogiochi prodotto da Nintendo. Poichè a quei tempi i tecnici Nintendo non possedevano la tecnologia per sviluppare da loro dei microprocessori dedicati, strinsero un'accordo con Mitsubishi Electronics e insieme le due società svilupparono il Color TV Game 6 nel 1977. Fu un grande successo in Giappone e ne vennero venduti oltre un milione di copie.

Il sistema è abbastanza semplice. Due controller (potenziometri) integrati nel sistema permettevano a due giocatori di giocare contemporaneamente. Alcuni interruttori posti nella parte centrale del case, servivano per attivare / disattivare la difficoltà di gioco, per aumentare o ridurre la dimensione dei respingenti, per il servizio manuale o automatico, un pulsante di start, e un'ulteriore interruttore per accendere o spegnere la console.

I sei giochi sono quelli classici: handball (pallamano) per uno o due giocatori, tennis per uno o due giocatori, hockey per uno o due giocatori. Il punteggio veniva visualizzato sullo schermo. Naturalmente si trattava di un display NTSC, che sfruttava il canale RF 1 o 2, tutto a colori.

Esiste un'ulteriore versione della console, di colore bianco e dotata di batterie: prodotta in poche centinaia di unità, è un pezzo ambito dai collezionisti.

Scheda Tecnica

NINTENDO TV-GAME 6
Anno1977
ProduttoreNintendo
ModelloTV-Game 6 (model CTG-6V)
TipoConsole
OrigineGiappone
Giochi Inclusi6
Controller2 manopole integrate
CPUSconosciuto
Pulsanti1
Interruttori6
PunteggioSu schermo
ColoriDisplay a colori
SonoroSconosciuto
Porte I/OUscita video RF TV
Batterie6 batterie UM2 (taglia “C”)
AlimentazioneAlimentatore esterno (110v → 9v)
PistolaNo
Prezzo9800 yens (Giappone, 1977)

Immagini

Schermata di un gioco del TV-Game 6


Il sistema Nintendo TV-Game 6

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!