NOKIA N-GAGE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Caso unico del mondo videoludico l’N-Gage è una console portatile per videogiocare ed un telefono cellulare. È prodotta dalla Nokia.

Storia

La prima versione (N-Gage Game Deck) è stata presentata nell'ottobre 2003 e successivamente è stata sostituita dal N-Gage QD. Consiste in un apparato con funzioni di radio, lettore MP3, telefono cellulare e console giochi. Dotata di sistema operativo Symbian 6.1, non ha riscosso molto successo a causa del prezzo alto (339 Euro, all'epoca della sua uscita, in Italia), per cui la Nokia ha prodotto un nuovo modello, di dimensioni inferiori rispetto alla prima versione, più spoglio come dotazione e come tale meno costoso.

La seconda versione di N-Gage comprende al suo interno un software per il gaming online e chatting chiamato N-Gage Arena. La grafica di questa console portatile è molto accurata; i giochi sono ben fatti anche se non sono molti (solo una cinquantina) e il loro prezzo si aggira dai 20 ai 40 €. I giochi di più recente uscita non hanno nulla da invidiare a console come la Playstation, il Game Boy Advance e lo stesso Nintendo DS.

Ne sono un esempio “One”, “Smackdown”, “Splinter Cell Chaos Theory” e “Ghost Recon Jungle Storm”. Come console non ha avuto una grande diffusione perché costosa e ingombrante, e le è stato preferito il Nintendo Game Boy. Utilizza il sistema Side talking quando viene utilizzato come telefono cellulare.

Voci correlate

Immagini



Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!