OUT RUN

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Out Run (アウトラン) © 1986 Sega Enterprises, Ltd.


Storia

Out Run è un videogioco arcade (coin-op) di corse automobilistiche del 1986 edito da SEGA ideato da Yu Suzuki (noto anche per le serie Virtua Fighter e Shenmue) e pubblicato sia per coin-op sia per molte piattaforme di gioco come Commodore 64, Sega Master System, Sega Mega Drive, Sega Game Gear, Sega Saturn, Amiga, PlayStation 2, PSP e X-Box.


Gameplay

Una vera avventura di guida su strada ad alto tasso d'azione! Provate il brivido di percorrere a tutta velocità le strade più famose del mondo. A bordo di una Ferrari Testarossa il protagonista (affiancato da una bella bionda) deve percorrere una serie di 5 livelli per arrivare al traguardo. Alla fine di ogni livello il gioco presenta un bivio che rappresenta due possibili scenari in cui è possibile andare a correre. Gli scenari sono un massimo di 15 e si estendono a piramide dal livello di partenza. I percorsi presentano una difficoltà crescente da sinistra a destra.

È uno dei giochi degli anni '80 che i videogiocatori ricordano più volentieri, anche grazie al fatto che il cabinato di gioco originale accorpava un volante che sfruttava la tecnologia di Force Feedback (fu il primo coin-op a supportarlo), che vibrava ad ogni urto con altre vetture, oppure quando si finiva fuori strada. In più riproduceva la forma della Ferrari Coupè, la vera protagonista del gioco e la grafica tridimensionale notevolmente veloce e dettagliata (diretta evoluzione del motore grafico impiegato la prima volta in ”Space Harrier”.

L'impostazione generale del gioco ha costituito la base di una lunghissima serie di cloni di qualità anche superiori realizzati per il mercato domestico, fra i quali spicca la serie di ”Lotus” della Gremlin. All'inizio del gioco è possibile anche selezionare il brano musicale che si desidera ascoltare durante il gioco, come se fosse la musica dell'autoradio. I brani sono tre: Magical Sound Shower, Passing Breeze e Splash Wave e la bellissima colonna sonora affascina ancora oggi moltissimi fan.

Dell'omonima serie la stessa SEGA ha prodotto: Turbo Out Run, OutRunners, Out Run 2 e Out Run 2006 - Coast 2 Coast. La U.S. Gold, sfruttandone la licenza, ha prodotto Out Run Europa, ma solo per il mercato home (Sega Master System, C64, AMIGA).


La mappa che appare a fine corsa, con tutti i percorsi e gli arrivi.


Controlli


Out Run utilizza un controllo personalizzato situato all'interno del cabinato arcade e comprende:

  • Un pedale per l'accelerazione e il freno.
  • Un cambio per le marce.

I controlli funzionano in modo del tutto simile a una vera e propria auto, il volante gira l'auto a sinistra o a destra, e i due pedali accelerano o rallentano la macchina.

Il cambio commuta le due velocità disponibili della vettura. Se impostato in basso, l'auto accelera più rapidamente, ma ha una velocità massima più bassa. La marcia in alto ha l'accelerazione più lenta, ma la velocità massima è superiore.

L'obiettivo di Out Run è completare il percorso entro un limite di tempo, evitando le altre macchine e oggetti fuori dai lati della strada. Non c'è alcun percorso fisso necessario da seguire durante la corsa, verso la fine di una sezione, la strada si dividerà in due direzioni, lasciando la scelta al giocatore su quale strada prendere.


Dati Tecnici

Cabinati :

  • [1] Tipo Standard
  • [2] Tipo Verticale


Scheda Tecnica :

OUT RUN
Processore Principale(2x) 68000 (@ 10 Mhz), Z80 (@ 4 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 4 Mhz), Sega PCM (@ 4 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video320 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video47.70 Hz
Colori palette12288
Giocatori1
ControlloVolante, pedale
Pulsanti1
Livelli15 tracciati (ne servono 5 per arrivare alla fine)


Curiosità

  • Pubblicato nel Settembre 1986.
  • Out Run contiene cartelloni pubblicitati delle moto KTM.
  • Richard Jackson detiene il record ufficiale per questo gioco con 52.897.690 punti.
  • Nel film ”Donnie Darko”, Donnie sta giocando ad Out Run in una sala giochi con la sua ragazza. La scena lo mostra schiantarsi durante la loro discussione.
  • Un cabinato di Out Run é presente nel video educazionale del 1988 presentato da General Motors dal titolo ”The Game Of Your Life” (Il gioco della tua vita).
  • Un annuncio pubblico di MTV a metá degli anni '90 contro la guida in stato di ebbrezza mostra un giocatore che gioca ad Out Run sotto influenza del alcol e salta ad ogni momento nel quale il giocatore si schianta fino alla fine della partita.
  • La macchina che guidate è una Ferrari Testarossa cabriolet.
  • Esiste un bootleg marcato Beta del 1987 (stesso nome).
  • Alla fine di ogni livello, prima che venga raggiunto il traguardo di fine livello, ai giocatori viene presentato un bivio; un'innovazione unica che, per la prima volta nella storia dei giochi di corsa, dava ai giocatori la scelta del percorso che desideravano prendere attraverso la partita. Il sistema di gioco di Out Run era sia affinato che istintivo e, insieme alla superba progettazione dei livelli e alla grafica a ridimensionamento di sprite meravigliosamente realizzata, avrebbe completamente rivoluzionato non solo i giochi di corsa, ma i giochi da sala in generale.
  • Out Run é tuttora considerato come forse il miglior gioco da sala di corse (e certamente il miglior gioco di corse basato su sprite) di tutti i tempi. Questo era particolarmente vero per la versione deluxe, che aveva un cabinato completamente idraulico (assomigliante a una Ferrari Testarossa rossa) e un potente sistema di casse situtato proprio dietro la testa del giocatore. L'eccezionale musica cattura tutt'oggi molti fan, con la sublime ”Magical Sound Shower” considerata generalmente la migliore delle tre musiche offerte (le altre sono ”Passing Breeze” e ”Splash Wave”). La musica finale, ”Last Wave”, é suonata solamente quando viene mostrata la tabella dei punteggi elevati.
  • Almeno parte dell'enorme successo di Out Run era dovuto al fatto che catturava lo spirito divertente ma superficiale degli anni '80. I precedenti giochi di corsa si erano concentrati sul lato piú serio delle corse, con l'azione che aveva luogo solitamente in un auto di Formula 1 su una serie di circuiti adeguati ma banali. Out Run era diverso : in una decade che celebrava lo stile rispetto al contenuto, il gioco offriva l'esperienza di corsa definitiva, mettendoti dietro il volante di un'icona degli anni '80, una Ferrari Testarossa rossa, completa di “biondina” sul sedile del passeggero.
  • Sega non aveva in realtá (né l'aveva chiesto) il permesso di Ferrari di utilzzare una delle loro auto per il gioco. Questo inevitabilmente comportó un certo malumore fra le due compagnie e minacce di azioni legali. Nel frattempo hanno risolto le divergente, tuttavia, in quanto Sega acquisí una licenza ufficiale per utilzzare la gamma Ferrari nel suo seguito del 2003, ”Out Run 2”.


Edizioni colonna sonora :

  • [JP] Dec. ??, 1987 - Sega Taikan Game Special [28XA-198]
  • [JP] Feb. ??, 1992 - Outrun/SEGA S.S.T. [PCCB-00081] - Composizione di SEGA Sound Team e arrangiamento di SEGA S.S.T. Band. Le prime 3 tracce sono versioni arrangiate.
  • [JP] Nov. 19, 1997 - Yu-Suzuki produce Out Run [MJCAX-00004]


Pubblicato anche come :

  • “Out Run [Deluxe Sitdown]”.
  • “Out Run [Sitdown/Upright]”.


Lista delle auto avversarie:

  • 1972 Volkswagen Beetle
  • 1971 Chevrolet Corvette
  • 1985 Porsche Carrera 911 Turbo
  • 1985 BMW 325i Cabriolet E30
  • Lorry


Aggiornamenti

  • In ”Out Run [Deluxe Type]”, tutti i tracciati vengono affrontati in ordine diverso. Inoltre il cabinato era un modello idraulico che si girava e tremava a seconda dell'azione su schermo, proprio come Afterburner di Sega.


Consigli e Trucchi

  • Il secondo prima di andare fuori strada puoi passare molto velocemente alla marcia bassa e poi di nuovo alla marcia alta. Se fatto correttamente puoi guidare fuori strada senza rallentamenti per 1-2 secondi. Se calcoli bene i tempi puoi in realtá cambiare nuovamente dopo 1-2 secondi alla marcia bassa e poi alta e non perderai velocitá mentre guidi fuori strada. In questo modo puoi continuare ad andare a 292 miglia orarie anche se sei fuori strada.


Super Velocità:

  • Invece di premere fino in fondo l'acceleratore subito prima della partenza, dovreste invece cercare di mantenere l'indicatore dell'accelerazione nella parte alta del verde, subito sotto il rosso. Nell'esatto momento in cui si accende la luce verde, date più gas possibile per partire a tutta velocità. Invece di cambiare marcia a circa 170mph, dovreste cambiare a circa 120 mph per evitare che il motore ne risenta. Questi accorgimenti vi faranno guadagnare 1 secondo circa. Questo “trucco” funziona ogni volta che dovete ripartire da fermi, ma è difficile scegliere il momento migliore quando non c'è la luce verde ad aiutarvi.


Messaggio Segreto:

  • Appena prima di un bivio nella strada, premete e tenete premuto il tasto Start. Quando avrete scelto una delle strade e l'altra sarà scomparsa dalla vista, apparirà sullo schermo un messaggio segreto.


La via più veloce:

  • Il percorso più rapido per finire il gioco è Destra (Devil's Canyon - Canyon del Diavolo), Sinistra (Alps - Alpi), Destra (Wheatfield - Campo di Grano), Destra (Autobahn - Autostrada).


I Nomi Delle Strade

Percorso Overseas:

Stage 1 Stage 2 Stage 3 Stage 4 Stage 5 Goal

Vineyard
(Vigneto)

A

Wilderness
(Riserva)

Desert
(Deserto)

Death Valley
(Valle Della Morte)

B

Gateway
(Passaggio)

Old Capital
(Vecchia Capitale)

Coconut Beach
(Spiaggia Noce Di Cocco)

Alps
(Alpi)

Desolation Hill
(Collina Della Desolazione)

C

Devil's Canyon
(Canion Del Diavolo)

Wheat Field
(Campo Di Grano)

Cloudy Mountain
(Montagna Nuvolosa)

Autobahn
(Autostrada)

D

Seaside Town
(Città Di Mare)

Lakeside
(In Riva Al Lago)

E


Percorso Giapponese:

Stage 1 Stage 2 Stage 3 Stage 4 Stage 5 Goal

Vineyard
(Vigneto)

A

Wilderness
(Riserva)

Desert
(Deserto)

Death Valley
(Valle Della Morte)

B

Wheat Field
(Campo Di Grano)

Old Capital
(Vecchia Capitale)

Coconut Beach
(Spiaggia Noce Di Cocco)

Alps
(Alpi)

Desolation Hill
(Collina Della Desolazione)

C

Cloudy Mountain
(Montagna Nuvolosa)

Gateway Thunder
(Passaggio Tuono)

Devil's Canyon
(Canion Del Diavolo)

Autobahn
(Autostrada)

D

Seaside Town
(Città Di Mare)

Lakeside
(In Riva Al Lago)

E


  • NOTA : Nel layout giapponese, lo stage Devil's Canyon si chiama “Walls (Muri)”, Gateway viene chiamato “Big Gate (Grande Cancello)”, Desolation Hill è chiamato “Stone Hill (Collina Rocciosa)” e Autobahn si chiama “Dual Way (Doppio Senso)”.


Altre Informazioni

  • Sono possibili un totale di sedici variazioni di percorso. I cinque obiettivi hanno diverse animazioni finali per incoraggiare i giocatori a giocare nuovamente per tentare strade diverse.
  • Come si può vedere dalle proprietà del Triangolo di Pascal, se un percorso attraverso il gioco viene scelto a caso, il giocatore ha più probabilità di finire in Goal C (“Desolation Hill”, 3/8 di probabilità), “Death Valley” (Goal B) e “Autobahn” (Goal D) hanno ciascuno una probabilità di 1/4, mentre “Vineyard” (Goal A) e “Lakeside” (Goal E), hanno tutte e due una probabilità di 1/16.


Serie

Staff

  • Design di: Yu Suzuki (YU.).
  • Musica di: Hiroshi Miyauchi (MIY).
  • Dalla Tabella degli High Score: (BIN), (KAG), (MAT), (IKA), (A.O)


Conversioni

Console:


Computer:

Altri:

  • Gioco da tavolo LCD (grande) (1989) pubblicato da Tiger Electronics: 5 gare diverse.
  • Telefoni Cellulari (2002)


Manuale

Fonti

  • Le schermate delle sequenze finali sono state gentilmente fornite da: MamEnd
  • The SEGA Out Run FAQ by Chris White & Andrew W. Sharples.


Video

Out Run
Gameplay di Out Run.


PCB (Printed Circuit Board)


Artwork


Flyers

outrun_-_flyer1.jpgoutrun_-_flyer2.jpg
outrun_-_flyer3.jpgoutrun_-_flyer4.jpg
outrun_-_flyer5.jpgoutrun_-_flyer6.jpg
outrun_-_flyer7.jpgoutrun_-_flyer8.jpg
outrun_-_flyer9.jpgoutrun_-_flyer10.jpg
outrun_-_flyer11.jpgoutrun_-_flyer12.jpg
outrun_-_flyer13.jpgoutrun_-_flyer14.jpg
outrun_-_flyer15.jpgoutrun_-_flyer16.jpg


Cabinets

1181242142227.jpg1111155102.jpg


Screenshots


Le sequenze finali






Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!