OUT ZONE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Out Zone (アウトゾーン) © 8/1990 Toaplan.

Storia e Gameplay

Out Zone è un videogame arcade (coin-op) di genere sparatutto rilasciato dalla Toaplan nell' Agosto del 1990.

Prologo:

  • «Anno 2097 dell'era cristiana. Alla fine, l'uomo stava perdendo il controllo a causa delle ripetute invasioni sulla Terra. In ultima istanza, le Nazioni Unite commissionarono la missione ai soldati cyborg più forti, il leggendario “Battaglione Spaziale della Morte”.»

Questo gioco è uno ”shoot' em up” e più precisamente quello che alcuni chiamano un “character shoot' em up”. Anziché pilotare una nave spaziale in un ambiente costantemente a scorrimento, il giocatore dovrà controllare un personaggio che potrà spostarsi in tutte le direzioni (orientamento verticale), rimanendo comunque sempre al centro dello schermo, mentre verrà attaccato dai nemici in tutte le direzioni.

Anche se non ha ottenuto un successo mondiale come il blasonato R-Type ed altri sparatutto famosi, ha guadagnato comunque discreti consensi tra la gente che lo ricorda, e per molti risulta ancora un buon punto di riferimento. Questo grazie alla grafica nitida e ben dettagliata, e al grado di difficoltà finemente regolato, che rende il gioco semplice all'inizio, e impegnativo nei livelli più avanzati.

Ad essere onesti per la storia dei videogiochi arcade Out Zone non ha rappresentato nessun tipo di passo in avanti, ne l'innovazione nel mondo degli sparatutto. Il gameplay è lo stesso noto in molti altri giochi dello stesso genere, come Commando della Capcom, o Ikari Warriors della SNK, e le armi con i rispettivi bonus non aggiungono nulla di nuovo.

Va riconosciuto il perfetto equilibrio che è stato apportato dai componenti della Toaplan al gioco. Ci sono state alcune ottime idee che, seppur non rivoluzionarie, sono state implementate nel gioco in maniera magistrale, sezioni impegnative con piattaforme mobili da azzeccare al millimetro, miglioramenti sull'ambiente reso ora molto più ricco e vario, caratteristiche nascoste, e altre piccole cose, che ne hanno comunque fatto un grande gioco.

Dati Tecnici

OUT ZONE
Game IDTP-018
Processore Principale68000 (@ 10 Mhz), Z80 (@ 3.5 Mhz)
Chip AudioYM3812 (@ 3.5 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video240 x 320 pixels
Frequenza aggiornamento video55.16 Hz
Colori palette2048
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti3
Livelli7

Curiosità

  • Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata per questo gioco (Out Zone, Snow Bros. - PCCB-00044) il 21/10/1990.
  • Anche se Fixeight viene definito il seguito di Out Zone il vero e proprio sequel di questo gioco non è stato mai veramente realizzato. Questo perchè in primo luogo, non vi è alcuna indicazione o riferimento a Out Zone in Fixeight, lo stile grafico è molto diverso da Out Zone, Il background della storia non indica nulla di riconducibile ad Out Zone e la giocabilità (bonus, struttura di gioco …) sembra essere molto diversa da una potenziale evoluzione di Out Zone.
  • Non esistono conversioni di Out Zone per i sistemi casalighi, anche se! Nel 2004, una società ha sviluppato una versione di Out Zone per i telefoni cellulari. La notizia buona è che questo è il primo porting degno di nota di Out Zone. La cattiva è che sarà disponibile solo a pochi utenti di telefonia mobile nel mondo … :-\

Molti personaggi di altri giochi di Toaplan compaiono in questo gioco come potenziamenti o bonus:

  • Uno squadrone di sei aerei da ”Flying Shark” vola nello schermo sparando ai nemici in formazione di V rovesciata.
  • La nave ”Truxton” segue il giocatore dando una mano.
  • ZIG-01 da ”Zero Wing” vola sullo schermo trascinando un gruppo di bonus da '5000' punti.
  • Pipiru, la mascotte di Toaplan da ”Zero Wing” compare come aiutante inutile.

Aggiornamenti

  • La nuova versione di Out Zone usa nemici diversi in alcuni livelli ed ha bonus extra rispetto alla vecchia versione. Anche le musiche sono in ordine diverso da un set all'altro.

Consigli e Trucchi

  • Funzioni Nascoste : se il dipswitch dell'invulnerabilità viene abilitato, sei invulnerabile, ma puoi anche mettere il gioco in Pausa con il pulasnte Start del giocatore 2, e ripartire con lo Start del giocatore 1.

Serie

  1. Out Zone (1990)
  2. Fixeight (1992)

Staff

  • Musiche e sonoro creati da : Tatsuya Uemura

Collegamenti Interni

Gioca Out Zone in Flash:

Video

Out Zone
Gameplay di Out Zone.

PCB (Printed Circuit Board)

Artwork

Cabinets

Flyers

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!