PAC-LAND

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Pac-Land (パックランド) © 1989 Grandslam per Amstrad CPC.



Storia

Pac-Land è un videogioco di tipo a piattaforme prodotto e sviluppato dalla Grandslam nel 1989 per Amstrad CPC.

Al posto del labirinto visto dall'alto, popolato da palline e fantasmi, lo schema è quello di un platform con un paesaggio che si estende in orizzontale attraverso città con idranti, deserti con cactus, boschi con tronchi lungo il sentiero, montagne con precipizi, piscine con trampolini, castelli labirintici con muri da aprire e altro ancora. Il protagonista Pac-Man, ora dotato di occhi, mani e gambe, deve riuscire a portare una fatina nascosta nel suo cappello a Fairyland dove incontrerà la regina delle fate che lo ricompenserà con un paio di stivali magici che lo aiuteranno nel viaggio di ritorno verso casa dove lo attende la sua famiglia.

Il gioco è costituito da viaggi, chiamati trip, ognuno dei quali è suddiviso in tre livelli di andata e uno lungo di ritorno. Completati quelli di andata, Pac-Man riceve da una fata gli stivali magici che consentono al giocatore di effettuare dei salti ripetuti. Il viaggio è ovviamente ostacolato dai fantasmi, che cercheranno di andare addosso a Pac-Man in vari modi, usando automobili, aroplani, dischi volanti, trampoli etc.

Gameplay

Nel mondo a fumetti di Pac-Land, una fata si é persa e ha bisogno dell'aiuto di Pac-Man per tornare alla sua casa nel Paese delle Fate. Gli sforzi di Pac-Man sono ostacolati dai suoi sempre presenti nemici, i cinque letali fantasmi - Pinky, Inky, Blinky, Clyde e Sue - che inseguono costantemente Pac-Man mentre viaggia attraverso il colorato mondo di Pac-Land. Quando Pac-Man ha aiutato la fata smarrita a tornare alla sua casa nel Paese delle Fate nel livello finale di ogni viaggio, gli vengono date delle scarpe magiche per aiutarlo a tornare alla propria casa a Pac-Land.

In questo gioco, la Namco la casa produttrice, scelse di deviare la serie dal sistema di gioco a base di labirinti delle avventure precedenti e creó invece un colorato gioco a piattaforme a scorrimento laterale. Questo cambiamento di direzione richiese l'aggiunta di braccia, gambe e faccia al personaggio precedentemente scarno di Pac-Man, anche se molto del lavoro di design era giá stato completato per la serie di cartoni animati di ”Hanna-Barbera” su cui il gioco é basato.

La leva del joystick farà camminare Pac-Man a destra o sinistra. Pac-Man deve evitare i fantasmi e gli altri oggetti letali che popolano Pac-Land, saltando sopra di essi o evitandoli; a meno che, ovviamente, non abbia raccolto una delle obbligatorie pillole potenzianti sparse per i livelli che, come nelle precedenti apparizioni di Pac-Man, lo rendono temporaneamente invincibile e rendono i fantasmi vulnerabili all'essere mangiati. Ogni livello deve anche essere completato entro un limite di tempo predefinito, altrimenti Pac-Man sará costantemente inseguito da un fantasma. In alcuni livelli, Pac-Man deve usare un trampolino per saltare sopra grandi stagni. Ogni volta che Pac-Man raggiunge la fine di un livello, viene assegnato un bonus a seconda di quanto tempo é rimasto. In ogni livello ci sono ciliegie e altri oggetti che Pac-Man puó raccogliere per guadagnare punti.

Raggiunta la fine dell'ultimo livello, Pac-Man riceverá un paio di scarpe magiche che lo aiuteranno sulla via del ritorno a casa. Quando avrá raggiunto casa, inconterá Ms. Pac-Man, Baby Pac-Man, Chomp Chomp il Pac-cane e Sourpuss il Pac-gatto. Quindi la partita riprende dall'inizio.

Scheda Tecnica

PAC-LAND
Sviluppo Grandslam
Pubblicazione Grandslam
Data pubblicazione1989
Genere Gioco di piattaforme
Piattaforma Amstrad CPC
Orientamento dello schermoSchermate fisse
GiocatoriUn giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] salto
SupportoCassetta, Dischetto 3”
Livelli16
LinguaInglese

Versione Amstrad CPC

Questo Pac-Land su Amstrad CPC si dimostra una conversione accettabile, la grafica è carina e fumettosa al punto giusto (ricordiamo che il gioco è ispirato alla omonima serie a cartoni animati di Hanna e Barbera), e sfrutta i 16 colori disponibili del MODE 0 tipico del CPC. D'altra parte non possiamo che rimanere delusi dalla mancanza di uno scrolling (il gioco è composto da schermate fisse), che non permette una visuale di gioco più ampia, creando problemi nel passaggio da una schermata all'altra e non dando la possibilità di accorgersi di eventuali ostacoli che compariranno così all'improvviso. In realtà questo fattore snatura un pò quella che era l'azione dell'originale arcade. Il gameplay non è particolarmente vario, in realtà c'è solo da andare avanti, saltare ostacoli e fermarsi al momento giusto, ma anche l'originale arcade soffriva esattamente dello stesso inconveniente.

Nulla da dire del comparto sonoro, la musica è ben realizzata e il motivetto principale dell'arcade suona esattamente nella stessa maniera anche su Amstrad, e questo non può che essere un pregio visto che i titoli che possono vantare questa caratteristica sono davvero pochi.

Tutto sommato un gioco discreto, minato da un gameplay ripetitivo che alla lunga potrebbe annoiare il giocatore medio, e dalla sacrosanta mancanza di uno scorrimento, che rende tutto più difficile e frustrante. Vale la pena comunque provarlo. Un plauso ai programmatori della Grandslam per l'ottimo grado di conversione grafico dell'originale arcade.

Comandi di gioco

  • RETURN : Inserisci i crediti
  • 1 : Modalità 1 giocatore
  • 2 : Modalità 2 giocatori
  • H : Pausa (si/no)
  • O : Sinistra
  • P : Destra
  • SPAZIO e tutti i tasti da Z a / : Salto

Varie

  • Il gioco gira in MODE 0 (16 colori)
  • Uscito in arcade nel 1984 sviluppato e prodotto da ”Namco” con il titolo di ”Pac-Land”.

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Pac-Land" per Amstrad CPC


Manuali di istruzioni

Voci correlate

Recensioni

Video

Pac-Land
Gameplay di Pac-Land (Versione Amstrad CPC).

Pubblicità

pac-land_-_pubblicita_-_01.jpg


pac-land_-_pubblicita_-_02.jpg

Box

pac-land_-_box_disk_-_01.jpg


pac-land_-_disk_-_01.jpg


pac-land_-_box_disk_-_02.jpg}


pac-land_-_disk_-_02.jpg



pac-land_-_box_cassette_-_02.jpg


pac-land_-_cassette_-_02.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!