PAC-MANIA

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Pac-Mania (パックマニア) © 1987 Namco.

Storia e Gameplay

Pac-Mania è un videogioco arcade rilasciato dalla Namco nel 1987.

Dopo il superbo gioco di piattaforme della serie, 'Pac-Land', Namco sceglie di tornare al vecchio stile del 'mangia tutti i pallini nel labirinto' dei loro vecchi classici. Pac-Mania ha qualcosa di diverso dai suoi illustri predecessori, ciò a causa della nuova abilità di Pac-Man di saltare. I labirinti hanno una visuale in 3D, permettendo al giocatore di saltare i fantasmi che ti stanno inseguendo.

Pac-Mania presenta quattro differenti labirinti - Block Town, Pac-Man's Park, Sandbox Land e Jungly Steps - e il giocatore può optare di iniziare in uno dei primi tre. In aggiunta ai quattro fantasmi originali, sono stati aggiunti altri quattro fantasmi. Sue è tornato, ma ora è di colore viola ed è aggressivo. Un fantasma verde, Funky, ha l'abilità di saltare molto in alto, dove ci sono sempre due Funky. C'è anche un fantasma argentato chiamato Spunky che ha l'abilità di saltare, ma, a differenza di Funky, Pac-Man non può saltarlo.

Un'altra nuova caratteristica di questo gioco è l'apparenza di parecchi 'item speciali' ( in aggiunta ai tradizionali bonus frutta - ciliege, fragole, arance, mele, banane, albicocche, campanelli e chiavi). Questi item includono, caramelle, hamburger, coni di gelato, caffè e due pallini speciali. I pallini speciali, che appaiono in aggiunta a quelli tradizionali, danno a Pac-Man più punti per aver mangiato i fantasmi e gli danno anche maggior velocità , che alle volte durante il gioco è veramente importante. Pac-Mania è l'ultimo gioco arcade della serie di Pac-Man.

Pac-Mania é un gioco per 1 o 2 giocatori (alternati) nel quale i giocatori manovrano il nuovo pac-man attraverso un mondo di labrinti 3-D. E' di nuovo in azione… ma con qualcosa di diverso, l'abilità di SALTARE! Pronto per una nuova generazione di giocatori di Pac-Man, non vede l'ora di avere la possibilitá di mostrare le sue nuove manovre aeree alle folle! Il fantasma boss Clyde ha reclutato 2 nuovi fantasmi, Sue e Funky. Pac-Man deve utilizzare la sua velocitá e astuzia per battere queste fastidiose pesti.

Pac-Man affronta ora nuove sfide, entrando nei mondi di Block Town, Pac-Man's Park, Sandbox Land e Jungly Steps. Fortunatamente per Pac-Man, ha l'aiuto di 2 “oggetti speciali” - una pillolla potenziante verde e una rossa. La pillola verde aumenta temporaneamente la velocitá, quella rossa assegna punti doppi. E' un gioco completamente differente per i Pac-Maniaci!

La partita inizia con l'opportunitá di selezionare il livello fra 3 mondi : Block Town, Pac-Man's Park o Sandbox Land. Block Town é il piú semplice e Sandbox Land é il piú difficile e i giocatori sono premiati di conseguenza per la selezione e il completamento.

L'obiettivo principale del giocatore é di mangiare tutti i puntini e le pillole potenzianti nei labirinti mentre si evitano i fantasmi persistenti. Usando il nuovo pulsante Bounce (Balzo o Salto), i giocatori possono balzare sopra i fantasmi per evitare di essere presi. Ma due nuovi fantasmi sono stati aggiunti per assicurarsi che Pac-Man non abbia vita troppo facile. Infatti, uno di essi puó a sua volta balzare in aria come Pac-Man stesso. Fortunatamente, questi rivali di Pac-Man si trovano solo nei mondi e labirinti piú impegnativi.

Durante il gioco, l'apparizione di frutta e pillole verdi/rosse fará suonare la campanella. Questa avverte il giocatore immerso nel gioco, che potrebbe altrimenti mancare questi oggetti di valore. Una pillola potenziante verde assegna velocitá extra; l'effetto permane fino a che viene mangiata una pillola gialla o rossa e l'effetto di quest'ultima termina, oppure fino a che si perde una vita. Le pillole potenzianti rosse assegnano punti doppi e continuanno a farlo fino a che non si perde una vita.

E' offerta l'opzione di continuare, per permettere ai giocatori di proseguire senza dover ripartire dall'inizio. E' un'ottimo modo per i Pac-Maniaci di imparare e mettere in pratica strategie senza dover ricominciare le partite dall'inizio. Soglie bonus sono offerte a diversi valori del punteggio e sono impostabili.

Dati Tecnici

PAC-MANIA
HardwareNamco System 1
Game IDPN
Processore Principale6809 (@ 1.536 Mhz)
Sub CPU6809 (@ 1.536 Mhz)
Processore Audio6809 (@ 1.536 Mhz)
MCUHD63701 (@ 1.536 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 3.57958 Mhz), Namco advanced
8-channel stereo WSG, stereo DAC
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 288 pixels
Frequenza aggiornamento video60.61 Hz
Colori palette24-bit RGB palette
Giocatori2
ControlloJoystick a 4 direzioni
Pulsanti1
Livelli19 o 23 (vedere Aggiornamenti)

Curiosità

  • Pubblicato nel Novembre 1987.
  • Concesso in licenza ad Atari per la distribuzione negli Stati Uniti.
  • Dopo la superba azione a piattaforme del precedente gioco della serie, ”Pac-Land”, Namco decise di riportare la serie alle sue radici con la reintroduzione del sistema di gioco “mangia tutte le pillole nel labirinto” dei classici precedenti. Tuttavia Pac-Mania dà sensazioni abbastanza differenti dai suoi illustri predecessori, a causa della nuova capacitá di salto acquisita da Pac-Man. I labirinti sono ora rappresentati in una visuale isometrica pseudo 3-D, permettendo al giocatore di saltare sopra i fantasmi inseguitori e scappare.
  • Un'altra nuova caratteristica in questo gioco é l'apparizione di diversi “oggetti speciali” (in aggiunta ai bonus frutta tradizionali - ciliegie, fragole, arance, mele, banane, albicocche, campane e chiavi). Questi oggetti includono caramelle, hamburger, coni gelato, caffé e 2 tipi speciali di pillole potenzianti. Le pillole, che appaiono in aggiunta a quelle tradizionali, danno a Pac-Man piú punti per i fantasmi mangiati e anche velocitá aggiuntiva, tornando entrambi molto utili durante la partita. Pac-Mania sarebbe stato l'ultima uscita in sala giochi di Pac-Man.
  • Donn Nauert detiene il record ufficiale per questo gioco con 385.570 punti.
  • Victor Entertainment ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Namco Video Game Graffiti Vol.4 - VDR-5282) il 08/03/1989.

Aggiornamenti

Differenze fra la versione statunitense e quella giapponese :

Versione US :

  1. - Il primo Block Town ha solo 1 livello.
  2. - I primi mondi Pac-Man's Park, Sandbox e Jungly Steps hanno solo 2 livelli cadauno.
  3. - Spunky compare nel secondo livello del mondo Sandbox.
  4. - Lista dei 10 punteggi migliori. Ti lascerá inserire le iniziali prima di continuare.
  5. - Il logo ”Pac-Mania” ha Pac-Man, Pinky e Blinky che circolano intorno.
  6. - Si puó scegliere il livello.
  7. - Gli oggetti sono posizionati diversamente.
  8. - Bonus coraggio attivato una volta superato Block Town.
  9. - Totale livelli : 19

Versione giapponese :

  1. - Il primo mondo Block Town ha due livelli. Ogni livello successivo ne ha tre.
  2. - Spunky compare nel terzo livello del mondo Jungly Steps.
  3. - Non c'é selezione del livello. Se invece una macchina giapponese ha la selezione del livello, non puoi continuare.
  4. - Niente lista dei 10 punteggi migliori.
  5. - Il logo ”Pac-Mania” non ha Pac-Man, Pinky e Blinky che circolano intorno.
  6. - Totale livelli : 23

Punteggi

Oggetto / NemicoPunteggio
Puntino60 punti
Pillola potenziante (energizzatore)300 punti
Pillola rossa (energizzatore speciale)7650 punti (doubles ghost values up to 7650)
Pillola verde (aumento velocitá)1000 punti
Fantasmi200, 400, 800, 1600, 3200, 7650 punti
Ciliegia1000 punti
Fragola2000 punti
Pesca3000 punti
Mela4000 punti
Banana5000 punti
Fiore6000 punti
Campana7000 punti
Chiave8000 punti
Caramella4000 punti
Mela verde6000 punti
Tazza di caffé5000 punti
Cono gelato piccolo6000 punti
Cono gelato grande8000 punti
Campana d'argento9000 punti
Galaxian7650 punti
Chiave d'argento10000 punti
Hamburger7000 punti
Galaxian d'argento7650 punti

Consigli e Trucchi

  • Nel primo paio di livelli, nei quali gli effetti delle pillole potenzianti durano a lungo, cerca di portare 3 o 4 fantasmi vicino ad una pillola potenziante. Una volta che sono lí, é possibile mangiare tutti i fantasmi nel labirinto. Cosí facendo otterrai anche molti punti dopo aver raccolto la pillola rossa.
  • Nei livelli avanzati, cerca di ripulire prima i puntini in cima al labirinto. Non tutti i fantasmi usciranno contemporaneamente quando il livello inizia.
  • Nei livelli avanzazi, le pillole potenzianti hanno un effetto piú breve. Usale per distrarre i fantasmi mentre ripulisci il labirinto.
  • Balzare é molto importante. Puoi saltare almeno per la lunghezza di 3 fantasmi.
  • Quando hai un fantasma in coda, un buon modo di seminarlo e di girarsi e saltarci sopra.

Serie

Staff

  • Designer Gioco: St. Daimyojin
  • Designer Personaggi: T. Yamashita
  • Design Grafica: A. Usukura
  • Designer Visuali: Satoshi S., Babe. Teshina, Yukari M., Tomoyuki S.
  • Musica e Suono: Junko Ozana, Yuriko Keino, Hiroto Tomro (TOM)
  • Programmatore Gioco: Taro. Shimizu
  • Programmatori Sistema: Taro. Shimizu, Kosei M., Dr. Tam., H. Yamazaki, .. e i Superiors.
  • Designer Sistema: Toru Ogawa, Takao Okada, Makoto Inoue, Dr. Tam, .. and Superiors.
  • Regia: St. Daimyojin, T. Twatant
  • Presentazione: Fun First Pro.

Conversioni

Console:

Computer:

Altri :

  • Telefoni cellulari (2005)

Manuale

Voci Correlate

Video

Pac-Mania
Gameplay di Pac-Mania.


Il video che appare in questa voce è © Emumovies

PCB (Printed Circuit Board)

Artwork

Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!