PIANTA PIRANHA

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


  • “ Grawr Charble Grawr! (Hey, what's cooking? YOU ARE!)”

(Piranha Plant, Mario Party DS)

trad.

  • “ Grawr Charble Grawr! (Hey, cos'è che sta cucinando? TU!)”

(Pianta Piranha, Mario Party DS)


Le Piante Piranha come
appaiono in vari giochi.


Le Piante Piranha (dal giapponese パックンフラワーPakkun Furawā “Fiore Pakkun”), sono piante carnivore di grosse dimensioni che si incontrano in tutta la serie di giochi di Super Mario, pronte a mangiare qualsiasi cosa si avvicini a loro.

La testa di una Pianta Piranha ha un colore comunemente rosso o verde con altre tonalità di colori. Esse dimorano nei vari tubi sparsi per i livelli che affronterà Mario, cercando di mangiarlo o toglierlo di torno con potenti fireballs, che possono sporadicamente utilizzare nei livelli più avanzati. Attualmente si possono trovare sia dentro che fuori dai sopracitati tubi, e la loro capacità di “sputa palle infuocate” notevolmente ridimensionata.


Una Pianta Piranha che
esce da un Tubo Warp di
New Super Mario Bros.


Apparizioni

SUPER MARIO BROS.

La prima apparizione di Piante Piranha è stata in Super Mario Bros., come nemici comuni abitanti dei Tubi Warp che attaccano Mario o Luigi nel caso si trovassero a transitare nei loro paraggi. Stranamente le piante non emergono dal tubo se Mario o Luigi si trovano attaccati o sopra il tubo stesso.

Possono essere sconfitte solo dalle palle di fuoco che Mario o Luigi possono sparare dopo aver acquisito il fiore di fuoco, dal guscio di un Koopa e dall'aquisizione della Stella che vi rende invincibili.


La Pianta Piranha
che appare in
Super Mario Bros.


SUPER MARIO BROS: THE LOST LEVELS

Super Mario Bros: The Lost Levels è la “vera” versione (Giapponese) di Super Mario Bros 2, e introduce le Piante Piranha di colore rosso, che sono molto più rapide della varietà verde ed escono dal tubo con noncuranza di chi si trovi in quel momento nei paraggi.

SUPER MARIO LAND

Un nemico identico nell' aspetto e nel comportamento appare in Super Mario Land, che si svolge nel Sarasaland, e non nel Regno dei Funghi. Tuttavia, il manuale di istruzioni si riferisce alla creatura chiamandola come “Fiore Pakkun”. Va notato che il nome originale giapponese della Pianta Piranha è “Pakkun Furaw” con “Furaw” essenzialmente si traduce la parola “Fiore”. Poiché la maggior parte del nome dei nemici è stato lasciato senza traduzione nelle istruzioni di Super Mario Land, si presume che il Fiore Pakkun sia la Pianta Piranha con il nome tradotto per metà.

SUPER MARIO BROS. 3

In Super Mario Bros. 3, Le Piante Piranha si trovano in tutto il gioco, oltre all'attacco standard del morso, hanno anche la capacità di sparare (molto lentamente) pericolose fireballs. Possono essere sconfitte con fireballs, i gusci dei Koopa Troopa e i poteri di invincibilità della stella (Star Power). Le Piante Piranha possono anche essere colpite con la coda del travestimento da Tanooki che acquisisce Mario durante il gioco.

Sono state introdotte in Super Mario Bros. 3 tre varianti di Piante Piranha, e sono: Piranhacus Giganticus, Ptooies e Venus Fire Traps.

Le piante Nipper e Munchers possono essere considerate parenti delle Piante Piranha, si assomigliano e sono presumibilmente le versioni ”giovanili” di esse.

Inoltre, il re di Pipe Land è trasformato da Ludwig Von Koopa in una Pianta Piranha, in altri porting di Super Mario Bros. 3 il re viene trasformato in uno Yoshi anzichè una Pianta Piranha.


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!