POLE POSITION

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Pole Position per Vectrex © 1983 GCE (General Consumer Electronics).


Storia

Pole Position è un videogioco per Vectrex rilasciato da GCE nel 1983.

Lo spettacolare gioco arcade, Pole Position, assume un nuovo look attraverso la magia del Vectrex! Scopri tutta la sfida di un vero Gran Premio con azione non-stop che ti lascerà senza fiato! Avete le capacità, abilità e coraggio per uscire fuori dalla serrata sfida per conquistare la qualifica in uno degli esclusivi posti di partenza di un Gran Premio di Formula Uno…


Controlli

  • Joystick: Spingere a destra o a sinistra per cambiare la direzione della tua Monoposto.
  • Pulsante 1: Prima marcia
  • Pulsante 2: Seconda marcia
  • Pulsante 3: Gas. Premere per accelerare, rilascialo per rallentare.
  • Pulsante 4: Gas. (Idem come pulsante 3)


Gameplay

Pole Position ti trasporta in uno dei più emozionanti sport del mondo, un Gran Premio del campionato di Formula Uno. Allaccia le speciali cinture di sicurezza, indossa il tuo casco e preparati per un emozionante sfida piena di pericoli. Il primo obiettivo in Pole Position è di realizzare uno dei primi quattro tempi nelle qualifiche del Gran Premio, per beneficiare di una delle quattro posizioni di partenza esclusive che ti permetteranno di disputare la gara da protagonista. Per riuscirci devi sorpassare gli agguerriti concorrenti ed evitare pericolosi ostacoli lungo il percorso. Una volta che ti sei qualificato per la gara, la tua sfida continua nei quattro giri del Gran Premio, cerca di completare i giri con i tempi migliori per vincere la gara.

Come il gioco comincia, ti ritrovi a partire dalla linea di START del circuito Fuji Speedway. Le parole ”Prepare To Qualify” vengono evidenziate in tutto lo schermo e si sente il suono del tuo motore in partenza. Quando il rombo del motore si fà assordante, si dovrebbe decollare verso il giro di qualificazione. Premi i pulsanti 3 o 4 per accelerare. Quando senti il tuo motore “urlare”, cambia nella seconda marcia premendo il tasto 2. (La velocità non potrà mai superare i 135 m.p.h. in prima marcia.) È possibile tornare alla prima marcia durante il giro premendo il pulsante 1. Fai del tuo meglio durante il tuo giro di qualificazione, assicurarsi di evitare i tuoi concorrenti e gli ostacoli nella carreggiata, il contatto comporterà la perdita di una auto (vita)! Non ci sarà alcun avviso per segnalare gli ostacoli, attenzione alla condizione della pista. Guidare l'auto per evitare pericoli e acquisire una migliore posizione muovendo il joystick o sinistra o destra.

Anche se sono fornite un numero illimitato di autovetture (vite) in Pole Position, perderai molto tempo ogni volta che vi schianterete. Così attenzione! E' possibile guidare al di fuori della pista ma facendo in questo modo la velocità sarà molto più bassa, costa tempo prezioso e aumentaranno le possibilità di perdere un auto.

Sono concessi 120 secondi per completare il tuo giro di qualificazione. anche se è necessario completare il giro ben prima di 120 secondi per beneficiare di una delle quattro posizioni di partenza. Se si qualificano, verrà fornito con 90 secondi per completare il primo giro di gara. Al completamento del primo giro entro 90 secondi il periodo di tempo permette di continuare con un secondo, terzo e quarto giro, che deve essere completato in 60 secondi. Nel corso della gara, il tempo rimanente dopo il completamento di un giro, verrà sommato al tempo concesso per il prossimo giro.

Il gioco continuerà fino a quando non siete in grado di completare un giro nel tempo massimo concesso o dopo aver completato tutti e quattro i giri di gara. Se si completano tutti e quattro i giri, riceverai 200 punti bonus per ogni secondo rimanente sull' orologio!

Potrete anche guadagnare punti per la distanza percorsa sulla pista, concorrente auto passati, e dopo aver raggiunto un punto di partenza sul tuo giro di qualificazione.


Punteggi

AzionePunti
Sorpasso 50 ogni auto sorpassata
Completa uno giro 12.000
Raggiungi prima posizione 4.000
Raggiungi la seconda posizione 2.000
Raggiungi terza posizione 1.000
Raggiungi quarta posizione 500
Completare tutti e quattro i giri 200 ogni secondo


Scheda

POLE POSITION
Sistema Vectrex
Categoria Grand Prix
Anno 1983
Genere Gioco di Guida
Sviluppato da GCE (General Consumer Electronics)
Pubblicato da GCE (General Consumer Electronics)
Supporto Cartuccia
Numero di giocatori 1 giocatore
Periferiche input Joystick


Voci Correlate

Collegamenti esterni

Emulatore Java che emula tutti i giochi del Vectrex compresi: Homebrew, VecVoice, Penna Ottica, Demo e giochi standard, dotati delle loro rispettive overlay.


Video

Pole Position
Gameplay di Pole Position (Versione Vectrex).


Box e screenshots



Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!