PUNCH-OUT!!

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Punch-Out!! © 1984 Nintendo.

Storia e Gameplay

Coin-op pugilistico realizzato dalla Nintendo nel 1984, in cui il giocatore (un pugile alle prime armi) affrontava una serie di atleti provenienti da tutto il mondo e specializzati nei più esoterici stili di combattimento nel tentativo di conquistare il titolo di campione mondiale.

Il cassone del gioco originale era caratterizzato da grossi pulsanti di controllo imbottiti che controllavano i pugni del protagonista, la cui intensità dipendeva dalla forza con cui venivano colpiti i comandi.

“Punch Out!!”, che venne clonato nelle versioni per home computer con il titolo di ”Frank Bruno's Boxing” venne tuttavia presto surclassato per originalità del sistema di comando dall'analogo ”Heavyweight Champ” della Sega, che era controllato addirittura da due joystick a forma di guantone con i quali si muovevano le braccia del protagonista.

Curiosità

Consigli e Trucchi

  • Ecco un sistema per sconfiggere tutti in un round di Punch Out (Attenzione: questo sistema funziona su 9 macchine su 10 di Punch Out…)
  1. Glass Joe: Così facile che devi sforzarti per non sconffiggerlo. Ma per essere sicuri al 100%… Tieni la guardia alta finchè gli occhi lampeggiano per un grande pugno, schiva, e martellalo di sinisti e destri alla faccia. Ripetere fino al KO.
  2. Piston Hurricane: Concentra i colpi, specialmente i sinistri, all'addome. Quando arretra e carica, colpiscilo con un colpo allo stomaco non appena ti carica, cadrà per il conteggio dopo il secondo o terzo colpo.
  3. Bald Bull: Abbastanza semplice: destro, schiva, sinistro sinistro. destro, schiva, sinistro sinistro. Fai comunque attenzione ai suoi montanti (spostati! duh) e contro la sua carica hai due opzioni. Un colpo allo stomaco quando è sotto di te lo mette a terra per il conteggio, ma se i tuoi riflessi non sono al massimo, meglio spostarsi e schivare e continuare il combattimento. Destri al volto (o due sinisti), schiva, destro. NESSUN COLPO AL CORPO A BALD BULL tranne che nella carica.
  4. Kid Quick: Taaaaanto facile: Destro schiva destro destro schiva destro destro schiva destro destro schiva destro destro schiva destro destro. (tutti questi colpi alla testa). MOLTO FACILE finchè non perdi il ritmo. Se ti sbagli puoi recuperare con una schivata e ricominciare. Niente colpi al corpo. Questo è basicamente quello che farai contro Mr. Sandman.
  5. Pizza Pasta: Basicamente devi aspettare che impazzisca. Usa il sistema di Kid Quick finchè arretra (con i Come on! Come on!) ed EVITA il suo gancio. Quindi martellalo con destri e sinistri alla testa. (SOLO la testa), e lui non contrattaccherà . Ripeti finchè crolla. Se ti mette alle corde con colpi allo stomaco in qualsiasi momento, para in basso e fai filtrare un paio di sinistri e dovresti liberarti.
  6. Mr. Sandman, il campione: Esattamente il sistema di Kid Quick. Ogni tanto lancerà un destro o un sinistro veloce alla testa. Se ti colpisce con uno, schiva rapidamente dell'altra parte del colpo o sei a terra.

Serie

Video

Punch-Out!!
Gameplay di Punch-Out!!.

PCB (Printed Circuit Board)

Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!