R.O.B.

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


R.O.B. (Robotic Operating Buddy), pubblicato in Giappone come Family Computer Robot (ファミリーコンピュータロボット), è un accessorio per il Nintendo Entertainment System. E' stato rilasciato nel Luglio del 1985 in Giappone e nello stesso anno nel Nord America. Il prodotto ha avuto vita breve, venne supportato per soli due giochi che comprendevano la “Serie Robot”; Gyromite e Stack-Up. Il R.O.B. venne rilasciato con l'intento di di far apparire il Nintendo Entertainment System, come un qualcosa di nuovo, per risollevare il mercato in seguito alla crisi del settore videogiochi nel 1983. R.O.B. era disponibile nel Deluxe Set, una configurazione per la console che includeva , tra le altre cose, R.O.B. e Gyromite. Stack-Up era venduto separatamente e includeva nel gioco anche dei pezzi fisici del R.O.B. stesso.

Funzionamento

R.O.B. riceve i comandi attraverso dei flash ottici che appaiono sullo schermo. Una volta acceso, è pronto a ricevere sei comandi. Proprio come la NES Zapper, R.O.B. funziona solo se accoppiato con un televisore CRT. Tutti i giochi della serie Robot includono una funzionalità di test, che invia un flash ottico, che fà accendere il LED posto sul R.O.B..

Gyromite viene fornito con 2 guanti-pinza (da collocare al posto delle mani), 2 giroscopi (pesanti trottole che servono a premere dei piccoli vassoi rosso / blu), 2 vassoi rosso / blu (muniti di leve per spingere i pulsanti sul secondo joypad quando un giroscopio è appoggiato sul vassoio), 1 motorino “spinner” (per l'accelerazione dei giroscopi), e 2 vassoi neri (per depositare i giroscopi quando non si utilizzano). La modalità di gioco Direct è una funzione utilizzata per imparare a utilizzare il R.O.B., o per giocare con il R.O.B. stesso, senza giocare la partita. Gyromite è un puzzle-platform in cui il personaggio deve raccogliere della dinamite, prima dello scadere del tempo, con diverse colonne rosse e blu, che bloccano il suo percorso. Nel Game A di Gyromite, i comandi sono eseguiti con il tasto Start, che determina la direzione in cui si muove il R.O.B., i tasti A e B vengono utilizzati per aprire e chiudere le braccia. Se R.O.B. pone un giroscopio sul pulsante rosso o blu, si preme il pulsante A o B sul secondo controller del NES, spostando il pilastro del colore corrispondente. Se entrambi i pulsanti vengono premuti allo stesso tempo, i giroscopi vengono collocati in uno spinner, in modo che possano rimanere in equilibrio sul pulsante, senza che sia il R.O.B. a tenerli. Il Game B ha gli stessi controlli, salvo che per il tasto Start, che non ha bisogno di essere premuto per far accettare a R.O.B. un comando.

In Stack-Up vengono forniti in dotazione 5 vassoi, 5 blocchetti di colore diverso, e 2 guanti-pinza per afferrare i vari blocchi colorati. Nella modalità di gioco Direct, il giocatore deve far corrispondere i vari blocchi colorati forniti, con quelli sullo schermo, muovendo il Professor Hector sul pulsante che corrisponde al movimento desiderato. In Memory, il giocatore deve impostare una lista di comandi per ricreare il blocco indicato (R.O.B. esegue l'elenco dopo aver finito). Nel Bingo, il giocatore deve ricreare il blocco mostrato (il colore del blocco, non ha importanza). Ci sono due nemici, uno che fa perdere al giocatore una vita, e l'altro che fa eseguire a R.O.B. azioni indesiderate.

Specifiche

  • Altezza: 24 cm
  • Funziona con 4 batterie AA
  • Range di movimento della testa: 45° di inclinazione, centrato orizzontalmente
  • Range di movimento del braccio: 240° a sinistra / destra (cinque punti di sosta), 7 cm in su / giù (sei punti di sosta), 7 cm distanza tra le mani quando sono aperte.
  • Accessorio formato da cinque slot posti intorno alla base esagonale (numerati in senso orario, partendo dal posteriore sinistro, secondo il punto di vista del robot) e intagli sulle mani che consentono, a oggetti specifici, di essere afferrati, a seconda del gioco.
  • Un filtro opzionale colorato può essere applicato sopra gli occhi, per compensare l'utilizzo con televisori troppo brillanti.

Apparizioni nei media e reception

R.O.B. è apparso come personaggio-cameo in diversi videogiochi, come Dream Land Kirby 3, StarTropics, Viewtiful Joe, le serie di WarioWare, Star Fox e F-Zero, la sua testa appare anche in Pikmin 2, chiamato 'Remembered Old Buddy' ('Ricordando Il Vecchio Buddy'). R.O.B. è anche presente come personaggio sbloccabile in Mario Kart DS e Super Smash Bros. Brawl. In Super Smash Bros. Brawl, agisce come uno degli antagonisti del gioco, l' Ancient Minister (il Ministro Ancestrale), che appare con un'intero esercito di R.O.B. armati in maniera differente. Faranno anche esplodere le bombe nel sub-spazio per la maggior parte della modalità single player del gioco. Sempre in Brawl, egli rappresenta la fase ispirata a Mario Bros., ciò può essere dovuto in parte alla sua apparizione in Mario Kart DS, e inoltre, al fatto che ogni brano suonato su quello sfondo, viene da un gioco NES (il tema principale ha anche una parte derivata direttamente dalla versione NES di Mario Bros.).

La creazione e la commercializzazione di R.O.B. è come un “Cavallo di Troia”, dopo la crisi del mercato dei videogiochi del 1983, è stato collocato (nella classifica GameSpy 25) al quinto posto, come una delle mosse più intelligenti nella storia dei videogiochi. Il sito Yahoo ha classificato R.O.B. come una delle periferiche per videogiochi più pazze, prendendo atto del fatto che, la sfortunata periferica di gioco, è stata resa operativa solamente con due giochi.

Scheda del R.O.B.

R.O.B. (Robotic Operating Buddy)
ProduttoreNintendo
TipologiaController per videogiochi
GenerazioneTerza generazione
Date di commercializzazioneGiappone 26 Luglio 1985
Nord America 18 Ottobre 1985
Europa 1 Settembre 1986
Giochi disponibiliGyromite, Stack-Up

Immagini


rob-nintendo.jpg


rob_japanese_.jpg


r.o.b.gyromite.jpg


r.o.b.stack-up.jpg

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!