RAY STORM

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Ray Storm (レイストーム) © 1996 Taito.

Storia

Seguito in 3-D di Rayforce con un sistema di laser a puntamento automatico.

Ray Storm è uno sparatutto a scorrimento sviluppato da Taito Corporation (ora parte di Square Enix). Originariamente pubblicato in Giappone come gioco arcade nel 1996, fu in seguito convertito per la console da gioco Sony PlayStation nel 1997, in quello stesso anno per Sega Saturn (sotto il nome di Layer Section II) e su personal computer basati su Windows nel 2001. In Nord America, è stato rilasciato per la PlayStation da Working Designs nel Giugno 1997. La versione PlayStation è stata rilasciata anche in Europa da SCE Europe. E' stato ripubblicato nel 2010 con una grafica migliorata, come RayStorm HD per la PlayStation 3 e Xbox 360.

Il gioco è ambientato centinaia di anni avanti nel futuro. I giocatori devono pilotare la navicella spaziale ”R-Gray” attraverso otto fasi (o livelli) a scorrimento verticale e abbattere le astronavi nemiche e i vari veicoli, per evitare che le forze della Secilia Federation, un gruppo di colonie ribelli, distruggano la Terra. La versione arcade lascia che ogni giocatore scelga una delle due navicelle, i porting includono astronavi e caratteristiche aggiuntive.

Ray Storm è uno dei tre giochi della serie ”Ray”, tutti dotati di gameplay simile, pubblicati dalla Taito. RayForce è stato rilasciato prima di Ray Storm, e il prequel di RayForce, RayCrisis, è stato rilasciato dopo gli altri. La trama di Ray Storm si rivela minimamente nel gioco stesso, ma viene ulteriormente descritta nel manuale di istruzioni del gioco e dalla “Modalità Extra” delle versioni casalinghe, e non è collegata alla storyline degli altri due giochi. Le versioni PlayStation sono state generalmente ben accolte dai recensori americani, ma criticate per l' eccessiva breve durata e le somiglianze con altri giochi come Xevious 3D / G +.

Plot

Ray Storm si compone di otto tappe che si svolgono tra il 4 e il 7 Agosto 2219 dC, le prime tre fasi si svolgono sulla Terra, gli ultimi tre sul pianeta immaginario Secilia, e due rispettivamente tra le orbite della Terra e Secilia. Mentre i giocatori in RayForce devono dirigersi verso la Terra per distruggerla, i giocatori che partono in Ray Storm si allontanano dal pianeta. La trama del gioco è esposta in minima parte durante il gioco, con solo le date e nomi dei luoghi che compaiono all'inizio di ciascuno dei suoi primi sette stage. Un' ”Extra Mode” incluso nelle versioni casalinghe del gioco visualizza una mappe prima del primo dei sette livelli e una scansione di chiusura dopo aver completato il gioco, che illustrano ulteriormente la trama, la mappa del quinto livello, per esempio, mostra che una “catapulta gravitazionale” posta sulla Luna, viene utilizzata per viaggiare dall' orbita terrestre all'orbita di Secilia.

Il manuale del gioco per il rilascio nel Nord America di Ray Storm descrive la trama ancora di più, e raffigura un futuro dove il viaggio nello spazio esiste dal 2119. Gli esseri umani hanno esplorato lo spazio, e nell'arco di 100 anni la Terra ha stabilito 20 colonie nella Federazione Stellare che si estende fino a Orione, e ogni colonia viene tenuta sotto legge marziale. Le colonie poi si ammutinarono contro la Federazione: presero il controllo della colonia maggiore di Secilia, costituendo la Federazione di Secilia sconfiggendo le forze della Terra, dopo tante battaglie. Dopo la resa della Terra, tutti i suoi abitanti sono stati trasferiti nelle colonie. La Federazione di Secilia soppresse l'opposizione coloniale e inviò nuove forze per distruggere il pianeta completamente. Tuttavia, da allora, la R-Gray, una navetta fatta con parti di recupero prese da 13 diversi tipi di navi di Secilia, venne completata e implementata a svolgere l' ”OPERAZIONE RAYSTORM”, un disperato tentativo di difendere la Terra dalla Federazione.

Dopo che la R-Gray ha distrutto il boss finale, le navi cercano di sfuggire all' esplosione del ”Juda Central System” (come la settima fase è denominata) attraverso un tunnel. Ciò che si verifica successivamente si differenzia tra le modalità di gioco. Il finale arcade originale mostra diverse navi R-Gray volare via da Secilia, attraverso una flotta di navi nemiche distrutte, verso la Terra. Il finale della Modalità Extra (versioni home) mostra la nave del giocatore, avvolta dall'esplosione del tunnel, quindi una visione della ”Colonia Satellite Juda” mentre stà esplodendo, e una vista di una pesantemente danneggiata R-Gray che si sospinge con quello che rimane dei suoi motori alla deriva dalla Luna, verso una nube di detriti di grandi dimensioni; la scansione finale illustra come Juda esplode e spiega che la colonia viene spinta dalla sua orbita verso la vicina gigante gassosa Seraphim. Dall'esplosione, almeno il “70% dei sette miliardi di abitanti” della colonia muore nell'esplosione, l' ”Impero di Secilia” non è più un pericolo, la missione è compiuta.

Gameplay

Ray Storm è uno shoot'em up. Il giocatore vede la propria astronave da un punto di vista distanziato, mentre spara ai nemici nelle fasi a scorrimento verticale del gioco. All'inizio del gioco, il giocatore deve scegliere una delle due navi. Una terza nave segreta è disponibile nei porting delle versioni casalinghe.

Il giocatore utilizza un vulcan di tipo laser come arma di offesa primaria coadiuvata da un'arma missile che può agganciare bersagli multipli per ottenere un moltiplicatore di combo, che si accumulano al totale del punteggio. Inoltre, ogni nave ha due manovre speciali. L'attacco speciale inizia quando il giocatore riempie una barra al massimo, impegnandosi a realizzare molteplici lock-on dei vari nemici. Quando è pieno il giocatore può scatenare un attacco massiccio a grande schermo, con un breve periodo di invincibilità dopo. Il secondo, l'Hyper Laser Assault, esegue un attacco speciale unico per ogni nave, e viene eseguito impostando tutti i lock-on disponibili per l'attacco su un singolo bersaglio e fare fuoco.

Le navi sono leggermente differenti nei metodi di distruzione dei nemici ma tutte e due possono raggiungere complessivamente punteggi molto elevati:

  • La R-Gray 1 utilizza un cannone laser di base con i colpi che si diffondono fuori singolarmente. Muovendo il reticolo sui nemici vari, si possono agganciare e sparare missili multipli. Questa nave è più adatta per i principianti.
  • La R-Gray 2 utilizza due laser, e la sua potenza di attacco è considerata superiore alla R-Gray 1, ma l'ampiezza e il suo range di fuoco è notevolmente ridotto. Tuttavia, il suo lock-on massimo è di 16 obiettivi, vale a dire che il suo accumulo di punti è molto più alto.

Dati Tecnici

RAY STORM
HardwareTaito FX-1B hardware
Adesivi PromE24
Processore PrincipalePSX (@ 16.9344 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video640 x 480 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette65536
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti6
Livelli8

Curiosità

  • Pubblicato nel Luglio 1996.
  • Il gioco impedisce di inserire le iniziali 'SEX' nella tabella dei punteggi alti. Se ci provi vengono cambiate in 'AAA'.
  • Una colonna sonora al gioco, che include sia la sua musica originale e di alcuni accordi, è stata rilasciato il 11 Ottobre 1996 (composta da Zuntata Band)

Consigli e Trucchi

Selezione livello :

  • 1) Continua a premere il Service Switch durante il conteggio di avvio.
  • 2) La macchina mostra 'Service Switch Error' su schermo.
  • 3) Premi 'Start(x3), Service Switch, Start'.
  • 4) La macchina mostra 'Round' su schermo (Successo !).

Seleziona il numero del round e premi il pulsante per iniziare. Inizierai dal round selezionato dopo la schermata di selezione del personaggio.

Serie

  • 2. Ray Storm (1996)

Staff

  • Produttore: Yukiwo Ishikawa (Yukio Abe)
  • Regia: Tomohisa Yamashita, Yukiwo Ishikawa (Yukio Abe), Tatsuo Nakamura
  • Design personaggi: Atsushi Iwata, R.Hideyuki Katoh, Tomohisa Yamashita, Indy Nishioka, Yasunobu Kousokabe, Terumi Ogiwara, Tomohiro Kagawa, Tsutomu Matsuda, Yuuji Sakamoto, Makoto Fujita, Satoshi Ohtani, Ippei Kobayashi (peacock)
  • Programma: Tatsuo Nakamura, Hikaru Taniguchi, Masao Kashino, Hirotaka Fukakawa, Norikatsu Fukuda, Koji Kato, Takeshi Higuri, Harumi.K, Hitoshi Kozuka, Kazunari Ishida
  • Musica: Tamayo Kawamoto (Zuntata)
  • Effetti sonori: Munehiro Nakanishi (Zuntata)
  • Regia audio: Hiroshige Tonomura (TONO) (Zuntata)
  • Hardware: Katsumi Kaneoka
  • Lavori di design: Mihoko Sudoh

Conversioni

Console :

Computer :

Manuale

Video

Ray Storm
Gameplay di Ray Storm.


PCB (Printed Circuit Board)

Flyers

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!