RESIDENT EVIL 2 / BIOHAZARD 2

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Resident Evil 2 / Biohazard 2 © 1999 Capcom / Angel Studios per Nintendo 64.

resident_evil_2_-_logo.jpeg

Storia

Resident Evil 2 / Biohazard 2 è un videogioco di genere azione / survival horror rilasciato dalla Capcom e sviluppato dalla Angel Studios nel 1999 per Nintendo 64.

La storia di Resident Evil 2, attesissimo seguito dell'inquietante survival horror targato Capcom, prende luogo circa due mesi dopo le vicende del primo episodio: ci troviamo sempre a una Raccoon City che, sorda al racconto degli avvenimenti dei sopravvissuti al massacro del capitolo precedente, si trova in preda ad un vero e proprio assedio da parte di una nutrita serie di mostri mutanti e zombie in cerca di prede umane. In questo agghiacciante background viaggiano parallele e s'intrecciano le avventure dei due protagonisti: Claire Redfield (sorella del nerboruto Chris, eroe del primo Resident Evil, venuta a trovarlo in città) e Leon Kennedy (un neo poliziotto, al suo primo, sfortunatissimo, giorno di lavoro). Ignari del pericolo che incombe sulla città, i due si incontrano casualmente in un bar pieno di non morti e, pur decisi a darsi man forte in quella vera e propria bolgia dantesca, vengono loro malgrado separati sin da subito da una barriera di fuoco causata da un camion di benzina esploso per strada: da quel momento i due cominciano le loro rispettive, sanguinose, avventure. Claire incontrerà presto una misteriosa e spaventatissima ragazzina, Sherry, che giurerà di proteggere da un misterioso mostro deforme che la sta braccando (il richiamo al film Aliens: Scontro Finale è davvero evidente), mentre Leon dovrà vedersela con l'affascinante e inquitante Ada Wong, il cui ambiguo coinvolgimento nella vicenda andrà oltre il suo motivo dichiarato: ritrovare il suo boy friend, di cui si sono perse le tracce. Come se non bastasse, i due dovranno vedersela con una sorta di indistruttibile e mostruoso gigante in giaccone di pelle nera, il cui obiettivo sarà sin da subito di eliminare i nostri eroi, con ogni mezzo: ogni riferimento al film Terminator è, come sempre, puramente voluto. Come si può vedere, la trama, ricca di colpi di scena e narrata ottimamente, ha comunque subìto una sorta di mutamento concettuale rispetto al gioco originale: se nel primo l'atmosfera aveva un taglio decisamente horror, con rinvii ai B-Movie costati due soldi ma di sicuro effetto, come il famosissimo Evil Dead (La Casa), qui siamo più verso il genere science-fiction di alto rango, grazie anche soprattutto ai numerosi riferimenti a famosi film Hollywoodiani come i già citati Alien e Terminator.

Gameplay

Resident Evil 2 sorprende il giocatore con una realizzazione tecnica di tutto rispetto, con musiche entusiasmanti, filmati in computer grafica di grande qualità e modelli grafici nettamente migliorati rispetto all'episodio precedente. Il gioco inoltre, pur avendo un livello di difficoltà abbastanza basso, è strutturato in modo da poter essere rigiocato più volte: ad esempio, scegliendo Claire, si vedrà la vicenda dal punto di vista della ragazza, la quale incontrerà spesso Leon in varie locazioni; poi, una volta concluso, il gioco proseguirà dal punto di vista dell'altro personaggio, che da comprimario diventerà protagonista, riempendo in modo soddisfacente i buchi della trama rimasti vuoti dalla sessione di gioco precedente. Se a tutto ciò aggiungiamo la possibilità di giungere a diversi finali e di sbloccare nuove armi e personaggi (da utilizzare in alcuni mini giochi), possiamo considerare Resident Evil 2 un vero e proprio capolavoro e degno seguito del capostipite della serie.

Cast

Personaggi Principali:

Giovane poliziotto appena uscito dall'accademia e assegnato a Racoon City nell'ambito di una serie di rinforzi per la locale forza di polizia a seguito di una serie di disordini di recente verificatisi. Molto idealista, è pronto a rischiare tutto per salvare ogni superstite della tragedia, i suoi ideali si scontreranno con l'orrore cui sarà testimone e lascerà l'attività di poliziotto per entrare in un corpo speciale d'èlite come è possibile dedurre dall'introduzione di Resident Evil 4.

Sorella del già noto Chris Redfield, protagonista del primo episodio, arriverà in città a bordo della sua moto per rivedere il fratello del quale non ha più notizie da alcuni mesi, di fronte all'orrore che gli si presenterà dimostrerà una forza inaspettata non inferiore a quella del fratello.

Personaggi di Supporto:

Una misteriosa ed affascinante donna dai tratti orientali, ufficialmente a Raccoon City per avere notizie del fidanzato ricercatore nello stabilimento Umbrella, affiancherà Leon nella sua avventura trattandolo però sempre con una certa supponenza, misteriosa anche la sua fine: per anni si è discusso se la misteriosa donna che getta il lanciarazzi per sconfiggere il mostro finale sia effettivamente Ada, laddove poco prima era precipitata da una grande altezza. Il dubbio è stato ufficialmente risolto con il terzo capitolo della serie dove Ada risulta ancora viva dalla lettura degli epiloghi finali. Tornerà in gran forma in Resident Evil 4.

  • Sherry Birkin

Una ragazzina di 12 anni estremamente coraggiosa e forte per la sua età. Incontrerà Claire e insieme a lei cercherà di fuggire da quell'incubo. Sherry è la figlia di William e Annette Birkin ricercatori della Umbrella e, almeno per quanto riguarda il padre, perfezionatore del virus “T” e creatore del virus “G”.

Scheda Tecnica

RESIDENT EVIL 2
SviluppoAngel Studios
PubblicazioneCapcom
Data di pubblicazione19.11.1999 (NTSC)
29.01.2000 (JAP)
09.02.2000 (PAL)
GenereAction / Survival Horror
Piattaforma Nintendo 64
Orientamento dello schermoSchermate fisse
GiocatoriUn giocatore
ControlloJoypad N64
PulsantiA - [AZIONI]
Supporto Cartuccia da 64 Mb
Opzioni di gioco Supporto Rumble Pak
Supporto Salva su cartuccia
Livelli Unico
LinguaInglese

Caratteristiche della versione N64

Adattata dagli Angel Studios e rilasciata nel 1999, la versione per Nintendo 64 era stata prodotta essenzialmente come precursore della versione non rilasciata per N64 di Resident Evil 0. La versione per N64 è basata sulla versione originale di Resident Evil 2 e perciò non contiene la modalità Extreme Battle. Tuttavia, contiene già il sistema force feedback grazie al Rumble Pak del N64, una modalità grafica ad alta risoluzione con l'Expansion Pak per N64, suono surround completo grazie ai driver audio Factor 5's MusyX (precedentemente conosciuto come MOsys FX), e varie aggiunte esclusive introvabili in qualsiasi altra versione successiva (compresa la versione per Nintendo GameCube):

  • Controlli in Prima Persona - In aggiunta agli originali controlli “tank”-like controls, la versione per N64 contiene i controlli in Prima Persona che permettono al giocatore di muovere i loro personaggi verso la direzione che stanno selezionando sul controller, piuttosto che girare i personaggi a sinistra o a destre e premere avanti. Questa è l'unica versione del gioco Resident Evil 2 con una tale caratteristica.
  • Violence Control (Controllo Violenza) - Una opzione per modificare il colore del sangue (tra rosso, blu o verde) e abbassare l'impatto della violenza è stata aggiunta nel menù Opzioni.
  • Item Randomizer (Randomizzatore Oggetti) - Una opzione disponibile all'inizio di un nuovo gioco che cambia le locazioni di munizioni e oggetti di supporto/curativi.
  • EX Files - I files “Extra” o i documenti non inclusi in versioni precedenti che servono a collegare la storia del gioco con i giochi precedenti e forniscono consigli per eventi futuri. Alcuni di questi EX Files sono notevolmente recuperati da Resident Evil 3 (come il Diario di Dario), mentre altri hanno menzionato persone ed eventi che non sarebbero riapparsi fino al debutto di RE0, come Billy Coen.
  • New Outfits (Nuove Attrezzature)- Nuove attrezzature sono disponibili per Leon e Claire esclusivamente nella versione per N64, rimpiazzanti quelle della versione originale.
  • Per realizzare i filmati in Computer Grafica è stata usata la tecnica di scorrimento delle immagini (simile a quelle usate nei cartoni animati).
  • Claire ha un vestito sbloccabile in più.
  • Il gioco supporta i 60Hz.

Poiché il Nintendo 64 utilizza cartucce elettroniche anziché dischi ottici, si è dovuto utilizzare molte tecniche di compressione per far entrare tutte le voci e le sequenze FMV del gioco in una cartuccia da 64MB (512-Mbit). A causa di questo, c'è un notevole calo nella qualità delle scene e nei dialoghi in confronto alla versione originale per PlayStation e certe scene FMV “ripetute” sono state persino rimosse, causando imperfezioni come ad esempio Leon e Claire che scendono dalla parte sbagliata della macchina della polizia nel secondo Scenario e Ada che parla ad Annette con la voce di Claire. Insomma, questa è stata una impresa notevole per gli Angel Studios e per Nintendo 64.

Trucchi e Segreti

C'è da dire che la Capcom ha dotato Resident Evil 2 di svariati segreti da sbloccare. Alcuni di essi sono legati al punteggio col quale verrete valutati, una volta finito il gioco.

Valutazioni:

La valutazione viene influenzata da quattro parametri:

  • 1. Il tempo che si impiega a completare il gioco.
  • 2. Il numero di salvataggi effettuati.
  • 3. Il numero di spray utilizzati.
  • 4. L'utilizzo o meno di armi speciali (quelle che occupano più di uno spazio nell'inventario).

Qui sotto trovate una tabella, che spiega come ottenere le varie valutazioni:

Armi segrete:

Completando il gioco con punteggi elevati, avrete a disposizione nuove e potentissime armi: un lanciarazzi e un fucile Gatling.

Sbloccare il lanciarazzi

Dovrete ottenere come valutazione una B o una A. Quando inizierete il nuovo gioco, guardate nel magico baule degli oggetti e troverete il vostro bel lanciarazzi.

Sbloccare il fucile Gatling

Dopo aver ottenuto il lanciarazzi giocate alla modalità B e, se otterrete un altro punteggio B o superiore, verrete premiati con la Mitragliatrice e il fucile Gatling!

L'uso di queste armi, però, abbasserà di molto il grado della vostra valutazione. Usatele quindi solo se volete scaricare un pò i nervi.

Sezione Speciale:

La Capcom ha sempre messo a disposizione dei giochi alternativi nei suoi Resident Evil (tranne in Resident Evil 96). Nel 2, potremo cimentarci in tre missioni segrete. Una è quella di Hunk, un'altra è quella di Tofu, l'ultima è l' Extreme Battle.

HUNK

Come sbloccarlo:

Dovete finire il primo scenario di uno dei due personaggi e ottenere come voto “A”. Dovrete quindi salvare e cominciare lo scenario B dell'altro personaggio. Anche qui cercate di ottenere come valutazione una “A”. Salvate e, quando ricaricherete la partita, avrete a disposizione la missione “Hunk the 4th survivor”.

Descrizione:

E' un membro della Umbrella S.W.A.T. e gli è stato dato il compito di pilotare la missione di recupero del G-Virus, nei laboratori segreti di William Birkin. Tra tutti gli agenti, lui è l'unico che riesce a sopravvivere (non per niente viene chiamato ”Morte”) alla furia dello scienziato mutato. Nella missione alternativa che sbloccherete, Hunk ha il compito di arrivare alla piattaforma degli elicotteri, partendo dalle fogne, portando con se il campione di G-virus rubato a Birkin. Portare a termine la missione è un'impresa ardua, visto che ogni stanza e/o corridoio è stracolma di nemici di qualsiasi genere: zombie, cerberus, piante, licker ecc… Inoltre, il vostro inventario contiene soltanto due misture di piante per curarvi. Hunk e' comunque armato con pistola, fucile e Magnum, che potranno essere di aiuto, e un limitato numero di erbe.

TOFU

Come sbloccarlo:

Qui le cose si fanno più difficili!! Dovete finire 6 volte il gioco (3 volte il primo scenario e 3 volte il secondo scenario) cercando di prendere una “A” o una “B”, ogni volta che giocate uno scenario. Durante queste 6 partite dovrete sbloccare tutto: costumi segreti, armi, ecc… Salvate tutto e, quando ricaricherete, avrete a disposizione la missione di Tofu.

Descrizione:

Non è altro che un pezzo di formaggio di soia, molto amato dai giapponesi. Tofu nacque come personaggio da utilizzare per effettuare i primi test sul gioco, ma lo staff di sviluppo si affezionò così tanto da renderlo protagonista di un minigioco. La missione di Tofu e' la stessa di quella di Hunk, con la differenza che la difficoltà aumenta a livelli estremi. Questo perché Tofu dovrà raggiungere la piattaforma degli elicotteri partendo sì dalle fogne, ma avendo a disposizione soltanto due misture di erbe ed un misero coltello. Ciò significa che dovrete evitare proprio tutto. Gli scontri saranno quasi totalmente proibiti. Una caratteristica di Tofu è quella di cambiare colore, man mano che subisce danni. Il suo colore originale è bianco, ma tenderà a diventare rosso, se colpito diverse volte.

Modalità Rookie e Normal:

Nella demo di RESIDENT EVIL 2, selezionate “New game” e tenete premuto il tasto direzionale destro. Fatto questo potrete scegliere le due modalità aggiuntive.

Rompere lo schermo:

Mentre giocate, fate voltare il personaggio nella vostra direzione e mirate esattamente sulla telecamera dell'inquadratura. Sparando, il vetro sembrerà rompersi, mandando in frantumi lo schermo. Il trucco non funziona ovunque, ma solo in determinati punti del gioco.

Cancello segreto:

Giocando a Resident Evil 2, avrete notato che nel gioco A il vostro personaggio entra all'R.P.D. tramite un cancello che non è quello principale, mentre nel gioco B entra dal cancello sul retro, che porta a un cortile dietro l'edificio dell'R.P.D. Giocando invece a Resident Evil 3, dovreste notare, invece, che Jill entra all'R.P.D. dal cancello principale.

E' possibile vedere questo cancello anche in Resident Evil 2. Arrivati alla stazione, dal cancellino dell'R.P.D., uccidete gli zombie nel cortiletto ed entrate nell'edificio. Riuscite fuori e dirigetevi al cancello principale. A questo punto basterà premere il pulsante Azione.

Costumi Speciali:

Leon e Claire possono indossare costumi speciali, che renderanno l'avventura meno monotona, a lungo andare. Leon ne potrà indossare due, mentre Claire uno solo. Se odiate la monotonia, fate ciò che viene riportato nelle successive righe.

Premetto che per questo trucco non vi è bisogno di completare il gioco. Nella camera oscura, che si trova nella stazione di polizia, vi è un armadietto che non si può aprire, perché ci vuole una chiave speciale. Per ottenere i costumi segreti, bisogna prima procurarsi la chiave e aprire quell'armadietto.

Per ottenere la chiave, dovete iniziare una nuova partita a livello “Normale” o “Difficile” e arrivare alla stazione di polizia senza prendere nemmeno un oggetto (vi consiglio di evitare quanti più zombie possibili schivandoli, perché i proiettili del caricatore non bastano a farli fuori tutti e non potrete prenderne altri, prima di essere arrivati alla stazione).

Una volta arrivati all'R.P.D., trovate un'arma abbastanza potente (il fucile per Leon o la balestra per Claire). Se non volete fare troppi giri, dirigetevi al bancone nella hall e raccogliete le munizione da 30 per la pistola (ne basteranno una ventina per abbattere Brad). Uscite dalla stazione di polizia e proseguite, scendendo le scale del sottopassaggio esterno: troverete un “Super zombie”, molto forte. In realtà il Super zombie non è altro che il nostro caro Brad “Cuore di pollo” Vickers, che è diventato un non-morto dopo essere stato trafitto da Nemesis.

Una volta fatto fuori lo zombie non dovete fare altro che esaminarne il corpo, recuperare la chiave speciale e dirigervi verso la camera oscura. Aprite l'armadietto e troverete i vostri indumenti alternativi. Quando vorrete tornare a indossare i vostri vecchi indumenti vi basterà recarvi nuovamente nella camera oscura e cambiarvi nuovamente di abito.

Un rullino nascosto...

Tra i vari rullini, che troverete durante la vostra partita a Resident Evil 2, vi è un rullino nascosto. Se lo andrete a sviluppare, vedrete una foto di Rebecca in tenuta da basket. La foto recherà la dicitura “Da reclutare”. Non è chissà cosa, come segreto, ma vale la pena di vederlo, anche perché sbloccare questo rullino non porta via moltissimo tempo.

Salite al primo piano della stazione di polizia ed entrate nella stanza della S.T.A.R.S. Fatto questo, dirigetevi sull'ultima scrivania a sinistra, che dovrebbe essere quella di A. Wesker. Esaminatela per ben 50 volte (eh sì…povero tasto azione…) e verrà fuori questo misterioso rullino.

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Biohazard 2" per Nintendo 64 (Parte 1 - 21 Mb)

● Scarica "Biohazard 2" per Nintendo 64 (Parte 2 - 21 Mb)

● Scarica "Biohazard 2" per Nintendo 64 (Parte 3 - 20,2 Mb)


● Scarica "Resident Evil 2" per Nintendo 64 (Parte 1 - 21 Mb)

● Scarica "Resident Evil 2" per Nintendo 64 (Parte 1 - 21 Mb)

● Scarica "Resident Evil 2" per Nintendo 64 (Parte 1 - 20,1 Mb)


Manuali di istruzioni

Video

Resident Evil 2 / Bio Hazard 2
Gameplay di Resident Evil 2 / Bio Hazard 2 (Nintendo 64).

Box

resident_evil_2_n64_-_cartridge_usa_-_front_-_01.jpg


resident_evil_2_n64_-_cartridge_usa_-_retro_-_01.jpg


resident_evil_2_n64_-_cartridge_jap_-_01.jpg


resident_evil_2_n64_-_kit_box_pal_-_01.jpg


re2a.jpg


resident_evil_2_n64_-_box_ntsc_-_retro.jpg


resident_evil_2_n64_-_flap_ntsc.jpg


resident_evil_2_n64_-_spine_ntsc.jpg


resident_evil_2_n64_-_box_pal_-_front.jpg


resident_evil_2_n64_-_box_pal_-_retro.jpg


resident_evil_2_n64_-_box_jap_-_front.jpg


resident_evil_2_n64_-_box_jap_-_retro.jpg

Flyer

resident_evil_2_n64_-_flyer_jap.jpg

Screenshots

resident_evil_2_n64_-_01.jpg resident_evil_2_n64_-_02.jpg

resident_evil_2_n64_-_03.jpg resident_evil_2_n64_-_04.jpg

resident_evil_2_n64_-_05.jpg resident_evil_2_n64_-_06.jpg


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!