ROBOCOP 2

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Robocop 2 (ロボコップ 2) © 1991 Data East.


Storia

Robocop 2 è un videogioco arcade (coin-op) di genere sparatutto pubblicato nel 1991 dalla Data East.

«Parte uomo. Parte macchina. Tutto gioco arcade.»

La versione arcade di Robocop 2, pur distaccandosi in qualche particolare, ricalca in linea di massima quello che succede nella pellicola cinematografica. Il malvivente Cain (uno psicopatico tossicodipendente) inventa la Nuke, una droga sintetica che crea un alto tasso di dipendenza. Sono tante le persone che lavorano o simpatizzano per Cain, il suo giro di conoscenze riesce a coinvolgere anche gente di strada, agguerrita contro Robocop e soprattutto assuefatta dall'ingente quantitativo di droga assimilata…

Il nostro cyber-poliziotto dovrà eliminare tutta questa feccia e arrestare Cain per consegnarlo alla giustizia. Il primo tentativo di arresto và a buon fine, ma è solo l'inizio, in quanto Cain durante l'arresto verrà ridotto in fin di vita e la OCP, avendo il bisogno di rivalutare la sua immagine pubblica nella lotta contro il crimine, decide di costruire il progetto Robocop 2 proprio intorno ai resti di Cain, riducendolo ad un cervello dotato di occhi e spina dorsale, infilato in un mostro metallico alto tre metri, super armato, con istinti omicidi e perennemente in crisi d'astinenza.

La situazione sfugge di mano alla OCP e RoboCain diventa subito ingovernabile, toccherà di nuovo al buon vecchio Robocop risistemare le cose…


Gameplay

Un seguito esclusivamente per la sala giochi dell'originale del 1988, con meno enfasi sull'azione a piattaforme rispetto al predecessore e che si concentra quasi esclusivamente sulle caratteristiche da sparatutto.

Robocop in questo nuovo capitolo dovrà affrontare cinque livelli pieni di criminali e teppisti di ogni tipo, nonchè mutanti, robot e per finire Cain in persona.

Per combattere disporrà di due pulsanti, uno per sparare di fronte, e l'altro per far fuoco alle sue spalle, accostato agli avversari sarà in grado di sferrare poderosi pugni, mentre da attaccato potrà eseguire delle proiezioni, scaraventando i nemici a terra.

Robocop dispone inoltre di un pulsante per il salto, apparentemente inutile all'inizio, ma estremamente utile in seguito, in quanto dovrà lottare contro alcuni boss molto potenti (tra cui RoboCain), che potranno essere colpiti solo sparando durante l'elevazione in aria. Il motivo di questa strategia risiede nella loro statura, alcuni boss sono troppo alti per essere semplicemente colpiti stando a terra.

Il gioco vanta alcune sezioni simil-3D in soggettiva. Ad un certo punto, nel mezzo dei livelli, Robocop darà le spalle, in quel frangente tramite l'utilizzo della pistola, dovrà sparare a tutto ciò che si muove nel fondale, aiutato da un mirino che si sposterà con il movimento del joystick.

Per finire Robocop dovrà affrontare dei bonus stage dove in moto, o in macchina, dovrà distruggere a suon di proiettili camion ed elicotteri per un redditizio punteggio extra finale.


Controlli :

Joystick a 8 direzioniSparo (A)

(Sinistra)
Sparo (B)

(Destra)
Salto (C)


  • Con il movimento del joystick si potrà spostare sullo schermo Robocop e dirigerlo nelle otto direzioni possibili. Nelle fasi bonus il joystick servirà per spostare il mirino all'interno dell'area in soggettiva. Il primo pulsante (A) serve per sparare ai nemici direzionando la pistola a sinistra, il secondo pulsante (B) serve per sparare ai nemici direzionando la pistola a destra, il tasto (C) serve per il salto.


Come Giocare (Consigli) :

  • Sparate con la vostra pistola ”AUTO 9”. Prendete a pugni e atterrate i vostri nemici con le mosse speciali!
  • Finisci ogni livello e la tua energia sarà ripristinata in base al tempo impiegato per terminarlo.
  • Cerca di recuperare grossi punteggi nei vari ”BONUS STAGE”!!


Dati Tecnici

ROBOCOP 2
Game IDMAH
Processore Principale68000 (@ 14 Mhz)
Processore AudioHuC6280 (@ 4.0275 Mhz)
Chip AudioYM2203 (@ 4.0275 Mhz), YM2151 (@ 3.58 Mhz), OKI6295 (@ 7.627 Khz),
OKI6295 (@ 15.255 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video320 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Giocatori2 (simultanei)
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti3 [Sparo a sinistra, Sparo a destra, Salto]
Livelli5


Personaggio

ImmagineNomeDescrizione
robocop2_-_sprite2.jpgrobocop2_-_sprite.jpg ROBOCOP Alex Murphy il robo-poliziotto metà uomo e metà
macchina torna di nuovo in questo sequel, con una
nuova armatura tirata a lucido, nuove mosse e molti
nuovi agguerriti nemici da sconfiggere. L'obiettivo
principale in questa missione sarà fermare il malvagio
Cain e bloccare il suo traffico di droga “Nuke”.


Mosse


  • Di seguito la lista delle mosse eseguibili da Robocop, le proiezioni si eseguono tutte a distanza ravvicinata:


ImmagineTastiDescrizione
robocop2_-_mossa1.jpg Spara ai nemici alle tue spalle (destra e
sinistra).
robocop2_-_mossa2.jpg Afferra e prende a pugni i nemici.
robocop2_-_mossa3.jpg Scaraventa i nemici a terra.
robocop2_-_mossa4.jpg Colpisce contemporaneamente due
nemici, davanti e di spalle.


Cooperazione


  • Rispetto al predecessore del 1988, questo nuovo Robocop 2 ha la possibilità di essere giocato in due contemporaneamente. Il secondo giocatore assumerà il controllo di un'altro Robocop “clone” di color porpora, con le stesse caratteristiche di quello principale.


Modalità Cooperativa


Armi e Oggetti (Items)


  • Le quantità di munizioni disponibili si possono cambiare nelle impostazioni di gioco, le seguenti fanno riferimento al settaggio “Normal”:


ImmagineNomeDescrizione
robocop2_-_pistola_cobra.jpg PISTOLA COBRA Spara potenti globi di fuoco. Ogni carica fornisce 5 colpi.
robocop2_-_bazooka.jpg BAZOOKA Lancia missili esplosivi di grande potenza. Ogni carica fornisce 5 colpi.
robocop2_-_gatling.jpg GATLING Spara potenti raffiche di colpi concentrati. Ogni carica fornisce 50 colpi.
robocop2_-_vita.jpg VITA Ripristina l'energia.


Oggetti infrangibili :


  • Altri oggetti che possono essere lanciati dai nemici ai danni di Robocop o distrutti da Robocop stesso, possono rilasciare il power-up dell'energia o armi più potenti:


ImmagineNome
CABINATO ARCADE
BARILE
CASSA
BANCONE DELLE ARMI


Livelli, Livelli Bonus e Boss


Settore 1


Crimine in corso

Settore 1 Inizio!

Violazione di domicilio
Segnalato presso il negozio di armi.
Arrestare il sospettato immediatamente.
Le strade sono affollate di teppisti in questo primo livello.


  • Le strade di Detroit vi introducono subito al degrado e allo squallore che regnano nella vecchia città. Sarete attaccati da un gruppo di punk dai giubbotti di pelle smanicati e sgargianti creste pesantemente armati di mazze e asce, seguiti da alcune guardie di sicurezza in uniforme marrone e verde armati di mitra.



  • Arrivati in prossimità di un barile, sarete attaccati da altri punk, fino al sopraggiungere di due motociclisti a bordo delle loro rispettive moto, una rossa e una blu. Il tentativo dei centauri sarà ovviamente quello di schiacciarvi con i loro mezzi per togliervi energia, ma sono molto lenti e prevedibili, quindi sparategli pure mentre stanno ritornando indietro e non dovreste avere troppi problemi ad eliminarli. Il barile può essere usato come arma contundente, oppure distrutto.



  • Dopo pochi passi dovrete affrontare la vostra prima prova in soggettiva, l'azione si sposterà frontalmente e Robocop si posizionerà di spalle rispetto allo schermo. Da questo momento davanti a voi spunteranno una serie di uomini armati che vi attaccheranno e il vostro compito sarà quello di eliminarli grazie all'ausilio di un mirino verde che dovrete spostare con il joystick, e facendo anche attenzione a non subire troppi danni dai colpi avversari.



  • Dopo la sessione in soggettiva ci saranno un pò di assalti combinati, si inizierà con una coppia di motociclisti come quelli affrontati prima, una serie di barili che alcuni teppisti vestiti di pelle possono scagliarvi addosso e un'altro attacco formato di nuovo da due centauri. L'ultimo attacco è formato da un casco blu, altri punk e una serie di guardie di sicurezza armati di bazooka.



  • Prova di forza prima dell'entrata nell'armeria, un'altro teppista a bordo di un pick-up, tenterà il tutto e per tutto per venirvi addosso e schiacciarvi con il suo mezzo. Tutto quello che dovrete fare sarà di muovere la leva del joystick e il pulsante di fuoco più velocemente possibile per spingere il pick-up verso l'entrata del negozio e piano piano provocarne la sua lenta distruzione.


Boss 1



  • Dentro al negozio di armi ci saranno da affrontare un pò di guardie di sicurezza armate di mitra e bombe a mano e altri punk classici armati di ascia. Dopo l'assalto sopraggiungerà il primo boss, un ragazzo di colore armato di motosega, che inizierà subito a brandire nel tentativo di colpirvi. I suoi movimenti non sono velocissimi e comunque prevedibili, anticipate il suo punto di atterraggio per schivarlo quando salta, e tenetevi lontani nel momento in cui brandisce l'arma e quando eseguirà un specie di trottola, se vi trovate nel suo raggio d'azione vi toglierà parecchia energia. Sfruttate tutti i momenti in cui si troverà fermo dopo l'esecuzione delle sue mosse o quando camminerà verso di voi, grazie anche alla sua barra di energia esigua avrete presto la meglio su di lui.


Robocop: 'Dove è dislocata questa produzione?'

Uomo: 'Come faccio a saperlo?
Sarei felice,
Se potessi farlo.'
Robocop: 'Allora portami dove la ottengono.'


Settore 2


Crimine in corso

Settore 2 Inizio!

Infiltratevi nella fabbrica di Nuke.
I soliti teppisti punk nelle strade…


  • L'azione di questo breve secondo livello inizia nelle strade, poco prima dell'entrata che porta alla sala giochi clandestina, eliminate il gruppo dei soliti teppisti punk ed entrate. All'interno dell sala giochi ci sarà un bel pò da fare, preparatevi.



  • L'azione inizierà subito con l'eliminazione di qualche punk, cercate poi di eliminare il tizio vestito di pelle che vi scaglierà addosso alcuni cabinati arcade, in contemporanea apparirà una guardia di sicurezza armata di bazooka. Un'altro tizio vestito di pelle farà la sua apparizione seguito da un'altro gruppo assortito di punk. Un uomo corpulento rilascerà l'arma gatling, molto utile per eliminare i gruppi di teppisti in modo veloce. Altri teppisti sopraggiungeranno, un'altro vestito di pelle (che vi lancerà un'enorme cassa) e alcuni armati di asce e di martello, eliminateli tutti per accedere alla fabbrica di Nuke. Eliminate i due uomini di guardia in uniforme cachi e preparatevi a distruggere barili e casse recuperando il power-up dell'energia e un fucile d'assalto Cobra. Da una cassa uscirà un teppista armato di ascia, seguito a breve distanza da varie guardie di sicurezza armate di lanciafiamme, laser e mine antiuomo. Eliminate gli ultimi teppisti in prossimità del furgone e della motocicletta appoggiata al muro.


Boss 2



  • Il secondo boss non tarderà ad arrivare, si tratta di un'uomo all'interno di un resistentissimo chassis meccanico che gli ricopre l'intero corpo. E' armato con una serie praticamente infinita di mine antiuomo e bombe a mano, ed è in grado di volare grazie al jet-pack di cui l'armatura è dotata. Il suo attacco consiste nel volare a destra e a sinistra dello schermo lanciando le bombe e le mine precedentemente descritte, quando è a terra userà una specie di mitra e alcuni missili che fuoriusciranno da una specie di zaino posto all'altezza delle spalle dello chassis. Inoltre è in grado di scagliarsi contro Robocop con un'attacco in carica molto veloce. Cercate di evitare per quanto possibile la maggior parte dei suoi attacchi e posizionatevi sotto di lui quando atterra per effettuare una presa con proiezione e dovreste sconfiggerlo presto.


Livello Bonus 1


Robocop: 'Cain! Non riuscirai a sfuggirmi!' Un'immagine del primo livello bonus


  • Una volta eliminato il secondo boss il furgone sullo sfondo partirà e voi prenderete il controllo della moto appoggiata al muro lanciandovi nelle strade di Detroit a grande velocità. La visuale del livello bonus sarà in soggettiva e tutto quello che dovrete fare sarà di muovere il mirino con il joystick ed eliminare tutti i mezzi su strada e i vari elicotteri. Alla fine del livello riceverete 2.000 punti per ogni mezzo distrutto. Se riuscirete a colpirli tutti riceverete un bonus extra.






Cain '…..' Cain era ancora vivo!


  • Appena terminato l'inseguimento una lunga intro ci mostra l'azione di arresto di Cain. Robocop sulla moto si lancerà in un faccia a faccia con il furgone guidato da Cain. Poco prima dell'impatto si getterà dalla moto entrando letteralmente nell'abitacolo del furgone, arrestando Cain e riducendolo in fin di vita. La scena dopo mostra un Cain molto scarnificato e pronto per l'innesto in Robocop 2.


Settore 3


Crimine in corso

Settore 3 Inizio!

Affare di droga in corso nella
fabbrica abbandonata.
Procedere alla zona immediatamente.
I punk armati di ascia sono dappertutto… :-D


  • Questo terzo livello inizia con il solito gruppo di teppisti punk, mirate ai barili per fare piazza pulita ed entrate nella fabbrica dove vi aspetta una sezione in soggettiva simile a quella del primo livello, ma più difficile per quantità di nemici. Alla fine dovrete distruggere una serie di mitragliatori automatici che si muovono per tutto lo schermo.



  • La prossima sezione pullula di punk tramutati in zombie, teneteli a distanza e attenzione al loro tocco elettrico. Ci saranno anche alcuni punk “regolari” insieme a guardie di sicurezza armate di laser e bazooka, eliminatele e rompete i tubi per attraversate su una passerella metallica dove verrete catturati da un grosso magnete, liberatevi premendo i pulsanti di fuoco, rompete il barile, recuperate il fucile d'assalto Cobra ed eliminate il gruppo di zombie.


Boss 3



  • Uno scagnozzo aspetta solo di essere attaccato per finire in una vasca radioattiva e trasformarsi in un nuovo tipo di zombie, molto forte e resistente ai vostri colpi. I suoi attacchi consistono in una carica in corsa da una parte all'altra dello schermo e altri attacchi composti da calci e pugni. La sua azione sarà supportata da altri zombie punk e verso la fine della battaglia inizierà a sputare della roba radioattiva. Eliminate gli zombie punk e tenete duro durante i suoi attacchi, cercate di tenerlo sempre a distanza per quanto possibile e dopo un bel pò di colpi, riuscirete ad eliminarlo.


Robocop: 'Cos' è questo?
Che cosa è successo?'

Uomo: '… Un robot … un robot
più grande di te!'
Robocop: 'Un robot…'


Settore 4


Settore 4 Inizio!

Indagare alla fabbrica robot della
OMNI e localizzare il robot
in questione.
Alla OMNI i robot sono di casa e sono anche molto
pericolosi…


  • Il livello inizia all'ingresso della fabbrica di robot della OCP. Il primo attacco leggero è provocato da alcune guardie di sicurezza armate di pistola, facilmente eliminabili con un colpo di pistola. Subito dopo entreranno i scena i robot, decisamente più resistenti e armati con bombe a mano che lanceranno a grappolo direttamente dalla parte posteriore del loro chassis. Mantenete la calma cercate di afferrarli quando sono a distanza ravvicinata e ve ne libererete presto.



  • Superato l'ingresso ci sarà ad attendervi un ED-209, attenti ai missili e ai colpi del suo mitragliatore, saltate e sparate ripetutamente, il suo punto debole è la testa. Una volta distrutto, nella prossima sezione dovrete affrontare una serie di nuovi robot, ma sono molto lenti e non costituiscono nessuna minaccia, recuperate il fucile Cobra dalla cassa. Poco più avanti le cose si faranno più complesse, gli attacchi dei robot si intensificheranno, ritorneranno i lanciatori di bombe già visti all'ingresso della fabbrica, coadiuvati da uomini corazzati e armati di una sorta di rampino elettrificato, anche in questo caso la presa con proiezione smaltirà molto il gran numero di nemici. Per il gran finale dovrete scontrarvi di nuovo con lo stesso boss affrontato alla fine del secondo livello. Utilizzate la stessa tattica per eliminarlo.


Boss 4



  • Il quarto boss è una sorta di gigantesco mitragliatore corazzato. E' montato su degli sci pneumatici ed è molto ben armato. La sua modalità di attacco sarà composta da veloci colpi al plasma che sparerà dal suo cannone principale, una specie di bomba rossa che lancerà dalla parte superiore e coppie di razzi che verranno lanciati dalla parte inferiore. I suoi movimenti sono casuali in quanto è in grado di saltare per tutto lo schermo grazie ai suoi agli sci pneumatici, coadiuvati da dei retrorazzi. Cercate di evitare i suoi attacchi per quanto possibile, usate la pistola da lontano e colpitelo con i pugni quando è a distanza ravvicinata. Sfruttate anche i momenti in cui si troverà di spalle…


Cain: ' Va bene, Robocop!
Mettiamoci al lavoro! '


Livello Bonus 2


Livello Bonus Inizio!

Il robot ha lo stesso cervello di Cain!
Ora è diretto nel centro civico.
Seguitelo.
Un'immagine del secondo livello bonus


  • Una volta eliminato il quarto boss vi lancerete all'inseguimento di Cain a bordo della vostra auto della polizia, diretti verso il centro della città. Come nel primo livello bonus anche in questo la visuale sarà in soggettiva e tutto quello che dovrete fare sarà muovere il mirino con il joystick ed eliminare tutti i mezzi su strada e i vari elicotteri. L'azione sarà resa più complessa dal fatto che stavolta all'interno dei furgoni ci saranno degli scagnozzi assoldati da Cain, che vi attaccheranno con bombe a mano, lanciarazzi e copertoni di automobili. Alla fine del livello riceverete 4.000 punti per ogni mezzo distrutto. Se riuscirete a colpirli tutti riceverete un bonus extra.


Settore 5


Crimine in corso

Settore Finale Inizio!!

Cain è nell'auditorium.
Fate presto!!
Comincia l'estenuante lotta con Cain…


  • L'ultimo livello è una lunga battaglia contro la forma robotica di Cain. Il primo incontro si svolgerà nell'auditorium della OCP, in pieno centro civico. Per ogni scontro è d'obbligo l'utilizzo del salto, il suo punto debole è la testa. Questa prima battaglia sarà molto semplice, dovrete stare attenti solo a qualche colpo sporadico del suo mitragliatore e al suo pugno a distanza ravvicinata. Non ha molta energia e lo sconfiggerete presto, ma non cantate vittoria…questo è solo l'inizio! Nel corridoio ci saranno dei robot lanciatori di bombe a mano, supportati da altri uomini corazzati e armati di rampini elettrificati. Usate la mossa di proiezione per eliminarli in fretta e procedete oltre.



  • Nella nuova sezione vi ritroverete faccia a faccia con RoboCain. Lo scenario è composto da un grande elevatore che porta verso il tetto dell'edificio. Come nella sezione precedente dovrete saltare e sparare alla testa del robot gigante, che stavolta sarà decisamente più agguerrito. Oltre al mitragliatore utilizzerà un attacco composto dal suo braccio estensibile, e una carica che effettuerà con le sue braccia rotanti. Come se non bastasse la sua energia risulterà notevolmente maggiorata. Cercate di evitare i suoi attacchi e continuate a saltare e sparare.



  • Superata la sezione e sconfitto Cain per la seconda volta, l'elevatore arriverà sul tetto dell'edificio, dove vi attendono alcune guardie di sicurezza armate di laser e mitra. Eliminatele e Cain ritornerà, per essere affrontato di nuovo. Lo spazio per muoversi in quest'area sarà leggermente sacrificato, e anche se Cain non ha molta energia è ugualmente letale per l'aggiunta di nuove armi offensive al suo arsenale. I suoi attacchi sono composti dal mitragliatore, il braccio estensibile, il pugno a distanza ravvicinata, come new entry un missile a ricerca che sparerà dopo avervi “lockato” con un mirino e un raggio elettrico molto potente, che utilizzerà a distanza ravvicinata. Poche raccomandazioni anche qui, continuate a saltare e sparare cercando di evitare i suoi assalti, per quanto vi sarà possibile. Una volta sconfitto vi caricherà, scaraventandovi giù dall'edificio.


Boss 5



  • Dopo lo schianto al suolo l'ultimo scontro avverrà in strada. Cain userà tutte le mosse a sua disposizione per abbattervi, comprese le braccia rotanti utilizzate nella sezione dell'elevatore. Valgono le stesse raccomandazioni fatte fino ad ora per abbatterlo. Saltate, sparate e cercate di evitare i suoi attacchi, e considerate anche che in quest'ultima battaglia, la sua barra dell'energia sarà al massimo. Quando alla fine riuscirete a sconfiggerlo, potrete finalmente estrarre il suo cervello dall'enorme ammasso robotico e distruggerlo contro il suo corpo…Complimenti! Avete terminato Robocop 2.


Curiosità

  • Pubblicato nel Marzo 1991.
  • Il film ”Robocop 2” é valutato “R” (vietato ai minori di 17 anni” dalla Motion Picture Association of America. E' indirizzato ad un pubblico maturo ed é consigliata la supervisione dei genitori. I bambini sotto i 17 anni non sono ammessi se non accompagnati da un genitore o da un tutore adulto.


Differenze del gioco arcade con il film :

  • Differenze fra ”Robocop 2” il gioco da sala e ”Robocop 2” il film. Attenzione : potrebbe contenere alcuni spoiler sia per quanto riguarda il film, che per quanto riguarda il gioco.
    • Nel film, nessuno dei rapinatori dell'armeria utilizzava una motosega, mentre il boss del primo livello ne brandisce una.
    • Il layout del livello 2 é completamente inaccurato. Nel gioco da sala, Robocop (interpretato da Peter Weller) entra nella sala giochi clandestina prima di entrare nella fabbrica di “nuke”. Nel film, Robocop e la sua compagna Anne Lewis (interpretata da Nancy Allen), prima assaltano la fabbrica di “nuke”, quindi si dirigono alla sala giochi clandestina per una retata.
    • Il boss del livello 2 non esiste nel film e, per quanto riguarda Robocop che insegue Cain (interpretato da Tom Noonan), Robocop lo fa dopo essere tornato nella fabbrica abbandonata dove Robocop era stato assalito di sorpresa e smantellato da Cain e la sua banda.
    • Nel film, l'inseguimento in motocicletta inizia dopo che Cain fa cadere Robocop dal furgone che Cain stava guidando. Nella seconda scena di intermezzo del gioco da sala, Robocop sale semplicemente sulla motocicletta che é appoggiata al muro alla fine del livello 2.
    • Il livello 3 é cronologicamente parecchio al di fuori dalla trama del film. Nel film, Robocop va alla fabbrica abbandonata subito dopo aver finito di interrogare l'agente Duffy (interpretato da Stephen Lee). Inoltre nel livello 3 Robocop é catturato da un magnete. Nel film questo succede quanto Robocop viene buttato a terra durante l'imboscata di Cain. Gli zombie punk elettrici che appaiono nel gioco non esistono nel film.
    • Nella scena di intermezzo dopo il livello 3, Robocop trova un uomo che é stato abbattuto da Robocop 2. Nel film, Robocop trova abbattuto il membro piú giovane della banda di Cain, chiamato Hob (interpretato da Gabriel Demon), che gli parla di Robocop 2.
    • Il livello 4 vede Robocop entrare nel quartier generale della Omni Consumer Products per trovare Robocop 2. Nel film invece, dopo che Hob muore, l'azione passa al centro civico OCP.
    • Nella scena di intermezzo che succede prima del livello finale, Robocop 2 (che sta utilizzando il cervello di Cain) dice che é pronto ad affrontare Robocop. Nel film, Robocop 2 non parla mai. Tutto quello che puó fare é ringhiare e cigolare.
    • Parlando di robot che possono ringhiare e cigolare, Enforcement Droid 209 (noto anche come ED-209) appare come boss di metá livello. Nel film invece Robocop non affronta mai ED-209. Esso appare solo nel servizio del telegiornale Mediabreak.
    • Alla fine Robocop strappa il cervello di Cain da Robocop 2. Nel gioco da sala, Robocop strappa il cervello dal robot come nella fatality strappacuore di Kano nel primo Mortal Kombat. Nel film, Robocop prende il cervello dal retro della testa di Robocop 2. Per quanto riguarda la distruzione del cervello, nel film Robocop schianta il cervello sul pavimento, mentre nel gioco Robocop schianta il cervello contro Robocop 2.


Aggiornamenti

Versioni software :

  • Versione 0.05 Stati Uniti
  • Versione 0.10 Europa & Asia
  • Versione 0.11 Giappone

Differenze regionali :

  • La versione statunitense ha la schermata 'Winners Don't Use Drugs', mentre quella giapponese ha l'avviso di reato relativo all'utilizzo del gioco al di fuori del Giappone. La versione asiatica e quella europea non hanno nessuno di questi avvisi e partono direttamente con il logo di Data East, seguito dall'attract mode.


Stati UnitiGiappone


  • Ci sono anche delle sezioni in cui si deve muovere il joystick e premere rapidamente i pulsanti di fuoco per superare degli ostacoli, come fermare un pick-up che sta cercando di schiacciarvi, o tentare di liberarvi da un magnete gigante. Nella versione americana, europea e asiatica, il gioco indica sullo schermo di utilizzare il joystick con i pulsanti di fuoco, mentre la versione giapponese mostra sul display ”Hit Button” (Premi il Pulsante), invece del joystick in movimento. Nonostante questa differenza, il gioco si comporta allo stesso modo in tutte le versioni - muovendo il joystick e premendo i pulsanti di fuoco, funzionerà.


Stati UnitiGiappone


Differenze tra le varie revisioni :

  • Nella versione giapponese questa avventura ha inizio proprio alla fine del primo gioco. Nel momento preciso in cui Robocop entra nello stabile della OCP eliminando vari nemici, l'ED209 per poi raggiungere l'ufficio di Dick Jones e ucciderlo. Questa “introduzione giocabile” fu cancellata nelle versioni mondiali e statunitensi.



  • Di seguito riportiamo la traduzione in italiano dell'intera introduzione. Le parti in inglese, più semplici da tradurre, sono riportate direttamente in italiano:


凶悪なる犯罪都市デトロイトで警官アレックス·マーフィは殺された
L'agente di polizia Alex Murphy è stato brutalmente assassinato nella città del crimine Detroit.


しかし,彼は鋼の警官ロボコップとしてよみがえったのだ
Tuttavia, è stato fatto tornare in vita come il poliziotto d'acciaio Robocop.


その驚異的な力で次々と犯罪を打ち破るロボコップ
Robocop ferma i reati uno dopo l'altro con il suo meraviglioso potere.


DIRETTIVE PRIMARIE

  • 1: SERVIRE LA FIDUCIA PUBBLICA
  • 2: PROTEGGERE GLI INNOCENTI
  • 3: RISPETTARE LA LEGGE


  • 4: (CLASSIFICATO)


しかし,ロボコップを巡る様々な隠謀が…
Blah, blah, blah … 4: (CLASSIFICATO)

Tuttavia, vari intrighi circondano Robocop …

その黒幕がOCP重役ジョーンズと知ったロボは,彼に最後の戦いを挑む!
Robocop sapeva che la mente era il dirigente della OCP Jones, e lo sfida per l'ultima battaglia!


DIRETTIVA 4

  • Jones: 来るな!
  • Jones: 社長を殺すぞ!
  • Uomo Anziano: ディック!
  • Uomo Anziano: お前はクビだ!
  • Robocop: サンキュー
  • Uomo Anziano: いい腕をしてるな
  • Uomo Anziano: 名前は?
  • Robocop: マーフィ


DIRETTIVA 4

  • Jones: Non venire!
  • Jones: Io ucciderò il presidente!
  • Uomo Anziano: Dick …
  • Uomo Anziano: Sei licenziato!
  • Robocop: Grazie.
  • Uomo Anziano: Buone capacità.
  • Uomo Anziano: Qual è il tuo nome?
  • Robocop: Murphy.


そして,一年后…
Poi, un anno dopo …


Crediti Segreti :

  • Questo trucco é valido solo nella versione giapponese : se completi il gioco senza utilizzare alcun continue, ci sará una scena extra con Robocop 2 (conosciuto anche come RoboCain) nella foto di sfondo e delle note scribacchiate dallo staff (una specie di crediti, solo con scrittura giapponese fatta con gesso di colore chiaro).


Leader Del Progetto
Mentaiko
Miscellanea
Ada
Grafica
Master
Programmatore Dei Nemici
GAU! TESA (TS-002)
Suono
Tatsuya Kiwch (Tatsuya Kiuchi)
Suono
Tomtom Sato (Tomoyoshi Satou)
Disegnato da ROBOCOP Ishibiki (Yoshiyuki Ishibiki) Programma
YAR Grazie Per Aver Giocato
Grafica
Il Garbage Squire Yamamoko (Yoshihiro Yamamoto)
SONO IL PROGRAMMATORE!
Su Giù Destra Destra 112 SEL
LAVORO PCB
KK (Katsumi Kurihara)
Grafica - Oggetti
(Kuri) (Eiko Kurihara)
A Nessuno
Il carattere き - Jake
Grafica Inadempiente
Hirame (Yasuko Hirane)
Grafica
Robocop II Animazione Kaihou (Yoshinari Kaihou)
Grafica Non Artistica
Hafuu
Colpo Russo??? Ragazzo
Arenamehiko Inobita
Grafica
Mondaji Il Consumatore


Serie

Staff

  • Leader progetto: Mentaiko
  • Designer gioco: Tohru Kikuchi
  • Programmatore principale: Takaaki Inoue
  • Programmatori assistenti: Yasuhiko Nomura, Masao Ishikawa
  • Leader grafica: Tomoo Adachi
  • Designer grafica: Yoshiyuki Ishibiki, Masayuki Inoshita, Yasuhiko Hirane, Seiichirou Ishiguro, Yoshihiro Yamamoto, Yoshiyuri Urushibara, Yoshinari Kaihou, Eiko Kurihara, Masateru Inagaki
  • Suono: Tatsuya Kiwch, Tomtom Sato
  • Hardware: Katsumi Kurihara


Conversioni

  • La versione arcade di Robocop 2 non è stata convertita su nessuna piattaforma, ma tra il 1990 e il 1991 sono state sviluppate numerose versioni del gioco basate sulla pellicola cinematografica per console e home computer. Le versioni sono state sviluppate dalla Ocean Software (col supporto della Special FX per le versioni a 16-bit). Ovviamente tutte le versioni sviluppate non hanno niente a che vedere con il gioco arcade. Vediamo brevemente queste versioni nel dettaglio:


Commodore C64

  • La versione di Robocop 2 per Commodore C64 è sostanzialmente un semplice videogioco di piattaforme a scorrimento orizzontale nel quale il giocatore prende il controllo del robo-poliziotto nel tentativo di raccogliere ampolle di ”Nuke” dislocate nei vari livelli. L'obiettivo è quello di recuperare almeno i due terzi della quantità richiesta di droga, eliminando gli aggressori e arrestando i sospetti. Se Robocop non è in grado di soddisfare le richieste di quantitativo di Nuke o di percentuale di arrestati, dovrà cimentarsi in un gioco di abilità di tiro con la pistola presso un poligono di tiro. Avrà due possibilità per dimostrare le sue capacità, se riuscirà nell'obiettivo riuscirà a passare al livello successivo, se fallisce dovrà ripetere di nuovo il livello. Il gioco ha una buona grafica e l'animazione di Robocop è più che convincente, un pò ostico invece il controllo, in quanto lo stesso Robocop è dotato di troppa inerzia quando arresta il suo movimento e bisognerà agire di anticipo in molte situazioni, soprattutto durante i salti. L'azione si snoda per 13 livelli e alla fine ci sarà il combattimento finale con il Cain robot.


Scheda

ROBOCOP 2
SviluppoPainting by Numbers, Ltd.
PubblicazioneData East USA, Inc.
Data pubblicazione1990
GenereGioco di Piattaforme
PiattaformaCommodore C64
Orientamento dello schermoOrizzontale - In soggettiva
GiocatoriSingolo giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti1 - Sparo
Livelli13
SupportoCartuccia


Manuale

Screenshots


Box

robocop2_-_c64_-_cartuccia.jpg


robocop2_-_c64_-_box_-_fronte.jpg


Sinclair ZX Spectrum

  • La versione di Robocop 2 per l'home computer Sinclair ZX Spectrum è come tutte le altre versioni un gioco di piattaforme. Si avvicina di molto alla versione GX4000 come meccanica di gioco, ma i livelli a scorrimento sono strutturati in maniera diversa, il cyberpoliziotto è più lento e ovviamente la grafica perde molti colori, ma ne guadagna in definizione. Il gioco offre la possibilità di muoversi sia orizzontalmente che verticalmente, oltre a fornire nuovi elementi di esplorazione degli ambienti. Le missioni sono molteplici, si andrà dal sequestrare lattine di Nuke, all'arrestare numerosi banditi assoldati da Cain. Inoltre sono presenti un buon numero di puzzle e minigiochi in cui dovrete cimentarvi nel recupero di una scheda di memoria che ha compromesso il buon funzionamento delle direttive di Robocop. Ci sono anche alcune sezioni in soggettiva che metteranno a dura prova i riflessi del robo-poliziotto. Le prove verranno effettuate direttamente nel poligono di tiro della polizia di Detroit. Fate attenzione a non colpire i civili. L'azione si snoda per 7 livelli e all'ultimo ci sarà il combattimento finale con il Cain robot.


Scheda

ROBOCOP 2
SviluppoOcean Software Ltd
PubblicazioneOcean Software Ltd
Data pubblicazione1990
GenereGioco di Piattaforme
Rompicapo
PiattaformaSinclair ZX Spectrum 128k
Orientamento dello schermoOrizzontale - In soggettiva
GiocatoriSingolo giocatore
ControlloJoypad a 8 direzioni; Tastiera
Pulsanti1 - Sparo
Livelli7
SupportoDisco; Cassetta


Manuale

Screenshots


Box

robocop2_-_spectrum_-_box_-_fronte.jpg


robocop2_-_spectrum_-_box_-_retro.jpg


robocop2_-_spectrum_-_box2_-_fronte.jpg


robocop2_-_spectrum_-_box2_-_retro.jpg


robocop2_-_spectrum_-_box.jpg


Commodore Amiga

  • La versione a 16-bit di Robocop 2 per l'home computer Commodore Amiga è stata sviluppata dalla Special FX, un gruppo di programmatori interno della Ocean Software. Come molti si aspettavano, sarebbe stato logico fare un paragone di questa versione con la versione a 16-bit dell' Atari ST, ma a quanto pare i programmatori della Special FX hanno voluto sbizzarrirsi e offrire una versione di Robocop 2 molto diversa e “mirata” a sfruttare a fondo le specifiche tecniche di Amiga. Pur mantenendo la dinamica di gioco vicina a quella delle versioni GX4000, Spectrum ed ST, la grafica è stata completamente ridisegnata e risulta molto più brillante e definita di quella per Atari ST, anche gli elementi di contorno sono stati riveduti, la barra dell'energia sostituita con una lattina palesemente ispirata a quella della Coca-Cola, anche i movimenti dei nemici risultano più fluidi con molte animazioni aggiuntive e i livelli sono completamente differenti rispetto a tutte le altre versioni. Anche il comparto sonoro è differente, con effetti digitalizzati di grande impatto. Per la struttura del gioco valgono le stesse raccomandazioni fatte per le altre versioni, le missioni sono molteplici, si andrà dal recuperare ampolle di Nuke, al liberare vari ostaggi. Inoltre sono presenti un buon numero di puzzle e minigiochi in cui dovrete cimentarvi nel recupero di una scheda di memoria che ha compromesso il buon funzionamento delle direttive di Robocop. Ci sono anche alcune sezioni in soggettiva che metteranno a dura prova i riflessi del robo-poliziotto. Le prove verranno effettuate direttamente nel poligono di tiro della polizia di Detroit. Fate attenzione a non colpire i civili. L'azione si snoda per 7 livelli e all'ultimo ci sarà il combattimento finale con il Cain robot.


Scheda

ROBOCOP 2
SviluppoSpecial FX
PubblicazioneOcean Software
Data East
Data pubblicazione1990
GenereGioco di Piattaforme
Rompicapo
PiattaformaCommodore Amiga
Orientamento dello schermoOrizzontale - In soggettiva
GiocatoriSingolo giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti1 - [1] Sparo;
Livelli7
SupportoDischetto


Manuali

Screenshots


Box

robocop2_-_amiga_-_dischetto.jpgrobocop2_-_amiga_-_dischetto2.jpg


robocop2_-_amiga_-_box_-_fronte.jpg


robocop2_-_amiga_-_box_-_retro.jpg


robocop2_-_amiga_-_box2_-_fronte.jpg


robocop2_-_amiga_-_box2_-_retro.jpg


Atari ST

  • La versione a 16-bit di Robocop 2 per l'home computer Atari ST è stata sviluppata dagli Special FX, un gruppo di programmatori interno della Ocean Software. Il gioco è sostanzialmente un platform game molto simile strutturalmente alle versioni per Sinclair ZX Spectrum ed Amstrad GX4000, ma contiene livelli completamente differenti per sfruttare le maggiori potenzialità offerte dall' hardware in questione. Il gioco offre la possibilità di muoversi sia orizzontalmente che verticalmente, oltre a fornire nuovi elementi di esplorazione degli ambienti. Le missioni sono molteplici, si andrà dal recuperare ampolle di Nuke, all'arrestare numerosi banditi assoldati da Cain. Inoltre sono presenti un buon numero di puzzle e minigiochi in cui dovrete cimentarvi nel recupero di una scheda di memoria che ha compromesso il buon funzionamento delle direttive di Robocop. Ci sono anche alcune sezioni in soggettiva che metteranno a dura prova i riflessi del robo-poliziotto. Le prove verranno effettuate direttamente nel poligono di tiro della polizia di Detroit. Fate attenzione a non colpire i civili. L'azione si snoda per 7 livelli e all'ultimo ci sarà il combattimento finale con il Cain robot. Graficamente il gioco si presenta subito di categoria superiore, come è logico immaginare trattandosi di un computer a 16-bit, non è possibile fare paragoni rispetto alle controparti con hardware nettamente inferiori. La grafica è brillante e molto ben colorata, l'area di gioco è sufficientemente sfruttata in modo da contenere tutti i dettagli e le info nella cornice di contorno, più un'ampio spazio centrale per l'azione vera e propria. I movimenti di Robocop e dei suoi nemici sono molto realistici e fluidi, il comparto sonoro è ben curato, nonostante non sia proprio uno dei punti di forza dell'Atari ST. Di contro il gioco risulta molto difficile per via dei controlli un pò ostici, soprattutto durante i vari salti, che lasciano troppo scoperto il cyber-poliziotto ai colpi nemici.


Scheda

ROBOCOP 2
SviluppoSpecial FX
PubblicazioneOcean Software
Data pubblicazione1990
GenereGioco di Piattaforme
Rompicapo
PiattaformaAtari ST
Orientamento dello schermoOrizzontale - In soggettiva
GiocatoriSingolo giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti1 - [1] Sparo;
Livelli7
SupportoDischetto


Manuale

Screenshots


Box

robocop2_-_atari_st_-_dischetto.jpgrobocop2_-_atari_st_-_dischetto2.jpg


robocop2_-_atari_st_-_box_-_fronte.jpg


robocop2_-_atari_st_-_box_-_retro.jpg


Nintendo Entertainment System / Famicom

  • La versione di Robocop 2 per Nintendo Entertainment System / Famicom è sostanzialmente un semplice videogioco di piattaforme a scorrimento orizzontale nel quale il giocatore prende il controllo del robo-poliziotto nel tentativo di raccogliere ampolle di ”Nuke” dislocate nei vari livelli. L'obiettivo è quello di recuperare almeno i due terzi della quantità richiesta di droga, eliminando gli aggressori e arrestando i sospetti. Se Robocop non è in grado di soddisfare le richieste di quantitativo di Nuke o di percentuale di arrestati, dovrà cimentarsi in un gioco di abilità di tiro con la pistola presso un poligono di tiro. Avrà due possibilità per dimostrare le sue capacità, se riuscirà nell'obiettivo riuscirà a passare al livello successivo, se fallisce dovrà ripetere di nuovo il livello. Il gioco ha una buona grafica e l'animazione di Robocop è più che convincente, un pò ostico invece il controllo, in quanto lo stesso Robocop è dotato di troppa inerzia quando arresta il suo movimento e bisognerà agire di anticipo in molte situazioni, soprattutto durante i salti. L'azione si snoda per 13 livelli e alla fine ci sarà il combattimento finale con il Cain robot.


Scheda

ROBOCOP 2
SviluppoPainting by Numbers, Ltd.
PubblicazioneData East USA, Inc.
Data pubblicazione1991 (Europa)
Aprile 1991 (USA)
2 Aprile 1991 (Giappone)
Modello[Model NES-2C] (USA)
[Model DFC-2C] (Giappone)
GenereGioco di Piattaforme
PiattaformaNES / Famicom
Orientamento dello schermoOrizzontale - In soggettiva
GiocatoriSingolo giocatore
ControlloJoypad a 4 direzioni
Pulsanti2 - [B] Sparo; [A] Salto
Livelli13
SupportoCartuccia


Manuale

Screenshots


Box

robocop2_-_nes_-_cartuccia.jpg


robocop2_-_nes_-_box_-_fronte.jpgrobocop2_-_nes_-_box_-_retro.jpg


Amstrad GX4000

  • La versione di Robocop 2 per la console Amstrad GX4000 è come tutte le altre versioni un gioco di piattaforme. La grafica è molto colorata e veloce (anche troppo) e il gioco offre la possibilità di muoversi sia orizzontalmente che verticalmente, oltre a fornire nuovi elementi di esplorazione degli ambienti. Le missioni sono molteplici, si andrà dal sequestrare lattine di Nuke, all'arrestare numerosi banditi assoldati da Cain. Inoltre sono presenti un buon numero di puzzle e minigiochi in cui dovrete cimentarvi nel recupero di una scheda di memoria che ha compromesso il buon funzionamento delle direttive di Robocop. Ci sono anche alcune sezioni in soggettiva che metteranno a dura prova i riflessi del robo-poliziotto. Le prove verranno effettuate direttamente nel poligono di tiro della polizia di Detroit. Fate attenzione a non colpire i civili. L'azione si snoda per 7 livelli e all'ultimo ci sarà il combattimento finale con il Cain robot.


Scheda

ROBOCOP 2
SviluppoOcean Software
PubblicazioneOcean Software
Data pubblicazione1990
Modello[N° : OC 089008]
GenereGioco di Piattaforme
Rompicapo
PiattaformaAmstrad GX4000
Orientamento dello schermoOrizzontale - In soggettiva
GiocatoriSingolo giocatore
ControlloJoypad a 8 direzioni
Pulsanti2 - [1] Sparo; [2] Salto
Livelli7
SupportoCartuccia


Manuale

Screenshots


Box

robocop2_-_gx4000_-_cartuccia.jpg


robocop2_-_gx4000_-_box.jpg


Nintendo Game Boy

  • La versione di Robocop 2 per la console Game Boy è come le altre versioni un gioco di piattaforme. Strutturalmente è una via di mezzo tra la versione C64 / NES e tutte le altre, i livelli sono modificati ed adattati per funzionare al meglio sul piccolo schermo monocromatico del Game Boy. Per la maggior parte del gioco Robocop deve correre, saltare e sparare ai nemici, cercando allo stesso tempo, di effettuare la giusta percentuale di arresti per avanzare ai livelli successivi. I movimenti di base sono spostarsi a sinistra, a destra, accovacciarsi e saltare. Se i nemici colpiscono Robocop, calerà la sua energia, rappresentata da un certo numero di cuori. I cuori possono essere ripristinati raccogliendo dei power-up. Quando i nemici sono vicini, Robocop può utilizzare i suoi pugni per eliminarli. Il cyber-poliziotto può anche impiegare un jetpack per volare in alcuni livelli. Nemici a parte ci sono anche altri pericoli, come bombe che cadono dall'alto, elettricità e barili rotolanti. Tra un livello e l'altro, Robocop deve effettuare dei combattimenti contro alcuni ED-209 e risolvere dei puzzle per ricomporre delle foto segnaletiche. Il gioco è ben strutturato, graficamente gradevole e sfrutta bene le capacità audiovisive del piccolo di casa Nintendo, Robocop si guida in modo egregio, e la risposta ai comandi è accettabile. Come per le altre versioni offre un livello di sfida molto alto, e ci metterete un bel pò per portarlo a termine. L'azione si snoda per 13 livelli e all'ultimo ci sarà il combattimento finale con il Cain robot.


Scheda

ROBOCOP 2
SviluppoPainting by Numbers, Ltd.
PubblicazioneOcean of America, Inc.
Data pubblicazioneNovembre 1991 (USA)
19 Marzo 1992 (Giappone)
GenereGioco di Piattaforme
Rompicapo
PiattaformaGame Boy
Orientamento dello schermoOrizzontale - In soggettiva
GiocatoriSingolo giocatore
ControlloJoypad a 4 direzioni
Pulsanti2 - [B] Sparo; [A] Salto
Livelli13
SupportoCartuccia


Screenshots


Box

robocop2_-_gameboy_-_cartuccia.jpg


robocop2_-_gameboy_-_box2_-_front.jpg


robocop2_-_gameboy_-_box_-_front.jpgrobocop2_-_gameboy_-_box_-_retro.jpg


Giochi Portatili LCD

  • Di tutt'altra tipologia sono i giochi portatili a cristalli liquidi che uscirono sempre in quel periodo, per sfruttare il merchandise della pellicola cinematografica. Rientrano comunque nel ramo videogiochi, e ci sembra giusto farne menzione. Dopo una breve ricerca abbiamo scoperto che ne esistono addirittura due di schiacciapensieri dedicati al secondo capitolo del cyber-poliziotto più famoso della storia.
  • Il primo è dell'ormai famosissima serie Tiger e distribuito dalla GIG, uscito nel 1991 con il nome di ”Robocop 2 - Il Difensore Della Città”.


robocop_2_-_gioco_lcd1.jpg
Robocop 2 - “Il Difensore Della Città” - GIG Tiger


  • L'altro invece, sicuramente più raro e meno conosciuto è del 1990 ed è stato prodotto dalla MGA (Micro Games America) Electronics.


robocop_2_-_gioco_lcd2.jpg
Robocop 2 - MGA Electronics


Fonti

  • Le schermate della sequenza finale e dei boss sono state gentilmente fornite da: MamEnd


Video

Robocop 2
Gameplay di Robocop 2.


PCB (Printed Circuit Board)


Flyers

robocop2_-_flyer1.jpgrobocop2_-_flyer2.jpg


Cabinets


Screenshots


La sequenza finale

Robocop: ' Questa non è la fine. ' Robocop: ' Anche se il presidente è scappato…'
Robocop: ' Io ho sopportato il dolore, ma è stato
necessario. '
Robocop: ' Questo è … quello che significa
essere umani, è tutto …'

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!