SEGA MEGA DRIVE 32X

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Espansione per il Sega Mega Drive sviluppato dalla SEGA. In Giappone venne distribuito come Sega Super 32X. Nel Nord America venne chiamato Sega Genesis 32X. In Europa, Australia e negli altri stati utilizzanti lo standard PAL l'espansione venne chiamata Sega Mega Drive 32X, sebbene spesso per semplicità si preferiva chiamarlo 32X. Con il rilascio del Super Famicom in Giappone e del Super Nintendo nel resto del mondo la SEGA si trovava tecnologicamente superata dalla Nintendo.

Storia

Il Sega Mega CD non era una valida alternativa alla console Nintendo e infatti non ebbe il successo sperato. SEGA sviluppo diverse tecnologie in contemporanea per poter competere con la Nintendo, i singoli progetti avevano i nome dei pianeti del sistema solare, alcuni erano ancora basati sull'architettura alla base del Mega Drive mentre altri erano basati sulle macchine da sala giochi prodotte da SEGA, Infine il Mega Drive 32X venne presentato a metà novembre del 1994 per 150 dollari statunitensi nel Nord America, in dicembre in Giappone e nel gennaio 1995 in Europa per circa 150 sterline inglesi. Il Sega Mega Drive 32X può essere utilizzato solo con un Sega Mega Drive. Il dispositivo si innesta nella parte superiore della console, dove usualmente si innestano le cartucce. Il Mega Drive 32X è dotato di un attacco per le cartucce in modo da rendere permanente l'aggancio, insieme al dispositivo erano forniti dieci distanziatori in modo da potersi adattare a ogni evoluzione del Mega Drive.

La maggior parte dei giochi per 32X erano bloccati con un codice regionale che impediva il funzionamento su console non della regione adatta anche se questa non era una imposizione e quindi alcuni giochi funzionavano in tutto il mondo. Alcuni giochi (come Darxide e Fifa Soccer' 96) curiosamente furono rilasciati solo per il mercato Europeo, un mercato abbastanza piccolo. Praticamente tutti i giochi realizzati per il mercato giapponese furono importati nel mercato Nord Americano sebbene a volte vennero utilizzati nomi diversi, tipo Sangokushi IV che venne rinominato come “Romance of the Three Kingdoms IV”. In aggiunta ai giochi basati su cartuccia per 32X vennero sviluppati un numero molto ridotto di giochi su CD-ROM per 32X. Questo giochi necessitavano ovviamente del Sega Mega Drive 32X. L'alto costo totale del sistema scoraggiò la maggior parte degli utenti e quindi non si realizzò mai una base significativa di utenti infatti furono realizzate solo 5 giochi per questa piattaforma, di questi solo uno venne realizzato da SEGA. Tra questi giochi il migliore è sicuramente la versione di Night Trap con 32.768 colori contemporaneamente rispetto ai 64 colori della versione per Mega Drive.

Voci correlate

Immagini


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!