SEGA RALLY CHAMPIONSHIP

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Sega Rally Championship (セガ·ラリー·チャンピオンシップ) © 1994 Sega.


Storia

Sega Rally Championship (セガ·ラリー·チャンピオンシップ) noto anche semplicemente come Sega Rally o occasionalmente con il titolo esteso di Sega Rally Championship 1995, è un videogioco arcade (coin-op) di genere corse automobilistiche del 1995 sviluppato da Sega AM3 (Hitmaker) e pubblicato da Sega. E' il primo titolo della serie Sega Rally.

Originariamente rilasciato per il mercato delle sale giochi, l'interno del cabinato montava una scheda con hardware Sega Model 2A CRX. Venne successivamente convertito su Sega Saturn (nel 1995) e Microsoft Windows (nel 1997), mentre le versioni per Game Boy Advance e Nokia N-Gage che sono emerse tra il 2002 e il 2004 (pur chiamandosi Sega Rally Championship), non sono conversioni dirette di questo gioco.

Sega Rally Championship poteva contare, come suo unico punto di forza, la possibilità di poter guidare su diverse superfici (tra cui asfalto, ghiaia e fango), ognuna con proprietà di attrito differenti, con il comportamento dell'auto che cambiava di conseguenza. Prima del rilascio di Sega Rally, i giochi di corse spesso adottavano un approccio più semplificato ai diversi tipi di superficie: l'erba, ad esempio, poteva semplicemente ridurre la velocità massima dell'auto, non influire sulla maneggevolezza, portando a risultati non realistici. Queste caratteristiche hanno consentito a Sega Rally di distinguersi come un vero gioco di “rally”, uno sport dettato prettamente dalle superfici stradali, piuttosto che un gioco di corse generico con impostazioni da rally. Sega Rally Championship fu il primo gioco di corse a inserire questa particolare caratteristica ed è proprio per questo che viene considerato come una pietra miliare nell'evoluzione dei giochi di questo genere. Fu anche uno dei primi giochi di rally a presentare un gameplay cooperativo assieme al solito multiplayer competitivo.

Il primo seguito di Sega Rally Championship, Sega Rally 2, venne rilasciato nel 1998, su scheda Sega Model 3, Sega Dreamcast e PC. Nel 2006 venne rilasciato Sega Rally 2006 per Sony PlayStation 2 disponibile per il solo mercato giapponese. Successivamente, nel 2007, venne pubblicato Sega Rally Revo disponibile per PC, Xbox 360, Sony PlayStation 3 e Sony PSP. L'ultimo capitolo della saga fu Sega Rally 3 (abbreviato anche come SR3), uscito per il mercato delle sale giochi nel 2008 e pubblicato nel 2011 per Xbox Live Arcade e PlayStation Network con il nome di Sega Rally Online Arcade. Questa versione in seguito venne rimossa da entrambi gli store nel 2012.


Intro


"Il rally come mai lo si era visto prima!"


Gameplay

Sega Rally è un gioco di corse fuoristrada, in cui i giocatori guidano auto da rally su una delle quattro piste a disposizione il più rapidamente possibile. Come i precedenti giochi di corse arcade Sega, Sega Rally applica un limite di tempo rigoroso e un sistema di checkpoint: il successo è misurato dalla velocità con cui il giocatore riesce ad attraversare i vari tracciati prima di tagliare il traguardo finale o ritirarsi a causa dello scadere del tempo.

Tralasciando per il momento la modalità ”Practice” (”Pratica”) il giocatore può scegliere una modalità ”Championship” (”Campionato”) composta da tre fasi: ”Desert” - ”Deserto” (un tracciato che assomiglia molto alla savana africana), “Forest” - ”Foresta” (un tracciato che ricorda le foreste sudamericane, ma potrebbe essere ispirato anche al rally del Tour de Corse, che si svolge sull'isola francese di Corsica) e ”Mountain” - ”Montagna” (un tracciato che si basa su un Circuito di Monte Carlo accorciato, ma che potrebbe anche essere ispirato alle strade viste al Parco Nazionale di Yosemite nello stato americano della California), dove la posizione finale alla fine di ogni percorso viene riportata come posizione di partenza nel percorso successivo. In questa modalità è praticamente impossibile raggiungere la prima posizione entro la fine del primo tracciato; quindi, il giocatore deve cercare di superare il maggior numero possibile di auto avversarie (rimanendo entro il limite di tempo) e ottenere la prima posizione percorrendo più tracciati.

In quanto gioco di rally puro, Sega Rally non ha il concetto di “giri” (almeno nella versione arcade, se si esclude l'impostazione ”Longest” in ”Game Mode”) - ogni pista è trattata come un viaggio lineare da un inizio definito a una fine definita (sebbene in realtà, tutti i percorsi siano circolari, quindi l'inizio corrisponde alla fine). Ci sono auto controllate dal computer che devono essere evitate, con l'obiettivo generale di finire al primo posto alla fine del terzo tracciato. Le auto avversarie non sono coperte dalle stesse rigide regole: esistono esclusivamente per fornire un ulteriore livello di sfida al gioco. Alla fine del terzo round, se il giocatore è al primo posto, può giocare un quarto circuito segreto chiamato ”Lakeside” - ”Lago”.

La modalita ”Practice” (”Pratica”) permette (dopo aver selezionato l'auto desiderata) di scegliere uno dei tre percorsi precedentemente descritti e correre contro un'altra macchina controllata dal computer. L'obiettivo è quello di correre sul tracciato selezionato nel modo più corretto possibile, arrivando primi ed entro il limite di tempo prestabilito. Il numero dei giri e la difficoltà può essere cambiato impostandolo dal menu interno della scheda arcade (vale anche per la modalità ”Championship”).

Ci sono tre auto presenti nel gioco; la Toyota Celica GT-Four di terza generazione (guidata nella realtà dal pilota Didier Auriol), la Lancia Delta HF Integrale (guidata nella realtà dal pilota Juha Kankkunen) che sono disponibili fin dall'inizio, e la Lancia Stratos HF (guidata nella realtà dal pilota Sandro Munari) che può essere sbloccata utilizzando un trucco nella versione arcade. Questo cheat mode cambierà solo il comportamento dell'auto in pista, ma non l'aspetto dell'auto, come accade nelle versioni casalinghe del gioco. I giocatori hanno la possibilità di guidare ogni vettura con cambio manuale oppure automatico.

Per aggiungere ulteriore realismo “simulativo” in un ambiente arcade, le versioni sit-down dei cabinati di Sega Rally utilizzano due dispositivi di movimento (Daytona USA ne utilizza soltanto uno), e i sedili vengono vibrati attraverso la propagazione di onde sonore.

Come è ormai standard per i videogiochi di rally, un co-pilota invisibile riferisce vocalmente le istruzioni sulla strada da percorrere. Le I.A. delle auto controllate dal computer non sono così aggressive come quelle viste in Daytona USA: mirano invece a prendere la migliore traiettoria possibile in ogni momento per far perdere al giocatore secondi preziosi.

Il gioco supporta fino a quattro giocatori tramite l'utilizzo di cabinati collegati tra loro.


Controlli

StartVistaVolanteAcceleratoreFrenoMarce


  • Da uno fino a quattro giocatori simultanei (con cabinati dedicati collegati tra loro) possono partecipare all'azione.
  • E' possibile scegliere tra due automobili: Toyota Celica CT-Four e Lancia Delta HF Integrale.
  • E' possibile scegliere tra due tipi di cambio: ”Manual” (”Manuale”) o ”Automatic” (”Automatico”), con differenze di prestazioni sul comportamento delle macchine.
  • Il Volante serve per direzionare l'auto, mentre i pedali dell'Acceleratore e del Freno svolgono le funzioni analoghe.
  • La leva delle Marce (4 più il folle) si utilizza solo scegliendo il cambio manuale.
  • Ci sono due modalità di gioco: ”Championship” (”Campionato”) e ”Practice” (”Pratica”).
  • Nella modalità ”Practice” si può scegliere tra tre piste con il rispettivo grado di difficoltà (Easy, Medium, Expert).
  • Nella modalità ”Practice” si corre in una delle tre piste scelte, contro un auto controllata dal computer.
  • Nella modalità ”Championship” si corre un campionato contro 15 auto controllate dal computer, su tutte le piste disponibili del gioco.
  • Se si arriva primi alla fine delle pista ”Mountain” (”Montagna”) verrà sbloccato un quarto percorso segreto: ”Lakeside” (”Lago”).
  • Il pulsante Vista serve per avere la visuale direttamente all'interno dell'abitacolo o viceversa.
  • Durante la corsa ci sono vari checkpoint che servono a ripristinare secondi preziosi.
  • Se non si taglia il traguardo entro il limite di tempo prestabilito il gioco andrà in game over.
  • Tempo e giri possono essere modificati tramite le impostazioni della difficoltà nel menu interno della scheda arcade.
  • Dopo aver inserito dei nuovi crediti, premete uno dei quattro pulsanti di Start (1P-2P-3P-4P) per iniziare una nuova partita.


La schermata di gioco



  • 1 - Tempo totale di gioco.
  • 2 - Barra della distanza percorsa (specchietto retrovisore con la vista interna).
  • 3 - Tempo rimanente.
  • 4 - Posizione attuale raggiunta.
  • 5 - Tempo migliore sui giri effettuati.
  • 6 - Indicazioni del navigatore (co-pilota).
  • 7 - Auto controllata dal giocatore.
  • 8 - Indicatore della velocità (km/h).
  • 9 - Tachimetro (giri, marce).
  • 10 - Auto avversaria.
  • 11 - Tempo del giro attuale.


Vista

Vista da dentro l'abitacolo. Vista da dietro la vettura.


  • Ci sono due viste differenti che si attivano con la pressione del tasto Vista. Di default il gioco parte con una visuale all'interno dell'abitacolo che a livello di gameplay risulta la più difficile da gestire (soprattutto nelle curve) in quanto non ci sono punti di riferimento esterni e avendo solo la strada in primo piano che realizza un'orizzonte più limitato e meno tempo di reazione visiva ai cambi repentini di direzione che ogni tracciato offre. Inoltre, non è possibile vedere le auto avversarie fino a quando non effettuano il sorpasso, una manovra che risulta piuttosto difficile da effettuare per il giocatore perchè non si ha la percezione della posizione della propria vettura. Fortunatamente, uno specchietto retrovisore facilita leggermente questo tipo di manovre. Senz'altro consigliata ai piloti più esperti. Discorso diverso per la visuale da dietro la vettura che elimina tutti i problemi precedentemente descritti, ovvero orizzonte più ampio, vetture avversarie che si rendono visibili non appena iniziano il sorpasso, maggiore possibilità di anticipare le curve e i vari ostacoli presenti sul tracciato. Caldamente raccomandata per i principianti.


Multiplayer

La modalità multiplayer “Human Vs Human”, su cabinati separati.


  • Con cabinati dedicati e collegati “in cascata” è possibile effettuare sfide in multiplayer per 2 o 4 giocatori. La sfida è un semplice e frenetico testa a testa tra due o quattro giocatori umani, che si sfidano contemporaneamente per il conseguimento del primo posto. Sullo schermo, l'unica piccola differenza rispetto alla modalità di gioco normale è la presenza del tracciato in scala, con la posizione delle auto in gara. La possibilità di effettuare questo tipo di sfide fu per Sega fonte di guadagni faraonici, avendo già sperimentato l'opzione con il precedente successo commerciale di Daytona USA. L'unico inconveniente era lo spazio necessario per poter alloggiare i cabinati, che erano davvero molto voluminosi.


Dati Tecnici

SEGA RALLY CHAMPIONSHIP
HardwareSega Model 2A
Processore Principalei960KB (@ 25 Mhz), 68000 (@ 12 Mhz)
Chip AudioSCSP (@ 12 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video496 x 384 pixel
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori Palette8192
Giocatorifino a 4 (contemporaneamente)
ControlloVolante omnidirezionale
Pulsanti4 marce + folle + vista
Livelli4 tracciati


Vetture

  • Esistono solo tre vetture nel primo Sega Rally, due della casa automobilistica italiana Lancia e una della casa automobilistica giapponese Toyota.
  • La Stratos non è presente in forma “fisica” nella versione arcade, vengono attivate (tramite cheat mode) solo le specifiche tecniche di tale vettura sulla Delta o sulla Celica.
  • Tutti e tre sono basati sui modelli del Gruppo A visti nel Campionato del Mondo di Rally (WRC - World Rally Championship), con alcune piccole differenze per quanto riguarda la vernice e gli sponsor.


ImmagineNomeDescrizione
Toyota
Celica
CT-Four
La Toyota Celica CT-Four (ST205) lanciata nel Febbraio 1994, si pone
come la più nuova delle vetture offerte da Sega Rally. È forse l'auto
giapponese simbolo, probabilmente inclusa perché era nuova all'epoca.
Non vinse alcun campionato del mondo di rally (sebbene vinse il 39ème
Tour de Corse durante la stagione 1995). I modelli più vecchi dell'auto, la
ST185 e la ST165 hanno avuto storicamente più successo (la ST165
vinse il WRC del 1990). Curiosamente, la Toyota Celica Turbo 4WD
(un'auto dall'aspetto molto diverso e con più titoli a suo nome) è assente
da questo gioco (nonostante sia stata costruita dalla stessa azienda). La
Celica Turbo 4WD vinse il WRC per i piloti nel 1992, 1993 e 1994, nonché
il WRC per i costruttori nel 1993 e nel 1994.
Lancia
Delta HF
Integrale
La Lancia Delta HF Integrale vinse il premio costruttori WRC nel 1992 e
fu l'auto che continuò la tradizione sull'onda del successo delle sue
predecessori, come la Lancia Delta HF 4WD (campione nel 1987), la
Lancia Delta Integrale (campione nel 1988 e 1989) e la Lancia Delta
Integrale 16V (campione nel 1991 e campione nella categoria costruttori
nel 1990). La Delta e le sue derivate hanno dominato i rally negli anni
antecedenti al rilascio di Sega Rally e il logo Lancia è forse il più
associato a questo sport motoristico.
Lancia
Stratos
HF
La Lancia Stratos HF è l'auto “nascosta” nell'originale Sega Rally
Championship, sebbene sia stata utilizzata prevalentemente in Sega
Rally 2 e nella maggior parte dei giochi successivi della serie Sega Rally.
È l'auto più vecchia del trio, anche se è un veicolo iconico nei rally dopo
aver vinto il WRC nel 1974, 1975 e 1976 (e il campionato piloti nel 1977).
La Stratos è l'auto più potente del gioco, ma paga il prezzo di una
manovrabilità più “fluttuante”, soprattutto nelle curve (attribuito al fatto
che abbia 2 ruote motrici al posto di 4). Sorprendentemente, questa non
è la prima volta che la Lancia Stratos appare in un gioco Sega: Safari
Race per SG-1000 contiene sia la Lancia Stratos che l'Audi Quattro.
(Lo sprite della Lancia Stratos è rippato dalla versione Sega Saturn)


Vetture avversarie

ImmagineDescrizione
  Ci sono 15 vetture avversarie “generiche” (o “anonime” che dir si voglia) nella
modalità “Championship”, che non hanno una particolare I.A. aggressiva. In alcuni
tratti di strada (come ad esempio i passaggi stretti) sarà molto difficile tentare delle
manovre di sorpasso e, genericamente, marciano a ritmo molto meno sostenuto
rispetto alle vetture controllate dai giocatori. Il loro unico compito è quello di
ostacolare le varie manovre di guida della Lancia Delta o della Toyota Celica, con
la conseguenza di far perdere loro del tempo prezioso.


Championship Vs Practice

La selezione iniziale tra “Championship” e “Practice”. La scelta delle piste in “Practice” corrisponde al
livello di difficoltà.


  • Se questo è il vostro primo tentativo, sarebbe consigliabile correre su una delle piste messe a disposizione dell'opzionePractice” (”Pratica”). La selezione vi mette a disposizione tre scelte possibili, con le tre piste principali del gioco alle quali sono associati i livelli di difficoltà: Easy (Facile), Medium (Medio), Expert (Esperto). Una volta effettuata la scelta si dovrà correre contro un'auto controllata dal computer e arrivare primi entro il tempo prestabilito.


In modalità “Practice” gareggerete contro un'altra
vettura controllata dal computer.
In modalità “Championship” gareggerete contro altre
15 vetture controllate dal computer.


  • I giri delle piste sono modificabili dal menu interno della scheda arcade, ad esempio, con impostazione del ”Game Mode” su ”Normal” (”Normale”), si effettuano 3 giri sulla pista Desert (Deserto), 2 giri sulla pista Forest (Foresta) e 2 giri sulla pista Mountain (Montagna). Ovviamente, se scegliete la modalità ”Champion” (”Campionato”) e non riuscite a completare la prima traccia, il gioco termina! Un altro vantaggio derivato dell'utilizzo dei giri di prova e che tentando di inseguire l'auto controllata dal computer, vi farete un'idea di come affrontare ogni curva. Una volta che avrete battuto la macchina del computer su tutte le piste di allenamento, è tempo di provare il Campionato!


Impostazioni scheda arcade

Ecco come si presenta il menu interno con le opzioni più importanti di Sega Rally Championship.


  • Di seguito riportiamo le tabelle informative di come vengono variati il tempo e il numero dei giri, agendo sulle impostazioni del menu interno della scheda arcade. Una delle due opzioni che si occupano di queste variazioni è la ”Game Difficulty” (”Difficoltà di Gioco”) dove è possibile selezionare la difficoltà (”Easy - Facile”, ”Normal - Normale”, ”Hard - Difficile” e ”Hardest - Più Difficile”) che agisce sulla velocità con cui scorrono i secondi durante la corsa (con l'eccezione di ”Hardest”, che decurta alcuni secondi anche nella modalità Championship). L'altra opzione è il ”Game Mode” (”Modalità di Gioco”) che vediamo nel dettaglio qui di seguito:


GAME MODE (MODALITA' DI GIOCO)
- SHORT (CORTA) -
PRACTICE (PRATICA)
Desert (Deserto)50 sec - 2 giri.
Forest (Foresta50 sec - 1 giro.
Mountain (Montagna)50 sec - 1 giro.
CHAMPIONSHIP (CAMPIONATO)
60 sec (50 sec “Hardest”) - 1 giro.


GAME MODE (MODALITA' DI GIOCO)
- NORMAL (NORMALE) -
PRACTICE (PRATICA)
Desert (Deserto)50 sec - 3 giri.
Forest (Foresta50 sec - 2 giri.
Mountain (Montagna)50 sec - 2 giri.
CHAMPIONSHIP (CAMPIONATO)
60 sec (50 sec “Hardest”) - 1 giro.


GAME MODE (MODALITA' DI GIOCO)
- LONG (LUNGA) -
PRACTICE (PRATICA)
Desert (Deserto)60 sec - 4 giri.
Forest (Foresta60 sec - 3 giri.
Mountain (Montagna)60 sec - 3 giri.
CHAMPIONSHIP (CAMPIONATO)
60 sec (50 sec “Hardest”) - 1 giro.


GAME MODE (MODALITA' DI GIOCO)
- LONGEST (PIU' LUNGA) -
PRACTICE (PRATICA)
Desert (Deserto)70 sec (60 sec
“Hardest”) - 5 giri.
Forest (Foresta70 sec - 5 giri.
Mountain (Montagna)70 sec - 5 giri.
CHAMPIONSHIP (CAMPIONATO)
80 sec (75 sec “Hardest”) - 5 giri.


  • Il tracciato ”Lakeside” (”Lago”) non è stato incluso nelle tabelle perchè è un circuito segreto che si attiva solo in modalità Championship, ma sembra che esista anche un cheat mode per attivarlo nella modalità Practice.
  • Ci sono ovviamente altre opzioni, come ad esempio la scelta regionale (”USA” - ”JPN” - ”EXPORT”) e le impostazioni per l'assegnazione dei gettoni (più di 20 settaggi possibili).


Delta vs Celica

Delta o Celica? L'eterno dilemma…


  • Questo è un confronto molto delicato. Fino a quando non giocherete molte volte a Sega Rally Championship, non noterete alcuna differenza tra le due vetture. Inizialmente si potrebbe pensare che la Lancia Delta abbia una migliore manovrabilità e una maggiore velocità nell'uscita dalle curve, ma utilizzando la Toyota Celica ci si rende conto che (almeno sull'asfalto) probabilmente è la vettura con la migliore manovrabilità. Alla fine dell'analisi le differenze tra le due vetture disponibili sono davvero minime, probabilmente dipende tutto dal fattore “preferenza personale” oppure su tra “chi delle due è più veloce”. Si potrebbe tranquillamente dire che la Toyota Celica sia la più pesante, mentre la Lancia Delta sembra sfrecciare un pò di più. A conti fatti nessuna delle due vetture è oggettivamente migliore dell'altra, quindi scegliete l'auto che meglio si adatta al vostro stile di guida.


Manual vs Automatic

La scelta del cambio sarà fondamentale per gustare al meglio l'esperienza di guida offerta da Sega Rally!


  • Il cambio ideale per ottenere il massimo delle prestazioni è senza dubbio quello manuale. Il motivo principale è la possibilità di andare molto più veloci rispetto all'automatico, ma c'è anche da considerare il fatto che prima o poi dovrete necessariamente utilizzare questo tipo di controllo se vorrete provare a battere un qualsiasi tipo di record. Questa scelta serve soprattutto per abituarsi fin da subito al cambio manuale! La scelta del cambio automatico invece comporta un maggior utilizzo del freno. Anche se apparentemente non c'è nulla di sbagliato in questo, è molto più naturale e facile frenare cambiando marcia (dal momento che avrete un'idea approssimativa della vostra velocità mentre diminuisce), al posto di dover controllare sempre il tachimetro, oltre al guardare dove state andando! Il cambio automatico è decisamente buono per i principianti e vi permette di abituarvi alla guida sulle varie piste, ma non soffermatevi troppo su questo, potreste avere delle difficoltà in più nel passaggio al cambio manuale.


Tecniche di guida

Dopo aver giocato a Sega Rally per la prima volta penserete sicuramente a “come state effettivamente guidando!”. La caratteristica unica di questo gioco è che l'auto “scivola” (nel senso di derapata) dappertutto. Ma una volta presa confidenza con essa, la sfida si rivela molto più impegnativa.


L'idea è quella di tentare aggirare gli angoli delle curve il più velocemente possibile e con il minor tempo di derapata possibile. Ci sono vari modi per farlo, elenchiamo qui sotto quelli più importanti:

  • Prendere la linea corretta: questo implica di avvicinarsi all'angolo, ad esempio prendendo una curva a destra, dal lato sinistro della strada.
  • Taglio all'apice: significa tagliare la curva all'apice e attraversarla, sfruttando la migliore linea possibile.
  • Nessuna derapata: meno tempo rimanete in derapata quando eseguite le curve, più velocemente andrete in generale. Il più delle volte vale la pena rallentare prima di una curva e poi aggirarla.


Inoltre, anche l'accelerazione è molto importante. È molto difficile calcolare il momento migliore per cambiare marcia, soprattutto se non si sente il rombo del motore. Tuttavia, le opinioni generali sembrano suggerire quanto segue:

  • Quando i giri lasciano la zona rossa andate in 2° (70-80 km/h)
  • Quando si raggiungono i 7000 giri/min, andate in 3° (130 km/h)
  • Quando si raggiungono i 6500 giri/min, andate in 4° (180 km/h)


Nota: Questa è solamente una linea guida! Raramente si guardano i giri, e solitamente si cambia marcia a intervalli di più o meno 1 secondo. Dopo aver giocato per un pò, otterrete il modo migliore di far questo, in base alla velocità con cui raggiungerete le varie auto dalla linea di partenza.


Tracciati

  • Di seguito, una guida passo-passo di tutti i tracciati presenti.
  • Ci sono 4 tracciati in totale.
  • Cliccate sul tracciato che desiderate visionare!


DESERTOFORESTA


MONTAGNALAGO


Deserto

Easy Right (Destra Facile)


  • Rimanete il più vicino possibile alle barriere sulla destra. Quando la strada si raddrizza, spostatevi verso il centro e poi subito verso destra, pronti per la curva successiva.


Easy Left (Sinistra Facile)


  • Tagliate all'interno l'auto blu e attraversate la curva all'apice ma non troppo vicino altrimenti i dossi vi faranno sbandare alla prossima svolta. Provae ad attraversare la curva all'apice in linea retta altrimenti i dossi vi faranno scivolare troppo in uscita.


Easy Right (Destra Facile)


  • Avvicinatevi al centro della strada e tagliate la curva come se vi steste dirigendo verso un muro. Andrete leggermente in derapata qui, ma dovreste uscire sulla metà-destra della strada. Ricordatevi di provare a scivolare il meno possibile.


Over Jump, Easy Right (Salto, Destra Facile)



  • Avvicinatevi al centro della strada e andate dritti, quando arrivate all'ultimo dosso, girate leggermente la ruota verso destra per prepararvi all'atterraggio. Quando atterrate dovreste essere sulla destra della pista, ma non troppo vicino alla carreggiata. Inoltre, quando atterrate, controllate la scivolata dell'auto e fate in modo che le ruote si aggancino al terreno il prima possibile.


Long Easy Right (Destra Facile Lunga)


  • Avvicinatevi a destra e sterzate verso l'apice della curva. Quando siete a metà strada sterzate con forza fino all'apice della curva e controllate la derapata. Se avete fatto tutto correttamente dovreste sorpassare l'auto blu scuro. Se questo risulta troppo difficile, seguite quest'altro metodo: avvicinatevi al centro della strada e scendete in 3a, mentre sterzate forte a destra attorno alla curva. Rimanete il più vicino possibile all'apice della curva e controllate di nuovo la derapata. Dovreste uscire sulla destra.


Easy Right (Destra Facile)


  • Semplicemente il taglio dell'apice. Se avete superato l'auto blu scura nella curva precedente e vi trovate sulla sinistra della strada, rimanete a sinistra per tutta la durata della curva, altrimenti l'auto che avete superato (molto probabilmente) apparirà da dietro e vi manderà a sbattere contro il muro. Se siete fortunati, vi colpirà da dietro dandovi un aumento di velocità!


Over Jump (Salto)


  • Andate a destra e tenetevi pronti per la prossima curva. Provate ad andare dritti, altrimenti la vostra vettura si girerà selvaggiamente in aria durante l'ultimo salto.


Easy Left (Sinistra Facile) - 210+ km/h -


  • Solo il taglio dell'apice senza scivolamento. L'auto azzurra potrebbe intralciare qui, quindi potreste doverla aggirare all'interno.


Easy Left, Easy Right (Sinistra Facile, Destra Facile) - 210+ km/h -


  • Approcciate rimanendo al centro-destra della strada ed entrate in entrambe le curve. Se l'auto azzurra si intromette, siete stati troppo lenti.


Very Long Easy Right, Maybe (Destra Facile Molto Lunga, Probabilmente) - 155+ km/h -


  • Approcciate a sinistra e salite sul tratto erboso. Svoltate dolcemente e dirigetevi verso l'apice della curva, quando siete a metà strada, andate in 3a e sterzate in modo deciso. Scivolate attorno a quest'angolo rimanendo abbastanza vicini all'apice della curva. Quando la strada inizia a raddrizzarsi, raddrizzate anche le ruote e andate in 4a nel momento in cui la vostra velocità arriva a 180 km/h circa. Dovreste uscire sul centro-sinistra. Questa curva può essere superata rimanendo in 4a. Scoprirete che la vostra velocità rimane attorno ai 175+ km/h. Questa manovra è tuttavia molto difficile e se non eseguita correttamente vi farà perdere tempo.


Foresta

Slight Left-Right (Sinistra-Destra Leggermente) - 215+ km/h -


  • Tagliate internamente l'auto che si trova davanti a voi, il più vicino possibile ai lati della carreggiata. Fondamentalmente dovrete procedere in linea retta.


Very Long Easy Right (Destra Facile Molto Lunga) - 200+ km/h -


  • Salite sul tratto erboso e rimaneteci sopra. Alla fine, prima della curva successiva, verrete “buttati fuori” o scivolerete via.


Long Easy Right, Maybe (Destra Facile Lunga, Probabilmente)


  • Avvicinatevi dal lato destro dell'auto posizionata direttamente di fronte a voi. Mentre vi avvicinate alla curva, sterzate con forza fino all'apice della curva stessa. Dovreste derapare attorno a questa curva rimanendo il più vicino possibile all'apice, ma assicuratevi di controllare la scivolata altrimenti perderete troppa velocità. Se è stato fatto tutto correttamente dovreste aver superato 2 auto! Tuttavia, se fate un solo piccolo errore, finirete dietro la seconda macchina, o altrimenti verrete colpiti da essa.


Very Long Easy Left (Sinistra Facile Molto Lunga) - 210+ km/h -


  • Salite sul tratto erboso a sinistra e girategli attorno. Rimanete il più vicino possibile al muro fino a quando si unisce al tunnel. Fate attenzione poichè troverete una leggera sporgenza all'inizio del tunnel.


Medium Left "Tunnel" (Sinistra Media "Tunnel")


  • Avvicinatevi a destra e girate velocemente all'apice della curva. Non andate in derapata e non rallentate, altrimenti andrete a sbattere contro il muro.


Medium Left, Maybe (Sinistra Media, Probabilmente)


  • Se avete fatto tutto correttamente fino a questo punto, vedrete che riuscirete a superare una vettura poco prima di questa curva. Avvicinatevi da destra e girate nell'apice della curva, quindi scalate immediatamente in 3a. Dovete uscire a sinistra, quindi assicuratevi di non scivolare in derapata. L'idea è quella di rimanere davanti alla vettura che avete appena superato perché (se ci riuscite) potrebbe colpirvi da dietro e quindi darvi un aiuto extra nell'accelerazione in uscita dalla curva. Un altro metodo (che al momento sembra il più veloce) è quello di avvicinarsi a questa curva da sinistra. Dovreste superare una vettura appena prima di arrivare all'apice della curva e poi sterzare con forza a sinistra, iniziando una derapata con il tocco leggero del freno. Se questo viene fatto correttamente, dovrebbe essere abbastanza facile rimanere davanti all'auto sorpassata. Ricordatevi però di rimanere molto stretti all'apice della curva: se scivolate troppo, andrete alla deriva verso destra e l'auto controllata dal computer vi sorpasserà di nuovo.


Long Medium Right (Destra Media Lunga)


  • Avvicinatevi da destra. Scalate in 3a e toccate il freno mentre sterzate in curva. Cerca di non scivolare in derapata. Dovreste uscire a sinistra, sempre davanti alla macchina precedentemente sorpassata.


Very Hard Right "Hairpin" (Destra Molto Difficile "Tornante") - 90+ km/h -


  • Avvicinatevi al centro della strada e scalate in 2a calcolando circa 15 metri prima della svolta. Quando arrivate all'apice della curva, iniziate a frenare e sterzate a destra. Vi troverete di fronte alle rocce all'interno dell'apice della curva. Rilasciate il freno ed uscite sulla destra. Un altro metodo più veloce ma anche molto più difficile è avvicinarsi come prima, ma senza frenare. Quando sterzate con forza fino all'apice della curva, inizierete a slittare in derapata. A poco più della metà della sterzata nella curva, cambiate in 1a per circa mezzo secondo e poi ritornate di nuovo in 2a. Questo vi impedirà di scivolare troppo durante la derapata e dovrebbe permettervi di uscire da questa curva sulla destra, nella speranza di sorpassare l'auto che sembra rimanere sempre davanti a voi. Le vetture controllate dal computer tendono a “barare” qui. Non importa quanto voi siate vicini all'apice della curva, sembrano sempre in grado di sorpassarvi all'interno! Inoltre, ottengono un'improvvisa impennata di velocità quando escono da questa curva.


Hard Left (Sinistra Difficile)


  • Approcciate a destra. Andate in 2a e sterzate all'apice della curva. Quando siete nell'apice cambiate in 3° e via! Assicuratevi di controllare lo scivolamento in derapata.


Medium Right (Destra Media)


  • Approcciate verso il centro della pista ed effettuate il taglio dell'apice senza scivolare in derapata.


Easy Left, Easy Right (Sinistra Facile, Destra Facile)


  • Avvicinatevi a destra ed effettuate il taglio dell'apice. La sterzata nei pressi del muro è il metodo migliore perché lo scivolamento in derapata vi farà allontanare da esso e quindi vi sarà più facile raddrizzare la vettura.
  • Ancora una volta, solo il taglio dell'apice.


Long Medium Right, Easy Right (Destra Media Lunga, Destra Facile) - 185+ km/h -



  • Affrontiamo questo passaggio (assieme alla curva precedente) come se fosse un'unica grande curva a destra. Non andate a sbattere contro le pareti / barriere laterali e cercate di non scivolare in derapata (sentirete le gomme stridere).


Montagna

Easy Left, Easy Left (Sinistra Facile, Sinistra Facile)



  • In questo tratto potrete ancora accelerare senza problemi. Tenetevi il più vicino possibile alle barriere sulla sinistra.


Easy Right , Easy Left (Destra Facile, Sinistra Facile) - 210+ km/h -



  • Questo è un buon punto per vedere quanto siete abili con il cambio della marcia. Dovreste avvicinarvi a questa curva da sinistra e cercare di sorpassare una vettura prima di arrivarci. Quindi dovrete semplicemente tagliare la curva all'apice. Se l'auto vi ostacola o ve la ritrovate posizionata all'interno della curva, allora siete stati troppo lenti. La curva a sinistra è praticamente inesistente, rimanete al centro della strada.


Medium Left (Sinistra Media)


  • Approcciate a destra, appena usciti dall'ombra del ponte scendete in 2a e tagliate la curva all'apice. Dovreste essere in grado di guidare senza slittare in derapata. Ricordatevi di rimanere vicini all'apice della curva.


Medium Right, Maybe (Destra Media, Probabilmente)


  • Continuerete ad accelerare dalla curva precedente, ma invece di andare in 4a (come se la curva non ci fosse), scendete in 2a e girategli attorno. Questa curva dovrebbe essere presa più o meno come la precedente, anche se non è così netta. Dovete ricordarvi di rimanere il più vicino possibile all'apice in queste 2 curve, risparmierete molto tempo.


Long Easy Left (Sinista Facile Lunga)


  • Rimanete in 4a e girate intorno, tenendovi vicini all'interno della curva. Se fino a questo punto avete eseguito tutte le manovre correttamente, dovreste trovarvi in prima posizione.


Hairpin Right (Tornante a Destra)


  • Avvicinatevi rimanendo al centro della strada. Mezzo secondo prima della curva andate in 1a. Quando raggiungete l'apice della curva, sterzate forte a destra e quando siete dietro la curva andate in 2a e accelerate. Ricordatevi di rimanere il più vicino possibile all'apice della curva qui, idealmente a pochi centimetri di distanza. Ricordatevi di non salire in 2a fino a quando l'auto non è completamente sotto controllo, altrimenti inizierete a slittare in derapata e perderete tempo prezioso.


Long Medium Left (Sinistra Media Lunga)


  • DELTA - Avvicinatevi a destra e tagliate di nuovo la curva all'apice. Quando iniziate a spostarvi verso destra, andate in 3a. Di nuovo, quando iniziate a derapare, andate in 2a e poi di nuovo in 3a, poi in 4a e uscirete illesi dalla curva.
  • CELICA - Avvicinatevi a destra e tagliate la curva all'apice scendendo in 3a. Rimanete in terza posizione e girate attorno alla curva cercando di rimanere il più possibile stretti all'apice.


Easy Left (Sinistra Facile)


  • Solo il taglio della curva all'apice.


Easy Left, Maybe (Sinistra Facile, Probabilmente)


  • Ancora una volta, taglio della curva all'apice: spostatevi a destra per la curva successiva.


Medium Left (Sinistra Media)


  • Tagliate l'apice della curva a tutta velocità, come se steste mirando al muro. Mancherete il muro e uscirete dalla curva a destra. Se andate a tutta velocità, slitterete in derapata, ma dovreste riuscire a controllarla.


Medium Right (Destra Media)


  • Approcciate a sinistra. Girate il volante a destra e tagliate la curva all'apice, ancora una volta. Un errore comune è quello di svoltare troppo tardi e colpire il muro dopo la curva. In questo caso è necessario iniziare a svoltare leggermente prima di pensare di farlo e dovreste prendere la curva “perfettamente”. :-D


Easy Left, Maybe (Sinistra Facile, Probabilmente)


  • Approcciate a destra e tagliate la curva all'apice.


Easy Left, Maybe (Sinistra Facile, Probabilmente)


  • Tagliate la curva all'apice (di nuovo).


Long Medium Right (Destra Media Lunga) - 130+ km/h -


  • Avvicinatevi da sinistra. Sterzate leggermente in curva prima di passare in 2a e poi scivolate in derapata. Non sterzate troppo, ma se vi capita di farlo, assicuratevi di correggere la manovra il ​​prima possibile. Troppi slittamenti vi faranno diminuire di molto la velocità. Inoltre, evitate il fango a tutti i costi perché vi manderà l'auto fuori controllo se le ruote non puntano dritte!


Hard Left (Sinistra Difficile) - 130+ km/h -


  • Come la svolta precedente, ma a sinistra.


Easy Left (Sinistra Facile) - 215+ km/h -


  • Mantenete la sinistra e non fatevi ingannare dal fango che sporge leggermente dalla strada poco prima delle barriere.


Lago

Medium Right (Destra Media)


  • Avvicinatevi rimanendo al centro-sinistra della strada e andate in 2a, mentre girate velocemente verso l'apice della curva. Arrivati ​​all'apice, cambiate in 3a e andate a destra.


Medium Left (Sinistra Media)


  • Scalate in 2a e frenate mentre sterzate tutto a sinistra. Dovreste scivolare in derapata attorno a questa curva rimanendo molto vicini all'apice.


Medium Left (Sinistra Media)


  • Questa curva dovrebbe essere presa affrontata esattamente come la precedente.


Medium Right (Destra Media)


  • Questa curva sono in realtà 2 curve in una. Avvicinatevi al centro della strada e scalate in 2a mentre sterzate verso l'apice della curva. Una volta superato l'apice, rimanete in 2a e dirigetevi verso l'apice della curva successiva.


Medium Right (Destra Media)


  • Dovreste essere ancora in 2a qui, avvicinatevi da sinistra e tagliate l'apice, rimanendo il più vicino possibile all'apice della curva stesso.


Long Medium Left (Sinistra Media Lunga)


  • Avvicinatevi di nuovo da sinistra e sterzate verso l'apice della curva, allo stesso tempo scalate in 2a, frenando bruscamente. Una volta che la scivolata in derapata è sotto controllo, rilasciare i freni e continuate a derapare attorno, rimanendo vicini all'apice della curva.


Over Jump (Salto)


  • Una serie di tre salti in linea retta che potrete effettuare al massimo della velocità. Si consiglia di rallentare comunque dopo l'ultimo salto.


Medium Right (Destra Media)


  • Avvicinatevi da sinistra e rimanete in 4a mentre sterzate in modo deciso verso l'apice della curva. Provate a sterzare come se steste andando contro il muro. Andrete così veloci che scivolerete in derapata, mancandolo di conseguenza!


Long Medium Left, Maybe (Sinistra Media Lunga, Probabilmente)


  • Ancora una volta, avvicinatevi da destra, scalate in 2a e frenate forte mentre sterzate verso l'apice della curva. Scivolate in derapata rimanendo il più vicino possibile all'apice.


Over Jump (Salto)


  • Un solo salto in linea retta qui. Come per i salti precedenti, iniziate a rallentare non appena le ruote toccano il terreno.


Medium Left (Sinistra Media)


  • Scalate in 2a e tagliate l'apice della curva, siate pronti a raddrizzare le ruote sciviolando il meno possibile.


Medium Right, Maybe (Destra Media, Probabilmente)


  • Rimanete in 2a e affrontate la curva a destra. Cercate di tagliare l'apice con una velocità molto bassa e una volta superata accelerate tornando in 3a.


Hard Right (Destra Difficile)


  • Questa è difficle. Scalate in 1a e diminuite la velocità. Iniziate la curva tagliando l'apice e scivolando in derapata fino al massimo consentito. Dovreste rimanere vicino all'apice della curva e girare attorno ad essa, senza il rischio di sbattere sulla banchina opposta.


Medium Left (Sinistra Media)


  • Appena avrete acquisito un pò di velocità, dovrete affrontare una nuova curva a destra, quindi se siete in 3a, scalate di nuovo in 1a e cercate di aggirare la curva come meglio potete (a questo punto la vettura inizia ad essere poco governabile a causa della difficoltà elevata della pista).


Long Easy Left, Maybe (Sinistra Facile Lunga, Probabilmente)


  • Rimanete in 4a e se potete andate ad una velocità non superiore ai 170 km/h. Questa velocità serve per farvi rimanere in pista e per non andare a sbattere contro le banchine. Cercate anche di posizionarvi più o meno al centro del tracciato durante la curva.


Medium Right, Medium Left (Destra Media, Sinistra Media)


  • Scalate in seconda e affrontate la prima curva a destra, tagliando l'apice e rimanendo vicini all'apice stesso. All'uscita della curva avrete giusto il tempo di effettuare la manovra per raddrizzare le ruote della vettura e affrontare subito un'altra curva a sinistra. Rimanete in 2a e sterzate bruscamente verso sinistra. Se avete preso il tempo giusto la vettura dovrebbe aver superato brillantemente la curva, rimanendo più o meno al centro della pista. Ora potrete accelerare un pò di più!


Medium Right, Medium Left (Destra Media, Sinistra Media)


  • Esattamente come la manovra precedente, ma le curve sono leggermente più semplici da superare!
  • Preparatevi a tagliare il traguardo!


Sviluppo

Sega Rally Championship ebbe la supervisione diretta di Kenji Sasaki, un ex dipendente Namco noto per il suo lavoro svolto sul primo Ridge Racer. Cercando di sviluppare un gioco di corse che si distinguesse tra i più popolari titoli arcade come Ridge Racer e Daytona USA, Sasaki scelse il sottogenere delle corse di rally, che secondo lui era decisamente poco sfruttato nella comunità di videogiocatori giapponesi: “Stavamo cercando qualcosa che fosse in voga in termini di gare automobilistiche e poiché eravamo appassionati di auto fantastiche, rombi di motore e grandi sensazioni, la scelta più azzeccata fu proprio il rally”. Il gioco avrebbe previsto una scelta di tre auto: la Toyota Celica GT-Four, la Lancia Delta (Gruppo A) e una Lancia Stratos nascosta. Si distingueva per la sua “gestione semplificata” e per alcune opzioni di impostazione.

Alla domanda sul perché gli sviluppatori scelsero di utilizzare Celica e Delta rispose il team manager Hiroto Kikuchi: “Abbiamo ritenuto più opportuno che in una gara di rally venissero inserite delle auto vere e i veicoli scelti erano ben noti nell'ambiente dei rally e avevano un bell'aspetto.” Il programmatore “senior” Riyuchi Hattori aggiunse: “In origine si discusse della possibilità di utilizzare un'altra macchina Toyota, ma non riuscimmo a trovarne una idonea. Ad esempio, la Supra sarebbe stata identica alla Celica e quindi poco divertente da usare nel gioco e inevitabilmente la scelta finale ricadde solo su una. Abbiamo anche preso nota delle opinioni dei consumatori, che confermarono che se si doveva aggiungere un'altra macchina, quella sarebbe stata la Stratos”.

Secondo il game designer Tetsuya Mizuguchi: “Non avevamo alcuna esperienza nel guidare quelle auto”, ma dopo ripetute richieste Toyota e Fiat fornirono finalmente un feedback per i test sul gioco. Fiat strinse anche un gentlemen's agreement (letteralmente “accordo fra gentiluomini”) con gli sviluppatori, che consentiva l'utilizzo di loghi ufficiali e affini in Sega Rally Championship; non c'era effettivamente alcun accordo di sponsorizzazione formale per il gioco. L'auto di Mizuguchi venne utilizzata per produrre gli effetti sonori “in game” del motore della Lancia Delta. Durante la programmazione dello stile visivo del gioco, il team di sviluppo trascorse tre settimane guidando dalla costa occidentale degli Stati Uniti fino in Messico, per scattare fotografie da utilizzare nella mappatura delle texture.

Ad un certo punto, Sasaki divenne profondamente preoccupato per le prospettive di successo di un gioco basato sul rally, e iniziò persino a chiedersi perché guidare le auto fosse considerato “divertente”. Quindi, per schiarirsi le idee: “Sono andato in montagna con la mia macchina. È stata un'esperienza così divertente ed esaltante… Fu così che venne concepita la terza pista del gioco, il percorso di montagna”.


Ricezione (estera e italiana)

Ricezione estera

  • Sega Rally Championship venne accolto con recensioni quasi universalmente positive e vendette 12.000 unità arcade e 1.2 milioni di copie di versioni per console. In Giappone, Game Machine lo indicò come il secondo gioco arcade di maggior successo dell'anno nel numero del 1° Aprile del 1995. Next Generation esaminò la versione arcade del gioco, affermando che: “lo svantaggio di Rally è l'indistruttibilità dell'auto: non importa quanto sbatti contro gli avversari o le banchine, il tuo pilota […] non riceve un graffio, né ti puoi capovolgere o uscire fuori di pista […] E qualcuno potrebbe dire che anche il controllo è difettoso; la nostra risposta? Continua ad esercitarti, amico”.
  • Al momento del rilascio, Next Generation elogiò la “sensazione apparente di low-budget” della versione Saturn, “immagini ad alta velocità davvero fenomenali” e “controllo veloce e reattivo”. La rivista citò la fisica e la gestione del gioco come “a dir poco notevoli”. Reiner e Andy di Game Informer diedero a Sega Rally Championship punteggi di 8/10 e 8.5/10, prendendo nota dei miglioramenti tecnici rispetto alla versione Saturn di Daytona USA, che Andy considerava come il gioco migliore. Paul di Game Informer fu più espansivo con il punteggio del porting per Saturn con 9.25/10 per la sua “sensazione di gran lunga migliore della corsa” e una grafica superiore a Daytona. Sega Saturn Magazine elogiò la difficoltà di sbloccare il percorso segreto e l'auto segreta, sottolineando che “c'è abbastanza resistenza, azione scorrevole e difficoltà a lottare con i controlli per convincerti che i programmatori sanno cosa vuol dire guidare un'auto da rally, non c'è mai stato così tanto realismo, dovresti davvero sapere come guidarne una per giocare”. Più tardi, Sega Saturn Magazine classificò il gioco come il secondo miglior gioco sulla piattaforma, dichiarando che “due anni dopo il suo rilascio, Sega Rally è ancora il miglior gioco di corse su console, senza eguali”.
  • Entrambi i recensori “sportivi” di Electronic Gaming Monthly elargirono alla versione Saturn un 8.5 su 10, aggiungendo che “ha tutta l'azione e l'avventura del suo cugino arcade. Se sei rimasto deluso da Daytona, non lo sarai con Sega Rally”. Bruised Lee di GamePro elogiò le funzionalità aggiuntive della versione Saturn e i miglioramenti tecnici rispetto a Daytona USA, ma criticò il fatto che gli effetti sonori, sebbene identici alla versione arcade, non erano particolarmente entusiasmanti rispetto ad altri giochi di guida. Inoltre, aggiunse che la tecnica della derapata, inizialmente frustrante, una volta padroneggiata diventava “efficace e divertente”. Maximum decretò che la conversione fosse “tanto buona quanto chiunque avrebbe potuto sperare”, affermando che a parte il frame rate ridotto a 30 fotogrammi al secondo, è essenzialmente identico alla versione arcade. Vennero fatti anche i complimenti per l'inclusione di una modalità a due giocatori, per le numerose opzioni e le modalità segrete.
  • La versione per Windows venne accolta meno bene. I critici commentarono generalmente che il gameplay divertente della versione arcade era ancora rimasto del tutto intatto, ma che la conversione mancava di molte funzionalità standard che erano presenti nei giochi di corse per PC di quel periodo. Inoltre, soffriva di un frame rate piuttosto mediocre, tranne quando si giocava in modalità a bassa risoluzione, in quel caso invece la conversione soffriva del fatto di avere un dettaglio inferiore e una maggiore pixelizzazione rispetto alla versione per Sega Saturn. Mark Clarkson di Computer Gaming World dedusse che il problema più grande era che, essendo un porting di un titolo arcade, mancava della longevità che ci si aspettava da un gioco per PC, anche se poi lo giudicò divertente per il tempo che è durato. Next Generation concluse che tutti coloro che cercavano specificamente di giocare a Sega Rally Championship su PC, avrebbero trovato la conversione sufficiente, ma con la consapevolezza di avere molti giochi migliori del genere già disponibili per PC. Stephen Poole di GameSpot rivelò che il contenuto del gioco era “non abbastanza sufficiente”.
  • Nel 1996, Next Generation lo classificò al numero 57 nella loro ”Top 100 Games of All Time” (”I 100 Migliori Giochi di Tutti i Tempi”), citando la sensazione “più massiccia” e più realistica dell'auto rispetto ad altri giochi di corse, e i controlli generalmente realistici. Nel 1999, Next Generation posizionò Sega Rally al numero 19 nella loro ”Top 50 Games of All Time” (”I 50 Migliori Giochi di Tutti i Tempi”), commentandolo come “Uno dei migliori giochi Model 2, Sega Rally restituisce il miglior divertimento che puoi avere guidando una macchina, senza la paura di dover finire la benzina”. Sega Rally Championship venne nominato come il miglior gioco di corse di tutti i tempi dalla rivista Retro Gamer, che lo classificò in cima alla sua lista dei ”Top 25 Racing Games Ever” (”I 25 Migliori Giochi di Corse di Sempre”). Nel Guinness World Records: Gamer's Edition 2009 (Guinness dei Primati: Edizione per Videogiocatori 2009), la versione Saturn del gioco arrivò al 44° posto nella lista dei 50 migliori giochi per console, grazie al suo “stile di guida distinto e al design superbo della pista”. Lo scrittore dello staff di IGN Levi Buchanan classificò Sega Rally Championship al sesto posto nella sua lista dei 10 migliori giochi per Sega Saturn, aggiungendo “Sì, la versione Dreamcast è decisamente migliore e il sequel della generazione corrente… è sbalorditivo, ma questo port della versione arcade per Saturn è stato uno dei motivi principali per rimanere fedeli a SEGA, mentre ci si agitava nei gloriosi giorni a 32 bit”. Alcune pubblicazioni e classifiche stilate dai fan considerarono Sega Rally come uno dei migliori giochi di tutti i tempi, incluso Next Generation nel 1996, Electronic Gaming Monthly nel 1997, Computer and Video Games nel 2000, Edge nel 2007 e NowGamer nel 2010.


Ricezione (Tabella)

VOTI RECENSIONI
RivistaVoto
Computer Gaming World (CGW) Windows: ★★★☆☆
Computer and Video Games (CVG) Sega Saturn: 95%
Electronic Gaming Monthly (EGM) Sega Saturn: 17 / 20
Game Informer Sega Saturn: 8.5 / 10
GameFan Sega Saturn: 288 / 300
GamesMaster Sega Saturn: 95%
GameSpot Windows: 5.6/10
Next Generation Arcade: ★★★★☆
Sega Saturn: ★★★★★
Windows: ★★★☆☆
Consoles + Sega Saturn: 96%
Maximum Sega Saturn: ★★★★★
Player One Sega Saturn: 98%
Sega Power Sega Saturn: 97%
Sega Saturn Magazine Sega Saturn: 97%


Premi (Tabella)

PREMI
PubblicazionePremio
GameFan Megawards (1995) Racing Game of the Year
(Gioco di Corse dell'Anno)
Gamest Awards (1995) 8th Best Action, 9th Best Graphics
(8° Miglior Azione, 9° Miglior Grafica)
GamePro Readers' Choice Awards (1996) 6th Best Racing Game
(6° Miglior Gioco di Corse)
Retro Gamer (2009) Top Racing Game Ever
(Il Miglior Gioco di Corse di Sempre)
Guinness World Records (2009) 44th Top Console Game
(44° Miglior Gioco per Console)


Ricezione italiana

  • I redattori Simon e Puck della rivista di settore italiana ”Mega Console” (n°22 del Gennaio del 1996, pag. 40-41-42-43-44-45) in merito alla recensione di Sega Rally Championship per Sega Saturn scrissero nei box del voto: Simon - “Sega Rally colpisce sin dalla prima partita per la sua spettacolarità: ogni secondo di animazione lascia veramente a bocca aperta. Fortunatamente però oltre all'aspetto c'è anche la sostanza e questo titolo si rivela come uno dei più giocabili e divertenti giochi di guida mai usciti su qualsiasi piattaforma. Per fare un paragone con quello che potete trovare su altre console, direi che è più divertente sia di The Need for Speed per 3DO che di Wipeout per Playstation, anche se, forse, quest'ultimo è tecnicamente un filino superiore. La Sega è da lodare per il modo con cui ha affrontato la conversione, rendendola più appetibile per il pubblico domestico con una serie di innovazioni (come il settaggio della vettura o lo split screen) che in altri casi ci siamo solamente sognati. C'è chi obietta che Sega Rally sia piuttosto facile: posso solo parzialmente essere d'accordo con questa affermazione in quanto comunque vi rimarranno, anche quando vincerete ogni gara ad occhi chiusi, le sfide testa-a-testa con gli amici a tenere altissimo il livello di interesse per questo gioco. Se prima Daytona era il metro di misura per i giochi di guida su Saturn ora dobbiamo incoronare questa stupenda conversione come miglior modo per rivivere comodamente a casa propria le emozioni di una corsa automobilistica”. Puck - “Il duro mestiere del redattore dovrebbe imporre a tutti noi di rimanere sempre obiettivi e distaccati nei commenti. “Tutto giustissimo” direte voi. “Tutto giustissimo” ripeto io, ma come si fa a non esaltarsi come dei canguri boliviani davanti a un gioco del genere? Già chiamarlo gioco è riduttivo, forse capolavoro andrebbe meglio. La grafica è davvero spettacolare e scorre via, a parte minimali magagne, liscia come l'olio a una velocità incredibile. I controlli della macchina sono molto realistici e, proprio per questo, inizialmente non è facile il pieno controllo del mezzo. Col passare delle partite inizierete però a far quadrare i conti e vi renderete conto di come sia divertente guidre queste vetture. La varietà dei tracciati e dei tipi di competizione presenti garantirebbero già una buona longevità, ma proprio qui arriva il colpo di classe della Sega, il vero punto in più di questo gioco di guida rispetto agli altri: lo split screen. Vi assicuro ragazzi, le corse a due sono qualcosa di emozionante e il gioco non risente minimamente in termini di velocità dello sdoppiamento dello schermo. Per curiosità ho rigiocato, subito dopo Sega Rally, con Daytona USA e vi assicuro che non c'è battaglia: il primo vince alla grande lo scontro diretto. Se non comprate questo gioco cosa avete acquistato a fare il Saturn?” Il voto assegnato al gioco fu di 94.


Ricezione (Tabella)

VOTI RECENSIONI
RivistaVoto
Mega Console Sega Saturn: 94


Aggiornamenti

Sega Rally Pro Drivin'


  • Una versione alternativa di Sega Rally (sicuramente un hack) che consente di giocare con un nuovo veicolo e con un TURBO +, non incluso nella versione originale.
  • Include la possibilità di percorrere tutti i circuiti al contrario e ci sono due viste ulteriori, oltre a quella da dentro l'abitacolo.
  • Sega Rally Pro Drivin' è stato prodotto da Kyle Hodgetts (probabilmente colui che ha realizzato l'hack).


Versione USA / JAP


  • A parte i testi opportunamente tradotti dall'inglese al giapponese (o viceversa), la versione americana presenta la schermata ”Winners Don't Use Drugs” (”I Vincitori Non Utilizzano Droghe”).


Curiosità

  • Pubblicato nel Gennaio 1995 in Giappone (anche se la schermata del titolo riporta 1994).
  • Sega Rally Championship fornisce un motore da 300.000 poligoni al secondo.
  • Nel 2010, la Codemasters citò Sega Rally Championship come il gioco che ebbe una forte influenza sullo sviluppo del loro primo titolo della serie Colin McRae Rally. Secondo Guy Wilday, produttore dei primi quattro giochi di Colin McRae Rally: “La premessa di base per il gioco era basato sulla guidabilità della vettura di Sega Rally, che rimane tutt'ora eccellente ed è una macchina arcade su cui mi piace giocare ancora oggi”.


Consigli, Trucchi e Bugs

Nuova Vista Informativa:

Ecco come appare la nuova vista informativa.


  • Tenete premuto Start e Vista mentre selezionate l'auto per avere una vista alternativa. Non c'è lo specchietto retrovisore, il timer dei secondi appare in basso a destra dello schermo e verranno mostrati i tempi parziali migliori che la macchina aveva già in memoria. Le cifre appaiono in rosso se state correndo più velocemente del giro più veloce.


Nessuna Attesa Per Entrare In Gioco:

  • Saltate l'attesa del timer di 10 secondi evitando quindi che altri giocatori entrino in gioco, semplicemente inserendo la moneta e premendo i pulsanti di Start e Vista. Apparirà immediatamente la schermata di selezione. Nessuna Attesa!


Diverse Caratteristiche Auto:

C'è un'auto nascosta nel gioco chiamata Lancia Stratos. Questa vettura ha un'accelerazione molto più rapida, ma in cambio otterrete una manovrabilità completamente diversa. Inoltre, questa “nuova” vettura mantiene lo stesso aspetto dell'auto con cui scegliete di correre. Forse Sega non aveva le risorse adeguate per mostrare l'aspetto di questa macchina? Per attivarla seguite i seguenti passaggi:


  • Posizionate la leva del cambio in folle.
  • Tenete premuto il pedale del freno.
  • Selezionate il Campionato.
  • Evidenziate la vostra auto, ma non selezionatela ancora.
  • Cambiate le marce in quest'ordine 1a/2a/3a/4a e sentirete un “WHOOOSH!”
  • Selezionate la vostra vettura.
  • Rilasciate il pedale del freno.


L'auto nascosta è la Lancia Stratos, che rimane la vettura con più vittorie accumulate nella storia dei rally, vincendo quattro campionati consecutivi. Sono state costruite 250 unità agli inizi degli anni '70 e ora vengono vendute a prezzi che arrivano fino a 250.000 dollari. È notevolmente più veloce delle altre auto: la chiamiamo ”The King Of The Desert” (”Il Re Del Deserto”).

Il motivo per cui si comporta in modo così diverso è che ha solo due ruote motrici. Nell'auto a quattro ruote motrici, se si “scoda” troppo svoltando in una curva, è possibile riportarla indietro controsterzando e bloccando l'acceleratore. Funziona perché dare gas nell'auto a quattro ruote motrici darà la massima potenza alle ruote anteriori in caso di sovrasterzo. Nella Stratos, quella stessa manovra probabilmente causerà un testacoda. La soluzione corretta per raddrizzare la Stratos è LASCIARE il gas e controsterzare in modo PESANTE. Questo la riporterà in asse, ma assicurati di tornare a spingere sull'acceleratore non appena l'auto diventa ragionevolmente dritta.

Come potete vedere, la Lancia Stratos è in grado di andare molto più veloce sia della Delta che della Celica. Tuttavia, preparatevi a utilizzare una tecnica di guida differente poiché anche la sua manovrabilità è molto diversa.


Corsa del Lago In Modalità Pratica:

“Lakeside” (“Lago”) diventa disponibile in modalità
“Practice” (“Pratica”) grazie all'inserimento di un cheat.


  • Completare il campionato non è l'unico modo per raggiungere il tracciato ”Lakeside” (”Lago”). Tenete premuto il pedale del freno e quando selezionate il percorso, evidenziate ”Mountain” (”Montagna”). Poi cambiate le marce in quest'ordine 1a/2a/3a/F/3a, quindi aspettate che il tempo finisca. Sentirete un “WHOOOSH!” che significa che il codice è stato inserito correttamente.


Il Mistero dell'Elicottero:

L'elicottero sembra essere il responsabile di alcuni
“strani” comportamenti delle vetture avversarie.


  • L'elicottero sembra essere occasionalmente il responsabile di alcuni strani effetti sulle auto in gara, come ad esempio farle volare o portarle fuori dalla pista. E' capitato di vedere l'auto verde cadere dal cielo nel percorso ”Desert” (”Deserto”) mentre ci si avvicinava alle curve Easy Left, Easy Right (Sinistra Facile, Destra Facile). Inoltre, sempre nel percorso ”Desert” (”Deserto”), si sono viste due auto alzarsi in aria e arrivare direttamente al traguardo! Non ci sono trucchi sicuri da attuare per ottenere questi strani fenomeni, l'unica cosa che potrebbe effettivamente provocarli è quella di spostare la leva del cambio durante il conto alla rovescia all'inizio della gara. Alcune fonti riportano di aver spostato la leva del cambio dalla 1a alla 2a e poi farlo nuovamente tra le 5 e le 8 volte. Provate e vedete se accade qualcosa di strano!


Bugs:

  • Nel tornante Very Hard Right “Hairpin” (Destra Molto Difficile “Tornante”) posizionato nel percorso ”Mountain” (”Montagna”) occasionalmente è possibile vedere vetture volare a 6 piedi (circa 1,8 metri) di altezza e schiantarsi sul muro posizionato sull'altro lato! A seconda del modo in cui atterrano, a volte si allontanano al contrario.
  • Sembra che ci siano molti “sfarfallii” delle auto, come se sparissero / riapparissero molto velocemente, specialmente nel percorso ”Forest” (”Foresta”). Sarà colpa della scheda arcade degradata o di un bug della programmazione?
  • Quando utilizzate la vista esterna, accadono cose molto strane allo scenario dietro l'auto. Un esempio di questo è la svolta posizionata nel tunnel sul percorso ”Forest” (”Foresta”). Se sbattete contro il muro, potrete vedere “attraverso” il muro stesso e ammirare il paesaggio posizionato a lato di esso.
  • Le auto controllate dal computer ottengono un improvviso aumento della velocità quando escono dal tornante Very Hard Right “Hairpin” (Destra Molto Difficile “Tornante”) posizionato nel percorso ”Mountain” (”Montagna”).


Serie

  • 1. Sega Rally Championship (1995)


Staff

  • Capo Programmatore: Sohei Yamamoto
  • Programmatori: Kenichi Yamamoto, Shinobu Hayashi, Satoshi Shiozaki
  • Capo Grafico: Kenji Sasaki
  • Grafici: Kumiko Shoji, Kenji Arai, Seiichi Yamagata, Tomoko Yemura, Nachiyo Kamogawa
  • Musica: Takenobu Mitsuyoshi
  • Effetti Sonori e Musica: Tomoyuki Kawamura
  • Ingegneri Meccanici: Masao Yoshimoto, Masayoshi Yamada, Hiroki Koyama, Hiroyuki Takahashi, Tomoya Takasugi, Takuya Ohashi
  • Grafica Cabinato: Jun Hirato
  • Ringraziamenti Speciali: TOYOTA MOTOR CORPORATION, FIAT AUTO S.P.A. -LANCIA-, C-ONE CORPORATION, Shuichi Furuoka, Koh Akiyama
  • Voce Navigatore: Kenneth Ibrahim
  • Assistente Direttore: Isao Matsumoto
  • Prodotto da: Tetsuya Mizuguchi
  • Diretto da: Kenji Sasaki


Soundtrack

Conversioni

Console:

Computer:


Note sulle conversioni

Versione Sega Saturn

Dopo l'uscita nelle sale giochi vennero realizzati i piani per convertire il gioco in una forma migliorata per il Sega Saturn. Commercializzata come una vera e propria killer application, la versione Saturn arrivò verso la fine del 1995 / inizio 1996, ottenendo un grande successo da parte della critica, che si espresse considerando Sega Rally Championship come uno dei migliori giochi di corse per quel sistema. Prima del suo lancio, il gioco venne sponsorizzato dalla Toyota Celica Turbo 4WD ST185 di Yoshio Fujimoto al Safari Rally del 1995.

Il porting Saturn manteneva tutte le caratteristiche della versione arcade, ma a causa dell'hardware meno potente rispetto alla scheda arcade Model 2, vennero apportati dei tagli piuttosto significativi nella grafica. Nello specifico, ci fu una drastica riduzione del numero dei poligoni, la qualità generale delle texture, le prospettive e la risoluzione dello schermo. Per compensare questi tagli, Sega Rally per Saturn ricevette una colonna sonora completa di numerose tracce con una qualità audio CD, composta da Naofumi Hataya. Tra le fila degli assenti mancava anche il force feedback della versione arcade (cosa abbastanza prevedibile per quel periodo) e lo specchietto retrovisore.

Oltre a mantenere la modalità arcade e le sue regole originali, la versione Saturn dispone anche di una modalità time attack in cui è possibile gareggiare su più giri contro un'auto fantasma, così come una modalità per due giocatori a schermo condiviso con opzioni similari per il tracciato. Una delle differenza principali è la possibilità di creare e utilizzare varianti personalizzate della Celica e della Delta, con ulteriori regolazioni per la manovrabilità, per i pneumatici, per le sospensioni anteriori e posteriori e persino per la valvola di scarico, in modo da dare all'auto un rumore diverso durante il movimento. La versione Saturn conserva anche una registrazione molto dettagliata dei tempi dei giri e delle statistiche di quella natura. C'è anche una modalità cooperativa per due giocatori.

La versione Saturn è stata convertita dal team Sega of Japan CS, con la supervisione di Sega AM3. Le evidenti differenze di architettura si sono tradotte in un gioco che è stato quasi completamente riprogrammato per l'hardware del Saturn. Ci sono piccole differenze regionali - generalmente la versione americana ha meno dettagli grafici rispetto alle rispettive controparti giapponesi ed europee, e la modalità replay ha meno angoli di ripresa. Tutte le versioni sono compatibili con l' Arcade Racer Joystick (un controller in stile volante per il Sega Saturn).

Nel Regno Unito, Sega Rally è stato il gioco su CD più venduto della storia, battendo il record di Destruction Derby del 10% (anche se notizie contrastanti suggeriscono che era la versione PlayStation di FIFA Soccer 96 a detenere il record prima). Sega Rally ha rappresentato (sempre nel Regno Unito) il 74% di tutti i titoli Saturn venduti nella sua settimana di lancio e il 13% del totale del software per CD. Sega rilasciò anche un kit per la stampa per promuovere l'uscita del gioco, completo di un nuovo disco orario che incoraggiava i proprietari di auto a ”Gioca, senza pagare!” (”Play, don't pay!”). Andy Meeha calcolò che se ogni proprietario di auto del Regno Unito avesse seguito quel consiglio, il governo britannico avrebbe perso 3 miliardi di sterline, ma la congestione del traffico e la qualità dell'aria sarebbero sicuramente migliorate.


Versione Sega Saturn (sviluppo)

La versione Saturn del gioco doveva essere quasi completamente rielaborata, facendo riferimento solo alla grafica della versione arcade, che richiedeva una pianificazione dettagliata. Mizuguchi raccontò: “I nostri designer studiarono a fondo la versione arcade, dalla quale elaborarono i luoghi, disegnarono le immagini e catturarono l'atmosfera e la sensazione della distanza. Poi ci furono circa due settimane di discussione sul loro lavoro. Durante questo periodo lavorarono sulle impostazioni della vettura con la supervisione del signor Yoshio Fujimoto, vincitore della Toyota Castrol che elargì preziosi consigli. Quindi, il signor Nakamura, il signor Hattori e il signor Fujimoto si recarono al Rally d'Indonesia per tre giorni, dove studiarono le varie automobili.”

A parte Mizuguchi che produsse entrambi i progetti, il team di sviluppo del Saturn era completamente diverso dal team arcade originale. A differenza di altri port da arcade per Saturn come Virtua Fighter 2 e Virtua Cop (che furono ben accolti dalla critica), Sega Rally Championship venne sviluppato senza utilizzare il sistema operativo Sega Graphics Library, in quanto non era ancora stato completato quando iniziarono i lavori sulla conversione.

Per ragioni simili, per la modalità multiplayer venne utilizzato uno schermo diviso al posto del cavo link per Saturn; gli sviluppatori ritennero molto importante che il multiplayer fosse disponibile per tutti i possessori del gioco Saturn, non solo per coloro che avevano acquistato anche il cavo di collegamento.

Infine, la versione arcade di Sega Rally Championship era stata progettata per essere controllata con un volante e gli sviluppatori faticarono non poco per cercare di simulare le sue tecniche di derapata, utilizzando il semplice controller del Saturn.(Il gioco supporta anche il Saturn Steering Wheel, anche se manca il “force feedback” del volante della versione arcade).

La versione Saturn venne lanciata sul mercato nordamericano per approfittare della stagione dello shopping natalizio. Al momento del suo rilascio in Giappone e in Europa, il team di sviluppo riuscì a completare diversi miglioramenti grafici aggiuntivi, alcune correzioni di bug e nuove opzioni per l'interfaccia utente. Venne rilasciata anche una versione per il Netlink che consentiva il gioco online.

In Giappone, il porting del gioco per Sega Saturn condivideva il titolo completo della sua controparte arcade, Sega Rally Championship 1995, perché venne rilasciato il 29 Dicembre del 1995; l'anno fu abbandonato dal titolo nel porting Saturn nordamericano ed europeo. L'uscita europea era stata prevista per il Dicembre del 1995 (in tempo per il periodo cruciale dello shopping natalizio), ma non apparve fino alla fine del Gennaio successivo.


Versione PC

Il 1997 fu l'anno dell'uscita di Sega Rally per PC, appropriatamente rinominato come Sega Rally Championship PC. Questa versione condivide le stesse funzionalità della versione Sega Saturn, anche se offre una grafica di qualità superiore e un gioco in rete.

Esiste una variante molto rara della versione PC, distribuita con schede video Righteous 3D (da Orchid) con l'aggiunta del supporto Direct3D. L'accelerazione hardware 3D implementata da questo porting consente di avere una grafica e una frequenza di fotogrammi superiori, ma le texture non sono state sostituite, risultando nel complesso meno dettagliata rispetto alla versione Model 2.


Versione Sony PlayStation 2

Una versione per Sony PlayStation 2 venne fornita nel cofanetto di Sega Rally 2006 distribuito in Giappone e in Asia. Questo è un porting diretto della versione Model 2, con alcune modifiche specifiche per l'hardware della PlayStation 2. È disponibile la sola modalità arcade, mentre le impostazioni extra delle versioni Sega Saturn e PC sono assenti, tuttavia è attualmente il porting domestico più accurato disponibile di questo gioco.


Versione Nokia N-Gage e Nintendo Game Boy Advance

Nonostante il nome, le versioni per Nokia N-Gage e Nintendo Game Boy Advance non sono dei porting dell'originale Sega Rally Championship. La versione N-Gage venne rilasciata nel 2004 solo nelle regioni PAL e si prevedeva una distribuzione anche negli Stati Uniti, che venne purtroppo cancellata all'ultimo minuto (il gioco aveva persino ricevuto una classificazione ESRB, ovvero una scheda di valutazione del software di intrattenimento). La versione per Game Boy Advance invece venne pubblicata per la prima volta in Giappone nel 2002, con un rilascio internazionale l'anno successivo.

Queste versioni sono estremamente simili a Sega Rally 2, ma sono costrette a fare una serie di sacrifici in termini di grafica e sonoro a causa dell'hardware piuttosto “debole” dei due sistemi. Hanno anche una selezione di vetture leggermente differente per tenere conto dei più recenti WRC (Campionati del Mondo di Rally).


Screenshots comparativi

Nintendo Game Boy Advance


Nokia N-Gage


PC Windows

segarally_-_pc_-_01.jpgsegarally_-_pc_-_02.jpg


Sega Saturn


Manuale

Fonti

  • Le info per la realizzazione di questa scheda sono prese e in parte rielaborate dai seguenti siti:


Recensioni

Video

Sega Rally Championship
Longplay di Sega Rally Championship.


Flyers

sega_rally_-_flyers1.jpgsega_rally_-_flyers2.jpg


sega_rally_-_flyers3.jpgsega_rally_-_flyers4.jpg


sega_rally_-_flyers5.jpgsega_rally_-_flyers6.jpg


sega_rally_-_flyers7.jpgsega_rally_-_flyers8.jpg


sega_rally_-_flyers9.jpgsega_rally_-_flyers10.jpg


sega_rally_-_flyers11.jpgsega_rally_-_flyers12.jpg


sega_rally_-_flyers13.jpgsega_rally_-_flyers14.jpg


Cabinets



1109854732.jpg



Screenshots

srallyctitle.jpgsrallyctitle2.jpg
srallycingame.jpgsrallycingame2.jpg
srallycingame0.jpgsrallycingame3.jpg
srallycingame4.jpgsrallycingame5.jpg
srallycingame6.jpg


La sequenza finale (Championship)


Le sequenze finali (Practice)

Desert (Deserto)


Forest (Foresta)


Mountain (Montagna)


Lakeside (Lago)


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!