SEGA SATURN

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Il Sega Saturn fu una Console dell'era 32-bit prodotta da Sega nel 1994.



Storia

É stata presentata il 22 ottobre 1994 in Giappone e nel maggio del 1995 nel Nord America.

Circa 170.000 console furono vendute nel primo giorno di vendita in Giappone.

Inizialmente il Sega Saturn ottenne il secondo posto della guerra delle console subito dietro il Super Nintendo in Giappone e Nord America, ma questo successo velocemente si ridusse con l'avvento della Sony PlayStation e del Nintendo 64.

Il Saturn fu presentato poche settimane prima della PlayStation ma quando questa fu immessa in commercio il Saturn vantava qualche decina di titoli in più rispetto alla PSone. Dopo meno di quattro anni la Sega interruppe la produzione della console per preparare l'uscita del Dreamcast. I giochi più famosi sono, Virtua Fighter 1 e 2, Sonic Jam, Daytona Racing, NiGHTS, Panzer Dragoon 1, 2 e Saga, Sega Rally, Burning Rangers, Dragon Force 1 e 2, Guardian Heroes, Shining Force 3, Street Fighter Alpha 1, 2, 3, X-men vs Street Fighter ecc. Tutti di altissimo livello qualitativo.

Nonostante alcuni ancora oggi ritengano che il Saturn non avesse un hardware all'altezza della Playstation, in realtà molte erano le possibilità tecniche di cui questa console era capace. Rispetto alla console Sony, il Saturn poteva vantare un maggior numero di poligoni gestibili (anche se era carente sugli effetti di luce), poteva raggiungere una risoluzione inaccessibile alla Playstation (vedi Virtua Fighter 2) e dal punto di vista della gestione dei giochi 2D la console Sega era la prima nella sua generazione.

Purtroppo tutta questa potenza si notò poco nei giochi usciti, vista l'eccessiva difficoltà della gestione hardware della stessa. Solo la Sega riuscì a sfruttarla appieno grazie a un nuovo sistema operativo. Bisognava gestire ben 2 CPU e un terzo coprocessore e anche la parte grafica era gestita da due unità (VDP1 per la grafica 3D e VPD2 per il 2D). Rimase dominante l'ottima qualità audio della console grazie al processore sonoro di primissimo livello.


Voci correlate

Immagini


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!