SG GUITAR HERO

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


La SG Guitar Hero è una periferica a forma di chitarra.

Tecnologia

Prodotta da Activision e lanciata sul mercato nel 2006 in Aprile, è stata progettata per la serie Guitar Hero (nonostante si possa usare anche un normale DualShock per PlayStation 2), disegnata sul modello della chitarra Gibson SG. In America sono state realizzate controller analoghi con forme diverse (tra questi una che ricalca il design della Gibson Flying V), ma sono rimaste tutte confinate sul solo suolo Americano. La versione per Xbox360, invece, prevede un controller a forma di Gibson Explorer, mentre il modello che accompagna il terzo capitolo della saga riproduce la storica Gibson Les Paul. Il principio di funzionamento è lo stesso per tutti i controller, cambia solo l'estetica. L'unica variazione rilevante è presente nel modello di Les Paul per la console Wii di Nintendo che incorporerà un Wiimote per poter navigare nel menù della console (in quanto quest'ultima non ha l'avvio automatico del gioco inserito come in tutte le altre console

Possiede dei sensori di movimento che rilevano la posizione verticale della chitarra per l'utilizzo dello Star Power (vedi Funzionamento).

In aggiunta ai normali pulsanti “start” e “select”, la chitarra ha cinque pulsanti colorati sul manico (verde, rosso, giallo, blu e arancione in ordine decrescente), una barra per simulare il suono delle corde, e una barra per la distorsione.

Funzionamento

Ogni canzone viene presentata in cinque colonne che scendono di continuo verso il giocatore. Le cinque colonne corrispondono ai cinque pulsati e le note del colore appropriato appaiono in queste colonne. Per suonare una nota, il giocatore deve tenere premuto il pulsante giusto e premere la barra delle corde. Se il giocatore perde una nota muovendo la barra troppo presto, troppo tardi o non premendola proprio, un indicatore chiamato “Rock Meter” calerà. Il Rock Meter è l'indicatore di quanto il giocatore sta suonando bene e dell'opinione del pubblico nei confronti della performance. È diviso in tre colori, rosso, giallo e verde, in ordine ascendente di successo. Se l'indicatore va troppo avanti nel rosso, comincerà a lampeggiare per avvisare del pericolo. Se l'indicatore è completamente svuotato, il giocatore fallirà la canzone. L'indicatore può essere aumentato piano piano suonando correttamente le note.

Un'altra caratteristica è lo Star Power. Lo Star Power viene attivando alzando la chitarra in verticale o premendo il tasto “select”. Lo Star Power viene accumulato suonando correttamente delle Star Notes oppure usando la distorsione durante le Star Notes lunghe.

Suonare una sequenza di Star Note correttamente ricompenserà il giocatore con un bonus del 25% di Star Power. Se anche solo una nota viene sbagliata all'interno della sequenza, le note rimanenti all'interno della sequenza verranno convertite in normali note e il giocatore non riceverà il bonus Star Power. L'effetto principale dello Star Power è di raddoppiare il punteggio di ogni nota suonata, ma poiché restituisce il triplo del normale all'indicatore di Rock Meter per ogni nota suonata durante la sua durata, può anche essere usato soprattutto nelle sezioni difficili di una canzone per evitare di perdere, facendo così diventare lo Star Power un elemento strategico.

Si possono collegare due chitarre per scontri all'ultima nota e per la modalità cooperativa (quest'ultima non presente nel primo capitolo).

Analogie con Guitar Freaks

Lo stile di gioco di Guitar Hero ricalca quelo di Guitar Freaks, altro videogioco musicale mai uscito dal territorio giapponese; questo, esattamente come Guitar Hero si basava sulla possibilità di suonare un controller a forma di chitarra che funzionava in maniera del tutto analoga all'SG Controller, con le differenze che i tasti sul manico sono 3 invece che 5 e che il controller di Guitar Freaks non ha la leva del vibrato. L'SG Controller di Guitar Hero può essere utilizzato per giocare ai titoli della serie Guitar Freaks.

Reperibilità

Attualmente ha un prezzo intorno ai 50 euro ed è reperibile solo per Playstation 2. Modelli dell'analogo funzionamento ma riproducenti chitarre di forme diverse sono disponibili anche per PlayStation 3, Xbox360, Wii e personal computer.

Voci correlate

Immagini

guitar_hero_controller.jpg
Il controller a forma di Gibson SG, una
riproduzione in scala 1:2 rispetto alla
chitarra originale

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!