SMANETTAMENTO

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Neologismo nato per identificare il sistema di comando reso celebre dal coin-opHyper Olympic” e dalla cartucciaDecathlon Activision”. L'idea non era nuova, ma già apparsa con meno seguito in ”Olympic Decathlon” del 1980 per TRS-80/Apple.

Ideato per simulare lo sforzo atletico di uno sportivo in gara, lo smanettamento consiste nel muovere alternativamente a destra e a sinistra il joystick o nel premere una coppia di pulsanti: più il movimento è rapido, più il nostro alter ego su schermo correrà veloce o si sforzerà per sollevare un peso o lanciare un'oggetto.

Questa tecnica, che risulta fisicamente spossante se applicata a partite più lunghe di un paio di minuti, è sinora stata applicata solo ai giochi sportivi, con le uniche eccezioni riguardanti ”Combat School”, un titolo della Konami in cui il giocatore impersonava un marine impegnato in un massacrante corso di addestramento e qualche picchiaduro, relativo alle fasi ”Bonus Stage” dove bisogna “smanettare” per rompere macchine, barili assi di legno e quant'altro.


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!