SONIC THE HEDGEHOG

Sonic the Hedgehog per Sega Mega Drive / Genesis © 1991 Sega.

Storia

Sonic the Hedgehog è un videogioco di genere platform rilasciato da Sega per Sega Mega Drive /Genesis nel 1991.

Dettagli

Sonic the Hedgehog è il videogioco platform che diede il via alla carriera di Sonic e del Sonic Team.

Venne rilasciato il 23 giugno 1991, in Nord America, per la console Sega Mega Drive; la versione europea venne lanciata successivamente, sempre in giugno 1991, mentre quella giapponese il 26 luglio 1991, entrambe per Sega Mega Drive. Più avanti il gioco fu rilanciato per il Sega Saturn nel 1998 come una parte di Sonic Jam, per il Nintendo GameCube nel 2002 come una parte di Sonic Mega Collection (includendo le tre versioni), e su Playstation 2 ed Xbox nel 2004 come una parte di Sonic Mega Collection Plus. Venne rilasciata inoltre un versione di Sonic the Hedgehog per Sega Master System e Game Gear, realizzata approssimativamente sulle tracce della versione Genesis, seppur con alcune zone differenti ed una mappa del livello. Nonostante la controparte del gioco per Genesis avesse raggiunto alti livelli di nororietà negli Stati Uniti, Sonic the Hedgehog ricevette un riscontro molto tiepido in Giappone; Sonic non sarebbe divenuto famoso in quel Paese fino all'uscita di Sonic Jam.

La prima versione del gioco era carente del movimento delle nuvole, lo scorrimento dell'acqua, ed altri dettagli minori. La successiva versione giapponese includeva questi dettagli, e la versione 2.0 (sempre giapponese) fissò lo “spike bug” (o ”bug degli spini”). Questo gioco fu il primo a portare il Sega Genesis ad una popolarità di massa in Nord America; dopo il rilascio, soppiantò Altered Beast come gioco venduto insieme alla console, nella stessa confezione. Sonic the Hedgehog aggiunse l'elemento velocità allo standard dei giochi platform, ed introdusse altri elementi innovativi, tra cui i “giri della morte” ed i lunghi circuiti, ora associati in modo permanente a questa serie.

Il personaggio malvagio principale, il Dr. Eggman, è sempre stato chiamato così nelle versioni giapponesi, mentre in quelle europee ed americane il suo nome cambiò in ”Dr. Ivo Robotnik” in seguito alla localizzazione; rimase tale fino a Sonic Adventure 2, in cui fu cambiato in Dr. Eggman. Nella storia del gioco, Sonic deve impedire al Dr. Robotnik di impossessarsi degli Chaos Emeralds (o Smeraldi del Caos), gemme cariche di energia caotica che gli permetterebbero di dominare il mondo, il pianeta Mobius.

Caratteristiche

Il gioco presentò molti elementi originali ed innovativi che contribuirono ad accrescere la sua popolarità, e favorirono la diffusione delle console a 16 bit. Sega promosse l'utilizzo nel gioco del “Blast Processing”, presumibilmente una caratteristica del Sega Genesis che permise al sistema di disegnare gli sprite più rapidamente, ma che in realtà si riferiva semplicemente al veloce clockrate della CPU.

Gameplay

Il gameplay era centrato su elementi che evidenziavano le migliorate prestazioni della console Genesis, ed era famoso per risultare al tempo stesso semplicistico e avvincente al giocatore.

Il gioco era indubbiamente uno dei platform più veloci che fosse mai stato rilasciato fino ad allora. Sonic poteva correre, saltare, roteare ad una velocità significativamente superiore rispetto alla maggior parte dei platform dell'epoca. Al contrario degli altri giochi di questo genere, i livelli del gioco erano ideati per stimolare il giocatore ad avanzare rapidamente attraverso i livelli. Molle, discese, alti pendii e circonvoluzioni erano tutti elementi che servivano sia a stimolare che a sfidare il giocatore a raggiungere alte velocità; questo era ottenuto senza alcun rallentamento di framerate, contribuendo a migliorare l'esperienza di gioco.

Anche il metodo di attacco di Sonic era innovativo. In quanto a porcospino, poteva trasformarsi in una palla di aculei, sia saltando che rotolando lungo il terreno, uno stato in cui poteva danneggiare i nemici semplicemente urtandoli. Questa era una novità rispetto alla maggior parte degli altri platform, in cui il giocatore poteva danneggiare i nemici solo sparando, attaccando o saltando sopra di loro.

Mentre rotolava lungo il terreno, Sonic poteva percorrere le discese guadagnando velocità man mano che avanzava. La maggior parte delle discese erano irregolari, contrariamente agli angoli fissi dello schermo visti nei titoli precedenti. Il gioco si adattò alle leggi della fisica. Infatti l'accelerazione di Sonic lungo una discesa dipendeva dalla pendenza di quest'ultima; poteva correre attraverso percorsi e circonvoluzioni a 360 gradi, se la sua velocità era sufficiente. Inoltre, i suoi movimenti sott'acqua erano più lenti ed impediti.

Sonic poteva raccogliere anelli di energia per proteggersi; fintanto che Sonic avesse avuto almeno 1 anello, non sarebbe morto quando ferito. Quando questo succedeva, perdeva tutti gli anelli collezionati, che si spargevano tutt'attorno e per qualche secondo potevano essere raccolti di nuovo, finché non scomparivano. Erano presenti anche barriere che permettevano a Sonic di venire colpito una volta senza perdere anelli. Comunque, né le barriere né gli anelli potevano proteggere Sonic da morti istantanee, che potevano essere causate da schiacciamento, annegamento, tempo scaduto (10 minuti) o precipitare al di fuori della mappa. Se Sonic nel corso di un livello collezionava 100 anelli vinceva una vita extra, ed un'altra se ne raccoglieva 200. Progredire attraverso il gioco era reso più facile da speciali checkpoint chiamati lamp post (da Sonic 2 si sarebbero chiamati star post e avrebbero aggiunto la possibilità di raggiungere stage speciali o livelli bonus). Quando Sonic oltrepassava un lamp post, facendone cambiare il colore, poteva ricominciare da quel punto (anziché dall'inizio del livello) quando perdeva una vita. Il gioco non prevedeva passwords o il salvataggio delle partite. Il giocatore doveva ricominciare dal principio ogni volta che terminava i “continue” o resettava la console.

Curiosità

Easter Egg “Green Hill Zone”
green_hill_zone_by_upaupa.jpg
Poiché il gioco era centrato sulla velocità, un easter egg
poco conosciuto consisteva nel completare la Green
Hill zone - Act 1 in 30 secondi o meno, ottenendo in
questo modo 50.000 punti. Era necessaria avere una
padronanza totale di questo livello, dato che si doveva
correre costantemente dal momento in cui la partita
iniziava fino alla fine della zona, conoscendo l'esatto
percorso da prendere in modo da evitare interruzioni o
distrazioni (come raccogliere anelli o distruggere nemici).
Dal momento che Sonic non aveva ancora acquisito la
mossa Spin Dash, questo riduceva significativamente il
margine di errore consentito.

Grafica

La grafica a 16-bit era notevole per gli standard di quel periodo. I colori erano brillanti e vari, sfruttando la migliorata palette dei colori del Sega Genesis, e gli sprite erano riccamente animati. I fiori si muovevano, gli anelli roteavano su sé stessi, le luci erano intermittenti, l'acqua scintillava e scorreva sullo sfondo. Distruggendo un robot nemico si produceva una nuvoletta di fumo, ed un piccolo animale volava o saltava via dalla sua prigione.

Suono e musica

Il gioco sfruttò appieno la potenzialità del Zilog Z80 e del chip sintetizzatore Yamaha. Erano presenti molti effetti sonori, tra cui campane, rumori di colpi e collisioni, che seguivano il giocatore attraverso i livelli. Molti suoni apparivano uno dopo l'altro, e la maggior parte dei suoni dei giochi erano unici, nonché di qualità superiore rispetto ai precedenti 8 bit.

La musica del gioco merita particolare attenzione, dal momento che numerosi fan la reputano la caratteristica più memorabile. La musica sfruttava il suono stereo 8 bit, ed era molto ricca e dettagliata; in particolare, la musica della Green Hill Zone presenta una melodia estremamente riconoscibile da parte di molti fan, sia di questa serie, che di altri videogiochi. Molti MIDI e remix di questa traccia si possono trovare su Internet.

La musica fu composta da Masato Nakamura, un membro della famosa band di J-Pop nipponica di nome Dreams Come True.

Zone

Green Hill Zone

La Green Hill Zone è la prima (nonché la più famosa ed emblematica) zona in assoluto nella storia di Sonic. Sonic the Hedgehog fu acquistato insieme alla maggior parte dei Genesis / Mega Drive, e di conseguenza la Green Hill Zone fu la prima “esperienza Genesis” per molte persone. La Zona consiste in un variopinto paradiso terrestre, con palme lussureggianti, coloratissimi fiori esotici, cascate e laghi blu, ed un particolare suolo a quadri marroni. Gli elementi di gameplay includono giri della morte (loop), instabili piattaforme fluttuanti, letali punte metalliche piantate nel terreno. Alla fine dell'Act 3, Robotnik appare con una grande palla demolitrice che oscilla in ogni direzione cercando di colpire Sonic, il quale deve evitarla servendosi di 2 piattaforme ai lati dello schermo. Questa Zona è così famosa nella serie Sonic al punto da riapparire in giochi successivi come Sonic Battle e Sonic Adventure 2 Battle. La Sunset Hill Zone di Sonic Advance 3 ha come colonna sonora un remix della musica originale della Green Hill Zone.

Dopo aver completato il gioco, Sonic fa un breve ritorno alla Green Hill Zone per la sequenza finale.

Marble Zone

Una zona che, come molte altre nei giochi di Sonic è divisa in due “ambienti”, superficie e sottosuolo. La prima con rovine di edifici e colonnati marmorei, il secondo con piattaforme mobili, alcune con punte e alcune che possono schiacciare Sonic. Un elemento costante nel livello è la lava il cui contatto può risultare letale. Alcuni tipi di blocchi possono essere distrutti per ottenere punti; ad esempio, una serie di tali blocchi può far guadagnare 30.000 punti, se vengono frantumati tutti.

Alla fine dell'Act 3, Robotnik compare all'interno di un veicolo che può nuotare nella lava e sparare palle di fuoco ad una delle due piattaforme su cui può stare Sonic, appiccandole fuoco per un breve periodo di tempo. Sonic deve colpire il nemico mentre la lava scivola tra le due piattaforme.

Spring Yard Zone

Un livello urbano con molte molle, paraurti e superfici rimbalzanti, al punto da ricordare un flipper. I bumpers fanno rimbalzare Sonic a grande velocità, il quale guadagna 10 punti ogni volta che ne colpisce uno. Ci sono molte aree segrete in questa zona. Il design della Spring Yard Zone ispirò molti livelli simili nei futuri giochi di Sonic.

L'Act 2 ha due cartelli di Robotnik (traguardi, fine del livello).

Alla fine dell'Act 3, il Dr. Eggman attacca con un veicolo che lentamente rimuove i blocchi su cui cammina Sonic.

Labyrinth Zone

Una zona-rompicapo dall'aspetto di antiche rovine, buona parte della quale si trova sott'acqua. Questo livello presenta molti spini e congegni acquatici. Il pericolo principale della zona non consiste nei nemici o nelle trappole, ma nell'acqua. Sonic, essendo un porcospino, è un pessimo nuotatore; rimanendo sott'acqua per un periodo limitato di tempo (18 secondi, con campanelle di avvertimento dopo 5, 10 e 15 secondi) comincia un conto alla rovescia (5 respiri / circa dodici secondi), al termine del quale Sonic annega. Raccogliendo bolle d'aria che si trovano in alcuni punti, il conto alla rovescia si azzera e permette a Sonic di non annegare. Questo elemento si è ripresentato in numerosi titoli di Sonic. L'Act 3 di questa zona è particolarmente famoso per una sezione di labirinto in cui lo scenario si ripete all'infinito, finché non viene trovata la scappatoia nascosta.

Alla fine dell'Act 3, Robotnik non attacca Sonic; quest'ultimo deve inseguirlo attraverso un passaggio in salita, pieno di tridenti e statue che sputano veleno, e che si riempie velocemente d'acqua, senza la presenza di bolle d'aria. Per vincere il livello, Sonic si deve arrampicare fino in cima senza morire o annegare; alla fine del passaggio Robotnik cerca di fuggire, ma è sufficiente che Sonic lo colpisca una sola volta per sconfiggerlo.

Star Light Zone

Una zona molto pacifica, situata in un ambiente urbano di notte, sotto le stelle; contiene molti circuiti. Qui non ci sono tanti nemici, o almeno non tanti che possono essere distrutti da Sonic. Il nemico più pericoloso consiste in bombe intelligenti che camminano, e che esploderanno dopo poco che Sonic si sarà avvicinato. Il pericolo maggiore consiste nei giganteschi precipizi nei quali Sonic può cadere perdendo una vita. Ventilatori, scalinate in discesa ed altalene che si librano in aria rendono più difficile attraversare il livello.

L'Act 2 di questa zona è anche l'ultima possibilità di ottenere un Chaos Emerlad (vedi più avanti). Alla fine dell'Act 3, Robotnik spara bombe con punte acuminate, sopra a tre altalene. Le bombe detonano poco dopo, ma Sonic, utilizzando le altalene come catapulte, può spararle indietro a Robotnik oppure utilizzarle come contrappeso per far volare se stesso contro di lui.

Scrap Brain Zone

Un livello industriale pieno di trappole, con molti macchinari pericolosi, tra cui seghe gigantesche, lingue di fuoco e piattaforme rotanti. Alla fine dell'Act 2, Robotnik appare dietro ad un campo di forze e preme un bottone che fa precipitare Sonic nell'Act 3. Questo livello è simile alla Labyrinth Zone, e non c'è incontro con Robotnik. Invece, conduce direttamente alla…

Final Zone

Il combattimento finale con il Dr. Eggman all'interno del suo laboratorio privato, e per giunta senza un singolo anello ad aiutare. Robotnik attaccherà utilizzando presse speciali che possono schiacciare Sonic. Ogni volta, due delle quattro capsule si abbassano, una vuota, ed una con Robotnik al suo interno. Sonic deve colpire le capsule contenenti il suo nemico, per un totale di 8 volte. Durante ogni movimento delle capsule, sfere di elettricità scendono dal soffitto verso Sonic, il quale deve evitarle. Dopo aver terminato il livello, Robotnik cerca di volare via sulla sua navicella e Sonic può colpirlo un'ultima volta; dopodiché, il giocatore è portato alla sequenza finale ed ai crediti.

Special Stage

Raccogliendo almeno 50 anelli nel primo o nel secondo Atto di ogni zona (eccetto la Scrap Brain Zone) e saltando attraverso il gigantesco anello che appare alla fine del livello, si entra in una delle sei Special Stage. Ognuna di esse ruota a 360 gradi e vede Sonic rotolare attraverso il livello, utilizzando blocchi su cui può appoggiarsi. Alcuni blocchi, se toccati, possono far ruotare il labirinto più velocemente, più lentamente, o nella direzione opposta; altri invece bloccano il passaggio, e richiedono di essere toccati a lungo per essere distrutti, cambiando colore ad ogni contatto. In ogni Special Stage è nascosto un Chaos Emerald. Sonic deve raggiungerlo senza toccare un blocco “Goal”, che termina il livello. Se Sonic raccoglie 50 o più anelli nella Special Stage guadagnerà un ”Continue”, mentre - come nel resto del gioco - raccogliendo 100 anelli guadagna una vita extra. Se si collezionano tutti e sei gli Smeraldi, la sequenza finale sarà migliore.

Versioni pirata

Il gioco fu convertito in un titolo NES chiamato Somari da un gruppi di pirati software di Hong Kong. Il gioco è per la maggior parte fruibile. Una versione pirata di Sonic the Hedgehog che ebbe un'ampia diffusione in Asia presentava tutti i loghi SEGA rimossi.

Versioni alterate diffuse su Internet

Sonic the Hedgehog è spesso modificato dai ROM hacker, ed il suo codice è stato quasi completamento compreso attraverso tecniche di reverse engineering. Tre famose versioni alterate si sono diffuse su Internet.

Trucchi e soluzioni

Selezione dei livelli

  • Allo schermo del titolo premente velocemente : SU , GIU , SINISTRA , DESTRA , poi insieme A+START , così facendo apparirà il menù di selezione del livello di partenza!

Slow motion

  • Allo schermo del titolo premente velocemente : C , C, SU , GIU SINISTRA , DESTRA e poi A+START , durante il gioco mettete in pausa e premete A per resettare il gioco , B per attivare lo slow motion e C per una modalità moviola!

Invincibilità e editor

  • Sempre al titolo : SU , C, GIU , C , SINISTRA , C , DESTRA , C , e poi A+START , durante il gioco premete A o B e vedrete!

Scheda

SONIC THE HEDGEHOG
Titolo Sonic the Hedgehog
Anno 1991
Piattaforma Sega Mega Drive
Genere Platform Game
Software house Sega
Sviluppatore Sonic Team
Distributore Sega
Supporto Cartuccia
Controllo Joypad
Numero di giocatori 1 giocatore

Collegamenti esterni

Recensioni

Video

Sonic the Hedgehog
Gameplay di Sonic the Hedgehog (Versione Mega Drive).

Box e screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!