SONY

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


La Sony Corporation è uno dei più grandi gruppi economici del Giappone, presente nei settori dell'elettronica di consumo, della comunicazione e dei servizi finanziari. Il titolo Sony è quotato alle Borse di Tokyo e New York.

La Sony venne fondata il 7 maggio 1946 a Tokyo, da Masaru Ibuka (ingegnere) e Akio Morita (fisico). Il nome della società era allora Sony DL Corporation, ed i dipendenti erano una ventina. Ben presto la società si dedicò alla ricerca di un nuovo nome che potesse attrarre i clienti. Il nome Sony, definitivamente adottato nel 1958, derivò così da un incrocio tra la parola latina sonus, quella inglese sunny e l'espressione del gergo giapponese Sonny boys che indicava i giovani brillanti, destinati ad una rapida carriera.

Peraltro, la parola Sonny presentava troppe assonanze con un'altro termine gergale, assai meno augurante soh-nee che significava, più o meno, “gli affari vanno male”. Tra i prodotti di spicco ricordiamo i televisori Trinitron, il Walkman, videoregistratori, lettori CD, DVD ed mp3, videocassette (tra cui ricordiamo il non molto fortunato supporto Betamax, creato nel 1976 e presto sostituito dal formato VHS lanciato da JVC), MD (i minidisc sono dove si possono editare direttamente i file audio riversati) e UMD (Universal Media Disc, supporto ottico ideato dalla Sony per PSP, videocamere e computer (tra questi i portatili Vaio).

Nota per aver prodotto numerosi lavori di famosi cantanti internazionali, e proprietaria della casa cinematografica Columbia Pictures. Di particolare interesse è stato il suo ingresso, avvenuto nel 1993, nel settore dei videogiochi: allora la Sony ritirò il progetto di un lettore CD per Super Nintendo, e nell'anno successivo lo trasformò nella prima console della serie Playstation.

La Sony è l'azienda promotrice del nuovo formato di supporti ottici Blu-ray Disc, che sarà presente nella nuova console PlayStation 3 (novembre 2006, marzo 2007 in Europa). Produrrà quindi i relativi lettori, registratori e masterizzatori Blu-ray.


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!