SONY PLAYSTATION

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Nel 1994 il gigante dell'elettronica di consumo Sony tenta, per la prima volta, di entrare nel competitivo mercato delle console di gioco.

Storia

Lanciato con l'accattivante ed eloquente nome di PlayStation, il sistema a 32 bit basato su CD esce sul mercato giapponese nel mese di dicembre, sfidando la dura competizione dei colossi: il Saturn, di Sega, con il quale condivide molte caratteristiche, e Nintendo 64.

Nel maggio del 1995, ad appena sei mesi dal lancio, la PlayStation ha già fatto breccia nel cuore di oltre 1 milione di giocatori giapponesi. A ottobre 1996, la distribuzione a livello mondiale della PlayStation raggiunge i 9 milioni di unità, cifra destinata ad aumentare con l'arrivo di sequel importanti come Tekken 2, Ridge Racer Revolution e Wipeout 2097.

Nel 1997 la PlayStation si afferma ufficialmente come la console numero uno in Europa e stringe un eccezionale accordo di sponsorizzazione con la UEFA Champions League. A gennaio 1999 la produzione di PlayStation tocca il traguardo dei 50 milioni di unità, mentre si è quasi concluso lo sviluppo della tecnologia alla base di una nuova console.

Nel 2001 le vendite della PlayStation 2 sono in continua ascesa, così come il parco titoli sempre in crescita. I bilanci di gennaio 2002 confermano che, solo in Europa, sono state vendute più di 1,68 milioni di PlayStation 2.

Voci correlate

Immagini


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!