SPACE ACE

Space Ace © 10/1983 Leland.

Storia e Gameplay

Space Ace è un laser game prodotto da Don Bluth, Cinematronics, e RDI Video Systems. Venne pubblicato nel 1983, quattro mesi dopo il gioco Dragon's Lair, e come il suo predecessore offriva animazioni di qualità cinematografica letti da un laserdisc. Il gioco venne ceduto in licenza (solo alcune versioni) alla Atari.

Space Ace racconta le avventura del muscoloso eroe Ace. All'inizio del videogioco, il malvagio comandante Borf attacca Ace con l'“Infanto Ray”, un'arma che lo fa regredire allo stadio adolescenziale e rapisce la sua fidanzata Kimberly. Compito del giocatore è quello di guidare Dexter, così viene chiamato l'adolescente Ace, attraverso una serie di ostacoli alla ricerca di Borf nel tentativo di salvare Kimberly e di impedire che Borf, grazie all'“Infanto Ray” possa conquistare il mondo. La tipologia di gioco, come per Dragon's Lair, richiedeva al giocatore di muovere il joystick o di premere il tasto in momenti chiave delle sequenze animate per determinare il progredire dell'azione del protagonista.

Le animazioni di Space Ace vennero realizzate dallo stesso team che aveva precedentemente lavorato a Dragon's Lair, capitanati dall'ex animatore della Disney Don Bluth. Per mantenere i costi di produzione bassi, lo studio, invece di servirsi di attori professionisti, utilizzò le voci dei membri dello staff per il doppiaggio del gioco. Lo stesso Don Bluth offre la sua voce (alterata digitalmente) al Commander Borf.

Space Ace introduceva alcune migliorie rispetto al precedente gioco di Don Bluth, in particolare si poteva selezionare il livello di difficoltà e offriva sviluppi multipli della trama. All'inizio del gioco il giocatore poteva scegliere tra tre livelli di difficoltà: “Cadet”, “Captain” o “Ace” rispettivamente corrispondenti a un livello facile, medio e difficile. Solo scegliendo il livello “Ace” il giocatore aveva la possibilità di vedere tutte le sequenze animate del gioco (mentre al livello facile se ne potevano vedere la metà). Nel 1991, Leland Corp. distribuì una versione aggiornata di Space Ace sotto forma di kit di conversione per il cabinato del recente Dragon's Lair II - Time Warp. Questa nuova versione aggiunse mosse più complicate, come quelle diagonali e eliminò la scelta dei livelli di difficoltà lasciando solo quella più difficile.

Scheda

ProduttoreCinematronics
Anno1983
GenereLaser Game
N. max di giocatori2 (alternati)
N. di livelli16
Difficoltàmedia
Ricomincia da capo una volta finitono

Versioni

Video

Space Ace
Gameplay Completo di Space Ace.

Screnshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!