SQUARESOFT

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


O Square, nasce nel 1985 in Giappone e concretizza la propria reputazione di sviluppatrice di videogiochi di primaria importanza con la pubblicazione, nel 1987, del primo titolo della famosa saga di giochi di ruolo Final Fantasy.

A partire dal 1 aprile 2003 Squaresoft assume il nome di Square-Enix in seguito alla fusione con un altro colosso giapponese dell'industria videoludica: Enix. Nel 1985 una società giapponese, nota come Denyu Co. Ltd, apre una sotto divisione atta allo sviluppo di videogiochi denominata Square.

In quel periodo la console più diffusa è il NES (Nintendo Entertainment System) e il loro primo titolo viene sviluppato proprio per questa piattaforma: si tratta di uno sparatutto intitolato Treguzar. L'anno successivo pubblica tre giochi: King's Knight (sparatutto per NES), Suishou No Ryuu (avventura per NES) e Deep Dungeon (Gioco di Ruolo per NES), tutti dedicati al solo mercato nipponico.

Nel 1987 Square diventa indipendente e si separa dalla Denyu Co. Ltd. Ha a disposizione pochissimi fondi che le permettono di sviluppare un solo gioco con il compito di decretare il successo o il fallimento dell'azienda: nello stesso anno viene rilasciato in Giappone un nuovo GdR per NES, Final Fantasy, primo capitolo dell'omonima saga che gode di un enorme fama.

Il successo immediato permise di aprire la Square Soft Inc., filiale americana dell'azienda, che vide la luce nel 1989. Da quel momento con i vari seguiti di Final Fantasy e qualche altro gioco di successo (Crono Trigger ad esempio) la società è tuttora in pieno sviluppo con l’arrivo di Final Fantasy XIII per PS3 e l’uscita dell’ottimo Final Fantasy XII per salutare degnamente la PS2.

Immagini


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!