GIOCHI DI STRATEGIA

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Genere di videogame diffuso generalmente su PC: simula battaglie di vario tipo, con molteplici ambientazioni, in cui si deve far ricorso all'ingegno e all'intelligenza per vincere, come in una partita di scacchi. Si divide essenzialmente in due gruppi: gli RTS, ovvero gli strategici in tempo reale, e gli strategici a turni.

Lo strategico in tempo reale consente al videogiocatore di comandare truppe militari e/o eserciti, sia di esseri viventi (come in Warcraft) che di mezzi quali aerei ed astronavi (come in Homeworld). Caratteristica saliente è la contemporaneità di gioco, in cui due o più giocatori (oppure il giocatore ed il computer) possono fare le proprie mosse senza dover attendere il turno dell’avversario.

Negli strategici a turni, invece, il player è costretto ad attendere la mossa del proprio avversario, come se si trattasse, appunto, di una partita di scacchi. Questo tipo di strategici ha fatto la storia del genere… tuttavia, visto il ritmo piuttosto basso dei turni, al giorno d’oggi è crescente la tendenza verso gli strategici in tempo reale, più dinamici e divertenti. In pochi però considerano i pregi del “vecchio” modo di giocare ad uno strategico: i turni infatti permettono al giocatore di usufruire di maggior tempo per riflettere, consentendo, strategie più elaborate e complesse.

L’ideale per aguzzare l’ingegno. Il futuro degli strategici è certamente l’RTS, che annovera tra le proprie file titoli del calibro di Starcraft, Age of Empires, Warcraft e i recenti Total War (Shogun, Rome, Medieval) e che in futuro chissà quali meraviglie ci mostrerà. Ma, ogni tanto, giocare al buon vecchio Civilization o a X-Com non fà mai male.

Immagini


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!