STREET FIGHTER ZERO

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Street Fighter Zero © 1995 Capcom.

street_fighter_zero_-_logo.jpg


Storia

« Nuova grafica per la serie di Street Fighter, con dieci personaggi selezionabili tra cui vecchie conoscenze e nuovi volti. »


Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams, noto come Street Fighter Zero (ストリートファイターZERO) In Giappone, Asia, Sud America e Australia, è un videogioco di combattimento competitivo prodotto da Capcom nel 1995, originariamente rilasciato per il mercato arcade (coin-op) e sviluppato su hardware CP System II. E' stato il primo gioco di Street Fighter prodotto da Capcom ad inaugurare una nuova serie dal rilascio del primo e “leggendario” Street Fighter II, nel 1991. Il titolo provvisorio del gioco in fase di sviluppo era Street Fighter Legends.

Il gioco introduce diverse nuove funzionalità, ampliando il sistema di Super Combo precedentemente implementato in Super Street Fighter II Turbo, presentando una grafica disegnata e animata con lo stesso stile a cartone animato già utilizzato da Capcom in Darkstalkers e X-Men: Children of the Atom. La trama di Street Fighter Alpha / Zero si pone temporalmente dopo l'originale Street Fighter, ma prima di Street Fighter II e quindi il gioco presenta delle versioni più giovani dei personaggi già noti, così come i personaggi dell'originale Street Fighter e Final Fight. Alcuni personaggi inseriti in questo capitolo sono completamente nuovi.

Street Fighter Alpha / Zero venne convertito successivamente per Nintendo Game Boy Color (1999), per Sony PlayStation (1995), per Sega Saturn (1996), per i sistemi PC Windows (1998), nella compilation Street Fighter Alpha Anthology per Sony PlayStation 2 (2006) e per Sony PlayStation 3, disponibile sul servizio PlayStation Network (nel 2009).


Introduzione


Benvenuti nel nuovo arco narrativo della linea temporale di Street Fighter!
La serie Zero ricorda gli eventi intercorsi tra il primo e il secondo torneo di Street Fighter.
Volti vecchi e nuovi rientrano, pronti a riaccendere il loro spirito combattivo e dimostrare di essere i migliori di tutti!
Siete pronti per questa nuova sfida?


La leggenda continua!


Gameplay

Street Fighter Alpha / Zero rinnova il sistema Super Combo introdotto in Super Street Fighter II Turbo con l'aggiunta di tre livelli per la barra delle Super Combo. Come in Super Turbo, la barra delle Super Combo si riempie quando il giocatore esegue le tecniche normali e speciali.

Quando la barra ha raggiunto il livello 1 o superiore, il giocatore può eseguire una tecnica di Super Combo. Il numero dei pulsanti del pugno o del calcio premuti contemporaneamente durante l'esecuzione di una Super Combo, determina l'ammontare che verrà effettivamente utilizzato. Oltre alla Super Combo, il giocatore può anche eseguire una tecnica di contropiede speciale chiamata Counter Alpha (Counter Zero nella versione giapponese) dopo aver effettuato il blocco dell'attacco di un avversario. Questa tecnica consuma un livello di Super Combo Gauge (la barra delle Super Combo).

Ci sono due stili di gioco che possono essere selezionati dopo aver scelto un personaggio: “Normal” (“Normale”) e “Auto” (Automatico”). Auto differisce da Normal dal fatto che il personaggio si protegge automaticamente da un numero limitato di attacchi (disponibile solo se il personaggio non è impegnato nell' esecuzione di un attacco). Auto consente al giocatore di effettuare una Super Combo istantanea, premendo simultaneamente il pugno e il calcio della stessa forza. Di contro, l'esecuzione di questa mossa riduce il livello massimo della barra delle Super Combo a uno.

Ci sono anche nuove tecniche di base come l'Air Blocking (il blocco in aria), ovvero la capacità di parare colpi a mezz'aria, e le combo a catena Chain Combos (note anche come Alpha Combo, o Zero Combo in Giappone), che sono combinazioni che vengono eseguite interrompendo l'esecuzione di una mossa di base, eseguendone un'altra di forza uguale o superiore. Oltre al recupero (recovery) da un lancio da parte di un avversario, il giocatore ha anche la possibilità di rotolarsi a terra quando cade al suolo dopo un attacco. Inoltre, Street Fighter Alpha / Zero è il primo titolo della serie ad avere la possibilità di prendere in giro l'avversario durante gli scontri premendo il tasto Select.

La modalità giocatore singolo è costituita da sette avversari casuali controllati dal computer e un avversario finale la cui identità dipende dalla trama del personaggio selezionato. M. Bison / Vega è il boss finale per la metà dei lottatori. Ci sono anche due personaggi nascosti: Akuma, che torna dal Super Turbo come un boss finale alternativo sbloccabile solo dopo aver soddisfatto alcuni determinati requisiti del gioco, e un nuovo personaggio di nome Dan (un personaggio creato da Capcom come parodia e diventato in seguito molto popolare), che sfida il giocatore durante il corso del gioco (sempre a patto che vengano soddisfatti alcuni determinati requisiti).

Il gioco offre anche una modalità segreta due-contro-uno denominata Dramatic Battle (Scontro Drammatico) in cui due giocatori (in questo caso Ryu e Ken) combattono contro un M. Bison / Vega controllato dal computer. Questo incontro è ispirato alla lotta finale tra i tre personaggi in Street Fighter II: The Animated Movie (la versione arcade giapponese del gioco suona una versione strumentale della scena della battaglia del film, ”Itoshisato Setsunasato Kokorozuyosato”, sostituita poi dal brano regolare di M. Bison nelle versioni estere).

Regole delle battaglie

  • Ogni match dura 99 secondi.
  • Ogni combattente inizia con 99 punti vita ciascuno (rappresentati da una barra d'energia). Quando un combattente perde tutti i suoi punti vita, il combattente viene eliminato (KO), e perde un round.
  • Quando il tempo limite raggiunge lo zero, il combattente con la maggior parte della vita vince il round.
  • Ogni match è composto da 3 round o da 5 round. Il combattente che per primo vince 2 dei round (o 3 nel match da 5 round) ottiene la vittoria.
  • Se si finisce in parità (Draw) al 3° o 5° round, la partita verrà prolungata di un ulteriore round, denominato SUDDEN DEATH (Morte Improvvisa). Se si verifica un altro pareggio, la partita termina senza un vincitore.
  • Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.


Charlie / Nash VS. Rose


Che la battaglia abbia inizio

  • Per iniziare il gioco, ogni giocatore deve premere i rispettivi pulsanti di Start. Nella schermata successiva, selezionate il vostro Street Fighter, mettendo in evidenza il ritratto di un lottatore e premete uno dei pulsanti qualsiasi di , o di .
  • MODALITA' UN GIOCATORE: Questa modalità offre una partita per un solo giocatore e vi vede contrapposti contro un avversario controllato dalla CPU. Eliminate tutti e sette i restanti Street Fighters, per affrontare il boss designato dalla trama del personaggio selezionato. Se riuscirete ad eliminare il boss finale, potrete vedere il finale del personaggio da voi selezionato.
  • MODALITA' DUE GIOCATORI: Due amici si affrontano in una gara per determinare chi tra di loro è il più abile in tattiche per la sopravvivenza durante lo scontro. Un secondo giocatore può entrare in battaglia in qualsiasi momento premendo il pulsante di Start. Viene visualizzata una schermata che indica che un nuovo sfidante è entrato in gioco, si ritorna alla schermata di selezione dei personaggi, il nuovo giocatore effettua la sua scelta e subito dopo inizia un nuovo match. Se lo sfidante perde l'incontro, il vincitore ritorna al punto in cui è stata interrotta la sua partita. Lo stesso discorso vale se a vincere è lo sfidante.
  • Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.


Schermata Di Selezione Personaggi "SF ALPHA / ZERO"


La schermata della battaglia

  • SIMBOLO DI VITTORIA: Questo simbolo viene visualizzato quando un combattente ha vinto un round. V per una vittoria normale, S per una vittoria con un Attacco Speciale, e un fulmine con il numero di stelle per una Super Combo Finish. Il simbolo P appare per una vittoria perfetta (senza ricevere danni), l'icona del formaggio per una vittoria a buon mercato (solo danni da parata), la clessidra per una vittoria da Time Out, e il lazo per una vittoria effettuando una presa. Di seguito la lista riassuntiva dei simboli:
    • - Vittoria Normale.
    • - Vittoria con Attacco Speciale.
    • - Vittoria con Super Combo Finish.
    • - Vittoria Perfetta.
    • - Vittoria a Buon Mercato.
    • - Vittoria da Time Out.
    • - Vittoria con Presa.


  • NOME DEL PERSONAGGIO E RITRATTO: I nomi e i ritratti dei combattenti impegnati in battaglia.
  • BARRA DELLA VITA: Mostra la quantità di forza che rimane ad ogni combattente prima di finire K.O. Ogni volta che il vostro personaggio viene colpito da mosse normali o attacchi speciali, questo indicatore si consuma gradualmente.
  • PUNTEGGIO GIOCATORE: Mostra i punti accumulati dal giocatore e dal suo rispettivo avvesario umano. Un punto viene aggiunto per ogni partita continuata o match sostenuti contro altri avversari umani.
  • TIMER TEMPO: Il tempo residuo restante prima della fine di ogni round. Il tempo massimo è di 99 secondi.
  • BARRA DELLE SUPER COMBO: Mostra la quantità di energia attualmente accumulata dal combattente. Le Super Combo e le Alpha Counter possono essere eseguite quando la barra delle Super ha raggiunto il livello 1 (Level 1).
  • Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.


Adon VS. Sagat


Controlli

  • NOTA: Tutte le mosse vengono eseguite con il personaggio rivolto verso destra e sono speculari quando è rivolto verso sinistra.


Joystick a 8 direzioni


Pugno DebolePugno MedioPugno Forte


Calcio DeboleCalcio MedioCalcio Forte


Tecniche avanzate di combattimento

  • NOTA: Tutte le mosse vengono eseguite con il personaggio rivolto verso destra e sono speculari quando è rivolto verso sinistra.


MossaEsecuzioneDescrizione
SCHERNO Premere START una volta
per round.
Niente infastidisce l'avversario più di una provocazione. È possibile eseguire
l'insulto una volta per round, ma è una mossa che lascia scoperti a tutti gli
attacchi. Acune voci riportano che ogni personaggio può prendere in giro
l'avversario all'infinito. Ci sono anche dei lottatori in grado di mettere knock-out i
loro avversari grazie alla loro provocazione!
BLOCCO
BASSO


BLOCCO
ALTO


BLOCCO
IN ARIA
Premere contro gli
attacchi da accovacciato.

Premere contro gli
attacchi in piedi o in salto.

In aria, premere , , o
contro qualsiasi attacco.
Quando si utilizza il blocco contro un'attacco avversario, il danno ricevuto è
minimo. I colpi fisici bloccati non arrecano nessun danno, mentre gli attacchi
speciali intaccano lievemente la barra di energia. Alcune mosse come i lanci
speciali non possono essere bloccate.
LANCIO Vicino all'avversario, o
+ Pugno Medio / Pugno
Forte o Calcio Medio /
Calcio Forte
.
Utilizzare questa tecnica nei pressi di un avversario per lanciarlo, sia da terra che
in aria. Ogni personaggio lancia l'avversario in base al suo stile di combattimento.
Lo stesso comando è usato per una caduta difensiva (Defensive Fall), che
permette al vostro personaggio di cadere in modo sicuro a terra, riducendo al
minimo i danni del lancio e guadagnando una TECH-HIT.
RECUPERO E
FUGA
Quando si viene colpiti più
volte, ruotare il joystick e
premere rapidamente
qualsiasi pulsante.
L'utilizzo di questa manovra serve per riprendersi velocemente da un capogiro.
Allo stesso modo, inoltre, è possibile sfuggire alle mosse di presa.
TECNICA DI
ROTOLAMENTO
Quando si viene spazzati
via, +
L'utilizzo di questa manovra serve per recuperare velocemente quando si subisce
un colpo di atterramento. In questo modo, il vostro personaggio rotolerà in avanti,
evitando di essere atterrato dalla mossa avversaria.
ALPHA
O ZERO
COUNTER
Durante un blocco, premere
rapidamente + o
NOTA: Richiede una Super Combo a Livello 1.

Dopo aver bloccato un attacco, colpisce il tuo avversario diventato vulnerabile
con una rapida mossa “Counter”.


Modalità di battaglia e velocità di gioco

  • NOTA: Il giocatore può scegliere tra due diverse modalità di gioco “NORMAL” (”Normale”) o “AUTO” (“Automatica”) e due diverse velocità “NORMAL” (”Normale”) o “TURBO” (”Turbo”).


ModalitàNotaDescrizione
NORMAL
("Normale")
Blocco
Manuale
Il giocatore deve bloccare manualmente gli attacchi dei suoi avversari ed è possibile accumulare
fino a 3 livelli di Super Combo.
AUTO
("Automatica")
+10 Blocchi
Automatici
Il Sistema Automatico di Difesa o Blocco (Auto Guard System) funziona solo quando si viene
attaccati, e solo se non si stà eseguendo una qualsiasi altra mossa. L'Auto Guard blocca
automaticamente qualsiasi attacco realizzato su di voi, per un numero limitato di volte, dopodichè
passerete al blocco manuale per tutto il resto dell'incontro. Inoltre, la Super Combo può essere
eseguita semplicemente premendo un pulsante del o del della stessa forza. Tuttavia, è
possibile accumulare solo 1 livello di Super Combo e l'indicatore si riempie più lentamente del
normale.
TURBO
("Turbo")
Una battaglia
veloce e
furiosa!
 Indipendentemente dalla modalità Automatica o Normale, è possibile scegliere la velocità di gioco  
tra “NORMAL” (”Normale”) o “TURBO” (”Turbo”).


Barra della Super Combo

  • Ogni volta che eseguite mosse normali o speciali, la vostra Barra delle Super Combo (Super Combo Gauge) accumula energia. Il livello aumenta quando la barra raggiunge determinati punti, solo allora sarete in grado di effettuare una Super Combo, una Custom Combo o una Counter Alpha / Zero. Quando eseguite una Super Combo, la quantità di danni inflitti da una combinazione andata a buon fine viene determinata a seconda dei pulsanti premuti. Con la Barra delle Super Combo a piena potenza (Livello 3) è possibile eseguire la Super Combo utilizzando 1, 2, o 3 pulsanti di attacco contemporaneamente, per aumentare o diminuire il numero dei colpi inferti. Più pulsanti premuti contemporaneamente infliggono più danni, ma consumano anche più energia accumulata nella barra.


BarraStato della barraDescrizione



BARRA
VUOTA
Utilizzare mosse e attacchi speciali per accumulare energia!



 BARRA
LIVELLO 1
 
La barra è piena al Livello 1. E' possibile effettuare una Super Combo di
potenza leggera.



BARRA
LIVELLO 2
La barra è piena al Livello 2. E' possibile effettuare due Super Combo di
potenza leggera o una Super Combo di potenza media.



BARRA
LIVELLO 3
La barra è piena al Livello 3. E' possibile effettuare tre Super Combo di
potenza leggera o una Super Combo alla massima potenza.


SUPER COMBO

  • Quando la barra della Super Combo di ogni lottatore raggiunge la piena carica (a Livello 3), è possibile eseguire una Super Combo che può cambiare le sorti dello scontro a vostro favore!


Due esempi di Super Combo, il RISING HEAVEN KICK di Chun-Li e il BULL REVENGER di Birdie!


Alpha / Zero Counter

  • Fate riferimento alle immagini sottostanti per eseguire una Counter Alpha / Zero. Iniziate parandovi contro gli attacchi di un avversario. Al momento preciso, l'attacco viene bloccato dal vostro personaggio, eseguite subito il comando per la Counter Alpha / Zero. Se avete fatto tutto correttamente, ci saranno dei lampi di impatto e il vostro personaggio farà rotolare l'avversario a terra. Una Counter Alpha / Zero, consuma 1 Livello della Barra delle Super Combo (Super Combo Gauge).


Bloccate un attacco avversario, poi effettuate la sequenza dell'Alpha / Zero Counter per collegare il colpo!


Dati Tecnici

STREET FIGHTER ZERO
HardwareCapcom Play System II hardware (CP-S II)
Game IDCP-S II No. 11
Processore Principale68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz)
Chip AudioQ-Sound (@ 4 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video384 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video59.637405 Hz
Giocatori2 (simultanei)
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti6 ⇒ [1] LP (Pugno debole), [2] MP (Pugno medio), [3] HP (Pugno forte)
⇒ [4] LK (Calcio debole), [5] MK (Calcio medio), [6] HK (Calcio forte)
Livelli8

Personaggi

  • Il roster immediatatamente disponibile dei personaggi comprende Ryu, Ken, Chun-Li e Sagat dalla serie Street Fighter II, insieme a Birdie (un punk nero che si ritrova lo scenario dove combatte in Italia, pur essendo inglese) e Adon (ex apprendista di Sagat) dall'originale Street Fighter, che fanno la loro prima apparizione come personaggi giocabili in questo gioco. Guy, uno dei principali personaggi selezionabili in Final Fight appare insieme a Sodom, un boss dello stesso gioco. Completamente nuovi per la serie sono Charlie / Nash, compagno di allenamento di Guile che utilizza le stesse tecniche speciali, e Rose, una donna italiana chiromante che utilizza un energia conosciuta come “Soul Power”.
  • Oltre ai dieci personaggi regolari, nel gioco ci sono anche tre personaggi boss nascosti. L'antagonista M. Bison / Vega, da Street Fighter II, appare come un avversario finale per molti dei personaggi nella modalità a giocatore singolo, mentre Akuma / Gouki, da Super Street Fighter II Turbo, appare ancora una volta come un avversario finale segreto. Un altro personaggio segreto, Dan, la parodia di Capcom dei personaggi SNK come Ryo Sakazaki e Robert Garcia, fa la sua prima apparizione in questo gioco. Tutti e tre i personaggi possono essere selezionati dal giocatore, inserendo un codice specifico per ognuno.
  • Incontra la schiera dei Guerrieri Alpha / Zero!
  • I nomi delle mosse speciali dei vari combattenti sono quelli originali, senza traduzione.
  • Clicca su un ritratto per visualizzare il loro profilo e la lista delle mosse!


LA MAPPA DEL MONDO


RYU

Scheda Biografica e Mosse Speciali:

               "Guerriero Shotokan"               

"What's wrong? Why do you hold back?"
"Che cosa c'è che non va? Perchè ti tiri indietro?"


NAZIONALITA': Giapponese
STILE DI LOTTA: Karate Stile Shotokan
DATA DI NASCITA: 21 Luglio 1964
GRUPPO SANGUIGNO: 0

Come allievo di Gouken, Ryu fu uno dei partecipanti al primo World Warrior Tournament. La sua abilità
gli fece guadagnare il diritto di affrontarne l'organizzatore (e sua futura nemesi) Sagat. Al principio Sagat
dominò lo scontro, ma in seguito venne annichilito quando Ryu perse il controllo di sé stesso e ferì
gravemente Sagat (rischiando di ucciderlo), colpendolo con uno Metsu Shoryuken, lasciandogli una
profonda cicatrice sul torace. Nella serie Street Fighter Alpha / Zero Ryu ha da poco terminato
l'allenamento con il suo amico americano Ken Masters presso il maestro Gouken, in Giappone. Il viaggio
di Ryu per il mondo è appena iniziato, egli ancora ignora l'esistenza di M. Bison e del suo regno di
terrore.

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONE
HURRICANE PUNCH +
RISING DRAGON PUNCH +
WHIRLWIND KICK + (anche in aria)
SUPER COMBOESECUZIONE
VACUUM FIREBALL +
VACUUM WHIRLWIND +
ALPHA / ZERO COUNTERDurante il blocco, +


Scelta del Colore


COLORE N°1 COLORE N°2
                                 
Player 1
(Giocatore 1)
Player 2
(Giocatore 2)


Fondale di Background

Battaglia in Giappone.


CHUN-LI

Scheda Biografica e Mosse Speciali:

      "I.C.P.O. Ispettore Speciale"      

"You don't have the skill to beat me!"
"Non hai le capacità per battermi!"


NAZIONALITA': Cinese
STILE DI LOTTA: Taijiquan
DATA DI NASCITA: 1 Marzo 1968
GRUPPO SANGUIGNO: A

All'età di cinque anni, Chun-Li vede un film di Bruce Lee, grazie al quale si avvicina alle arti marziali.
Gen, un amico del padre, le insegnerà i primi movimenti. Durante una missione suo padre sparisce e Gen
le consiglia di investigare sulla Shadoloo. Nella serie Street Fighter Alpha / Zero, Chun-li è appena
diciottenne e non è una poliziotta, ma una circense ed acrobata. Un giorno il generale M. Bison uccide
suo padre, un poliziotto, che era vicino allo smascheramento di alcune prove per incastrarlo. Chun-li giura
vendetta, e si impegna a fondo per diventare una poliziotta dell'Interpool per far sì che M. Bison venga
punito per i suoi crimini.

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONE
HUNDRED LEG KICKPremi rapidamente
AXE KICK +
SPIRIT FIREBALLCarica poi +
SPINNING AIR KICKCarica poi +
TRIANGLE JUMPSalta contro un muro, poi premi
SUPER COMBOESECUZIONE
BURST FIREBALL +
THOUSAND LEG KICKCarica poi +
RISING HEAVEN KICKCarica poi +
ALPHA / ZERO COUNTERDurante il blocco, +


Scelta del Colore


COLORE N°1 COLORE N°2
                                 
Player 1
(Giocatore 1)
Player 2
(Giocatore 2)


Fondale di Background

Battaglia sulla Grande Muraglia in Cina.


CHARLIE / NASH

Scheda Biografica e Mosse Speciali:

     "Soldato delle Forze Speciali"     

"Be all that you can be, scumbag."
"Sei esattamente quello che sei, feccia."


NAZIONALITA': Americana
STILE DI LOTTA: Forze Speciali
DATA DI NASCITA: Sconosciuta
GRUPPO SANGUIGNO: AB

Grande amico e superiore di Guile, è stato il suo maestro di combattimento nell'esercito. Lo si vede nella
serie Street Fighter Alpha / Zero con una folta chioma bionda con un lungo ciuffo, con gli occhiali da
vista, giubbotto a mezze maniche arancione e un paio di pantaloni verdi. La sua età approssimativa
potrebbe essere di 35 / 38 anni, ma la sua data di nascita è sconosciuta. Il tenente Charlie (Nash nella
versione giapponese) possiede lo stesso set di mosse di Guile, che “all'epoca” era un sergente dell'esercito
americano. Alla fine si sacrificherà per salvare il suo amico, nel tentativo di uccidere M. Bison.

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONE
SONIC BOOMCarica poi +
FLASH KICKCarica poi +
SUPER COMBOESECUZIONE
SOMERSAULT JUSTICECarica poi +
SONIC BARRAGECarica poi + rapidamente
CROSSFIRE BLITZCarica poi +
ALPHA / ZERO COUNTERDurante il blocco, +


Scelta del Colore


COLORE N°1 COLORE N°2
                                 
Player 1
(Giocatore 1)
Player 2
(Giocatore 2)


Fondale di Background

Battaglia negli U.S.A. (Ovest).


KEN

Scheda Biografica e Mosse Speciali:

               "Guerriero Shotokan"               

"Now you can see the difference between us!"
"Ora puoi vedere la differenza che c'è tra di noi!"


NAZIONALITA': Americana
STILE DI LOTTA: Karate Stile Shotokan
DATA DI NASCITA: 14 Febbraio 1965
GRUPPO SANGUIGNO: B

Quando Ken compì 12 anni, il padre temendo che suo figlio potesse diventare un inetto e un incapace al
quale sarebbe poi spettato l'immenso patrimonio, decise di mandarlo in Giappone presso il suo più caro
amico: il misterioso maestro di Arti marziali Gouken. Inizialmente il giovane si mostrò riluttante agli
insegnamenti del Sensei e protestò per tornare negli Stati Uniti. Col tempo tuttavia accettò di diventare
un pupillo di Gouken nonché uno dei suoi più dotati allievi insieme a Ryu. Quando Ryu e Ken compirono
rispettivamente 23 anni, Gouken ritenne che il loro addestramento al dojo fosse concluso ed esortò i suoi
allievi a intraprendere un loro personale addestramento in giro per il mondo. Nella serie Street Fighter
Alpha / Zero Ken Masters, dopo l'addestramento al dojo, ritorna negli Stati Uniti d'America. Ha conosciuto
da poco Eliza, la sua fidanzata, con cui si sposerà alla fine di SFII.

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONE
HURRICANE PUNCH +
RISING DRAGON PUNCH +
WHIRLWIND KICK + (anche in aria)
ROLLING +
SUPER COMBOESECUZIONE
DRAGON DESTROYER +
DIVINE DRAGON PUNCH +
ALPHA / ZERO COUNTERDurante il blocco, +


Scelta del Colore


COLORE N°1 COLORE N°2
                                 
Player 1
(Giocatore 1)
Player 2
(Giocatore 2)


Fondale di Background

Battaglia negli U.S.A. (Ovest).


GUY

Scheda Biografica e Mosse Speciali:

                   "Ninja Bushin"                    

"You can't beat what you can't touch!"
"Non puoi battere quello che non puoi toccare!"


NAZIONALITA': Giapponese / Americana
STILE DI LOTTA: Ninjutsu Stile Bushin
DATA DI NASCITA: 12 Agosto 1965
GRUPPO SANGUIGNO: 0

Nella serie Street Fighter Alpha / Zero Guy è l'eroe di Metro City che assieme a Cody e Haggar ha liberato
la città. È un esperto dell'arte ninjitsu Bushin Ryū. Il suo maestro, il ninja Zeku, vide in lui uno spiccato
talento per le arti marziali e lo prese come discepolo per insegnargli il suo stile Bushin e designandolo
come suo successore. Il kanji, 武神, scritto sulla parte superiore del kimono di Guy si traduce letteralmente
come "Dio della Guerra".

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONE
BUSHIN AIR SUPLEX + , poi per chiudere
BUSHIN DASHING CRESCENT + , poi
BUSHIN ELBOW SMASH +
BUSHIN WHIRLWIND KICK +
SUPER COMBOESECUZIONE
BUSHIN SHADOW FISTS +
DIVINE BUSHIN CHAOS KICK +
ALPHA / ZERO COUNTERDurante il blocco, +


Scelta del Colore


COLORE N°1 COLORE N°2
                                 
Player 1
(Giocatore 1)
Player 2
(Giocatore 2)


Fondale di Background

Battaglia in Giappone.


BIRDIE

Scheda Biografica e Mosse Speciali:

            "Teppista di Strada"            

"It's good to be back!"
"E' bello essere tornati di nuovo!"


NAZIONALITA': Inglese
STILE DI LOTTA: Wrestling e Combattimento di Strada
DATA DI NASCITA: 22 Maggio
GRUPPO SANGUIGNO: 0

Compare per la prima volta nel primo Street Fighter. Birdie (che è anche il nome di uno dei punteggi del
golf) è un teppista di strada britannico molto rozzo e violento, veste punk ed è un appassionato di coltelli.
Nella serie Street Fighter Apha / Zero appare con la pelle scura, questo perchè la pelle chiara che lo
caratterizzava nel primo torneo era dovuta ad una malattia che lo limitò anche nelle doti di combattente.
Un giorno viene a sapere che la Shadaloo, l'associazione criminale di M. Bison, è alla ricerca di uomini
forti e coraggiosi. Birdie si mette così alla ricerca di M. Bison per convincerlo ad assumerlo.

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONE
SLEDGEHAMMERCarica e rilascia oppure
HEADBUTTCarica poi +
CHOKE CHAINVicino all'avversario, movimento di 360° +
SUPER COMBOESECUZIONE
BULL REVENGER +
JACKHAMMERCarica poi +
ALPHA / ZERO COUNTERDurante il blocco, +


Scelta del Colore


COLORE N°1 COLORE N°2
                                 
Player 1
(Giocatore 1)
Player 2
(Giocatore 2)


Fondale di Background

Battaglia all'interno del Colosseo in Italia.


SODOM

Scheda Biografica e Mosse Speciali:

        "Spadaccino Giapponese"         

"It's good to be back!"
"E' bello essere tornati di nuovo!"


NAZIONALITA': Americana
STILE DI LOTTA: Combattimento con Jitte Giapponesi
DATA DI NASCITA: 25 Aprile
GRUPPO SANGUIGNO: A

Personaggio di Final Fight, dove era il boss del secondo livello. È un nippofilo e quindi fortemente
affascinato dalla cultura giapponese, pur non comprendendola affatto. Dopo essere stato sconfitto da Guy
in Final Fight, Sodom riconosce finalmente la sua percezione sbagliata del Giappone e affronta un lungo
viaggio nella terra del Sol Levante, con lo scopo unico di aggiornarsi. Egli sviluppa un nuovo stile di
combattimento basato sulle arti marziali giapponesi e occidentali e vende le sue spade per acquistare un
paio di jitte (arma tradizionale delle forze di polizia nipponiche durante il Periodo Edo). Nella serie
Street Fighter Apha / Zero Sodom tenta di riformare la Mad Gear annoverando tra le proprie fila diversi
lottatori.

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONE
JITTE STRIKE +
POWER SLAMVicino all'avversario, movimento di 360° +
SPINE GRINDERVicino all'avversario, movimento di 360° +
SUPER COMBOESECUZIONE
PUMMELER +
HEAVEN'S PUNISHERVicino all'avversario, movimento di 720° +
ALPHA / ZERO COUNTERDurante il blocco, +


Scelta del Colore


COLORE N°1 COLORE N°2
                                 
Player 1
(Giocatore 1)
Player 2
(Giocatore 2)


Fondale di Background

Battaglia negli U.S.A. (Est).


ADON

Scheda Biografica e Mosse Speciali:

       "Il Giaguaro del Muay Thai"       

"My legend starts now!"
"La mia leggenda inizia adesso!"


NAZIONALITA': Tailandese
STILE DI LOTTA: Muay Thai
DATA DI NASCITA: 2 Agosto
GRUPPO SANGUIGNO: B

Adon è il migliore allievo di Sagat e appare nell'originale Street Fighter come guerriero Muay Thai che il
giocatore deve affrontare prima della partita finale contro Sagat. Eccelle nella sua arte di combattimento,
ma a causa del suo carattere estroverso e schizofrenico non è stato scelto da Sagat come suo successore.
Dato che Adon non ha accettato di buon grado questa scelta, nella serie Street Fighter Apha / Zero
decide di mostrare al suo maestro quanto il suo allievo sia degno di essere definito da tutti il re del Muay
Thay.

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONE
RISING JAGUAR +
JAGUAR KICK +
FANG KICK +
SUPER COMBOESECUZIONE
JAGUAR ASSAULT +
JAGUAR FURY +
ALPHA / ZERO COUNTERDurante il blocco, +


Scelta del Colore


COLORE N°1 COLORE N°2
                                 
Player 1
(Giocatore 1)
Player 2
(Giocatore 2)


Fondale di Background

Battaglia presso il Budda Disteso in Tailandia.


ROSE

Scheda Biografica e Mosse Speciali:

   "Entità dal Potere Spirituale"   

"Power is nothing without skill."
"La potenza è nulla senza abilità."


NAZIONALITA': Italiana
STILE DI LOTTA: Potere Spirituale
DATA DI NASCITA: 3 Luglio 1967
GRUPPO SANGUIGNO: Sconosciuto

Rose appare per la prima volta nella serie Street Fighter Alpha / Zero, caratterizzata come una mistica
chiromante proveniente da Genova (Italia). Girando per il mondo, Rose è alla ricerca di M. Bison (dal
quale percepisce una forte minaccia per l'icolumità del mondo intero) per sradicare il suo potere
malvagio, attraverso la sua abilità unica, conosciuta come Soul Power. Alla fine del primo gioco, Rose si
impegna in un combattimento mortale con M. Bison, dove ne esce apparentemente vittoriosa. Rose in
realtà non è altro che l'incarnazione benigna di M. Bison in un corpo femminile, anche se lei non ne è
assolutamente a conoscenza. Il suo design si ispira molto a Lisa Lisa di "Le bizzarre avventure di JoJo",
italiana anche lei.

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONE
SOUL SPARK +
SOUL THROW +
SOUL REFLECT +
SUPER COMBOESECUZIONE
AURA SOUL THROW +
AURA SOUL ILLUSION +
AURA SOUL ASSAULT +
ALPHA / ZERO COUNTERDurante il blocco, +


Scelta del Colore


COLORE N°1 COLORE N°2
                                 
Player 1
(Giocatore 1)
Player 2
(Giocatore 2)


Fondale di Background

Battaglia all'interno del Colosseo in Italia.


SAGAT

Scheda Biografica e Mosse Speciali:

      "La Tigre del Muay Thai"       

"Accept your weakness and never return here!"
"Accetta la tua debolezza e non tornare più qui!"


NAZIONALITA': Tailandese
STILE DI LOTTA: Muay Thai
DATA DI NASCITA: 2 Luglio 1955
GRUPPO SANGUIGNO: B

Sagat è un uomo alto più di 2.30 metri, campione mondiale indiscusso del torneo Street Fighter, fino al
momento in cui il giovane ed inesperto Ryu non lo sconfigge in un lungo e faticoso combattimento nelle
pianure thailandesi, sfregiandolo con una profonda cicatrice nel petto con il suo Shoryuken. Sagat non
accetterà mai quella sconfitta. Anche nella serie Street Fighter Alpha / Zero egli si allenerà sempre per
avere la meglio sul suo avversario. È anche il maestro di Adon.

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONE
TIGER SHOT +
GROUND TIGER SHOT +
TIGER UPPERCUT +
TIGER CRUSH +
SUPER COMBOESECUZIONE
TIGER CANNON +
TIGER GENOCIDE +
TIGER RAID +
ALPHA / ZERO COUNTERDurante il blocco, +


Scelta del Colore


COLORE N°1 COLORE N°2
                                 
Player 1
(Giocatore 1)
Player 2
(Giocatore 2)


Fondale di Background

Battaglia presso il Budda Disteso in Tailandia.


Personaggi Nascosti

  • Tre ulteriori personaggi formidabili entrano nella mischia!
  • Clicca su un ritratto per visualizzare il loro profilo e la lista delle mosse!



DAN

Scheda Biografica e Mosse Speciali:

                 "Guerriero Saikyo"                  

"For a loser, you did pretty well."
"Hai agito abbastanza bene, per essere un perdente."


NAZIONALITA': Cinese
STILE DI LOTTA: Stile Autodidatta Saikyo
DATA DI NASCITA: 25 Novembre
GRUPPO SANGUIGNO: Sconosciuto

Il padre di Dan era un abilissimo maestro di judo ammirato da tutti. Un giorno però il padre affrontò Sagat
in un duello mortale che vinse quest'ultimo: il padre di Dan morì. Dan non perdonò mai Sagat per questo
gesto e nella serie Street Fighter Alpha / Zero, animato dal desiderio di vendetta, decide di apprendere al
meglio le conoscenze di judo e di personalizzarle con un suo stile, definito “lo stile più forte”.
All'apparenza sembrerebbe un personaggio rilevante nella storia, ma in realtà Dan altro non è che una
parodia dei personaggi Robert Garcia e Ryo Sakazaki, appartenenti ad un'altra serie di serie di
videogiochi picchiaduro a incontri, King of Fighters di SNK. È un personaggio bonus.

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONE
BLAST PUNCH +
FLASHING DRAGON PUNCH +
DAN'S GALE KICK +
SUPER COMBOESECUZIONE
VACUUM BLAST +
SHADOW DRAGON +
SHADOW BARRAGE +
ALPHA / ZERO COUNTERDurante il blocco, +


Scelta del Colore


COLORE N°1 COLORE N°2
                                 
Player 1
(Giocatore 1)
Player 2
(Giocatore 2)


Fondale di Background

Battaglia presso il Budda Disteso in Tailandia.


AKUMA / GOUKI

Scheda Biografica e Mosse Speciali:

      "Maestro Supremo del Pugno"       

"You are not enough even for a warm up."
"Non sei sufficiente nemmeno per un riscaldamento."


NAZIONALITA': Giapponese
STILE DI LOTTA: Satsui no Hadou
DATA DI NASCITA: Sconosciuta
GRUPPO SANGUIGNO: Sconosciuto

Fratello del maestro di Ryu e Ken, Gouken, Akuma si è allenato costantemente per tutta la sua vita per
ottenere il potere del Dark Hado, una tecnica micidiale, ma distruttrice di anima e corpo. Akuma uccise il
suo maestro con il Messatzu no Hadu e fuggì via: nella serie Street Fighter Alpha / Zero partecipa al
torneo per testare le sue capacità ed ottenere il potere supremo. Si presume che sarà lui ad eliminare
definitivamente M. Bison in Street Fighter II. È un personaggio segreto.

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONE
GREAT HURRICANE PUNCH +
BLAZING HURRICANE PUNCH +
RIPPER HURRICANE PUNCHIn aria, +
GREAT RISING DRAGON PUNCH +
WHILRWIND RIPPER KICK + (anche in aria)
ROLLING +
ASHURA TELEPORT +
SUPER COMBOESECUZIONE
GREAT KILLER DRAGON +
DARK HEAVEN RENDERIn aria, +
GREAT KILLER FIREBALL +
RAGING DEMONPugno Debole, Pugno Debole, , Calcio Debole, Pugno Forte
ALPHA / ZERO COUNTERDurante il blocco, +


Scelta del Colore


COLORE N°1 COLORE N°2
                                 
Player 1
(Giocatore 1)
Player 2
(Giocatore 2)


M. BISON / VEGA

Scheda Biografica e Mosse Speciali:

  "Entità dal Potere Psichico"   

"You are a fool to challenge me!"
"Sei un pazzo a sfidarmi!"


NAZIONALITA': Sconosciuta
STILE DI LOTTA: Potere Psichico
DATA DI NASCITA: 17 Aprile 1954
GRUPPO SANGUIGNO: A

M. Bison è il capo dell'organizzazione criminale Shadaloo. Spietato e senza rimorsi, Bison è alla ricerca
di un nuovo corpo capace di contenere la sua Psycho Power, cresciuta a dismisura ed eccessiva per il suo
corpo attuale. Per il suo scopo, ha arruolato da tutto il mondo scienziati non meno malvagi di lui. La sua
ambizione è quella di dominare il mondo con tutti i mezzi possibili, arrivando addirittura a creare una
ragazza in provetta, Cammy, che sarà la sua futura guardia del corpo, nonché spia, e futuro corpo per
contenere l'energia. Nella serie Street Fighter Alpha / Zero è in netto contrasto con Rose, la sua parte
buona. È un personaggio bonus.

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONE
PSYCHO SHOTCarica poi +
DOUBLE KNEE PRESSCarica poi +
DEVIL REVERSECarica poi +
HEAD PRESSCarica poi + , poi
BISON WARP + oppure
SUPER COMBOESECUZIONE
FINAL PSYCHO CRUSHERCarica poi +
KNEE PRESS NIGHTMARECarica poi +
ALPHA / ZERO COUNTERDurante il blocco, +


Scelta del Colore


COLORE N°1 COLORE N°2
                                 
Player 1
(Giocatore 1)
Player 2
(Giocatore 2)


Fondale di Background

Battaglia negli U.S.A. (Est).


Boss

  • Ogni personaggio ha il suo boss finale.
  • Riportiamo di seguito le tabelle con l'ordine esatto degli scontri con i boss.
  • Le tabelle vanno visionate da sinistra verso destra.


GIOCATOREBOSS FINALEGIOCATOREBOSS FINALE


GIOCATOREBOSS FINALEGIOCATOREBOSS FINALE


GIOCATOREBOSS FINALEGIOCATOREBOSS FINALE


GIOCATOREBOSS FINALEGIOCATOREBOSS FINALE


GIOCATOREBOSS FINALEGIOCATOREBOSS FINALE


GIOCATOREBOSS FINALEGIOCATOREBOSS FINALE


GIOCATOREBOSS FINALE


Critica

Critica estera

  • Un recensore di Next Generation, in merito alla versione arcade, ha criticato la mancanza nel gioco di innovazioni significative rispetto alle precedenti iterazioni della serie, concludendo comunque positivamente: “La Capcom prosegue lungo la sua strada. Street Fighter necessita, per il momento, solo di piccole modifiche. E' riuscita comunque a mantenere la cosa più importante: una grande giocabilità”. Il voto assegnato fu di tre stelle su cinque.
  • Electronic Gaming Monthly ha assegnato alla versione per Sony PlayStation il premio di “Game of the Month” (“Gioco del Mese”), i recensori di Electronic Gaming Monthly, GamePro, e Maximum hanno tutti elogiato questa versione, definendola praticamente identica alla versione arcade, con l'unica critica di alcuni, riguardante i lunghi tempi di caricamento. GamePro in merito disse: “uno dei migliori argomenti su cui parlare è la questione che la Playstation non è un sistema basato solamente sui giochi poligonali”, mentre Maximum in merito commentò: “la logica evoluzione del più popolare gioco di combattimento di tutti i tempi”. Inoltre, i recensori furono soddifatti delle nuove meccaniche di gioco dell'Alpha come le Alpha Counter.
  • Nella recensione per la versione Saturn, Sega Saturn Magazine ha commentato: “La grafica è grande, così come anche il sonoro, si gioca molto bene ed è abbastanza duro da tenervi impegnati per anni, anche senza un secondo giocatore è perfettamente a portata di mano”. Tuttavia, venne anche dichiarato che il gioco era stato surclassato dall'allora recente rilascio di X-Men: Children of the Atom, e che la maggior parte dei giocatori avrebbe preferito quest'ultimo al posto di Street Fighter Alpha. GamePro ha criticato alcuni dei nuovi personaggi inseriti nel gioco, dichiarando che non erano poi così incisivi e divertenti come i personaggi abituali della serie, ma elogiando comunque le aggiunte al gioco e considerando la versione Saturn come: “una conversione dell'arcade quasi perfetta”. Maximum sostenne che se da una parte il gioco ha meno scenari e personaggi rispetto a Super Street Fighter II Turbo, nonchè aggiunga poche innovazioni alla serie, in realtà si è raffinato al punto in cui: “Tutto quello che ha di buono Street Fighter è stato preso e portato a nuovi livelli dall'Alpha”. Inoltre, sempre i recensori di Maximun commentarono positivamente l'accuratezza della versione Saturn, assegnado il loro premio “Maximum Game of the Month” (“Gioco Maximum del Mese”). Sia GamePro che Maximum acclamarono in modo particolare la colorazione delle ombre delle Super Mosse nella versione Saturn.


Critica (tabelle)

VOTI DEGLI AGGREGATI
AggregatoPunto
MobyRank PlayStation: 86%
Saturn: 86%


VOTI RECENSIONI
RivistaVoto
CVG PlayStation: 96%
Saturn: 96%
EGM PlayStation: 36.5 / 40
Famitsu PlayStation: 27 / 40
Saturn: 80%
GameFan PlayStation: 300 / 300
Saturn: 283 / 300
Game Informer Saturn: 8 / 10
GamePro PlayStation: 5 / 5
Saturn: 4.5 / 5
GamesMaster PlayStation: 93%
Saturn: 92%
Play PlayStation: 93%
PSM PlayStation: 8 / 10
Maximum PlayStation: 5/5 stelle
Saturn: 5/5 stelle
Mean Machines Sega Saturn: 94%
Sega Saturn Magazine Saturn: 93%


PREMI
RivistaPremio
Premio Gamest
(Gamest Awards) (1995)
4° Miglior Gioco
4° Miglior Gioco di Combattimento
2° Miglior Regia
6° Miglior Grafica
7° Miglior VGM (Video Game Music)
Electronic Gaming Monthly
GameFan
Gioco del Mese

Eredità

Sequel

  • Street Fighter Alpha ha avuto due sequel: Street Fighter Alpha 2 nel 1996 e Street Fighter Alpha 3 nel 1998. Come il primo Alpha, i due giochi sono stati rilasciati in origine per le sale giochi, seguiti poi da un paio di edizioni aggiornate e le versioni per i sistemi casalinghi. Tutti e tre i giochi della serie e le loro varianti sono state incluse nella compilation Street Fighter Alpha Anthology, pubblicata nel 2006 per PlayStation 2.


Media correlati

  • Un adattamento a fumetti (manga) dell'originale Alpha e Alpha 2 è stato pubblicato all'interno di Gamest dal 1995 al 1996, ad opera di Masahiko Nakahira e successivamente tradotto in inglese nella collana UDON, nel 2007. Sono stati prodotti anche due diversi adattamenti animati: Street Fighter Alpha: The Animation nel 1999 e Street Fighter Alpha: Generations nel 2005.
  • Lanciato nel 2014 dal canale Machinima (su You Tube), la prima stagione di Street Fighter: Assassin's Fist è incentrata sui personaggi di Ryu, Ken e Gouki / Akuma. La serie è stata prodotta da attori e artisti marziali quali Joey Ansah e Christian Howard, che interpretano rispettivamente Gouki / Akuma e Ken.

Curiosità

  • Pubblicato nel Giugno 1995.
  • Questo gioco é conosciuto come ”Street Fighter Zero [CP-S II No. 11]” in Messico, America Centrale, Sud America, Sudest asiatico e in Giappone e come ”Street Fighter Alpha - Warrior's Dreams [CP-S II No. 11]” negli Stati Uniti, Canada ed Europa.
  • Questo gioco è noto come Street Fighter Zero [CP-S II No. 11] in Giappone, nel Sudest asiatico, in Brasile e nei Paesi ispanici e come ”Street Fighter Alpha - Warrior's Dreams [CP-S II No. 11]” negli USA, in Canada ed in Europa.
  • La cicatrice sul petto di Sagat, secondo quanto detto in ”Street Fighter II”, viene provocata dallo Shouryuuken di Ryu durante la finale di ”Street Fighter”.
  • In 'SF Alpha', Sagat possiede già la cicatrice quindi il gioco viene dopo ”Street Fighter”.
  • Il personaggio Charlie viene menzionato nel finale di Guile in ”Street Fighter II - The World Warrior” (Il nome di Nash è stato cambiato in Charlie nella versione USA). E' un amico di Guile che è stato ucciso da M. Bison / Vega. Visto che nella serie Alpha Nash è ancora vivo, vuol dire che questa serie si colloca prima di ”Street Fighter II - The World Warrior”.
  • Questo é il primo gioco di Street Fighter ad avere la modalitá Dramatic Battle (Scontro Drammatico), una caratteristica senza dubbio ispirata dal film d'animazione giapponese (OAV) ”Street Fighter II: The Animated Movie”, nel quale Ken e Ryu combattono assieme contro M. Bison / Vega nella battaglia finale.
  • In questo gioco appare per la prima volta il nome di Akuma / Gouki su schermo durante la partita.
  • Un altro fatto è stato un errore di Capcom: il titolo del gioco (e serie) in Giappone, era pari a zero, in cui la storia si svolge prima di Street Fighter II, ma gli eventi sono stati dopo gli eventi di Street Fighter . Dal momento che il gioco stesso sembra molto più moderno rispetto ai giochi di Street Fighter II.
  • Il titolo di ”Zero” in Giappone è da considerare come un errore da parte di Capcom. Il gioco effettivamente si colloca dopo gli eventi del primo Street Fighter e prima di Street Fighter II.
  • Sony Music Entertainment ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Street Fighter Zero Arcade Game Track - SRCL-3297) il 21/08/1995.
  • Inoltre le versioni giapponesi riproducono una versione strumentale di ”Itoshisato Setsunasato Kokorotsuyosato” durante la modalità Dramatic Battle (scontro drammatico). Si tratta della canzone che è riprodotta nel film a cartone animati di SFII durante la battaglia 2 contro 1 fra Ryu, Ken e 'Vega' (M. Bison fuori dal Giappone). Fu modificata non solo nelle versioni non giapponesi, ma anche nelle conversioni per sistemi casalinghi.
  • Nelle versioni giapponesi, in un tentativo di mantenere coerenza con i precedenti giochi di ”Street Fighter II”:
    • Charlie è chiamato Nash.
    • Akuma è chiamato Gouki.
    • M. Bison è chiamato Vega.


Livello Ryu / Guy:

  • Il negozio chiamato ”Son Son” presente nel livello di Ryu e Guy prende il nome da un vecchio gioco della Capcom.
  • L'ideogramma sulla piccola insegna delle terme significa ”Bagni Honda”.
  • La tenda delle terme (nella versione Guy del livello) si legge “yu” in hiragana, che corrisponde all'ideogramma “bagni” sull'insegna dei ”Bagni Honda”.
  • In ”Street Fighter Alpha 3”, il livello di Edmond Honda si trova di fronte a queste terme (o a terme molto simili) ma con un'insegna leggermente diversa.


Provenienze da altri giochi:

  • Guy e Sodom vengono dal gioco ”Final Fight” della Capcom. Guy è uno dei personaggi selezionabili mentre Sodom è il secondo boss.
  • Sodom è un occidentale appassionato di cultura giapponese e pare non parlare bene il giapponese. Nella versione giapponese del gioco, le frasi di vittoria di Sodom sono frasi senza senso, composta da termini inglesi (ad es., “SHOW BY HUNG JAW”) seguiti dalla traduzione in giapponese di quello che voleva dire. Nel finale di Sodom, questi afferma di essere intenzionato a ricostruire la banda Mad Gear e rinominarla in qualcosa che utilizzi quattro ideogrammi. Questi ideogrammi si leggono ”Ma-do-gi-a”. Questi ideogrammi potrebbero essere stati presi a caso da Sodom, in modo che letti di fila, si pronunciassero come ”Mad Gear”, ma allo stesso modo si potrebbero anche pronunciare come ”Mad Doggie” (”Cane Pazzo”). Le armi jitte che Sodom usa, erano usate dai poliziotti giapponesi dell'era feudale.


Cambio di Pelle:

  • In ”Street Fighter”, Birdie era di razza bianca caucasica. In SF Alpha, Birdie ha la pelle scura. Il motivo di questo cambiamento è chiarito soltanto in seguito, in una delle frasi di vittoria di Birdie in SFA3 (era malato al tempo di ”Street Fighter”) - soltanto un'altra scusa per coprire una delle (tante) falle presenti nella trama di SF.

Aggiornamenti

  • Ecco una lista di tutte le versioni pubblicate negli USA, Canada ed Europa (dove il gioco è intitolato ”Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams”) :
  • NOTA: le edizioni USA coprono anche il Canada.


950605

  • Edizione Europa.


950627

  • Edizioni USA ed Europa.


950718

  • Edizione Europa.


950727

  • Edizione Europa.


Note aggiuntive:

  • La versione statunitense ha la schermata ”Recycle It, Don't Trash It!”.


  • Ecco una lista di tutte le versioni in Asia, Giappone, Brasile e nei Paesi ispanici (dove è noto come ”Street Fighter Zero”) :
  • NOTA: Le regioni ispaniche includono aree dell'emisfero occidentale al di fuori degli USA, del Canada e del Brasile.


950605

  • Edizione Giapponese.


950627

  • Edizioni Giapponese, Asiatica ed Ispanica.


950718

  • Edizione Ispanica.


950727

  • Edizioni Giapponese e Brasiliana.


951109

  • Edizione Brasiliana.

Consigli e Trucchi

Usare Akuma / Gouki:

  • Posizionate il cursore sul [?] del vostro lato, tenete premuto Start e premete:
    • Giocatore 1: Giù(x3), Sinistra(x3), Calcio Debole+Forte (oppure Pugno Debole+Forte per il costume alternativo)
    • Giocatore 2: Giù(x3), Destra(x3), Calcio Debole+Forte (oppure Pugno Debole+Forte per il costume alternativo)


Usare M. Bison / Vega:

  • Posizionate il cursore sul [?] del vostro lato, tenete premuto Start e premete:
    • Giocatore 1: Giù(x2), Sinistra(x2), Giù, Sinistra(x2), Calcio Debole+Forte (oppure Pugno Debole+Forte per il costume alternativo)
    • Giocatore 2: Giù(x2), Destra(x2), Giù, Destra(x2), Calcio Debole+Forte (oppure Pugno Debole+Forte per il costume alternativo)


Usare Dan:

  • Dopo aver inserito la moneta, tenete premuto Start.
  • Alla schermata di selezione dei personaggi posizionate il cursore sul [?].
  • Quindi premete velocemente Pugno Debole, Calcio Debole, Calcio Medio, Calcio Forte, Pugno Forte, Pugno Medio.
  • Per la alternativa (verde) del costume premete Pugno Forte, Calcio Forte, Calcio Medio, Calcio Debole, Pugno Debole, Pugno Medio.


Modalità "Dramatic Battle":

  • Nella modalità a due giocatori, nella schermata di selezione dei personaggi, posizionate il cursore del Giocatore 1 su Ryu e quello del Giocatore 2 su Ken.
  • Il Giocatore 1 tenga premuto Start e prema Su, Su.
  • Lasciate Start e premete Su, Su, Pugno Debole.
  • Il Giocatore 2 tenga premuto Start e prema Su, Su.
  • Lasciate Start e premete Su, Su, Pugno Forte.
  • Se fatto correttamente, Ryu e Ken affronteranno M. Bison / Vega.


Costumi Alternativi:

  • Posizionate il cursore su un personaggio e premete Calcio Debole, Medio o Alto.


Combattere contro Akuma / Gouki:

  • Posizionate il cursore su di un personaggio alla schermata di selezione dei personaggi.
  • Tenete premuto Start+Pugno Forte+Calcio Medio fino a quando appare Akuma / Gouki a sconfiggere il vostro avversario del primo livello.
  • Ora dovrete combattere contro di lui.


Combattere contro Dan:

  • Scegli un personaggio. Termina ogni incontro con la stessa frase di vittoria. Non perdere nessuno dei primi cinque incontri. Quando arrivi al sesto avversario, il messaggio ”Here comes a new challenger” (Arriva un nuovo sfidante) apparirá e combatterai Dan (il livello di Dan é praticamente lo stesso di Adon e Sagat, a parte per l'ambientazione al tramonto). Dopo l'incontro, la partita continuerá normalmente. (NOTA: Per selezionare una frase di vittoria, tieni semplicemente tirato in giú ed esegui una determinata combinazione di tre pulsanti quando vinci il secondo round. Questo varia da personaggio a personaggio, ma ogni personaggio ne puó scegliere 2 tenenedo premuti i 3 pugni o i 3 calci).


Create la vostra Combo:

  • Non fermatevi solamente al primo colpo! Ogni personaggio è in grado di eseguire una combo di base premendo i pulsanti di attacco Debole, Medio e Forte in rapida successione. È inoltre possibile eseguire combo in aria! Quando il vostro personaggio colpisce l'avversario, attaccare subito di nuovo!


Eseguite i Controattacchi:

  • Quando siete in difesa contro l'attacco di un avversario, annullate la vostra difesa per incentivare un attacco speciale. Questa particolare contromossa blocca la raffica di colpi del tuo avversario, trasformando una buona difesa in un buon attacco. La tecnica è difficile da padroneggiare in un primo momento, ma diventa indispensabile una volta appresa. Se l'avversario è bloccato in un angolo, è il momento migliore per eseguire una Counter Alpha / Zero e spedirlo al tappeto. Questo darà al vostro personaggio la possibilità di recuperare e passare al contrattacco.

Soundtrack

Serie

Titoli Europei / Americani

Titoli Giapponesi

  • 7. Street Fighter Zero [CP-S II No. 11] (1995)


Staff

  • Progettisti: Noritaka Funamizu (Poo), Haruo Murata (Mucchi), H. Itsuno (-Tomoshibi-)
  • Programmatori: Cham Cho Choy, Egw, “Tege Killer” Jyaian, Knight Rider Giu, Ogt_Dm, Pon, Arikichi Kiyoko, Hard.Yas (-Gouki-), Hamachan, Shinchan (come 'Hyper Shinchan'), Super Sailor (Vega), Matsushita -Adon- Masakazu
  • Designer Movimenti: Konomi, Buppo, Shibata Kayoko, Akiko Matsunaga, Daisuke Nakagawa, Maeno Megumi, Isono, Sm, Mago, Mr. Oranda
  • Designers Oggetti: Eripyon.N (Dokkim), Yatsunonawa (D), Jun Matsumura (27), Makoto Ishii, Chama©, Gonta, Ari Inukichi, Seigo Kawakami (Ushi), M. Nakatani (KotatuToNeko), Alien Pole, Kuriotoko, Chimorin Syogun, K.Takechan, Masaaki, Dway Nishimura, Norihide = Fnyako.F, Shin-Ya.M, Super-8, Masayo Tsujimoto (Noriko), R, Sagata, Takayuki Kosaka
  • Compositori Musica: Isao Abe (Oyaji), Syun Nishigaki (Kobekko), Setsuo Yamamoto (Purple), Kadota Yuko (Pop'n), Kuru-Kuru Chance Iwami, Mizuta Naoshi (Groovy)
  • Designer Audio: Hiroaki Kondo (X68K), Ryoji
  • Produttore: Iyono Pon
  • Ringraziamenti Speciali: Takuya Shiraiwa, Hattari, Tutto lo Staff di Capcom


Doppiatori:

  • Ryu, Charlie / Nash: Toshiyuki Morikawa
  • Chun-Li: Yuko Miyamura
  • Ken, Guy: Tetsuya Iwanaga
  • Adon, Birdie, Sodom: Wataru Takagi
  • Rose: Yuko Miyamura
  • Sagat: Miki Shinichiro
  • Akuma / Gouki, M. Bison / Vega: Tomomichi Nishimura

Conversioni

(Versioni non Giapponesi)

Console:


Computer:


Altro:

  • Telefoni Cellulari (2009)


(Versioni Giapponesi)

Console:

Note sulle conversioni

  • A causa della piccola quantità di dati delle animazioni dei personaggi in Street Fighter Alpha / Zero, Capcom è stata in grado di realizzare dei porting relativamente semplici per il Sega Saturn e la Sony PlayStation. Il codice sorgente dalla versione arcade è incorporato in entrambe le versioni domestiche.
  • Una versione leggermente “declassata” di Street Fighter Alpha è stata rilasciata anche per le vecchie schede arcade CPS di Capcom. Questa operazione è stata realizzata perché Capcom temeva che alcune sale giochi non sarebbero state disposte ad effettuare l'aggiornamento alla scheda CPS II. Questa versione dispone di una colonna sonora diversa con meno effetti sonori.
  • I porting di Street Fighter Alpha sono stati inizialmente rilasciati per la Sony PlayStation e il Sega Saturn. Entrambe le versioni sono dotate di una colonna sonora riarrangiata, con la possibilità di scegliere anche la versione originale. Oltre all'apposita modalità a due giocatori “Versus Mode”, queste conversioni sono caratterizzate da un “Training Mode” (modalità allenamento), che permette ai giocatori di testare combo e tecniche speciali contro un personaggio non ostile. Come parte del loro accordo sulle licenze di distribuzione, la versione per Sony PlayStation è stata pubblicata in Europa da Virgin Interactive invece che da Capcom. La versione PlayStation di Street Fighter Alpha è stata ripubblicata per la PSP e PlayStation 3 attraverso il PlayStation Network il 14 Agosto 2008 in Nord America.
  • Un porting per la Capcom CPS Changer è stato rilasciato in Giappone nel 1996 e acquistabile per corrispondenza. Questa versione è basata sulla versione CPS I. Una versione per PC Windows è stata rilasciata nel 1998, basata sulla versione per Sony PlayStation.
  • Una versione adattata per i telefoni cellulari è stata prodotta nel 2009, in collaborazione con Gameloft. Il porting, nonostante le dimensioni dello schermo ridotte è molto accurato e risulta più o meno identico alla sua controparte arcade.
  • L'originale Street Fighter Alpha e il suo sequel sono presenti nella compilation Street Fighter Alpha Anthology per la PlayStation 2. La versione Alpha in questa raccolta presenta l'Arcade, il Versus e il Training Mode, come i precedenti porting per PlayStation e Saturn, così come il Survival e la modalità Dramatic Battle. La Dramatic Battle nel menu principale è diversa da quella del gioco arcade originale, in quanto il giocatore può selezionare una qualsiasi coppia di personaggi (non solo Ryu e Ken contro M. Bison / Vega) e scontrarsi contro una serie di quattro avversari controllati dal computer (Adon, Sagat, M. Bison / Vega e Akuma / Gouki). Inoltre, il giocatore può attivare un opzione per consentire la Super Cancel, ovvero, l'annullamento di una mossa speciale con una Super Combo.


Screenshots comparativi

Nintendo Game Boy Color


PC Windows


Sega Saturn


Sony Playstation


Sony Playstation 2


Telefoni Cellulari

Manuale

Fonti

  • Le info per la realizzazione di questa scheda sono prese e in parte rielaborate dai seguenti siti:


Video

Street Fighter Zero
Gameplay di Street Fighter Zero.

PCB (Printed Circuit Board)



Artwork


Cabinets



Flyers

sfa1_-_flyer_-_02.jpg



sfz1_-_flyer_-_05.jpgsfz1_-_flyer_-_06.jpg


sfz1_-_flyer_-_07.jpgsfz1_-_flyer_-_08.jpg


sfz1_-_flyer_-_09.jpgsfz1_-_flyer_-_10.jpg



sfz1_-_flyer_-_04.jpg


Screenshots

Le sequenze finali

Ryu

Ti odio Ryu! Più che mai! Non è finita! Morirai!
Sagat lo fissa duramente! Ryu lo ignora! Ryu si sente vuoto! E molto turbato!
È così! Ottimo! Sei debole. Sayonara!
Ancora una cosa. Un vero guerriero combatte con abilità non con rabbia!
Ryu si lascia Sagat alle spalle. Mentre si allontana, egli medita su quale sia
la vera via del guerriero.


Ken

Combatti con la furia di una tigre. Così si fa amico mio.
Devo tornare in Giappone. Quali sono i tuoi piani Ken?
Devo tornare a casa in America. Qualcuno ha lanciato una sfida per me.
Ci vediamo! Stai attento!
Tornato in America Ken trova il suo sfidante in un torneo di Karate.
Dopo aver distrutto l'avversario incontra una ragazza molto carina.
Tu combatti bene, ma qual'è il motivo per cui combatti? Per denaro, fama o per attirare l'attenzione?
C'è un uomo che devo sconfiggere. Fino a quel giorno non mi fermerò.
Deve pagare. Non vorrei essere al suo posto. A proposito
il mio nome è Eliza.


Chun-Li

Rinuncia Bison è finita. Ora! Quanta rabbia in una donna così bella.
Unisciti a me o perisci!! In entrambi i casi io ho vinto. No grazie ad entrambi.
Sei stupida come tuo padre. Dunque ti uccido come ho fatto con lui!
No!!! Quasi come in sogno Chun Li
grida “Padre!” Qualche tempo dopo…
Chun Li. Stai bene?!? L'agente spiega che Bison è fuggito
in Tailandia, probabilmente. Chun Li ha un solo scopo nella vita,
distruggere Bison e vendicarsi della morte di suo padre!


Charlie / Nash

Charlie a base. Passo. Qui è base. Vai avanti.
Inviate una squadra di ricognizione. Sembra che abbiamo trovato il signore della droga in questo posto.
Dite loro di venire belli tranquilli. Ormai lo abbiamo in pugno.
Lo prenderò con la forza. Base, muovetevi a tornare indietro…
…! Dillo ancora. Fine.
Comunicazione br… Si è mosso troppo in ritardo. Ha parlato con
la sua base militare. Ma il suo esercito è il mio esercito. Bison
governa tutti. Credeva veramente che lo avrei
lasciato vivere. Era un pazzo!


Guy

Ora sono pronto. Dopo anni di pratica Guy ha
trovato la sua forza interiore. Bison.
Quanto potere nelle mani del male. Avresti potuto essere un grande uomo.
Un grande guerriero se non fossi stato così spietato. Ti lascio con la tua coscienza.
Pagherai per questo insulto Guy.


Birdie

Il famigerato teppista è diventato un killer, Birdie ha guadagnato il suo posto sotto Bison.
Mi sento come un picchiatore Yankee! Un giorno caro amico avrò tutto.
Guarda Birdie! Sono il migliore che ci sia amico.
Ricordatelo bene! Shadaloo!!
Birdie sta pensando di prenderla in consegna? Riuscirà a uccidere Bison per raggiungere il suo obiettivo?
Ricostituirò la Mad Gear. Con nuova determinazione
la banda Mad Gear inizia la ricostruzione del nuovo quartier generale.


Sodom

Signori! Ecco il nostro nuovo nome della banda.
Noi prenderemo il sopravvento.
Vi piace? Riuscite a leggerlo? Sodom spera che questo nome
diffonda il terrore in tutto il mondo. E' così stupido!


Adon

Io sono il più forte combattente di sempre. Ho schiacciato Sagat e schiaccierò chiunque
si opponga a me! …!
Potresti essere una preziosa risorsa. Unisciti a me nella conquista del mondo.
Unisciti a me oppure perisci. Non sono interessato a te e alle tue droghe.
Ora togliti dalla mia strada signore della droga! Nessuno può osare parlarmi con questo tono.
Bison se tu combatti con me, morirai!


Rose

Arrghh!! Adesso ti piace La mia Soul Power (Potere Spirituale)?
La Soul Power di Rose è l'unica cosa in grado di sconfiggere la
Psycho Power (Potere Psichico) di Bison.
Con il suo ultimo rimasuglio
di Soul Power Rose ha sconfitto Bison.
Ho fatto quello che dovevo fare. Ho la sensazione che io abbia esaurito tutte…
Esausta e vicina alla morte, Rose ascolta quello che suona come un battito cardiaco.
Era quello di Bison?


Sagat

La vendetta è un piatto che va servito freddo. Ma ora che ho sconfitto Ryu
perché mi sento così vuoto? Perchè continua a guardarmi con pietà?
Ryu è un uomo d'onore. Forse si era trattenuto. Ryu lo avrebbe fatto?
Lo avrebbe fatto? Devo sapere se ha lottato con tutte le
sue forze.
Sagat rinuncia a questa sciocca vendetta. Tu hai vinto.
Adesso Sagat se vuoi essere temuto, devi acquisire la padronanza della Psycho Power.


Dan

Ce l'ho fatta, papà! Sagat non c'è più e tu puoi riposare in pace.
Niente mi può scalfire adesso! Quanta fiducia…
Chi diavolo sei? Il mio nome non è importante.
Vieni con me e ti farò diventare… il più forte del mondo!
Sei un pò in ritardo, amico. Io lo sono già!
Quando ci incontreremo di nuovo mio giovane amico… ti pentirai della tua decisione.


M. Bison / Vega

La Soul Power è niente per me. Hai sprecato il mio tempo e la tua vita.
Sei pietosa. Con Rose sconfitta Bison rimette in scena la
battaglia nella sua mente più e più volte. Non c'è più nessuno che possa fermarlo dal
conquistare il modo?


Akuma / Gouki

Se il male ha un nome quello è Akuma! Molti si sono opposti a questo guerriero.
Tutti hanno fallito. Impotente contro la sua grande abilità
anche Bison teme il possente Akuma. Non c'è nessuno che mi può sconfiggere.
La mia ricerca è alla fine. Eppure io sono… vuoto…
Per alcuni, è il percorso che conta non l'obiettivo.


Credits finali

  • Lo scontro finale è diverso e varia a seconda del lottatore selezionato. I crediti sono uguali per tutti, tranne che nella parte finale in cui viene presentato il ritratto del personaggio vincente con un messaggio tradotto in questo modo: ”Congratulazioni! Tu sei il Master (nome del personaggio)” e ”Qualcuno di nuovo è entrato in battaglia!


Uno degli scontri finali.


Grazie per aver giocato. Presentato da Capcom.
Congratulazioni! Tu sei il Master Ryu.
Qualcuno di nuovo è entrato in battaglia!
Fine gioco. Prova di nuovo.


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!