SUPER PUZZLE FIGHTER II TURBO

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Super Puzzle Fighter 2 Turbo (スーパーパズルファイターIIターボ) © 1996 Capcom.


Storia

Super Puzzle Fighter 2 Turbo è un videogioco arcade (coin-op) di genere puzzle-game pubblicato nel 1996.

Pubblicato dalla Capcom per il sistema arcade CPS II, è ispirato a Pnickies, precedente titolo della stessa software house, e al gioco SEGA Baku Baku Animal, che riprende personaggi, stage e BGM delle saghe Street Fighter e Darkstalkers riadattandoli allo stile grafico super deformed.

È stata realizzata una versione in alta definizione per Xbox Live Arcade e PSN Store intitolata Super Puzzle Fighter II Turbo HD Remix. Un superbo rompicapo per 1 o 2 giocatori, basato sulla leggendaria serie ”Street Fighter” di Capcom. Il sistema di gioco di Puzzle Fighter ricorda anche il fantastico rompicapo di Sega del 1992, ”Puyo Puyo”.


Gameplay

I giocatori assumono il ruolo di uno dei famosi personaggi di Street Fighter, che sono mostrati fra le 2 aree di gioco, al centro dello schermo. I giocatori devono quindi manipolare blocchi di gemme colorate cadenti, collegandole con gemme dello stesso colore giá presenti nell'area di gioco, prima di distruggerle infine con sfere dello stesso colore. Ogni volta che un giocatore distrugge dei blocchi, la sua controparte su schermo verrá mostrata mentre attacca il personaggio dell'avversario. La mossa utilizzata dipende sia dal colore che dal numero di blocchi distrutti dal giocatore.

In una schermata “contenitore” simile a quella proposta in Tetris, il giocatore affronta la caduta verticale di blocchi a forma di gemme carrè in gruppi di due che riempiono sino a 6 colonne di 12 gemme in lunghezza. I blocchi in movimento possono essere spostati a destra, a sinistra oppure spinti verso il basso per accelerarne la caduta.

Le gemme Normali sono suddivise per colori (rosso, blu, giallo, verde) e, fin quando in caduta, possono ruotare in senso orario e antiorario attorno all'asse della gemma cui sono abbinate. Stesse caratteristiche possiedono le gemme Crash, rappresentate come sfere trasparenti dal nucleo carico di energia, con in più la proprietà di frantumare sè stesse e le gemme del loro medesimo colore cui vengono in contatto. Prerogativa specifica delle gemme Normali è invece la possibilità di fondersi creando blocchi di dimensioni maggiori a seguito del contatto simultaneo tra un minimo di 4 gemme dello stesso colore. Il blocco unico che si viene ad originare prende il nome di gemma Power e può essere ulteriormente ingrandito aggiungendo un numero di gemme pari alla base o all'altezza del blocco (es. un blocco formato da 3 gemme alla base e da 4 in altezza potrà essere sviluppato solamente facendovi entrare in contatto 3 gemme in orizzontale oppure 4 gemme in verticale).

La schermata di gioco è divisa in due sezioni, sul lato sinistro è collocato il “contenitore” del Giocatore 1, sul lato destro specularmente quello avversario. Similmente ad altri puzzle-game, in un apposito riquadro accanto alla zona di ingresso dei blocchi si visualizza quello che verrà lanciato successivamente.

Obiettivo del gioco è saturare di blocchi il campo rivale fino all'ostruzione della rispettiva zona di ingresso.

Ciò si attua in massima parte attraverso l'uso di gemme denominate Counter. Queste appaiono come delle gemme Normali con una cifra al loro interno. Quando una gemma Crash annichilisce sè stessa e un'altra gemma, un corrispettivo blocco Counter precipita per reazione nel campo avversario. Caratteristica della gemma Counter è l'essere inattiva, quindi non rimovibile, fino alla caduta di un numero di blocchi corrispondenti alla cifra riportata. Ne consegue che per maturare la possibilità di eliminare una singola gemma si è costretti giocoforza a sacrificare spazio vitale. Un'alternativa per liberarsene viene fornita dal contatto con la frantumazione di una gemma del suo medesimo colore : l'annichilimento che ne segue coinvolge anche quella inattiva.

Il numero di blocchi Counter inviabili all'avversario può essere moltiplicato sia sfruttando le gemme Power, la cui distruzione genera blocchi in quantità superiori alla somma delle sue parti, sia usando la combo Chain, disponendo le gemme in modo che alla avvenuta frantumazione di una ne segua immediatamente un'altra a cascata.

In aggiunta, ogni 25 blocchi caduti ne appare uno caratterizzato da una gemma Super a forma di diamante iridato il cui contatto con un pezzo ha come effetto la frantumazione simultanea di tutte le altre gemme del medesimo colore presenti su schermo, siano esse Normali, Crash, Power o Counter.

L'avversario ha la possibilità di reagire nell'intervallo di tempo che va dall'attacco fino alla caduta di un blocco nel suo campo. Il contrattacco si traduce in una diminuzione del numero di Counter inviati, visualizzato in alto, fino all'eventuale azzeramento o all'inversione del colpo.

La scelta del personaggio da interpretare determina la modalità di attacco, ovvero il colore e l'ordine di caduta dei blocchi Counter che il rivale subisce.


Dati Tecnici

SUPER PUZZLE FIGHTER 2 TURBO
HardwareCapcom Play System II hardware (CPS II)
Game IDCP-S II No. 16
Processore Principale68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz)
Chip AudioQ-Sound (@ 4 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video384 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video59.63 Hz
Colori palette4096
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2 (RUOTA A DESTRA, RUOTA A SINISTRA)
Livelli9


Personaggi

Personaggi segreti

Curiosità

  • Pubblicato nel Giugno 1996.
  • Nello sfondo del livello di Chun-li, si vede ”Son Son” svolazzare su una nuvola.
  • Il livello di Ryu in questo gioco è una variante di questo, con una manciata di strani oggetti sullo sfondo.
  • Il livello di Dan in questo gioco è una variazione di questo stesso livello, ambientato in un diverso momento della giornata.
  • Victor Entertainment ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Quiz Nanairo Dreams Nijiirochou no Kiseki, Super Puzzle Fighter II X - VICL-40210) il 22/01/1997.


Aggiornamenti

  • La versione USA è leggermente differente, ha la schermata ”Recycle It, Don't Trash It!”.


Consigli e Trucchi

Combattere come Akuma:

  • Posizionatevi su Morrigan (se siete il giocatore 1) o su Felicia (se siete il giocatore 2). Muovete il joystick a Sinistra, Giù, Sinistra, Giù, Sinistra, Giù, poi tenete premuto Sinistra e premete un qualsiasi altro tasto. Il giocatore 2 deve muovere il joystick a Destra, Giu', Destra, Giù, Destra, Giù, poi tenete premuto Destra e premete un qualsiasi altro tasto.


Combattere come Dan:

  • Posizionatevi su Morrigan (se siete il giocatore 1) o su Felicia (se siete il giocatore 2). Premete e tenete premuto Start, muovete il joystick Giù 13 volte e poi premete un qualsiasi altro tasto.


Combattere come Devilot:

  • Posizionatevi su Morrigan (se siete il giocatore 1) o su Felicia (se siete il giocatore 2). Premete e tenete premuto Start, muovete il joystick Giù 13 volte. Aspettate che il tempo arrivi a 10 secondi e quindi premete un qualsiasi altro pulsante.


Staff

  • Designer Gioco: Murasaki Umagoyasi, SPP Iorya
  • Programmatori: Knight Rider Giu, Cham Cho Choy, Shinchan, Eternal Sailor, Team Dirtyberet
  • Designer Scorrimento: Nissui, Iwai, Meiko. K, Saru, Hisoya Akemi, Ojiji, S. Kuwatch, Takky, Konsutantinkun, Hiro
  • Designer Personaggi: Edayan, Goidanokei
  • Designer Oggetti: Masarusan N, Ino, Aska
  • Designer Audio: Hiroaki “X86K” Kondo
  • Assistente Audio: Satoshi Ise
  • Compositore Musica e Arrangiamenti: Tatsuro- Szuki, Isao Ave, Yuko Kadota, Syun Nishigaki, Setsuo Yamamoto, Anarchy “Takapon”
  • Voci: Araki Kae, Iwanaga Tetsuya, Sasamoto Yuko, Jinguji Yayoi, Nishimura Tomomichi, Hoshi Souichiro, Hosoi Osamu, Miyamura Yuko
  • Produttori: Noritaka Funamizu, Saddy
  • Squadra Audio: Hideki Okugawa, Ryoji Yamamoto
  • Squadra Design: Daigo Ikeno, Masae Okano, Satoshi Ukai, Shinchiro Komizu
  • Voci: Tomoyuki Morikawa, Jin Yamanoi, Miyuki YamamotoArtsvision)
  • Produttore: Yoshimi Ohnishi
  • Produttore Generale: Noritaka Funamizu
  • Supervisore: Yoshiki Okamoto


Cast:

  • Felicia, Lei Lei, narrazione: Araki Kae
  • Devilot, Morrigan: Jinguuji Yayoi
  • Chun Li: Miyamura Yuko
  • Sakura: Sakamoto Yuko
  • Ryu: Hoshi Souichirou
  • Dan: Hosoi Osamu
  • Ken, Donovan: Iwanaga Tetsuya
  • Gouki: Tomomichi Nishimura


Conversioni

Console:

Computer:


Voci Correlate

Video

Super Puzzle Fighter 2 Turbo
Gameplay di Super Puzzle Fighter 2 Turbo.


Artwork



Flyers

super_puzzle_fighter_ii_turbo_-_flyer_-_01.jpg


Cabinets

super_puzzle_fighter_ii_turbo_-_cabinet_-_01.jpg


Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!