THE GG SHINOBI / SHINOBI

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


The GG Shinobi (The GG忍) © 1991 Sega per Game Gear.



Storia

The GG Shinobi (conosciuto anche come Shinobi) è un videogioco di tipo platform game / azione, prodotto e pubblicato dalla Sega nel 1991 per Game Gear. E' stato il primo gioco delle serie Shinobi sviluppato appositamente per una piattaforma di gioco portatile. Il giocatore controlla un moderno ninja Joe Musashi, protagonista dei precedenti giochi di Shinobi, durante una missione per salvare quattro compagni rapiti da un nemico, ottenendo il controllo degli altri ninja (ognuno con diverse abilità) con il progredire del gioco. E' stato realizzato un sequel, ”The GG Shinobi II - The Silent Fury”, verso la fine del 1992.

Voci di terrore e distruzione si aggirano nella Valle dei Ninja. Il Maestro della scuola Oboro degli shinobi, manda i suoi migliori studenti per indagare sulle storie orribili provenienti dalle aree suburbane. Ritornano con la notizia di una potente forza oscura che ha stabilito una base a Neo City.

Il Maestro sa che solo un guerriero addestrato nelle arti del ninjutsu può resistere contro questa minaccia. Uno per uno i suoi allievi più forti sono entrati a Neo City per localizzare e distruggere la fonte del male. Ma la Valle dei Ninja ha perso il contatto con ciascuno di essi. Tutti credono che siano stati catturati.

Spetta ora a Joe Musashi, lo Shinobi Rosso, portare a termine questa terribile missione. Egli è il più anziano e il più forte dei suoi discepoli ninja, Musashi deve usare le sue abilità speciali nell'arte del ninjutsu per liberare i suoi compagni shinobi. Con la loro forza combinata, possono distruggere la minaccia oscura e liberare la città dalla paura.

Gameplay

Il gameplay di The G.G. Shinobi è simile a quello visto in The Revenge of Shinobi. Il movimento è limitato al camminare, saltare e attaccare. Per compensare la restrizione di azione tuttavia, The GG Shinobi offre una meccanica unica per aggiungere varietà al gameplay.

Lo scopo del gioco è quello di liberare quattro ninja tenuti prigionieri dalla malvagia organizzazione criminale: ninja rosa, ninja blu, ninja verde e ninja giallo. Quando una fase è stata completata, il ninja liberato si unisce al party del giocatore, e può essere selezionato durante il gioco. Ogni ninja è dotato di un'arma unica, tecniche Ninjitsu e abilità. Quando il gioco comincia tuttavia, il giocatore può solo controllare la Shinobi Rosso, e la sua unica forma di attacco è una spada katana a corto raggio. lo Shinobi Rosa lancia bombe e può arrampicarsi e camminare sul soffitto, Lo Shinobi Giallo attacca con esplosioni di energia e può camminare sull'acqua, lo Shinobi Blu ha un rampino che può essere utilizzato per oscillare su alcuni pioli, e lo Shinobi Verde usa shuriken ed è l'unico che è in grado di eseguire una capriola. Questo gli permette di saltare più in alto degli altri ninja. Premendo il pulsante di attacco mentre sta eseguendo una capriola gli permette di lanciare shuriken multipli. La transazione tra i diversi ninja viene fatta usando il menu di pausa.

Il giocatore può decidere in quale ordine completare i primi quattro livelli, anche se, come tali, possono essere giocati e attraversati solo una volta e alcuni items non possono essere raggiunti senza utilizzare le abilità di un ninja diverso, c'è un modo (e un ninja) ottimale per terminare i vari livelli. Quando tutti i ninja sono stati salvati, lo scontro finale ha luogo nel quinto livello, Neo City. La città stessa è un labirinto con una serie di stanze, ognuna “specializzata” per le abilità dei ninja. Per esempio, la prima sala è composto da blocchi che cadono verso il basso, dal soffitto al pavimento, per superarla richiede il doppio salto del Ninja Verde per raggiungere l' uscita in alto.

Scheda Tecnica

THE GG SHINOBI
Sviluppo Sega
Pubblicazione Sega
Data pubblicazione1991 (Europa)
1991 (America)
21 Aprile 1991 (Giappone)
GenerePlatform game / Azione
Piattaforma Sega Game Gear
Orientamento dello schermoMultidirezionale
Giocatori1 giocatore
ControlloControl Pad a 8 direzioni
Pulsanti1 - [Attacco]; 2 - [Salto]
SupportoCartuccia 256KB (2Mbit)
Livelli5
LinguaInglese-Giapponese

Versione Game Gear

Suono

La colonna sonora di The G.G. Shinobi è interamente composta da Yuzo Koshiro, che è stato per lungo tempo noto al pubblico per i suoi lavori di alta qualità sulle musiche delle varie serie di Shinobi. Il Game Gear è una piattaforma molto meno potente rispetto al Genesis / Megadrive, il numero dei brani utilizzati e la loro durata effettiva non sarebbero stati in grado di reggere a lungo, il che avrebbe potuto facilmente rendere il comparto audio fastidioso. Questo non è il caso, in quanto i livelli sono stati progettati per essere completati solo il tempo necessario per la musica di ripetersi 4-6 volte, con un nuovo brano usato per ogni singola sezione di round. Ci sono anche alcuni rifacimenti di tracce che si trovano in The Revenge of Shinobi.

Grafica

Simile alla maggior parte della serie, The G.G. Shinobi offre una grafica molto dettagliata, basata su molteplici implementazioni, e con una direzione artistica eccellente dietro. Molti dei livelli hanno parecchi personaggi e nemici da affrontare, sfondi che possiedono animazioni e strati multipli di parallasse che scorrono fluidi senza nessun intoppo o ritardo, cosa molto impressionante per il tempo, e quasi completamente sconosciuta per le altre console portatili. Particolarmente d'effetto l'ottima grafica sapientemente animata durante scene come l'introduzione del gioco, e ogni volta che il giocatore usa la tecnica ninjutsu. L'unico vero problema parlando di grafica è che tutti i personaggi giocabili sono in realtà lo stesso sprite generico, differenziato solo dal colore e dai diversi attacchi. Detto questo, il titolo è rimasto uno dei migliori giochi rilasciati su SEGA Game Gear, e non è mai stato superato da nessun altro titolo su altre piattaforme portatili, di qualsiasi altra società, fino all'arrivo del rivale SNK Neo Geo Pocket Color, uscito otto anni dopo.

Note speciali

The G.G. Shinobi di SEGA, fu un magistrale tentativo di rendere la loro serie Shinobi più “kid-friendly”, rispetto alle versioni precedenti della saga, che erano considerate troppo difficili e talvolta troppo violente per gli utenti più giovani. Il Team Shinobi in quel periodo avrebbe rallentato lo sviluppo di Shinobi III - Return of the Ninja Master per dedicarsi al portatile Game Gear, il tentativo fu quello di cercare di risollevarlo dai bassi dati di vendita, rispetto al concorrente Nintendo Game Boy. La popolare serie televisiva giapponese Super Sentai (nota come Power Rangers fuori dal Giappone) è stata utilizzata come base per la progettazione del gioco. La speranza fu quella di tentare di suscitare l'interesse dei più giovani e riportare in attivo le vendite del Game Gear. Ogni shinobi avrebbe avuto il proprio colore, arma e abilità, e avrebbero dovuto lavorare insieme per superare i vari mostri e salvare Neo City.

Anche se non è stato un fallimento, nè The G.G. Shinobi, né il Game Gear, hanno mai superato lo strapotere commerciale del Nintendo Game Boy. Tuttavia, un sequel intitolato The G.G. Shinobi II - The Silent Fury fu rilasciato un anno dopo sulla stessa piattaforma, ed è stato accolto bene proprio come il primo gioco.

Conclusione

The G.G. Shinobi è la versione più semplice e più breve di tutta la saga Shinobi, pur mantenendo alto il livello di sfida e rigiocabilità. La difficoltà semplificata lo rende uno dei più accessibili della serie, senza essere troppo facile per gli appassionati dei titoli precedenti. Il format dei vari livelli offre ai giocatori la possibilità di giocare nel modo che preferiscono, e il rilevante grande successo con cui la serie è conosciuta, lo rendono ideale per tutti quelli che esigono un' alto livello di sfida, che non sia però frustrante e noioso. Il gameplay, la musica e la grafica sono tutti estremamente piacevoli, e il gioco dovrebbe trovare un buon consenso fra tutti i fan di Shinobi, e per chi ama i platform game in generale.

The G.G. Shinobi venne distribuito sui supporti: cartuccia da 256KB (2Mbit).

Consigli e Trucchi

Sound Test

  • Durante la schermata di apertura premere + START.

Mappe

(Clicca sulle miniature per ingrandirle)

  • Highway Area 1
  • Highway Area 2
  • Harbor Area 1
  • Harbor Area 2
  • Harbor Area 3
  • Valley Area 1
  • Valley Area 2
  • Woodland Area 1
  • Woodland Area 2
  • Woodland Area 3
  • Metro City Area 1
  • Metro City Area 2
  • Metro City Area 3

Varie

Prezzi

  • Giappone: ¥3,800.
  • Regno Unito: £29.99.

Serie

Staff

  • Pubblicato da: Sega
  • Pianificazione: The Hase, K.O.B.
  • Programma: Lunarian SG, Yuichi.M
  • Artwork: Kudor-Yo, 7July Big King
  • Suono: Yuzo Koshiro
  • Gestione Suono: TN
  • Ringrazimenti Speciali: LLG, Asohy, B.Back Stage

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "The GG Shinobi" per Sega Game Gear


Voci correlate

Recensioni

Video

The GG Shinobi
Gameplay di The GG Shinobi (Versione Game Gear).

Box

ggshinobi_-_cartuccia_-_01.jpg


ggshinobi_-_box_eur_-_01.jpg


ggshinobi_-_box_eur_back_-_01.jpg


ggshinobi_-_box_eur_-_02.jpg


ggshinobi_-_box_eur_back_-_02.jpg


ggshinobi_-_box_jap_-_03.jpg


ggshinobi_-_box_br_-_03.jpg

Artwork

ggshinobi_-_artwork_-_01.jpg

Screenshots

Intro

Livello 1

Livello 2

Livello 3

Livello 4

Livello 5

Ending


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!