THE LEGEND OF ZELDA - MAJORA'S MASK (Nintendo)

The Legend of Zelda - Majora's Mask © 2000 Nintendo.

Storia e Gameplay

Se il gioco The Legend of Zelda - Ocarina of Time è considerato “epico”, The Legend of Zelda - Majora's Mask non può che essere descritto come “epico dell'epica”. Stavolta Link, l'eroe Hyrulian, lotta contro il tempo per svelare lo sconvolgente mistero della Majora's Mask. Questo sequel di Ocarina of Time, che metterà a dura prova la tua intelligenza, presenta numerosi spunti artistici e una premessa che scuote alla base i concetti su cui è costruita la maggior parte dei giochi. Rivivendo continuamente i soliti tre giorni e le solite tre notti, Link è in grado di esplorare questo mondo e affrontare altri personaggi in un modo sempre nuovo.

Se nei videogiochi la trama è quasi sempre secondaria, in Majora's Mask, invece, rappresenta l'elemento centrale. La storia, infatti, percorre tutto il gioco come una creatura dotata di vita propria, facendo capolino qua e là per rivelare informazioni precise sulla terra di Termina. In questa misteriosa avventura Link è un detective dotato e capace, che apprende notizie sempre più approfondite sulla vita dei personaggi più noti ma che incontra anche alcuni volti nuovi. A prima vista Majora's Mask sembra essere insolitamente buio e tetro, ma in realtà è la paura dell'ignoto che crea questa sensazione di disagio. Man mano che Link riceve maggiori informazioni, il mondo diventa meno minaccioso.

Il mistero ha inizio solo tre mesi dopo il trionfo di Link su Ganondorf in Ocarina of Time. Oppresso, Link guida Epona in una fitta nebbia alla ricerca della fedele amica fata Navi. Con grande sorpresa di Epona, tuttavia, due fate malefiche emergono dalla nebbia e costringono un impaurito Link a una precipitosa ritirata. Le due fate, che si rivelano sorelle, si chiamano Tatl e Tael. Mentre Link cade a terra e perde conoscenza, uno Skull Kid travestito emerge dalla nebbia. Allegro e macabro allo stesso tempo, il predatore mascherato ruba l'Ocarina di Link e subito sale su Epona e si dà alla fuga. Naturalmente Link, completamente ignaro del fatto che non sta inseguendo un semplice Skull Kid, ma uno Skull Kid posseduto dal potere mistico della Majora's Mask, si getta subito all'inseguimento. Al termine della fuga Link involontariamente segue lo Skull Kid attraverso un magico portone che lo porta in un universo parallelo.

La nuova terra è chiamata Termina e, nonostante sotto molti punti di vista presenti caratteristiche e abitanti simili a Hyrule, è tuttavia un mondo unico, familiare in una maniera indefinibile per Link, il quale non impiega troppo tempo per capire che è arrivato a Termina nel momento meno opportuno. Non solo, infatti, il pianeta è percorso da uno Skull Kid guidato dal potere oscuro della Majora's Mask, ma la stessa luna entro tre giorni attraverserà l'atmosfera e devasterà tutto il territorio. Link sa bene che non si tratta di una semplice coincidenza. Entro l'alba del quarto giorno egli dovrà risolvere il mistero della Majora's Mask e salvare Termina dalla missione terrificante della propria luna.

Nell'avventura di Link a Termina le maschere svolgono un ruolo importante. Fin dall'inizio della ricerca, Link incontra un rappresentante dell'Happy Mask Shop. Non si capisce immediatamente se questo misterioso personaggio è alleato delle forze del male o del bene. Tuttavia, egli afferma di essere il proprietario legittimo della Majora's Mask. È proprio il rappresentante a imporre il limite di tre giorni alle gesta di Link, un limite che, guarda caso, coincide con il programma inflessibile stabilito dalla luna cadente. È, poi, sempre il rappresentante dell'Happy Mask Shop che consegna a Link la sua prima maschera, la Deku Mask. Quando indossa tale maschera, Link è in grado di concludere affari con i Deku Scrubs, che lo ignorano quando è in veste umana.

Quando, invece, indossa la Goron Mask, Link prende possesso del corpo di un Goron caduto, chiamato Darmani. Goron Link è uno dei Goron più insoliti che ti capiterà di incontrare. Quando indossa la maschera del divoratore di rocce Darmani, Link dispone di un potente pugno e della capacità di trasformarsi in una ruota chiodata che si muove a tutta velocità. Quando, ancora, indossa la Zora Mask, Link si trasforma in uno Zora ed è subito in grado di viaggiare velocemente nell'acqua, come un delfino ipereccitato. Link dovrà ricorrere alle maschere di trasformazione principali sopra descritte in molte avventure della Majora's Mask. Tuttavia, avrà a disposizione anche altre 20 maschere aggiuntive che possono aiutarlo in vari modi. Alcune consentono a Link di parlare con determinati personaggi, mentre altre gli attribuiscono poteri speciali, come, ad esempio, la capacità di correre più veloce. Le possibilità possono sembrare, a volte, infinite.

Scheda

Sistema Nintendo 64
Categoria Avventura
Data di distribuzione 17.11.2000
Genere Azione-Avventura
Sviluppato da Nintendo
Pubblicato da Nintendo
Capacità cartuccia 256 Mb
Numero di giocatori 1
Opzioni di gioco Supporto Expansion Pak, Supporto Rumble Pak
Opzione Salvataggio Salva su cartuccia

F.A.Q.

F.A.Q.

Posso salvare il gioco prima di aver recuperato l'Ocarina of Time?

  • Il gioco viene salvato automaticamente quando Link raggiunge per la prima volta la torre dell'orologio. Da questo punto in poi, Link dovrà recuperare l'Ocarina of Time e ritornare al primo giorno per salvare nuovamente il gioco.

Cosa faccio quando l'avvoltoio ruba qualcosa?

  • Se vieni derubato da Takkuri, il malefico avvoltoio cleptomane, puoi salvare e ripristinare il gioco o riacquistare gli oggetti rubati al Curiosity Shop.

A volte, improvvisamente, lo schermo diventa più piccolo. Perché?

  • Succede di solito al termine di ogni notte, prima dell'alba.

Ho sconfitto il boss finale. Posso tornare a raccogliere altri oggetti?

  • Sì. Ricomincia il gioco dal primo giorno, con tutti gli oggetti ancora intatti.

Video

The Legend of Zelda - Majora's Mask
Gameplay di The Legend of Zelda - Majora's Mask (N64) (Parte 1).

Box e Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!