THE SHADOWS OF SERGOTH

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


The Shadows Of Sergoth © 2018 Christophe Petit / Kukulcan per Amstrad CPC.



Storia

Panoramica e configurazione

The Shadows Of Sergoth è un videogioco di tipo dungeon crawler con visuale in soggettiva.

Il gioco è stato sviluppato e pubblicato nel 2018 da Christophe Petit in collaborazione con Kukulkan per l'home computer Amstrad CPC.

Funziona su qualsiasi modello di CPC dotato di 128 KB di RAM. L'uso della tastiera è consigliabile per un'esperienza di gioco ottimale, ma è anche possibile giocare con un controller.


Contesto

The Shadows of Sergoth si svolge in un mondo fantasy medievale, in un piccolo regno chiamato Chrisandia, nel sud della penisola di Marak. Il luogo non ha un'eccessiva densità di popolazione e ci si guadagna da vivere con la pesca e il commercio con i paesi del nord. Il suo vero re, Orlof VI il prode, è un membro di una lunga dinastia di re che si distinse durante le conquiste dell'era delle ceneri.

Durante le guerre contro il malvagio imperatore Sul Rakin, il regno dimostrò un grande coraggio nonostante le perdite. Gli eventi del gioco hanno luogo cinque anni dopo la caduta dell'imperatore, nell'anno 351 dell'era del cristallo.



Il miglior dungeon crawler di sempre per Amstrad CPC!


Plot

Il regno di Chrisandia dopo molti anni di guerra continua a curare le sue ferite. La pace è risolta e tutto sembra far credere che il nemico di ieri sia completamente scomparso. Quest'ultimo è come se fosse magicamente sprofondato nel dimenticatoio della memoria collettiva.

Tu, un avventuriero, non hai fortunatamente conosciuto quel periodo oscuro in cui il male e le strane creature hanno dato fuoco al nostro bellissimo regno.

Ma di recente, nella taverna di Galamoth, attorno a un buon stufato di birra si raccontano strane storie. I bambini e il bestiame stanno misteriosamente scomparendo, senza lasciare nessuna traccia. Le forze in atto però non si muovono, non danno credito a queste storie che, ancora una volta, cadono stranamente nel dimenticatoio.

Per un lungo mese hai condotto le tue indagini personali e la situazione è davvero inquietante. Prima di effettuare una spedizione hai cercato di riunire un gruppo di almeno quattro avventurieri con abilità complementari: forza, resistenza, agilità, erudizione, destrezza, magia… ma la perdita di un membro del gruppo avrebbe messo in serio pericolo la missione, come anche la vita di tutti gli altri membri del gruppo.

Non avendo trovato nessun volontario per formare una squadra, hai deciso di scommettere solo sulle tue forze. Hai inciso delle rune già pronte e molto potenti del dio Kukulcan sul tuo corpo. Esse ti danno la forza del guerriero, la resistenza del nano, la destrezza del ladro, così come l'abilità di usare la magia, rendendoti un avventuriero solitario, ma completo.

Hai finalmente trovato la fonte del male e stranamente è molto, molto vicino, nel cuore stesso della capitale Cedicus, nel castello di Sergoth, luogo di un'oscuro potere in atto, all'ombra delle sue tetre finestre.

Cosa scoprirai? Quale orrendo male si nasconde nell'ombra? Avrai il coraggio di raccogliere questa sfida e salvare il tuo regno?


tsos_-_mappa.jpg
La mappa del regno di Chrisandia.


Scheda Tecnica

THE SHADOWS OF SERGOTH
Sviluppo Christophe Petit / Kukulcan
Pubblicazione Christophe Petit / Kukulcan
Data pubblicazione 2018
Genere Dungeon crawler
Piattaforma Amstrad CPC
Orientamento dello schermoSchermate fisse
GiocatoriUn giocatore
ControlloTastiera oppure controller
PulsantiSolo tastiera
Supporto2 Dischetti da 3”
LivelliStruttura a dungeon
LinguaInglese, Spagnolo, Francese


Regole di base

Introduzione

Le regole di gioco di The Shadows Of Sergoth sono liberamente basate su Microlite20, che è un'estrema semplificazione di Advanced Dungeon & Dragons.

Le abbreviazioni delle caratteristiche e le schermate della guida sottostante fanno riferimento alla versione Inglese di The Shadows of Sergoth.


Statistiche principali

Il vostro personaggio ha tre statistiche principali:

  • Forza (STR): rappresenta la forza e la costituzione, così come l'abilità per il combattimento senza armi o per le armi da mischia (spada, ascia, …). Una forza migliore all'inizio consente di avere più punti di salute.
  • Destrezza (DEX): rappresenta l'agilità e i riflessi, così come la capacità di usare armi da tiro (balestra, bastone magico).
  • Mente (ESP): miscela dell'intelligenza dei maghi e del carisma dei guaritori, la mente rappresenta la capacità di lanciare incantesimi. Una mente migliore all'inizio consente di avere più punti incantesimo.


Statistiche secondarie

Il vostro personaggio ha anche statistiche secondarie:

  • Bonus di attacco (ATK): rappresenta la capacità di colpire un bersaglio. Un bonus di attacco migliore aumenta le probabilità di colpire un nemico, tranne se questo ha una difesa migliore. Il bonus di attacco dipende dal livello di esperienza, da alcuni bonus magici e dall'arma associata alle statistiche primarie (forza per le armi da mischia, destrezza per le armi da tiro e la mente per gli incantesimi di attacco).
  • Bonus di difesa (DEF): rappresenta la capacità di eludere i colpi. Un bonus di difesa migliore aumenta le possibilità di eludere un colpo nemico, tranne se questo ha un attacco migliore. Il bonus di difesa dipende dalla destrezza, da alcuni bonus magici e dal bonus totale dell'armatura.
  • Punti vita (HP): simboleggiano la salute del personaggio e la quantità di danno che può subire. Possono essere ripristinati mangiando, dormendo, usando incantesimi di guarigione o oggetti magici.
  • Punti incantesimo (SP): chiamati anche punti mana, rappresentano il livello di energia magica che il personaggio deve possedere per lanciare gli incantesimi. Possono essere ripristinati dormendo, bevendo pozioni di mana o oggetti magici.


Resistenza al danno

Il vostro personaggio può possedere una resistenza diversa. Essa può essere naturale (a seconda della razza), e può essere incrementata con l'aiuto di incantesimi o oggetti magici.


SimboloTipologiaDescrizione
Resistenza ai colpi critici in %. Percentuale di possibilità di eludere un colpo critico.
100% significa una protezione totale contro i colpi critici.
Resistenza alla magia in %. Percentuale di possibilità di eludere attacchi magici (ma non elementali).
100% significa protezione totale contro attacchi magici.
Resistenza agli shock in %. Riduzione dei danni da elettricità in %.
100% significa che i danni da elettricità sono ridotti a 0.
Resistenza al fuoco in %. Riduzione dei danni da fuoco in %.
100% significa che i danni da fuoco sono ridotti a 0.
Resistenza al veleno in %. Percentuale di possibilità di eludere gli attacchi velenosi.
100% significa un'immunità totale al veleno.
Resistenza al freddo in %. Riduzione dei danni da freddo in %.
100% significa che i danni da freddo sono ridotti a 0.


Condizioni di salute

Il vostro personaggio inizia l'avventura in buone condizioni di salute. Ma queste condizioni potrebbero essere ben presto deteriorate, principalmente dagli attacchi dei mostri. Il personaggio può trovarsi in quattro stati possibili e anche in più di uno alla volta (es: avvelenato e debole):

  • Buona salute: è lo stato fisico del personaggio normale.
  • Avvelenato: questo stato è causato da mostri velenosi. Quando il personaggio è avvelenato, la sua barra di salute diventa gialla e perde quattro punti salute ogni quattro passi. Solo un antidoto o un incantesimo utile per neutralizzare il veleno può sopprimere questo stato.
  • Debole: questo stato è causato da alcuni mostri. Quando il personaggio è debole, la sua forza viene divisa per due. Questo influisce sui suoi attacchi portati senza armi o sui suoi attacchi portati con armi da mischia. Solo un incantesimo di rivitalizzazione può sopprimere questo stato.
  • Maledetto: questo stato è causato da alcuni mostri. Quando il personaggio viene maledetto, la sua destrezza e la sua mente viene divisa per due. Questo influenza la sua difesa e i suoi attacchi con le armi da tiro o con gli incantesimi.


Esperienza

Ogni volta che uccidete un mostro, scoprite un nuovo livello del dungeon, o risolvete un puzzle, il vostro personaggio guadagna punti esperienza (XP). Dopo una certa quantità di punti esperienza (riportati nella tabella sottostante), il personaggio ottiene un livello di esperienza.


Livello XP richiesti (passaggio livello)Totale XP richiesti
1 100 100
2 300 400
3 500 900
4 700 1600
5 900 2500
6 1100 3600
7 1300 4900
8 1500 6400
9 1700 8100
10 1900 10000
11 2100 12100
12 2300 14400
13 2500 16900
14 2700 19600
15 2900 22500
16 3100 25600
17 3300 28900
18 3500 32400
19 3700 36100
20 3900 40000


Ottenere un livello di esperienza consente al personaggio di migliorare le sue statistiche:

  • Da +4 a +6 punti vita (HP) estratti casualmente ad ogni livello.
  • Da +4 a +6 punti incantesimo (SP) estratti a caso a ogni livello.
  • Bonus di attacco +1 (ATK).
  • +1 nella statistica primaria di vostra scelta (Forza, Destrezza o Mente).


La magia

Ogni personaggio può lanciare incantesimi se porta con se un libro di magia. Il libro della magia contiene fino a 24 incantesimi di quattro tipi diversi. All'inizio dell'avventura il libro contiene solo l'incantesimo di pronto soccorso. E' necessario trovare le pergamene incantesimo e impararle per completare il libro.


La selezione degli incantesimi.


Incantesimi di cura

IconaDescrizione / Punti incantesimo (SP)
- Pronto soccorso (ripristina 10 HP)
- 2 SP
- Cura le ferite (ripristina tutti gli HP)
- 10 SP
- Neutralizza il veleno (cura veleno)
- 10 SP
- Rivitalizza (sopprime lo stato di debolezza)
- 10 SP
- Dissolve il silenzio (sopprime l'effetto di un attacco di silenzio che      
impedisce al personaggio di lanciare incantesimi)
- 20 SP
- Benedizione (sopprime lo stato di maledizione)
- 20 SP


Incantesimi di attacco

IconaDescrizione / Punti incantesimo (SP)
- Freccia magica 2-8 danni magici
- 2 SP
- Spada magica 3-8 danni magici
- 3 SP
- Fulmine 8-12 danni da elettricità
- 5 SP
- Palla di fuoco 8-12 danni da fuoco
- 5 SP
- Palla di ghiaccio 8-12 danni da freddo
- 5 SP
- Silenzio (impedisce temporaneamente ad un nemico di lanciare         
incantesimi)
- 10 SP


Incantesimi di difesa

IconaDescrizione / Punti incantesimo (SP)
- Scudo magico +5 DEF durante 100 turni
- 10 SP
+ 50% di resistenza al veleno durante 100 turni
- 10 SP
+ 50% di resistenza agli urti durante 100 turni
- 10 SP
+ 50% resistenza al fuoco durante 100 turni
- 10 SP
+ 50% di resistenza al freddo durante 100 turni
- 10 SP
- Fuga veloce (teletrasporto fino all'ultima entrata di livello del dungeon) 
- 20 SP


Altri incantesimi

IconaDescrizione / Punti incantesimo (SP)
- Levitazione durante 100 turni
- 10 SP
- Salta su un quadrato
- 10 SP
- Teletrasporto
- 20 SP
- Campione +5 ATK durante 100 turni
- 20 SP
- Caduta lenta durante 100 turni (evita di subire danni quando cadi nelle
buche)
- 10 SP
- Invisibilità durante 100 turni (le azioni terminano l'incantesimo)
- 30 SP


Razze e sesso

Durante la creazione del vostro personaggio, è possibile scegliere tra cinque razze: umano, elfo, nano, mezzorco e uomo lucertola.

Ogni razza è più o meno forte, più o meno agile e più o meno talentuosa per la magia. Ognuna di essa possiede anche dei bonus specifici. Ad esempio, i nani hanno una scarsa resistenza naturale alla magia e gli uomini lucertola sono più resistenti al veleno.


CaratteristicheUmanoElfoNanoMezzorcoUomo Lucertola
Forza (STR) 11 8 12 13 11
Destrezza (DEX) 10 12 8 10 12
Mente (MND) 10 11 11 8 8
Punti vita (HP) 17 14 18 19 17
Punti incantesimo (SP) 16 17 17 14 14
Bonus di attacco (ATK) +1 +0 +0 +0 +0
Bonus di difesa (DEF) +0 +1 +0 +0 +0
Resistenza ai colpi critici 0% 0% 0% 0% 0%
Resistenza agli shock 0% 0% 0% 10% 0%
Resistenza ai veleni 0% 0% 0% 0% 30%
Resistenza alla magia 0% 0% 30% 0% 0%
Resistenza al fuoco 0% 0% 0% 10% 0%
Resistenza al freddo 0% 0% 0% 10% 0%


Per ogni razza è possibile scegliere il sesso (maschio o femmina). Tuttavia, questa scelta non influisce né sulle statistiche, né sul progresso dell'avventura.


Stati temporanei

Gli stati temporanei influenzano il personaggio durante un periodo di tempo limitato. Questi stati sono provocati da incantesimi o nemici. Esitono dieci stati temporanei:


IconaDescrizioneIncantesimo
collegato
- Scudo magico
+5 DEF durante 100 turni
- Resistenza al veleno
+ 50% di resistenza al veleno durante 100 turni
- Resistenza agli urti
+ 50% di resistenza agli urti durante 100 turni
- Resistenza al fuoco
+ 50% di resistenza al fuoco durante 100 turni
- Resistenza al freddo
+ 50% di resistenza al freddo durante 100 giri
- Levitazione
- Impedisce di cadere nelle buche
- Campione
+5 ATK durante 100 turni
- Caduta lenta
- Evita di essere colpito quando cadi nelle buche
- Invisibilità
- Non rilevato durante 100 turni o fino a che non si compie un'azione
- Silenziato (dopo un attacco di silenzio)
- Impedisce al personaggio di lanciare incantesimi durante 100 turni


Sistema di combattimento

Il gioco è a turni. Vale a dire che sia il personaggio che i mostri si muovono o attaccano uno dopo l'altro.


Gli attacchi

Il successo di un attacco dipende da un tiro di dadi a 20 facce (abbreviato con 1D20). In realtà, il gioco disegna casualmente un numero compreso tra 1 e 20.

Se l'ATK dell'attaccante + 1D20> DEF del difensore, l'attaccante ha successo. Altrimenti, l'attacco fallisce e il turno passa al prossimo attaccante.


Calcolo del danno prima della riduzione

Quando un attacco riesce, il gioco calcola il danno massimo che il difensore riceverà. Questo danno può quindi essere ridotto dalla resistenza del difensore.

Se l'attaccante è il personaggio, il danno prima della riduzione dipende dall'arma utilizzata e dalla statistica primaria associata a quest'arma.


Tipo di armaFormula del danno
DisarmatoDa 1 a 3 punti danno + bonus di forza
Arma da mischia a una manoDanno dell'arma + bonus di forza
Arma da mischia a due maniDanno dell'arma + 2x bonus di forza
Arma ad una manoDanno alle armi + bonus di destrezza
Arma a due maniDanno alle armi + 2x bonus di destrezza
Incantesimo d'attaccoDanno dell'arma + bonus mente


Il danno dell'arma è compreso tra un minimo e un massimo (esempio: pugnale = da 1 a 4 punti danno). Il danno finale viene disegnato casualmente tra questi due numeri.

I bonus di forza, destrezza e mente riflettono l'esperienza del personaggio. Più il personaggio migliora queste statistiche, più infligge danni con le armi associate. I bonus sono moltiplicati per due per le armi a due mani.

Statistica bonus = (statistica - 10) / 2, arrotondato verso il basso.

Se il risultato del bonus è negativo, è impostato su 0. Non c'è malus.

Nota: alcuni oggetti magici, come anelli o pendenti, possono aumentare i danni.


Colpi critici

Un colpo critico accade quando il tiro del dado 1D20 dà 20. Tuttavia, il colpo critico deve essere confermato se il difensore ha una resistenza contro i colpi critici. Un colpo critico significa che i danni sono aumentati secondo le seguenti formule:

Minimo danno critico = danno minimo + 1

Massimo danno critico = danno minimo + 1 + 2 x (danno massimo - danno minimo)

Esempio:

  • Pugnale: da 1 a 4 punti di danno fisico.
  • Danno critico = da 2 a 8 punti di danno fisico.


Doppi attacchi

Alcuni attacchi dei mostri valgono il doppio. Esempio: attacco di pipistrello velenoso = attacco fisico + 25% di probabilità di avvelenare il bersaglio. In questo caso, il gioco considera entrambi gli attacchi separati ed eseguiti uno dopo l'altro.


Immunità agli attacchi

Alcuni mostri potrebbero essere immuni da determinati attacchi. In questo caso, il gioco avverte il giocatore che il suo attacco non ha avuto alcun effetto. Il personaggio può anche essere immune da alcuni attacchi se la sua resistenza a questi attacchi ha raggiunto il 100%.


Calcolo dei danni dopo la riduzione

Il danno viene quindi ridotto a seconda della resistenza a questo danno. Si applica solo ai danni elementali (fuoco, ghiaccio, scosse). La formula di riduzione è la seguente:

Danno ridotto = danno prima della riduzione x (1 - resistenza in% / 100)

Esempio:

  • Danno prima della riduzione = 10 punti danno fuoco
  • Resistenza al fuoco = 50%
  • Danno ridotto = 10 x (1 - 50/100) = 10 x (1 - 0,5) = 10 x 0,5 = 5


Strumento del danno

I punti danno vengono quindi detratti dai punti salute. Se i punti vita del difensore scendono a 0, muore.


I mostri

Il dungeon di Sergoth è pieno di mostri più o meno potenti. Non c'è descrizione di questi mostri perché nessuno è mai uscito vivo da questo dungeon. Quando incontri un mostro, prova a identificare rapidamente:

  • Se si tratta di un attaccante distante o da vicino.
  • Se i suoi attacchi sono semplici o doppi.
  • Il tipo di attacco che esegue per usare una protezione adeguata. Attenzione, alcuni elementali possono colpire fisicamente, ma i danni sono di tipo elementale (fuoco, ghiaccio, scosse).
  • Il numero di punti vita che hanno, a seconda dei punti danno che infliggi a loro. I mostri di uno stesso tipo di solito hanno lo stesso numero di punti vita.


Inizio di gioco

Caricamento del gioco

Inserite il disco A nell'unità a dischetti di vostra scelta (A: o B:), quindi avviate il gioco con il seguente comando (maiscolo o minuscolo è indifferente): RUN”DISC


Lingua

Dopo aver caricato il gioco, vi verrà richiesto di di scegliere la lingua con cui vorreste giocare. E' possibile iniziare un gioco in una lingua e finirlo con un'altra.

Selezionate la bandiera corrispondente al paese in cui è stata originata la lingua, quindi premete la barra spaziatrice.


Menu di gioco

Il menu è il seguente:


SelezioneDescrizione
Inizia nuovo (Start new)Creazione di un nuovo gioco con la selezione di un personaggio.
Continua (Continue)Continua una partita salvata.
I tasti (The keys)Ridefinisci i tasti.
Storia (Story)Scopri la storia del gioco.
Crediti (Credits)Elenco di persone che hanno partecipato allo sviluppo del gioco.


Usa i tasti freccia per spostarti su e giù e la barra spaziatrice per selezionare un'opzione.

Se inizi una nuova partita, ti viene chiesto di scegliere un livello di difficoltà:


SelezioneDescrizione
Avventuriero (Adventurer)Abbastanza semplice.
Guerriero (Warrior)Medio.
Campione (Champion)Difficile.


I controlli

I tasti di default sono i seguenti:


TastiAzione
- Muove in avanti.
- Sale nell'inventario o nella selezione dell'incantesimo.
- Muove indietro.
- Scende nell'inventario o nella selezione dell'incantesimo.
- Gira / guarda a sinistra.
- Muove a sinistra nell'inventario o nella selezione dell'incantesimo.
- Gira / guarda a destra.
- Muove a destra nell'inventario o nella selezione dell'incantesimo.
- Spostamento a sinistra (effettua un passo a sinistra).
- Spostamento a destra (effettua un passo a destra).
- Per vedere le statistiche del giocatore (un qualsiasi tasto per uscire)
- Per accedere all'inventario (ESC per uscire).
- Per gettare un oggetto a terra dall'inventario.
- Per accedere alla selezione dell'incantesimo quando è equipaggiato
il libro della magia. E' possibile accedere a questo menu nell'inventario,
cliccando sull'incantesimo corrente selezionato.
- Per riposare fino alla completa guarigione.
- Visualizza la mappa (un qualsiasi tasto per uscire).
BARRA
SPAZIATRICE
- Azione, attacco, selezione di un oggetto o una magia nei menu.
- Esce da un menu, dall'inventario, dalla selezione dell'incantesimo.
- Esce dal gioco.


Selezione del personaggio

Per iniziare una nuova partita è necessario prima selezionare un personaggio. E' possibile scegliere un maschio o una femmina da una delle cinque razze disponibili: un umano, un elfo, un nano, un mezzorco o un uomo lucertola.


La selezione del personaggio.


Le statistiche non possono essere cambiate. Ogni razza ha più o meno forza, destrezza, mente o resistenza. Le statistiche sono tutte nella stessa media. Ad esempio, gli elfi sono agili e dotati di talento naturale per la magia, ma sono fisicamente deboli. Ogni razza possiede anche bonus specifici. Gli umani hanno +1 ATK, gli elfi hanno +1 DEF…

All'inizio, i punti salute dipendono dalla forza (HP = STR + 6), e i punti incantesimo dipendono dalla mente (SP = MND + 6). Quindi un personaggio forte subirà più danni all'inizio. E un personaggio con un talento più spiccato per la magia guarirà più facilmente con gli incantesimi.

Durante l'avventura, sarete in grado di migliorare queste statistiche come desiderate. Ma all'inizio possono influenzare leggermente le vostre strategie di combattimento. Gli uomini lucertola sono buoni in difesa e con le armi da tiro. I mezzorchi sono migliori con i combattimenti ravvicinati e con le armi da mischia. Gli umani sono nella media, ma vi permettono di migliorarli più facilmente in una direzione o nell'altra.


Interfaccia di gioco

Schermata principale

Quando entrate nel dungeon, la schermata è la seguente:



  • 1: Scenografia, statistiche, e selezione degli incantesimi.
  • 2: Bussola.
  • 3: Stati temporanei.
  • 4: Box di dialogo.
  • 5: Mini mappa.
  • 6: Statistiche semplificate.
  • 7: Barra della salute e barra della mana.
  • 8: Borsa degli oggetti.
  • 9: Box pavimento.
  • 10: Oggetti equipaggiati.


Tabella degli stati temporanei

Gli stati temporanei sono visualizzati come icone e solo se sono attivi. Per il significato delle icone, vedere il paragrafo ”Stati temporanei”.


La tabella degli stati temporanei.


Mini mappa

La mini mappa mostra dei quadrati 7×7 attorno al personaggio, quelli che sono già stati scoperti. Quando i quadrati non sono ancora stati scoperti, vengono visualizzati con una griglia arancione e gialla. La freccia rossa al centro della mini mappa indica la posizione e l'orientamento del personaggio.

Gli oggetti e i mostri non vengono visualizzati.


La mini mappa.


Statistiche semplificate

Le statistiche semplificate mostrano le seguenti informazioni in modo semplice:

  • Bonus di attacco (ATK)
  • Bonus di difesa (DEF)
  • Forza (STR)
  • Mente (MND)
  • Livello di esperienza (LEV)


Sono molto utili nelle seguenti situazioni:

  • Verifica se il bonus di ATK è migliore con un'arma o con altro.
  • Verifica se il bonus di DEF è migliore con un oggetto o con altro.
  • Verifica se le statistiche sono normali, ridotte o aumentate.

Quando una statistica viene aumentata artificialmente, con una magia o con un oggetto magico, appare in blu. Quando viene ridotto artificialmente, in caso di debolezza, ad esempio, appare in rosso. Se è normale, appare in giallo. La finestra delle statistiche dettagliate consente di saperne di più (vedere il capitolo seguente).


Visualizzazione delle statistiche semplificate.


Barra della salute e barra della mana

La barra della salute, in rosso su uno sfondo blu scuro, indica la percentuale di salute rimanente. E la barra di mana, in azzurro su sfondo blu scuro, indica la percentuale di punti di incantesimo rimanenti. Ma queste barre non indicano il numero di punti rimanenti sul numero massimo di punti. Per questo si rende necessario andare nella finestra delle statistiche dettagliate. Quando il personaggio è avvelenato, la sua barra della salute diventa gialla:


Barra della salute e barra della mana.


Barra della salute da avvelenato.


La borsa degli oggetti

La borsa può contenere fino a 10 articoli.


Box pavimento

Questo box (o contenitore) indica se c'è un oggetto ai piedi del personaggio oppure no. Quando non c'è nulla, la casella è rappresentata con una freccia verde verso il basso. Altrimenti, l'oggetto presente sul pavimento viene visualizzato all'interno del box.


Visualizzazione del box pavimento con e senza oggetto.


Box di equipaggiamento

Come per il box pavimento, i box degli equipaggiamenti contengono sia la loro icona, sia l'oggetto equipaggiato.


IconaDescrizione
- Box per gli elmi.
- Box per i pendenti.
- Box per i vestiti e le armature.
- Box per cappe e mantelli.
- Box per le armi o l'incantesimo selezionato quando il libro della magia è
equipaggiato nella mano sinistra del personaggio. Se questa casella
è vuota, il gioco considera che il personaggio è in modalità combattimento
non armato.
- Box riservato per gli scudi o il libro della magia. Se il personaggio porta
un'arma a due mani, questa casella è barrata in rosso per indicare che il
personaggio non può equipaggiare uno scudo. Se questa scatola contiene il
libro della magia, la mano destra contiene l'incantesimo selezionato
corrente.
- Due box per gli anelli.
- Box per le scarpe e gli stivali.


Statistiche dettagliate

Questa finestra può essere aperta con il tasto per le statistiche (B di default). Può essere chiusa premendo qualsiasi tasto.


Finestra delle statistiche dettagliate.


La finestra mostra le seguenti informazioni:

  • Bonus di attacco (ATK): valore corrente / valore massimo.
  • Bonus di difesa (DEF): valore corrente / valore massimo.
  • Destrezza (DEX): valore corrente / valore massimo.
  • Mente (MND): valore corrente / valore massimo.
  • Livello di esperienza (LVL).
  • Punti di salute (HP): valore corrente / valore massimo.
  • Punti incantesimo (SP): valore corrente / valore massimo.
  • Numero di punti esperienza (XP).
  • Numero di punti esperienza necessari per il livello successivo (NL).
  • Condizioni di salute.
  • Resistenze in %.


Note:

  • Se il personaggio si trova in più condizioni di salute (esempio: avvelenato e debole), queste vengono visualizzate alternativamente.
  • Come per le statistiche semplificate, i valori ridotti vengono visualizzati in rosso e i valori aumentati vengono visualizzati in blu.

Per il significato delle icone di resistenza, vedere il capitolo ”Resistenza al danno”.


Mappa dell'attuale livello del dungeon

La mappa può essere visualizzata premendo il tasto per la mappa (M di default). Assomiglia alla mini mappa, ma questa visualizza l'intero livello del dungeon.


Mappa del dungeon corrente.


Nel caso di utilizzo di un incantesimo di teletrasporto, la mappa viene visualizzata con un cursore blu per selezionare una destinazione.

La mappa viene salvata quando il personaggio raggiunge il livello del dungeon successivo o quando salvi il gioco mentre lo chiudi. Quando ritorni nel livello dei sotterranei, puoi vedere la mappa nello stesso stato.


Gestione dell'inventario

L'inventario viene visualizzato premendo il tasto per l'inventario (I di default). Appare un cursore lampeggiante che è possibile muovere con i tasti di direzione. Può spostarsi sopra la borsa degli oggetti, i box di equipaggiamento e il box pavimento. Quando passa sopra un oggetto, la descrizione dell'elemento viene visualizzata nella finestra di dialogo. Per chiudere l'inventario, utilizzare il tasto per chiudere i menu (ESC per impostazione predefinita).


Gestione dell'inventario (descrizione dell'oggetto nella finestra di dialogo).


Raccogliere un oggetto sul pavimento

Per raccogliere un oggetto sul pavimento, muoversi nel quadrato dove quest'ultimo è presente, aprire l'inventario (I di default), spostare il cursore sul box pavimento e premere il tasto azione (BARRA SPAZIATRICE per impostazione predefinita). Se nella borsa è presente almeno un box libero, l'oggetto vi entra automaticamente.


Gestione dell'inventario (raccolta di un oggetto).


Se la borsa è piena, l'oggetto può essere consumato o equipaggiato comunque (sempre se non esiste già un oggetto equipaggiato come un'arma).


Gestione dell'inventario (utilizzo di un oggetto a inventario pieno).


Gettare un oggetto sul pavimento

Per poter gettare un oggetto, il pavimento deve essere vuoto. E' necessario aprire l'inventario, spostare il cursore sull'elemento e premere il tasto per lanciare un oggetto (T di default).


Gestione dell'inventario (lasciare un oggetto sul pavimento).


Usare un oggetto

Per usare un oggetto, muovere il cursore su di esso e premere il tasto azione. Quindi viene consumato (mela, pozione…) o equipaggiato (arma, armatura).


Gestione dell'inventario (usare un oggetto).


Se un'arma è già equipaggiata e volete cambiarla con un'altra, entrambe le armi vengono scambiate. Questa azione è disponibile per ogni altro oggetto.

Tuttavia ci sono delle eccezioni, come ad esempio se volete equipaggiare un anello, ma il personaggio indossa già due anelli. In questo caso, il gioco vi chiede prima la rimozione di un anello.


Rimozione di un oggetto

Per rimuovere un oggetto, muovete il cursore sopra di esso e premete il tasto azione. L'oggetto entra automaticamente nella borsa, tranne se la borsa è già piena. In questo caso, il gioco chiede di rimuovere prima un oggetto.


Gestione dell'inventario (rimuovere un oggetto).


Gestione degli incantesimi

Per usare un incantesimo, dovete prima equipaggiare il libro della magia. Il libro viene posizionato nella mano sinistra del personaggio e l'incantesimo selezionato appare nella mano destra. Se era presente un'arma nella mano destra, viene sostituita con l'incantesimo attuale.


Gestione dell'inventario (gestione incantesimi).


Selezione di un incantesimo

E' possibile aprire la finestra per la selezione dell'incantesimo in due modi diversi:

  • Premendo il tasto per la selezione dell'incantesimo (S di default).
  • Spostando il cursore nell'inventario sulla magia selezionata e premendo il tasto azione.

In entrambi i casi, il libro della magia deve essere equipaggiato nella mano sinistra del personaggio. Altrimenti, il gioco ti avverte che devi prima equipaggiare il libro.

La finestra per la selezione dell'incantesimo ha lo stesso tipo di cursore dell'inventario. E come nell'inventario, la descrizione dell'incantesimo viene visualizzata nella finestra di dialogo, quando il cursore si sposta su di esso. La selezione di un nuovo incantesimo viene effettuata spostando il cursore su di esso e premendo il tasto azione. L'incantesimo selezionato appare quindi nella mano sinistra del personaggio.


Gestione dell'inventario (selezione incantesimo).


Per usare la magia, è necessario uscire dal menu premendo il tasto di uscita (ESC di default).


Lanciare un incantesimo

Per lanciare una magia dovete prima equipaggiare il libro della magia nell'inventario e selezionare l'incantesimo. Quindi uscire dalla selezione dell'incantesimo e premere semplicemente il tasto azione.


Gestione dell'inventario (lanciare un incantesimo).


La finestra di dialogo visualizza il risultato e il numero di punti incantesimo (SP) usati.

Nota: se il personaggio si trova nella parte anteriore di un meccanismo (pulsante, leva, serratura) o un messaggio affisso sul muro, l'azione viene intrapresa per quelli, piuttosto che per l'incantesimo.


Imparare un incantesimo

Per imparare un incantesimo non è necessario equipaggiare prima il libro della magia. E' necessario solo trovare una pergamena e usarla. L'incantesimo che è stato appreso sarà quindi disponibile nel libro della magia, pronto per essere equipaggiato.


Gestione dell'inventario (imparare un incantesimo).


Attacchi

Per attaccare, dovete solo equipaggiare un'arma o un incantesimo di attacco e premere il tasto azione. Se la mano destra del personaggio è vuota, il gioco considera che il personaggio è in modalità combattimento non armato (da 1 a 3 danni fisici).


Salvataggio del gioco

Il gioco evita deliberatamente i salvataggi rapidi e i caricamenti rapidi. Viene utilizzato il sistema a punti di controllo (checkpoint), in cui i salvataggi automatici vengono eseguiti ad ogni fase importante.

Il salvataggio viene effettuato in due casi:

  • Entrando all'interno di un livello di dungeon (checkpoint). Potrebbe essere il primo livello o il livello successivo.
  • Abbandonando il gioco (Q per impostazione predefinita) e rispondendo SI (YES) se si desidera salvare i progressi del gioco.


Suggerimenti per i principianti

Questo paragrafo è dedicato a tutti i giocatori che non sono particolarmente avvezzi a questa tipologia di gioco e che potrebbero avere delle difficoltà all'inizio. Di seguito vengono rivelate alcune tattiche di base che un giocatore più esperto troverà preferibile scoprire da solo.

Anche se questo gioco è un gioco di ruolo estremamente semplificato, è più tattico di quanto non sembri. Non precipitatevi all'interno del dungeon senza prendere un minimo di precauzioni.

Suggerimenti

  • Scegliete un personaggio forte e agile come l'uomo lucertola. Inoltre, quest'ultimo ha una modesta resistenza al veleno, che semplifica i combattimenti contro i mostri velenosi.
  • Conservate il cibo per i tempi di combattimento. Potete guarire mangiando, in particolar modo durante i combattimenti. Durante tutto il resto del tempo potrete recuperare la salute dormendo, senza il la necessità di mangiare prima.
  • Potete dormire solo se non ci sono mostri in giro, anche se vi trovate in una stanza chiusa. Quindi assicuratevi di avere sempre un posto vuoto dove tornare in caso di problemi.
  • Se siete seriamente in pericolo durante un combattimento, scappate prima che il vostro personaggio muoia, in modo da guarire e contrattaccare. I mostri raramente corrono dietro di voi a lungo e non hanno abbastanza tempo per recuperare salute.
  • Non aspettate fino a quando la barra della salute è troppo bassa per guarire. Alcuni mostri colpiscono duramente. Se effettuano un colpo critico, possono causare parecchio danno.
  • Procedete con attenzione e preferibilmente combattete a lungo raggio, sia con le armi a distanza, che con gli incantesimi d'attacco. Molti mostri attaccano solo dalla breve distanza. Tutto quello che riuscirete a fare per indebolirli prima che siano sopra di voi è sempre buono. Quindi selezionate la vostra arma migliore, specialmente quella che vi offre il miglior ATK come bonus di attacco o un'arma che vi consente di equipaggiare uno scudo se avete bisogno di più bonus DEF in difesa.
  • Di tanto in tanto, salvate il gioco tornando al livello precedente.
  • Quando uscite da un teletrasporto, guardatevi attorno per verificare se ci sono mostri nei paraggi o meno. Il girarsi è un'azione che non spreca nessun turno di gioco.
  • Se siete circondati da nemici, trovate un modo per uscirne rimanendo in linea. In questo modo potrete combatterli uno dopo l'altro.
  • Se un'area contiene molti mostri, provate ad isolarli spostandoli indietro o attirandoli.


Staff

  • Storia : Ced, Kukulcan
  • Programmazione : Chris94, Kukulcan
  • Grafica : Chris94, Ced
  • Musica : John MckLain, Rayxamber, Tom & Jerry / GPA
  • Guida per il giocatore e traduzione Inglese : Chris94, Kukulcan, Miguelsky, iXien
  • Artwork box : iXien
  • Test : Ced, Chris94, Fredouille, Galamoth, iXien, Kukulcan, Maxit, Mic / CPC Crackers, Miguelsky, Rayxamber, Zisquier


La creazione del gioco

  • Qui di seguito postiamo due interessanti video tecnici relativi alla creazione di ”The Shadows of Sergoth” che sono stati rilasciati dallo stesso programmatore del gioco, Christophe Petit.
  • I video sono disponibili in lingua Francese sottotitolati in Inglese sul canale YouTube di Chris94.
  • I video da noi proposti sono gli stessi in lingua Francese presenti su YouTube, ma con i sottotitoli in Italiano. Buona visione!


Video 1

Making Of “The Shadows of Sergoth” - Video 1
Making Of “The Shadows of Sergoth” - Video 1


Video 2

Making Of “The Shadows of Sergoth” - Video 2
Making Of “The Shadows of Sergoth” - Video 2


Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "The Shadow of Sergoth" per Amstrad CPC


Manuali di istruzioni

Extra

Fonti

  • Manuale di istruzioni del gioco.


Video

The Shadows of Sergoth
Gameplay di The Shadows of Sergoth.


Extra





Box



Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!