UNIVOX 41N

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


L' Univox 41N è una console rilasciata dalla Univox nel 1977.

Storia

L' Univox 41N è il classico sistema di Pong, che è stato venduto in Francia. La stessa console è stata rilasciata in molte parti del mondo con marchi diversi, come ad esempio: il Grandstand T.V. Game Model 2000, o l' Intel TV Sport 1004 in Germania (1977). Sembra che questo sistema sia stato molto popolare, molti di questi sistemi sono stati trovati nei mercatini delle pulci francesi e nei negozi di usato.

Il sistema stesso sembra essere stato assemblato in Corea. La scheda elettronica è etichettata come ”F'GAMATIC-7600”. Infatti, molti sistemi Gamatic 7600 identici, si trovano praticamente in tutto il mondo, il primo sistema simile al Gamatic 7600, pare fosse uscito in Giappone, già nel 1976.

Il design del case non è particolarmente originale: un rettangolo nero, con due controller smontabili e un'ampio pannello di controllo nella parte superiore. I controller sono dotati di manopole per spostare i respingenti su schermo, e hanno ambedue la dotazione di un bottone rosso, uno per servire la palla (giocatore di sinistra), e l'altro per resettare il gioco (giocatore di destra).

Come quasi tutti i sistemi dotati di chipset TMS-1965 della Texas Instruments, L' Univox 41N offre quattro giochi varianti del pong classico: Hockey, Pelote, Tennis e Entrainement, contenuti all'interno del chip specializzato (il TMS-1965 è “pin-to-pin”, quindi compatibile con il più popolare chip AY-3-8500 di General Instruments).

Sul pannello di controllo, si possono trovare le solite opzioni di impostazione: la velocità della palla (lento / veloce), servizio automatico (on / off), selezione del gioco, l'angolo di rimbalzo (20ТА/40ТА), dimensioni paddle (piccolo / grande) e interruttori per l'accensione / spegnimento della console. Il sistema può essere alimentato da sei batterie di tipo CM2, o tramite un'alimentatore esterno (9V DC, 360 mW).

Scheda Tecnica

UNIVOX 41N
Anno1977
ProduttoreUnivox
Modello41N
TipoConsole
OrigineFrancia
Giochi InclusiTennis, Hockey, Squash, Entrainement
Controller2 controller staccabili con una manopola ciascuno
CPUTMS-1965 della Texas Instruments
PulsantiReset del gioco
InterruttoriSelezione di gioco
Angolazione della palla (20°/40°)
Velocità della palla (lenta / veloce)
Grandezza respingenti (piccoli / grandi)
Servizio automatico (on/off)
Interruttore di alimentazione
PunteggioSu schermo
ColoriBianco e nero
SonoroAltoparlante
Peso / Dimensioni27 (L) x 14.5 (D) x 5 (H) cm
Porte I/OUscita video RF TV, presa per alimentazione
Batterie6 batterie di tipo CM2
AlimentazioneAlimentatore esterno (9V DC, 360 mW)
PistolaNo
PrezzoSconosciuto

Immagini


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!