VIOLENT STORM

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Violent Storm (バイオレントストーム) © 1993 Konami.

violent_storm_-_marquee.jpg


Storia

« Sheena, la migliore amica di Wade, Boris & Kyle, viene rapita sotto i loro occhi! Così si avventurano lungo le strade piene di hippie per massacrare chiunque si metta sulla loro strada per salvarla. Presenta una grafica molto colorata, un'ottima colonna sonora con effetti sonori simpatici, un sacco di mosse particolari (specialmente Boris!!!), un grande senso dell'umorismo (nonostante il tema trattato) ed un sacco di boss e nemici. Andiamo a combattere, tutti quanti!!! :-D »


Violent Storm (バイオレントストーム) è un videogioco arcade (coin-op) di genere picchiaduro a scorrimento laterale sviluppato e pubblicato dalla Konami nel Luglio del 1993 per il mercato delle sale giochi.

Si tratta dell'ultimo capitolo di una trilogia di picchiaduro a scorrimento iniziata nel 1989 con ”Crime Fighters” e proseguita poi con ”Vendetta” (conosciuto come ”Crime Fighters 2” in Giappone). La particolarità che unisce i tre capitoli è quella di avere per sfondo una città americana sconvolta dal degrado e dal crimine, ma con personaggi e contesti completamente differenti. Violent Storm si discosta in modo radicale dai due predecessori, presentando un'ambientazione di tipo post-apocalittico.

La scheda arcade utilizzata dal gioco è l'hardware basato su Mystic Warriors (in originale ”Mystic Warriors-based hardware”). Si tratta di una scheda per sistemi arcade utilizzata da Konami in molti dei suoi giochi di genere picchiaduro realizzati nel 1993.


Trama

L'anno potrebbe essere collocato tra '50 o il '90 (dopo il 2000 si presume). Alla fine della terza guerra mondiale, che ha seminato morte e distruzione ovunque nel globo, la popolazione sopravvissuta stà tentando di raccogliere i pezzi dell'olocausto e ricostruire la propria civiltà. Tuttavia, alcune bande di teppisti depredano da qualche tempo i cittadini inermi, ostacolandone la ricostruzione.

I personaggi principali sono Boris, Wade e Kyle, dei vigilantes che proteggono tutti coloro che non sono in grado di difendersi. Il loro più grande problema è una banda di corrotti, incorreggibili, spietati e letali nota come ”The Gang Geld”. Nelle loro fila hanno reclutato ogni tipo di persona malvagia che si possa immaginare. Teppisti dai capelli viola, con strane acconciature, vestiti in pelle, mascherati e armati di catene, tubi di ferro, molto abili nelle arti marziali, e uomini così forti e immuni al dolore da usare come veri e propri scudi viventi.

Un giorno mentre i nostri tre eroi erano di pattuglia per le strade, pronti ad aiutare chi ne avesse bisogno, incontrano una loro carissima amica Sheeva, appena uscita da un supermercato dopo aver fatto spesa. Un secondo dopo il braccio destro di Lord Geld, Red Freddy, la rapisce sotto i loro occhi! Così si avventurano lungo le strade piene di teppisti e malviventi, per massacrare chiunque si metta sulla loro strada, e salvare la loro amica.


Intro dal gioco


Era una tranquilla giornata e noi tutti avevamo dimenticato per un'attimo le tragedie inferte
dalla guerra nucleare e gli orrori del dopo olocausto...

Come ogni giorno assieme ai miei due amici, Boris e Kyle, pattugliavamo tranquilli le strade della
città. Sheena, una nostra cara amica, dopo aver fatto compere al mercato, con un cenno della mano
mano ci saluta carinamente dall'altro lato della strada. E' stato solo un'attimo...nemmeno il tempo
di rispondere al suo saluto, che quel bastardo di Red Freddy l'ha rapita, trascinandola a bordo
del suo chopper modificato!

Quel maledetto la pagherà cara! Lui, Geld e tutta la sua malnata banda...


"Salva Sheena dalla Gang GELD e ripristina la pace in città!"



Plot (traduzione dal flyer originale)

La terza guerra mondiale è finalmente terminata. I superstiti iniziano nuovamente a vivere, raccogliendo i resti dell'olocausto per ricostruire le loro comunità. Tuttavia, alcune bande malvagie continuano a depredare questi cittadini indifesi, ostacolandone la ricostruzione.

Boris, Wade e Kyle sono tre vigilanti che hanno il compito di proteggere la gente indifesa. Il loro più grande problema è la banda di ”GELD”, costituita da gente corrotta, incorreggibile, spietata e letale. Hanno assoldato ogni tipo di persona malvagia esistente sulla faccia della Terra. Tra le loro fila troviamo dei punk dai capelli viola vestiti di pelle, teppisti che brandiscono catene o tubi di ferro, uomini mascherati, artisti marziali, picchiatori con improbabili creste alla moicana, fino ad arrivare a uomini così forti e immuni al dolore da riuscire ad utilizzare pesanti chiusini come scudo.

I nostri bravi ragazzi pattugliano le strade della città e sono sempre in allerta, pronti e capaci ad aiutare chiunque ne abbia bisogno. Un maledetto giorno la loro cara amica Sheena, dopo averli salutati dall'altro lato della strada, viene rapita dal braccio destro di GELD, Red Freddy che la trascina via a bordo del suo chopper color porpora.

Usando le loro innumerevoli tecniche speciali e alcune mosse segrete, Boris, Wade e Kyle devono ora salvare Sheena dalle grinfie del malvagio GELD. Guidateli attraverso una città fantasma, un treno in corsa, un locale con botola sul pavimento, dei vicoli notturni e il museo personale di GELD. Lungo la strada vi scontrerete con innumerevoli tipi di nemici e trappole. Tra questi troverete uomini armati rispettivamente di: tubi di ferro, mazze appuntite, bombe, morse elettriche, catene e trappole micidiali come presse idrauliche, colate di metallo fuso e una miriade di altri ostacoli mortali.


Gameplay

In Violent Storm, fino a tre giocatori possono scegliere tra Wade, Boris e Kyle. Questi personaggi possiedono diversi stili di combattimento, caratteristiche fisiche e un repetorio di mosse personalizzate. Il gioco si sviluppa su 7 diversi livelli: la stazione metropolitana, il treno, il centro della città, l'area industriale, il parco, la città portuale e il museo di Geld. Tutti i livelli sono caratterizzati da una presenza massiccia di nemici di ogni genere. Ci sono anche numerosi ostacoli / trappole che il giocatore dovrà opportunamente evitare per non venire danneggiato (sono letali anche per i nemici). Al termine di ogni livello è previsto lo scontro con un boss, che bisogna sconfiggere per passare a quello successivo.

Portando a termine l'intero gioco con un solo credito sarà possibile giocare al ”Violent Round”. Il round bonus inizierà dopo aver ucciso il boss dell'ultimo livello. Il ”Violent Round” passa di nuovo attraverso gli stessi 7 livelli, ma questa volta sarà necessario affrontare un numero maggiore di nemici, con un maggiore livello di difficoltà e con meno tempo a disposizione.

Le impostazioni di base delle scheda arcade permettono di effettuare una partita a livello medio di difficoltà con due vite a disposizione e la possibilità di guadagnarne ulteriori al raggiungimento dei 500.000 punti e dopo ogni raggiungimento di un milione di punti. Un'altra opzione interessante include la possibilità di attivare il sangue durante i vari pestaggi. Oltre alle vite è presente anche una barra di energia, che decresce ad ogni colpo ricevuto.

I comandi di gioco sono composti da un joystick, che permette il movimento dei giocatori in tutte le direzioni e due pulsanti (1 e 2), che servono per l'attacco e il salto (il pulsante 1 serve anche per la raccolta di oggetti). Il personaggio selezionato può eseguire un set di mosse, come ad esempio una combo di colpi, l'attacco dell'avversario a terra, una mossa aerea e una tecnica speciale premendo contemporaneamente i pulsanti 1 e 2. Quest'ultima mossa consuma una piccola parte di energia e quindi può essere sfruttata per un numero limitato di volte (proprio come accadeva in Final Fight).

Controlli

Joystick a 8 DirezioniAttacco (1)Salto (2)


  • Fino a tre giocatori possono partecipare all'azione simultaneamente.
  • Controllate ogni vigilante con il joystick corrispondente.
  • Il pulsante Attacco (1) serve per attaccare.
  • Il pulsante Salto (2) serve per saltare.
  • L'energia si esaurisce quando si subiscono danni; si perde una vita quando l'energia arriva a zero.
  • Premere entrambi i pulsanti per un attacco speciale. Consuma energia.
  • Ogni vigilante ha un'ampia varietà di tecniche di combattimento per poter sconfiggere i gangster.
  • E' possibile colpire un nemico steso a terra per infliggere danni extra.
  • Distruggete elementi di scenario per ripristinare energia o guadagnare punti bonus.
  • Eliminate il boss di livello per passare a quello successivo.
  • Il gioco termina quando si esauriscono tutte le vite disponibili.
  • Dopo aver inserito dei nuovi crediti, premere uno dei quattro pulsanti 1P-2P-3P per iniziare una nuova partita fino a un massimo di tre giocatori simultanei.


La schermata di gioco



  • 1 - Pannello informativo (valido per tutti i giocatori).
    • Energia residua.
    • Nome personaggio.
    • Energia nemico.
    • Punteggio.
    • Numero delle vite.
  • 2 - Punteggio massimo.
  • 3 - Wade, uno dei tre personaggi disponibili.
  • 5 - Pattumiera, uno dei tanti oggetti distruttibili.
  • 6 - Guantone (uno dei vari oggetti recuperabili).
  • 7 - Talcus, uno dei tanti nemici presenti nel gioco.


Multiplayer

Con l'opzione attiva tutti e tre i personaggi diventano selezionabili
e possono partecipare all'azione simultaneamente.


  • Violent Storm permette il gioco in multiplayer per due o tre giocatori. L'opzione per tre giocatori simultanei non è impostata in modo automatico e deve essere configurata agendo sui dipswitch (interruttori) che si trovano sulla scheda originale arcade. Questa opzione solitamente era piuttosto utile in quanto le plance di comando munite di tre joystick erano molto più rare di quelle più comuni con soli due controller, e decisamente più costose.


Dati Tecnici

VIOLENT STORM
Game IDGX168
Processore Principale68000 (@ 16 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 8 Mhz)
Chip Audio(2x) K054539 (@ 48 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video384 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette2048
Giocatori2 o 3 (selezionabile tramite interruttore sulla scheda)
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2 ⇒ Attacco (1); Salto (2)
Livelli 7 (deve essere finito due volte)

Personaggi principali

  • Tre eroici vigilanti per salvare la bella Sheena dalla terribile banda GELD!
  • Ognuno di loro ha caratteristiche fisiche differenti e diverse capacità di attacco.
  • I nomi delle mosse dei personaggi sono in lingua inglese, senza traduzione.
  • Clicca sul ritratto di uno dei personaggi per vedere la rispettiva scheda:



WADE

Scheda biografica, mosse

SCHEDA BIOGRAFICA
         

ALTEZZA: 5.91 ft (1,80 m); PESO: 185 lbs (84 kg); CITTA' NATALE: Karabas



Il leader del trio, Wade è il personaggio medio del gruppo con un buon equilibrio tra
potenza e velocità. La sua specialità è il montante. Tuttavia, alcuni dei suoi attacchi
mancano di portata e non è in grado di sollevare gli avversari pesanti. Costituisce
un'ottima scelta per i principianti.
LISTA MOSSE
WHIRLWIND KICK +
Mossa speciale che toglie parte dell'energia. Esegue un calcio rotante a mezz'aria.
NORMAL COMBO
Esegue una combo composta da una serie di pugni che termina con un calcio.
BACKFIST +
Esegue un pugno che colpisce il nemico che si trova alle vostre spalle.
TRIP +
Esegue un calcio spazzata basso per mandare subito a terra i nemici.
DASH LARIAT +
Esegue una carica colpendo il nemico con il gomito in avanti.
KICK LARIAT + poi
Esegue una carica colpendo il nemico con il gomito in avanti, terminando poi con un calcio volante.
FLYING KICK A mezz'aria,
Esegue un calcio volante standard.
UPPERCUT +
Esegue un montante micidiale, più forte dei pugni standard.
BODY BLOW Presa, premere rapidamente
Afferra l'avversario e lo colpisce un paio di volte con rapidi pugni.
MONKEY FLIP Presa, +
Afferra l'avversario e lo scaglia in avanti.
SHOULDER THROW Presa da dietro, +
Afferra l'avversario da dietro e lo scaglia in avanti utilizzando i piedi.
COUP DE GRACE Vicino ad un nemico a terra,
Colpisce un nemico caduto a terra a suon di pugni.
TRIANGLE KICK Salta su un muro,
Esegue un calcio volante usando un muro reale come slancio.
FLYNG KNEE poi +
Esegue una ginocchiata a mezz'aria.


BORIS

Scheda biografica, mosse

SCHEDA BIOGRAFICA
         

ALTEZZA: 6.20 ft (1,89 m); PESO: 250 lbs (113 kg); CITTA' NATALE: Kaezer



Boris è il personaggio più forte e potente del trio. È lento, ma con i suoi colpi infligge
il maggior numero di danni e fa il lavoro "sporco", eliminando velocemente i boss
più difficili. Inoltre, Boris è l'unico in grado di sollevare avversari pesanti. Ha quattro
tipi di lancio ed è in grado di colpire i nemici a terra con il tubo di ferro.
LISTA MOSSE
SCREW CLOTHESLINE +
Mossa speciale che toglie parte dell'energia. Rotea il corpo come una trottola.
NORMAL COMBO
Esegue una combo composta da una serie di manate che terminano con un montante.
HEADBASH +
Esegue un colpo con la nuca che colpisce il nemico che si trova alle vostre spalle.
ROLLING TACKLE +
Rotola in avanti come una palla. E' una mossa che manda subito a terra i nemici.
DASH HEADBUTT +
Esegue una carica in avanti colpendo il nemico con la testa.
REVERSE BOMBER + poi
Esegue una carica colpendo il nemico con la testa, terminando poi con una mossa volante.
BELLY FLOP A mezz'aria,
Esegue un calcio volante standard.
DEAD LIFT Presa, +
Afferra l'avversario e lo scaglia in avanti.
BEAR HUG Presa, premere rapidamente
Afferra l'avversario e lo colpisce un paio di volte stringendolo al busto.
BACKBREAKER Presa, +
Afferra l'avversario e lo scaglia di schiena sul ginocchio.
PILEDRIVER Presa, +
Afferra l'avversario e gli schiaccia la testa a terra con una classica mossa di piledriver.
COUP DE GRACE Vicino ad un nemico a terra,
Colpisce un nemico caduto a terra a suon di calci.
TRIANGLE KICK Salta su un muro,
Esegue un calcio volante usando un muro reale come slancio.
FLYNG BAT poi +
Colpisce l'avversario a mezz'aria allargando le braccia.


KYLE

Scheda biografica, mosse

SCHEDA BIOGRAFICA
         

ALTEZZA: 5.78 ft (1,76 m); PESO: 176 lbs (80 kg); CITTA' NATALE: Abadora



Kyle è il personaggio più veloce dei tre. Il suo danno è minore, ma è compensato
dalla sua velocità. Può sferrare calci veloci (anche a raffica), che hanno una lunga
portata e sono eccellenti per fermare le cariche dei nemici. Può essere facilmente
impiegato nelle tattiche di tipo mordi e fuggi. Non può sollevare avversari pesanti.
LISTA MOSSE
HELICOPTER KICK +
Mossa speciale che toglie parte dell'energia. Esegue una trottola acrobatica con le gambe.
NORMAL COMBO
Esegue una combo composta da un paio di calci che terminano con un calcio circolare.
BACK ELBOW +
Esegue un colpo con il gomito che colpisce il nemico che si trova alle vostre spalle.
SLIDING KICK +
Esegue un calcio in scivolata che getta subito a terra i nemici.
DASH TACKLE +
Esegue una carica in avanti colpendo il nemico con i palmi delle mani.
DASH KICK + poi
Esegue una carica colpendo il nemico con con i palmi delle mani, terminando poi con un calcio volante.
FLYNG KICK A mezz'aria,
Esegue un calcio volante standard.
SOMERSAULT KICK A mezz'aria, +
Esegue un calcio veloce con salto all'indietro.
LIGHTNING LEGS Premere ripetutamente.
Esegue dei velocissimi calci a ripetizione.
BODY BLOW Presa, premere rapidamente
Afferra l'avversario e lo colpisce al corpo con un paio di ginocchiate.
SHOULDER THROW Presa, +
Afferra l'avversario e lo scaglia in avanti.
MONKEY FLIP Presa da dietro, +
Afferra l'avversario da dietro e lo scaglia in avanti utilizzando i piedi.
COUP DE GRACE Vicino ad un nemico a terra,
Colpisce un nemico caduto a terra a suon di calci.
TRIANGLE KICK Salta su un muro,
Esegue un calcio volante usando un muro reale come slancio.
FLYNG BACK poi +
Colpisce l'avversario a mezz'aria con il fondoschiena.


Personaggi secondari

SHEENA

Scheda biografica

SCHEDA BIOGRAFICA
SHEENA

ALTEZZA: 5.44 ft (1,66 m); PESO: Sconosciuto; CITTA' NATALE: St. Birdland



Sheena è una bella ragazza ed è una buona amica dei tre vigilanti. Dopo il terribile
olocausto provocato dalla guerra, Sheena cerca di migliorare la vita nella comunità
adoprandosi come meglio può. Sfortunatamente, è diventata un bersaglio sensibile
per Red Freddy, che la rapisce portandola nel quartier generale della banda
"GELD". Ora Wade, Kyle e Boris devono combattere attraverso sette aree della città
per inseguire Freddy, salvare Sheena e sbarazzarsi definitivamente della "GELD".


Nemici

  • Questi sono i membri della banda GELD, che si trovano in tutta la città.
  • Studiate le loro mosse e usate attacchi speciali e/o armi per sconfiggerli!
  • I nemici che presentano palette di colori differenti (come ad esempio Talcus e R. Talcus) sono mediamente più difficili da abbattere.
  • Di seguito riportiamo le tabelle dei nemici presenti nel gioco, corredate da una breve descrizione.


Talcus / R. Talcus

Sprite e Nomi
TALCUS R. TALCUS
Descrizione
Questi sono i nemici di base del gioco e appaiono in tutti i livelli. Si presentano vestiti con pantaloni gialli, scarpe
marroni, polsini gialli, una canotta verde e un taglio di capelli (biondi) alla moicana (pantaloni rossi, scarpe
marrone scuro, polsini rossi, canotta grigia e capelli rossi alla moicana se avete a che fare con R. Talcus).
Attaccano solamente scagliando alcuni pugni e finendo le combo con un montante o un calcio laterale. Non sono
eccessivamente difficili da sconfiggere. Nulla di eccezionale, si tratta di nemici piuttosto comuni.


Jaxom

Sprite e Nomi
JAXOM JAXOM
Descrizione
Anche i Jaxom fanno parte dei nemici “standard”. Hanno i capelli castani, portano una fascia verde attorno alla
testa e sono vestiti con pantaloni verdi, cinta nera, polsini verdi, stivali gialli e una felpa gialla strappata e
appoggiata sulle spalle come una specie di mantello (la sua variante ha i capelli rossi, porta una fascia grigia
attorno alla testa e sono vestiti con pantaloni grigi, cinta nera, polsini grigi, stivali rossi e una felpa rossa).
Combattono esattamente come i nemici Talcus e R. Talcus, ma sono più intelligenti. Appaiono spesso all'interno
dei vari livelli.


Crossbones

Sprite e Nomi
CROSSBONES
Descrizione
I Crossbones sono vestiti con pantaloni rossi, canotta nera, scarpe nere e polsini neri di cuoio con punte. Hanno
i capelli rossi con una vistosa cresta alla moicana. Sono armati con dei tubi di ferro e non esiteranno ad usarli.
Ne compaiono sempre uno o due all'interno di un gruppo di nemici, ma possono essere comunque pericolosi.
Sferrano violenti colpi all'altezza della testa con il tubo di ferro e inoltre corrono, facendoli oscillare
selvaggiamente. A volte si “divertono” mettendosi a saltare su un piede come per sbeffeggiare l'avversario.


Gigadeath

Sprite e Nomi
GIGADEATH GIGADEATH GIGADEATH
Descrizione
Un nemico che rievoca a piene mani le gloriose band rockettare degli anni '80. Sono state riscontrate tre varianti
di questo nemico in tutto il gioco. Sono vestiti con un abito classico da “metallaro”, che comprende jeans e
giubbotto di pelle nera, stivaletti neri, cinta marrone e polsini con punte acuminate. I capelli sono lunghi e verdi a
coprire completamente il volto. Altre varianti mostrano una versione con capelli viola e vestiti in pelle di colore
azzurro. Attaccano con delle catene in ferro, mentre i loro capelli vengono agitati selvaggiamente. I loro colpi
principali sono la frustata e sono anche in grado di afferrarvi (sempre con l'utilizzo della catena) per effettuare
una mossa di soffocamento. A differenza dei Crossbones, possono apparire molti Gigadeth all'interno dei gruppi.


Ryuken / R. Ryuken

Sprite e Nomi
RYUKEN R. RYUKEN
Descrizione
Ryuken è senza dubbio uno dei nemici più fastidiosi. Sono vestiti con abiti da karate che comprendono una
giacca blu, pantaloni viola, cinta viola, polsini viola e scarpe blu senza lacci (le varianti R. Ryuken sono vestiti
con abiti da karate che comprendono una giacca rossa, pantaloni neri, cinta nera, polsini neri e scarpe rosse
senza lacci). Tendono a colpire con calci, pugni o una combo di tutti e due e poi indietreggiano. Sono anche in
grado di eseguire dei salti. R. Ryuken esegue una mossa ulteriore che tende a saltare sulla vostra testa alcune
volte. Inoltre, se vi trovate troppo vicini a questi nemici quando si rialzano, potrebbero afferrarvi per il collo con le
gambe per scaraventarvi a terra con forza.


Liza / Eliza

Sprite e Nomi
LIZA ELIZA
Descrizione
Sono le uniche donne tra le fila della malvagia GELD. Le Liza indossano un completo nero di pelle che
comprende corpetto, minigonna, guanti, spallaccio e stivaletto con tacco a spillo. Hanno lunghi capelli rossi e un
sorriso furbetto sulle labbra. Le varianti Eliza hanno lo stesso completo di pelle, ma di un color lavanda e i loro
capelli sono biondi. Sono armate di coltello, con il quale effettuano la maggior parte dei loro attacchi. Possono
eseguire una pugnalata in alto e in basso, un salto con calcio, un calcio basso e una rapida scivolata.


Lollypop / Lollypop Jr.

Sprite e Nomi
LOLLYPOP LOLLYPOP JR. LOLLYPOP JR.
Descrizione
Essendo Violent Storm un classico picchiaduro a scorrimento orizzontale, non potevano di certo mancare i
cattivi “leggermente” in sovrappeso. Sono state riscontrate tre varianti di questo nemico in tutto il gioco. I
Lollypop si presentano a torso nudo, sono calvi (tranne per un ciuffetto di capelli al centro della testa), portano
una grande collana di perle viola chiaro al collo, pantaloni bianchi e scarpe viola chiaro con punta ricurva. Le due
varianti Lollypop Jr. hanno pantaloni rossi e diversi colori nelle scarpe (viola scuro / grigio) e nelle collane (sempre
viola scuro / grigio). I loro attacchi sono in prevalenza fisici, come la rincorsa che colpisce con tutto il corpo, la
presa con schiacciamento e la schienata quando vi trovate a terra. Mosse meno utilizzate comprendono il pugno
e il soffio di fuoco.


Spike / B. Spike / R. Spike

Sprite e Nomi
SPIKE B. SPIKE R. SPIKE
Descrizione
Gli Spike fanno parte della schiera dei nemici “alti e robusti”. Come suggerisce il nome, indossano un'outfit
adornato con numerose punte acuminate che troviamo distribuite sul pettorale, sugli spalacci, sui polsini, sulle
ginocchiere e persino sulla testa. Indossano inoltre un paio di pantaloni verdi, scarponi neri e sembra avere al
posto degli occhi una sorta di innesto cibernetico. Le varianti B. Spike e R. Spike sono identiche, ma con
sfumature di viola sui pantaloni per la prima e pantaloni grigi con corazze di punte color rosso per la seconda. Le
mosse più utilizzate sono la carica (quasi impossibile da contrastare), la ginocchiata a mezz'aria e la presa con
l'abbraccio dell'orso, che termina con un lancio che scaraventa al suolo. La loro risata è particolarmente
fastidiosa.


Dr. Hogun

Sprite e Nomi
DR. HOGUN
Descrizione
Il Dr. Hogun è un nemico piuttosto raro nel gioco. Si presenta a torso nudo e indossa un paio di pantaloni corti
viola, ginocchiere nere con spuntoni, scarpe nere e guanti neri. Porta dei capelli viola pettinati a spazzola e il suo
viso è solcato da una barba grigia incolta. E' il dinamitardo ufficiale della banda ed è armato di una bomba che al
momento opportuno lancia, per poi darsela subito a gambe. Le bombe possono ferire sia voi che gli altri nemici.
Particolarmente divertente il modo in cui muoiono. Lasciano cadere la bomba che portano e gli esplode
praticamente in faccia!


Bull

Sprite e Nomi
BULL BULL
Descrizione
E per finire abbiamo un nemico che ha davvero ben poco di umano (almeno nel volto). Bull si presenta come una
specie di orco decisamente corpulento. Indossa una canotta verde, pantaloni bianchi, cinta nera, polsini grigi e
scarpe tipo sandalo di colore verde. Una sua variante indossa una canotta viola chiaro, pantaloni grigi, cinta
nera, polsini grigi e scarpe tipo sandalo di un colore viola chiaro. E' armato con una mazza / flagello, adornata da
numerose punte acuminate in cima e con la quale effettua tutte le sue mosse offensive. Le mosse più utilizzate
sono due colpi eseguiti brandendo la mazza in posizioni diverse. Raramente può anche colpire basso.


Oggetti

  • In Violent Storm ci sono diversi tipi di oggetti che possono essere recuperati.
  • Tutti gli oggetti possono essere recuperati dalla distruzione di altri oggetti di scenario (barili, cestini, casse, etc.) che li contengono.
  • Di seguito riportiamo le tabelle degli oggetti presenti nel gioco, corredate da una breve descrizione.


Armi

Sprite e Nomi
COLTELLO
(Knife)
TUBO DI FERRO
(Pipe)
PALLONE DA FOOTBALL
(Football)
Parco armi estremamente ridotto per questo picchiaduro. Le armi, come gli altri oggetti, sono recuperabili
esclusivamente dalla distruzione di altri oggetti presenti nello scenario e servono ad incrementare le possibilità di
attacco ai vari nemici (oltre, ovviamente, all'utilizzo delle mosse standard). Il coltello è molto veloce, può colpire il
nemico un paio di volte e poi essere lanciato per un ultimo attacco. Il classico tubo di ferro invece ha il vantaggio
di fare più danni in attacco e non ha limiti nell'utilizzo, a meno che non veniate colpiti dal nemico, in quel caso
dopo un tot di volte che cadrà a terra sparirà e non potrà più essere recuperato. L'ultima arma è un pallone da
football standard. Può essere (raramente) recuperato dalla distruzione di oggetti di scenario, oppure potete
trovarne in grande quantità nel secondo livello. Nello specifico, i maialini che si trovano sul treno del secondo
livello possono essere raccolti da terra e magicamente si trasformeranno in palloni da football (sono davvero
pazzi questi programmatori :-D). Se il pallone non colpisce il bersaglio può essere recuperato per un tot di
volte, prima di sparire definitivamente.


Oggetti di ripristino salute

Sprite e Nomi
MELA
(Apple)
BARBEQUE
(Barbeque)
PANE
(Bread)
CARAMELLA
(Candy)
CILIEGIA
(Cherry)
CAFFE'
(Coffee)
MAIS
(Corn)
UOVA
(Egg)
FRANKFURT
(Frankfurt)
UVA
(Grapes)
HAMBURGER
(Hamburger)
ARANCIA
(Orange)
PIZZA
(Pizza)
BIBITA
(Softdrink)
SPAGHETTI
(Spaghetti)
SUSHI
(Sushi)
PALMA
(Palm)
PESCE
(Fish)
TE' VERDE
(Green Tea)
GELATO
(Ice Cream)
GELATO
(Ice Cream)
TACCHINO
(Turkey)
BANANE
(Bananas)
ARAGOSTA
(Lobster)
CARNE
(Meat)
BISTECCA
(Steak)
Descrizione
Sono gli oggetti che, una volta recuperati, permettono di recuperare un pò dell'energia persa e incrementare il
punteggio globale del gioco. Partendo da sinistra verso destra, la mela vale 2000 punti, il barbeque vale 2000
punti, il pane vale 2000 punti, la caramella vale 2000 punti, la ciliegia vale 2000 punti, il caffè vale 2000 punti, il
mais vale 2000 punti, l'uva vale 2000 punti, l'hamburger vale 2000 punti, l'arancio vale 2000 punti, la pizza vale
2000 punti, la bibita vale 2000 punti, gli spaghetti valgono 2000 punti, il sushi vale 2000 punti, la palma vale 4000
punti, il pesce vale 8000 punti, il tè verde vale 8000 punti, il gelato vale 8000 punti, il secondo gelato vale 8000
punti, il tacchino vale 8000 punti, le banane vagono 10.000 punti, l'aragosta vale 30.000 punti, la carne vale
30.000 punti e la bistecca vale 30.000 punti.


Oggetti per incremento punti

Sprite e Nomi
ORSETTO
(Little Bear)
RIVISTA
(Magazine)
SCARPE
(Shoes)
TROFEO
(Trophy)
DIZIONARIO
(Dictionary)
VIDEONASTRO
(Videotape)
CAPPELLO
(Cap)
GUANTONE
(Gloves)
MEDAGLIA
(Medal)
RADIO
(Radio)
GIOCATTOLO
(Toy)
STILO
(Fountain Pen)
MEGAFONO
(Megaphone)
GIOCATTOLO
(Toy)
MONETA
(Coin)
DOLLARI
(Dollars)
RADIO
(Radio)
OROLOGIO
TASCABILE
(Pocket Watch)
OROLOGIO
DA POLSO
(Wrist Watch)
MACCHINA
FOTOGRAFICA
(Camera)
COLLANA
(Necklace)
CRISTALLO
(Crystal)
DIAMANTE
(Diamond)
ANELLO
(Ring)
LINGOTTI
(Gold Bars)
ANELLO
(Ring)
PAGURO
(Hermit Crab)
GIOCATTOLO
(Toy)
Descrizione
Sono gli oggetti che, una volta recuperati, permettono di incrementare il punteggio globale del gioco. Partendo da
sinistra verso destra, l'orsetto vale 1000 punti, la rivista vale 1000 punti, le scarpe valgono 1000 punti, il trofeo
vale 1000 punti, il dizionario vale 3000 punti, il videonastro vale 3000 punti, il cappello vale 5000 punti, il guantone
vale 5000 punti, il sacchetto (chiamato medaglia) vale 5000 punti, la radio vale 5000 punti, il giocattolo (la
bambola di “Twinbee”) vale 5000 punti, la penna stilografica vale 8000 punti, il megafono vale 8000 punti, il
secondo giocattolo (la macchina radiocomandata) vale 8000 punti, la moneta vale 10.000 punti, i dollari valgono
10.000 punti, la seconda radio vale 10.000 punti, l'orologio tascabile vale 10.000 punti, l'orologio da polso vale
10.000 punti, la macchina fotografica vale 20.000 punti, la collana vale 20.000 punti, la sfera di cristallo vale
30.000 punti, il diamante vale 30.000 punti, l'anello vale 30.000 punti, i lingotti d'oro valgono 50.000 punti, il
secondo anello 100.000 punti, il paguro vale 1000 punti e il terzo giocattolo (una bambola) vale 500 punti.


Oggetti distruttibili

Sprite e Nomi
CASSA
(Box)
PATTUMIERA
(Garbage Can)
BARILE
(Drum)
BOTTE
(Barrell)
CASSE
(Boxes)
PNEUMATICI
(Tires)
CABINATO ARCADE
(Game Machine)
PIANTA
(Plant)
RECIPIENTE
(Container)
CABINATO ARCADE
(Game Machine)
STATUA
(Statue)
STATUA
(Statue)
STATUA
(Statue)
STATUA
(Statue)
STATUA
(Statue)
STATUA
(Statue)
VASO
(Jar)
BICICLETTA
(Bicycle)
PANCHINA
(Bench Park)
PANCHINA ROTTA
(Broken Bench)
TAVOLO E SEDIE
(Table and Chairs)
Descrizione
Questi oggetti una volta distrutti possono rilasciare ulteriori oggetti per l'incremento dei punti, per il ripristino
dell'energia o armi per la difesa personale. Partendo da sinistra verso destra la cassa è possibile trovarla nei
seguenti livelli: 1°, 3°, 6°, 7°; la pattumiera si trova nei livelli: 1°, 3°, 5°; il barile si trova nei livelli: 3°, 4°, 6°, 7°; la
botte si trova nei livelli: 1°, 2°, 3°, 5°, 6°, 7°; le casse si trovano nei livelli: 3°, 5°, 6° 7°; i pneumatici si trovano ai
livelli: 2°, 4°, 6°; i due cabinati arcade si trovano al 7° livello; la pianta si trova nei livelli: 1°, 3°, 5°; il recipiente si
trova nel 2° livello; le prime due statue con il busto si trovano al 5° livello; le altre statue rimanenti (il busto di
GELD, il demone blu con la spada, l'occhio e la coppa con il volatile dipinto) si trovano al 7° livello; il vaso nella
teca si trova nel 7° livello; la bicicletta si trova alla fine del 1° livello; le panchine (bianche, rosse o rotte) si
trovano nei livelli: 1°, 5°; i tavoli con le sedie si trovano nel 3° livello.


Livelli e Boss

  • La città intera è infestata dai teppisti della malvagia banda nominata GELD.
  • Utilizzate tutte le tecniche di lotta da voi conosciute per sgominare l'intera banda e liberare Sheena.
  • Il numero, la resistenza e la varietà dei nemici cambia a seconda della difficoltà impostata e dalla localizzazione del gioco.
  • Per realizzare le schede di questa sezione si è utilizzata la versione giapponese del gioco (JAC).
  • Il livello di difficoltà impostato è il medio (4 / MEDIUM), settato dal menu interno (MAIN MENU) della scheda arcade.
  • Ogni livello (o stage) ha un tempo limite (non visibile) per portarlo a termine. Non stazionate troppo tempo in un determinato punto!
  • Cliccate su uno dei link sottostanti per andare direttamente al livello (o stage) desiderato!



Stage 1 - SUBWAY STATION

Livello 1 - STAZIONE METROPOLITANA

Stage 1 - Immagine 1 Stage 1 - Immagine 2
Informazioni
Il primo livello inizia con il rapimento di Sheena da parte di Red Freddy. I nostri eroi lo inseguono nella loro
cadillac, sfondando il portone blindato che conduce all'interno dell'avamposto metropolitano della banda. Ci sono
pochi nemici in questo livello, quindi allenatevi per far pratica con il repertorio di mosse individuali messe a
disposizione dal personaggio da voi selezionato. I primi nemici da affrontare sono i Talcus e i Jaxom, con
l'apparizione di qualche sporadico Ryuken. Recuperate i vari oggetti dai bidoni e dopo il passaggio di Red Freddy
in lontananza entrate in metropolitana. Anche qui affronterete Talcus e Jaxom, accompagnati da Ryuken e
Crossbones. Recuperate l'orsetto dalla rottura della panchina (i vasi e le panchine rotte non dovrebbero contenere
nulla) e proseguite oltre la transenna per affrontare ulteriori nemici, con la prima comparsa di Liza. Recuperate
l'oggetto dal barile e arriverete nei pressi di un'ampio muro che il primo boss non esiterà a sfondare.
Nemici presenti nel livello


Boss

Boss 1 - Immagine 1 Boss 1 - Immagine 2
Sprite / Nome
DABEL
Informazioni
Dabel è il primo boss del gioco. E' un uomo con il volto coperto ed è decisamente corpulento. Indossa
una canotta viola, pantaloni bianchi, cinta nera, polsini grigi e scarpe tipo sandalo di colore viola. E' armato con
una grossa mazza appuntita con la quale effettuerà una carica e spesso la oscillerà, colpendo violentemente il
terreno. Quest'ultima mossa farà tremare il terreno e dall'alto cadranno oggetti e spazzatura di vario genere
(secchi, pezzi di intonaco, copertoni d'auto) che devono essere evitati o distrutti con una mossa speciale.
Quando si rialza da terra potrebbe attaccarvi anche con dei calci volanti, ma in linea di massima sono tutte
mosse piuttosto semplici da evitare. Effettuate combo di pugni o calci standard e poi arretrate e lo batterete in
un baleno. Durante il combattimento Dabel perderà il sacchetto che copriva la sua faccia, rivelando una natura
decisamente poco umana. Raccoglietelo per ricevere ben 30.000 punti bonus. Una volta sconfitto riceverete
10.000 punti bonus e potrete accedere al livello successivo.


Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa del livello nella sua grandezza originale.


Stage 1 - Mappa


Stage 2 - TRAIN

Livello 2 - IL TRENO

Stage 2 - Immagine 1 Stage 2 - Immagine 2
Informazioni
In questo livello vi trovate su un treno in corsa. La cosa molto divertente è la possibilità di buttare giù dal treno
nemici o persone sullo sfondo completamente estranee al combattimento. Il primo nemico da affrontare è il Dr.
Hogun, un nemico che appare raramente in tutto il gioco. Rompete i recipienti (che forse non contengono nulla) e
preparatevi ad affrontare Talcus e Jaxom. Una volta eliminati, recuperate gli eventuali oggetti dai barili e dai
copertoni e preparatevi ad affrontare ulteriori Jaxom e Talcus, con l'entrata in scena di Gigadeath e R. Ryuken
(attenzione alla sua mossa di salto). Durante lo scontro appaiono anche altri Dr. Hogun. Accedete al vagone del
treno. In questa sezione potrete rompere le lampadine dal soffitto per accecare temporaneamente i nemici. Qui
gli attacchi vengono portati rispettivamente dai Talcus, dai Jaxom e dagli R. Talcus. Durante lo scontro recuperate
gli eventuali oggetti / armi dalle casse e dai barili. Poco più avanti incontrerete una Liza che calcerà una cassa
piena di bombe, evitatela! Il resto degli attacchi verranno condotti rispettivamente da: Ryuken, Talcus, R.
Talcus, Jaxom, R. Ryuken, Crossbones, Liza e Dr. Hogun. Ci sono altre casse, recipienti e barili da rompere
per recuperare ulteriori oggetti e occhio alla mamma maialina con i suoi piccolini. Questi ultimi possono essere
afferrati diventando palloni da football da scagliare contro i nemici. Alla fine del vagone oltrepassate la porta che
conduce direttamente al secondo boss. Lì troverete anche Red Freddy con Sheena legata e imbavagliata.
Nemici presenti nel livello





Boss

Boss 2 - Immagine 1 Boss 2 - Immagine 2
Sprite / Nome
JOE LOLLYPOP
Informazioni
Joe è il secondo boss del gioco. Si presenta vestito con degli abiti che ricordano quelli di un poliziotto. Porta un
cappello viola, una maglietta bianca, dei pantaloni “short” viola con scarpe nere. E' gobbo ed è armato con una
grande morsa metallica. Quest'arma viene utilizzata da Joe per colpire, per bloccare il giocatore e durante le sue
cariche. E' inoltre in grado di effettuare delle rotazioni con il corpo e attaccare come una palla di cannone. Dopo
aver perso un pò di energia, richiamerà a sé un Lollypop. Non ha molta energia, quindi abbattetelo. Ora la sua
morsa diventerà elettrica e utilizzerà gli stessi attacchi di prima. Quando è vicino alla morte perderà la sua arma
e richiamerà a sé un altro Lollypop. Eliminatelo e Joe inizierà a saltare per lo schermo, attaccando con pugni e
saltandovi addosso per graffiarvi alcune volte. Saltate anche voi, colpitelo quando è a tiro e presto lo batterete.
Una volta sconfitto riceverete 20.000 punti bonus e potrete accedere al livello successivo.


Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa del livello nella sua grandezza originale.


Stage 2 - Mappa


Stage 3 - DOWN TOWN

Livello 3 - IL CENTRO DELLA CITTA'

Stage 3 - Immagine 1 Stage 3 - Immagine 2
Informazioni
In questo livello dovremmo addentrarci nel cuore della città e saremo assaliti da orde di nemici di ogni genere.
Eliminate in ordine i seguenti teppisti: Ryuken, Liza, Crossbones, Gigadeath, R. Ryuken, Jaxom, Talcus, R.
Talcus e Dr. Hogun, che faranno la loro ultima apparizione in questo livello. Nel frattempo recuperate gli eventuali
oggetti / armi dai cestini della spazzatura, dalle insegne delle attività commerciali e dai barili (c'è anche una
bancarella all'inizio, che può essere distrutta con dei colpi bassi), alcuni dei quali verranno fatti rotolare sullo
schermo, proprio come avveniva in Final Fight. Alla porta di entrata nel club dovrete affrontare un B. Spike con un
Crossbones e un Talcus. Approfittate della pizza che viene gentilmente offerta dalla ragazza e entrate nel locale.
Fatevi strada all'interno eliminado le solite orde di nemici. Qui dovrete affrontare rispettivamente: Talcus, R.
Talcus, Jaxom, Ryuken, Liza, Crossbones. Nel frattempo recuperate gli eventuali oggetti / armi dalla rottura dei
vasi e dai tavoli con le sedie. Se attendete nella zona dove viene dato da bere ai nemici, il barista vi elargirà un
sacchetto pieno di soldi (davvero molto generoso). Proseguite e verso la fine del livello apparirà un palco dove si
esibirà una danzatrice del ventre (anche la musica cambierà). Qui affronterete rispettivamente: Jaxom, R.
Ryuken, Ryuken, Liza, Talcus e Eliza, che farà la sua prima apparizione nel gioco. più avanti troverete anche un
Lollypop e un nuovo tavolo con sedie da spaccare. Il prossimo passo è la cucina, dove dovrete affrontare uno
Spike e un B. Spike, accompagnati da Jaxom, Talcus e un Crossbones. Recuperate gli eventuali oggetti dai
barili e dai cestini della spazzatura. All'uscita del club, oltrepassate la porta e colpite lo Spike dietro di essa. Se
siete troppo lenti, verrete colpiti dalla sua carica. Recuperate il contenuto eventuale dalle casse ed eliminate il
Crossbones. Quindi vedrete Red Freddy che vi farà cadere all'interno di una gabbia.
Nemici presenti nel livello





Boss

Boss 3 - Immagine 1 Boss 3 - Immagine 2
Sprite / Nome
DRIGGER
Informazioni
Drigger è il terzo boss del gioco e lo dovrete affrontare all'interno di una gabbia-arena con tanto di pubblico ad
assistere allo spettacolo. Il bestione dall'aspetto piuttosto brutale si presenta a torso nudo. Ha una folta peluria
su: petto, braccia e caviglie, capelli lunghi e una barba ispida di un colore castano. Indossa uno straccio verde
modellato a pantalone sorretto da una singola bretella, una cinta marrone con una fibbia a teschio e delle
cavigliere / polsiere di metallo color oro (che probabilmante un tempo lo tenevano incatenato). L'elmo indossato
da Drigger è lo scheletro della testa di un'animale. Drigger costituisce una sfida decisamente impegnativa.
Ricordate che è possibile utilizzare le pareti delle gabbia per effettuare un Triangle Kick e colpirlo a distanza. Le
mosse più utilizzate dal boss sono una serie di schiaffi / calci e alcune prese tipiche del wrestling, tra le quali
spicca una carica aerea che colpisce l'avversario al petto con la testa. Cercate di non utilizzare sempre le combo
di pugni, c'è il rischio di venire atterrati prima di poter completare la mossa. Anche la presa con il lancio è
difficoltosa a causa della sua mole (a patto di non avere Boris). Colpitelo quando rimane scoperto da un attacco
andato e vuoto e (con molta calma) riuscirete ad abbatterlo. Una volta sconfitto riceverete 30.000 punti bonus e
potrete accedere al livello successivo.


Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa del livello nella sua grandezza originale.


Stage 3 - Mappa


Stage 4 - INDUSTRIAL AREA

Livello 4 - AREA INDUSTRIALE

Stage 4 - Immagine 1 Stage 4 - Immagine 2
Informazioni
Questo livello inizia all'esterno dell'area industriale della città. Dopo aver eliminato il primo Jaxom “dormiente”
sul ciglio della strada, dovrete affrontare alcune ondate composte dai seguenti nemici: Jaxom, Talcus, R.
Talcus, Liza, Ryuken, R. Ryuken, Crossbones, Gigadeath, Spike, Lollypop Jr. e B. Spike. Recuperate gli
eventuali oggetti dai copertoni d'automobile e dai barili (fate attenzione a quelli che rotolano sullo schermo) e
accedete all'interno di quella che sembra essere a tutti gli effetti una fonderia. Qui dovrete affrontare ulteriori
assalti portati da: Talcus, R. Talcus, Jaxom, Gigadeath, Ryuken, Lollypop, Spike, Crossbones e la new entry
R. Spike. Fate attenzione alle presse idrauliche che possono risultare dannose per voi, ma anche per i nemici
più fastidiosi (vedi Lollypop e Spike), inoltre, tali presse possono essere distrutte dai vostri colpi, oppure da quelli
dei nemici. L'animazione che schiaccia i nemici è molto spassosa, da vedere senza indugio. Poco più avanti fate
attenzione all'acciaio fuso che viene riversato nelle canalette posizionate sul pavimento. Anche qui i nemici
possono essere danneggiati dal materiale incandescente, esattamente come voi. Recuperate gli eventuali oggetti
dai numerosi barili presenti nel livello e finirete per arrivare nei pressi di un'ampio spiazzo. Una sonora risata
annuncerà l'arrivo del boss.
Nemici presenti nel livello





Boss

Boss 4 - Immagine 1 Boss 4 - Immagine 2
Sprite / Nome
DOYLE
Informazioni
Doyle è il quarto boss del gioco. E' sostanzialmente un punk dai capelli rossi pettinati alla moicana. Indossa
solamente degli slip neri e un paio di scarponi dello stesso colore. Sul viso porta una mascherina di ferro con il
becco appuntito e un paio di occhialetti. Particolare il Power Loader a vapore (molto simile a quello presente nel
film “Aliens - Scontro finale”) che indossa a mo' di zainetto. Questo potenziamento gli fornisce una grande forza
nelle braccia e gli consente anche di volare. A causa del peso eccessivo di questo macchinario è molto difficile
riuscire a sollevare Doyle con Wade e Kyle. Il suo braccio retrattile avrà sempre un vantaggio negli scontri corpo
a corpo e la sua presa toglie ingenti quantità di energia. Anche le mosse standard sono molto pericolose, quindi
fate attenzione! La strategia più efficace consiste nel buttarlo a terra (magari inizialmente con una mossa
speciale) e colpirlo un paio di volte prima che azioni il suo braccio meccanico. Ripetete poi l'attacco nuovamente.
Altra strategia e quella di colpirlo quando effettua un attacco a vuoto (proprio come Drigger). Doyle è inoltre in
grado (per fortuna raramente) di parare i vostri attacchi. Quando è vicino alla morte, inizierà a volare per lo
schermo come un pazzo, effettuando rapide discese in picchiata e colpendovi con il piede per la maggior parte
del tempo. Effettuate alcuni calci volanti e dovreste eliminarlo in fretta. Il suo jet pack improvvisamente non
funzionerà più ed esploderà, facendolo cadere nell'acciaio fuso. Una volta sconfitto riceverete 40.000 punti bonus
e potrete accedere al livello successivo.


Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa del livello nella sua grandezza originale.


Stage 4 - Mappa


Stage 5 - PARK

Livello 5 - PARCO

Stage 5 - Immagine 1 Stage 5 - Immagine 2
Informazioni
Dopo il veloce passaggio di alcuni banchi di nebbia entrerete nel vivo di questo livello ambientato all'interno di un
parco. Lo scenario si presenta molto più curato e meno “post-apocalittico” rispetto alla periferia della città. Dopo
aver recuperato l'oggetto dal busto di marmo (che si trova proprio all'inizio del livello, in alto a sinistra), subirete
l'assalto massivo dei seguenti nemici: Bull (che farà qui la sua prima apparizione ed è una versione povera di
Dabel, il primo boss), Jaxom, R. Ryuken (nascosto tra i cespugli), Talcus, Liza, Crossbones, Lollypop Jr. e
Lollypop. Recuperate gli eventuali oggetti dalle panchine e dai cestini e accedete al giardino tropicale del parco.
Qui lo scenario cambia radicalmente, presentando una natura rigogliosa e lussureggiante con palme, felci e
piante ovunque. Qui subirete l'attacco dei seguenti nemici: Talcus, R. Talcus, Jaxom, Gigadeath, Ryuken e R.
Ryuken. Recuperate gli eventuali oggetti dalle piante e dalle casse, poi ci sarà un pappagallo di passaggio che
farà cadere un'arancio, inoltre, anche l'albero di palma, se scosso, rilascerà dei frutti. All'uscita dal giardino ci
sarà un'altra piccola sezione nel parco prima dell'arrivo del boss. Distruggete tutti i busti di marmo e la panchina
per recuperare gli eventuali oggetti e preparatevi ad affrontare in ordine: B. Spike, Lollypop e Crossbones. L'ultimo
busto di marmo contiene un'arma, raccoglietela e preparatevi ad affrontare il boss di livello.
Nemici presenti nel livello





Boss

Boss 5 - Immagine 1 Boss 5 - Immagine 2
Sprite / Nome
Mr. JULIUS
Informazioni
Red Freddy scapperà via (come al solito) e la statua di Mr. Julius si animerà, rivelando un muscoloso e
insopportabile narcisista. Il boss, come ogni culturista che si rispetti, si presenta vestito solamente da uno slip
azzurro, sandali dello stesso colore, così come la collana, i cerchietti ai polsi e la fascia metallica che porta sulla
testa dalla quale fuoriescono dei capelli biondi. Le sue mosse sono, oltre ai calci e pugni standard, una presa che
vi stringe al petto (presa dell'orso), un calcio volante a piedi uniti (molto veloce) e una trottola che esegue con le
gambe (tipo lo spinning bird kick, da Street Fighter II). Anche se le sue mosse sono molto dolorose in termini di
danni inferti, Mr. Julius non è difficilissimo da abbattere. Colpitelo pure quando flette i muscoli per mettere in
mostra il suo ego smisurato. Questa è la migliore occasione per prenderlo alla sprovvista, ma fatelo rapidamente
perchè “la posa da culturista” è una sua mossa offensiva. Non è una tecnica che funziona sempre, ma è
comunque un'ottimo aiuto per liberarsi velocemente di lui. Una volta sconfitto, Mr. Julius tornerà di pietra e
riceverete 50.000 punti bonus e l'accesso al livello successivo.


Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa del livello nella sua grandezza originale.


Stage 5 - Mappa


Stage 6 - PORT TOWN

Livello 6 - CITTA' PORTUALE

Stage 6 - Immagine 1 Stage 6 - Immagine 2
Informazioni
Dal parco giungerete in un baleno al porto cittadino. Lo scenario sarà costellato di barche piene di gente
improbabile, mentre sullo sfondo potrete ammirare parte dello skyline di una città deturpata dalla recente guerra.
La particolarità in questa sezione è che potrete buttare le persone e i nemici in acqua per far apparire un pesce
che, una volta recuperato, ripristinerà un pò della vostra energia. La banchina del molo è affollata di nemici che vi
attaccheranno senza sosta. In ordine di apparizione troviamo: Jaxom, Talcus, Liza, Gigadeath, Crossbones, R.
Talcus, Ryuken, Lollypop. Recuperate gli eventuali oggetti dalle casse, dalle botti e dagli pneumatici. All'inizio del
livello c'è anche un paguro (nella parte bassa dello schermo), raccoglietelo per ricevere 1000 punti bonus.
Passerete poi in una zona interna (leggermente più ampia) del porto, con una grossa struttura metallica ben
visibile sullo sfondo. Qui verrete attaccati da Talcus, R. Talcus, Jaxom e Liza. Recuperate gli oggetti dai barili e
dagli pneumatici e preparatevi ad affrontare il nuovo boss di livello.
Nemici presenti nel livello





Boss

Boss 6 - Immagine 1 Boss 6 - Immagine 2
Sprite / Nome
SLEDGE
Informazioni
Sledge è il sesto boss del gioco. Si presenterà subito con un bizzarro outfit costituito da scarponi neri, una
bandana azzurra posizionata fin sopra gli occhi (a mo' di maschera), un paio di slip azzurri, protezioni per polsi e
cosce e una specie di corazza (sembra una grossa pentola cinese del tipo wok) posizionata sul petto e uno
scudo di ferro che sorregge con il braccio sinistro. Nell'aspetto e nella posizione ricorda molto da vicino una
Tartaruga Ninja. Sledge non esiterà ad utilizzare lo scudo di ferro sia come arma per colpirvi all'altezza della
testa, sia come scudo per parare i vostri attacchi. Dopo essersi parato di solito effettua dei salti attorno allo
schermo, evitateli. Altre mosse includono: la schivata con scivolata a zig-zag, la tecnica ninja della sparizione
(per poi riapparire in un'altra zona dello schermo), la presa che sbatte a terra e il calcio volante. Cercate di
rimanere sulla difensiva, aspettate che Sledge vi attacchi, poi spostatevi dalla sua traiettoria e cercate di colpirlo.
Ci vorrà un bel pò per farlo cadere, ma tenete duro e riuscirete a batterlo. Una volta sconfitto riceverete 60.000
punti bonus e potrete accedere al livello finale.


Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa del livello nella sua grandezza originale.


Stage 6 - Mappa


Last Duel - MUSEUM

Ultimo Duello - MUSEO

Stage 7 - Immagine 1 Stage 7 - Immagine 2
Informazioni
L'ultimo livello (che è anche il più lungo) inizia nel cortile che conduce direttamente all'entrata del museo privato di
Lord GELD. Qui verrete attaccati da numerosi nemici come: Talcus, R. Talcus, Jaxom, Gigadeath, Ryuken e R.
Ryuken. Recuperate gli eventuali oggetti dai barili, dalle casse e dalle botti. Ora potrete entrare all'interno del
museo. Nella grande sala, oltre alle statue e ai dipinti “tematici” appesi al muro, troverete tanti altri nemici da
abbattere. In ordine di apparizione abbiamo: Talcus, Jaxom, Lollypop, Gigadeath, Lollypop Jr., Bull, Ryuken, R.
Ryuken, Liza e Eliza. Recuperate gli eventuali oggetti dal vaso nella teca, dalla statua con il busto di Geld, dalla
coppa con il volatile dipinto, dalla statua del demone blu con la spada e dalle statue con i bulbi oculari. Rompete
il muro e accederete ad un'area segreta che alla fine condurrà direttamente nella sala principale del museo. Qui
dovrete affrontare rispettivamente: Talcus, R. Talcus, Jaxom, Crossbones, B. Spike e Spike. Recuperate i lingotti
d'oro dai cabinati arcade, gli eventuali oggetti dalle varie casse e dalle botti e poi liberate le giovani fanciulle
imprigionate che vi ricompenseranno con un'anello che vale ben 100.000 punti. Sulla scalinata incontrerete
nuovamente Red Freddy. Ora siete pronti per la grande sfida finale.
Nemici presenti nel livello








Boss 1

Boss 7(a) - Immagine 1 Boss 7(a) - Immagine 2
Sprite / Nome
RED FREDDY
Informazioni
Nella sala principale troverete finalmente Red Freddy, pronto ad affrontarvi in un combattimento all'ultimo sangue.
Non ha l'aspetto di un'uomo normale e sembra quasi un goblin-mutante (saranno state forse le radiazioni della
guerra nucleare?). Ha i capelli biondi a spazzola, orecchie a punta, lunghi artigli, denti aguzzi, occhi bianchi e la
pelle verde. Indossa un paio di pantaloni rossi con giacca dello stesso colore, ha dei cerchietti d'oro attorno ai
polsi e sulle caviglie, un paio di scarpe giallo oro e una collana agganciata al collo. E' sicuramente il più debole
dei boss affrontati fino ad ora e non dovrebbe costituire un grosso problema. Iniziate colpendolo come un nemico
normale e improvvisamente inizierà ad utilizzare attacchi molto veloci come calci in scivolata, calci volanti, una
frustata che effettuerà con i suoi capelli, una carica portando avanti gli artigli e una specie di trottola che esegue
con tutto il corpo. E' in grado anche di parare qualche vostro colpo. Aspettate che esaurisca i suoi attacchi
(specialmente la trottola, che eseguirà più volte) e poi colpitelo. Utilizzate questa tecnica fino a sfiancarlo
definitivamente. Non ci sono bonus i termini di punti per questo boss, ma avrete finalmente accesso alla sfida
finale contro Lord GELD.


Boss 2

Boss 7(b) - Immagine 1 Boss 7(b) - Immagine 2
Sprite / Nome
GELD
Informazioni
Questo combattimento è davvero MOLTO difficile. Lord GELD si presenterà a voi nei panni di un ragazzo seduto
su un trono. Il suo aspetto non è propriamente umano. Ha i capelli biondi, la pelle mista blu / viola, pantaloni e
stivali marroni, polsini gialli e una maglietta gialla strappata e appoggiata sulle spalle. Alla sua sinistra appare
inginocchiata Sheena, con i polsi legati e incatenata ad una palla di ferro. GELD si alzerà dal suo trono e vi
lancerà una palla verde infuocata, poi inizierà la sua trasformazione. Il tetto della sala crollerà e GELD diventerà
molto più grande, perderà i pantaloni (che verranno strappati durante il processo di trasformazione) e assumerà le
fattezze di un mostro, con alcune cicatrici evidenti sul corpo (sulla falsariga di Frankenstein). GELD ha
un'enorme varietà di attacchi. Si passa dai calci / pugni standard ad un attacco di carica che si scaglia verso di
voi, poi una presa spaccaschiena che vi getta direttamente a terra e molto, molto altro. Il problema reale
sopraggiunge quando sprigionierà i suoi attacchi più potenti. Quello che scatena una palla di fuoco che si propaga
lungo il terreno, ad esempio, è davvero molto difficile da evitare. Saprete quando stà per eseguire questa mossa
nel momento in cui urlerà una frase del tipo “Take this!” (“Prendi questo!”) o “Blow you up!” (“Ti farò saltare in
aria!”). Sputerà anche dell'acido, ma è facile da evitare e non crea eccessivi danni. Più avanti nella battaglia
un'aura verde lo circonderà. Non stategli vicino durante questo periodo, poiché ci sono diverse esplosioni attorno
a lui. Inoltre, blocca i vostri colpi in continuazione, quindi questa battaglia richiederà davvero un bel pò di tempo.
Una volta battuto GELD, lo vedrete gettarsi dal parapetto del museo, andando incontro al suo inevitabile destino.
Il giocatore che ha inferto a GELD il colpo finale otterrà l'apprezzamento di Sheena. Ora i vigilanti possono
ritornare in città con la loro Cadillac, ed essere acclamati come eroi. Vengono elargiti 50.000 punti bonus dopo
aver sconfitto GELD. Congratulazioni, avete terminato Violent Storm!

Completando il gioco con un credito, il gioco ricomincia nuovamente e potrete competere nel “Violent Round”.
Riuscirete a sopravvivere riaffrontando tutti i livelli con una maggiore difficoltà e un maggior numero di nemici?


Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa del livello nella sua grandezza originale.


Stage 7 - Mappa


Curiosità

  • Il boss del quarto livello indossa un Power Loader molto simile a quello visto nei film di 'Aliens' e nell'omonimo gioco della Konami!
  • Tutti i nemici sghignazzano quando perdete una vita, dal nemico comune fino all'ultimo dei boss.
  • Nel museo di Geld (il livello finale), vedrete vari ritratti dei boss precedentemente affrontati, incluso Geld stesso con un…cucciolo di cane?
  • King Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Konami Amusement Sounds '94 Spring - KICA-7631, 7632) il 23/02/1994.


Aggiornamenti

Versione JAPAN :

  • Versione JAC.


Versione ASIA :

  • Versione AAB.
  • Versione AAC.


Versione EUROPE :

  • Versione EAB.
  • Versione EAC.


Versione USA :

  • Versione UAB.
  • Versione UAC.
  • Le versioni americane hanno la schermata ”Winners Don't Use Drugs” (trad. ”I Vincitori Non Usano Droghe”).



Consigli e Trucchi

Alcuni consigli:

  • State attenti ad alcune armi inusuali, rompete le lampadine nel secondo livello per accecare temporaneamente i nemici! Inoltre afferrate i maialini in questo schermo e questi si trasformeranno in palloni da football che potete usare come proiettili! (ecco da dove viene il termine 'pigskin'!) :-D
  • Se Wade o Kyle tentano di lanciare un nemico pesante o un boss, il nemico a volte può liberarsi o schiacciarli. Solo Boris è in grado di sollevare tutti i nemici al di sopra del suolo per lanciarli, o effettuare un piledriver.
  • Anche i nemici sono in grado di colpirvi quando sono stesi e a terra. Inoltre, possono rompere oggetti presenti nello scenario.


Serie

  • 3. Violent Storm (1993)


Soundtrack

  • La colonna sonora completa di Violent Storm è contenuta nell'album diviso in due CD dal titolo ”Konami Amusement Sounds '94 Spring”, pubblicato il 23 Febbraio del 1994, con il numero di catalogo KICA-7631, 7632 e distribuito da King Records.
  • Il secondo CD dell'album contiene tutti i brani del gioco.
  • La colonna sonora è firmata dai due compositori giapponesi Kenichiro Fukui e Seiichi Fukami.
  • Di seguito sono state raccolte tutte le tracce in MP3 della colonna sonora di Violent Storm:


● 01. Pleased to meet you (Introduction) (0:46)

● 02. Prologue (Prologue 1) (0:13)

● 03. Prologue 2 (Prologue 2) (0:09)

● 04. Funky guys (Player Selection) (0:56)

● 05. Who'll be the hero (Stage 1) (3:03)

● 06. Oh the train (Stage 2) (2:29)

● 07. Feel my power (Stage 3-1) (3:06)

● 08. Sharara's dancing - Light steps (Stage 3-2) (3:08)

● 09. Drifting tension (Stage 4) (2:40)

● 10. We are free (Stage 5) (4:36)

● 11. Hey! Hey! Hey! (Stage 6) (2:44)

● 12. The final technique (Stage 7) (3:20)

● 13. Who are you (Boss 1) (2:20)

● 14. In the shadows (Boss 2) (2:33)

● 15. VS Geldo -intro- (Final Boss, Intro) (0:17)

● 16. VS Geldo (Final Boss) (2:29)

● 17. Kick it! (Clear) (0:07)

● 18. Out of luck! (Game Over) (0:08)

● 19. Nice fight, Congratulations! (Name) (1:02)

● 20. Are you ready to have a good time (Ending) (2:31)

● 21. Speaker Test (0:24)


Immagini CD

Jewel Case - Fronte Jewel Case - Retro
Cover - Fronte


Staff

  • Programmatori: Hirotako, N-Man, AI UEO, On The Hill
  • Sviluppatori Personaggi: Monmo 29, Yoh, Kenny.N, Tori.Tori, Kanban Musume, Chupper Maki
  • Audio: Prophet Fuka, Everybody, Kishimaro
  • Cantanti speciali di Violent Storm: Jeffrey, Junko, Mayumi
  • Hardware: W. Yuusaku
  • Responsabile Hardware: Dendou Konishi (Dendou K.)
  • Package: Vio.N
  • Direttore: Monmo 29
  • Produttore: Masa 32
  • Ringraziamenti speciali: Mr. Jin Jin, Kinu San, Devi Kob, Sakata, Sakagon, Kobuhei Noz, Hayapaya

Manuale

Fonti


Video

Violent Storm
Gameplay di Violent Storm.

PCB (Printed Circuit Board)


Cabinets



violent_storm_-_pannello_di_controllo_-_02.jpg


Flyers

violent_storm_-_flyers_-_01.jpgviolent_storm_-_flyers_-_02.jpg


violent_storm_-_flyers_-_03.jpgviolent_storm_-_flyers_-_04.jpg


Screenshots


La sequenza finale


  • Il combattimento con i due boss finali!



  • Anche la morte di GELD è permeata di umorismo, come tutto il gioco. Al momento di suicidarsi griderà ”Mamma!” ad alta voce.
  • Nelle partite in multiplayer, Sheena abbraccerà il personaggio che ha dato il colpo finale a GELD!


Fine. Presentato da KONAMI©
Gioco Finito.

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!