WWF SUPERSTARS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


WWF Superstars () © 1989 Technos.


Storia

« Un gioco di wrestling a coppie con 6 superstar della WWF tra cui scegliere. »


WWF Superstars è un videogioco di tipo Picchiaduro versus multidirezionale sviluppato e pubblicato nel 1989 dalla Technos Japan Corporation. Sebbene la stessa Technos aveva già prodotto in precedenza altri videogiochi sul Wrestling questo è il primo esempio di videogioco arcade con personaggi della WWF.

Il gioco ha riscosso un buon successo in Italia e all'estero grazie al fatto che proponeva l'unione di due elementi che appassionavano i giovani del tempo, ovvero i videogiochi di genere picchiaduro (la stessa Technos rilasciò precedentemente dei must del genere come Renegade e Double Dragon) e gli spettacoli della World Wrestling Federation.

Il gioco venne reso molto spettacolare con spunti ispirati direttamente dai programmi televisivi sul Wrestling, con interviste, esultanze personali dei singoli lottatori e le signature move, ovvero le mosse caratteristiche che distinguono i wrestler.


Gameplay

WWF Superstar presenta la possibilità di scegliere un tag team di due wrestler tra un totale di sei differenti lottatori, ognuno differente anche per caratteristiche fisiche e set di mosse, e tutti reali protagonisti di WrestleMania IV. La prima parte del gioco è ambientata in un ring a New York, dove il giocatore affronterà tre delle sei possibili combinazioni dei wrestler non selezionati; prima del quarto incontro viene visualizzato un filmato che presenta The Million Dollar Man, André the Giant, Virgil, Mean Gene Okerlund e Miss Elizabeth, e che anticipa il match contro i Mega Bucks, ovvero il tag team formato da The Million Dollar Man e André the Giant, due personaggi non selezionabili da parte del giocatore. Sconfitto quest'ultimo tag team si vince il titolo WWF (con tanto di magazine ad esaltare i campioni) e si partecipa da detentori del titolo al torneo di Tokyo, dove si affrontano altri tre tag team (uno di questi ha The Million Dollar Man come uno dei due lottatori) e allo scontro finale ancora una volta contro i Mega Bucks, ai quali è stata concessa una rivincita.

Lo scorrimento del gioco è multidirezionale, e si hanno a disposizione due pulsanti: con il primo si sferrano pugni e con il secondo calci. Premendo contemporaneamente entrambi i pulsanti si effettua una corsa, durante la quale è possibile effettuare uno degli attacchi in corsa disponibili. Se si va in collisione contro uno dei pali di sostegno si sale sopra di questo ed è così possibile effettuare uno degli attacchi in salto dal palo. Se l'avversario è in corsa è possibile effettuare una delle contromosse agli attacchi in corsa in base al tasto che si preme. Se l'avversario è a terra è possibile afferrarlo e rialzarlo, colpirlo oppure schienarlo affinché l'arbitro inizi a contare i tre secondi per decretare la vittoria. È possibile uscire dal ring e combattere fuori da questo, anche con l'ausilio di “armi” quali tavoli e seggiole pieghevoli.

La “crema” del gioco però consiste nelle tecniche di presa, che variano a seconda del lottatore scelto e rispecchiano le signature move originali dei lottatori. Basta andare in collisione con l'avversario per iniziare la presa, dopodiché si deve premere velocemente i tasti di attacco per avere la meglio: se si preme velocemente il pulsante dei calci si lancia l'avversario contro le corde per effettuare una contromossa alla corsa; se si preme velocemente il pulsante dei pugni con il controllo di direzione verso l'alto si effettua un Body Slam, forse la più debole delle prese a disposizione ma con maggiori possibilità di realizzazione rispetto alle altre prese; se si preme velocemente il pulsante dei pugni si passa ad una presa con la testa dell'avversario sotto il braccio, e a quel punto a seconda se si preme il pulsante dei pugni o dei calci si effettua una differente presa; è possibile effettuare una delle due prese all'avversario anche quando questo è in piedi stordito e lo si afferra da dietro.


Dati Tecnici

WWF SUPERSTARS
Game IDTA-0024
Processore Principale68000 (@ 10 Mhz), Z80 (@ 3.579545 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 3.579545 Mhz), OKI6295 (@ 8.5 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video57.44 Hz
Colori palette384
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2 (PUGNO, CALCIO)
Livelli8


Personaggi

Utilizzabili

Hulk Hogan

RITRATTOSPRITEDESCRIZIONE
E' un lottatore che presenta un buon equilibrio tra
velocità e potenza. Le sue prese caratteristiche
sono il Piledriver e il German Suplex.


Ultimate Warrior

  • Anch'esso presenta sia una buona velocità che potenza. Può effettuare il Gorilla Press Slam e l'Atomic Drop.


Randy "The Macho Man" Savage

  • Personaggio orientato molto più sulla velocità che non sulla potenza, può effettuare prese quali il Vertical Suplex e l'Atomic Drop, ma presenta altre tecniche caratteristiche quali il Flying Lariat e alcuni attacchi in salto dal palo.


Jim "The Hacksaw" Duggan

  • Personaggio più potente chè veloce, le sue prese sono il Running Bulldog e il German Suplex.


The Honky Tonk Man

  • Personaggio molto veloce, può effettuare il caratteristico Swinging Neckbreaker oppure sferrare una serie di pugni al volto dell'avversario.


The Big Bossman

  • Il più potente dei lottatori utilizzabili, ha come prese un Suplex e una testata; quando l'avversario ha poca energia può effettuare la sua signature move, la Boss Man Slam, come contromossa alla corsa dell'avversario.


Non Utilizzabili

Ted "The Million Dollar Man" DiBiase

  • Il nemico per eccellenza del gioco, è molto veloce ed è il personaggio del gioco con il più ampio set di mosse; può effettuare sia il suo Million Dollar Backbreaker che il Million Dollar Dream, una delle poche prese di sottomissione presenti nel gioco; è in grado di eseguire altre prese quali il Vertical Suplex e il German Suplex.


André the Giant

  • E' l'avversario più potente del gioco; tra le prese ha una Facejam e il Canadian Backbreaker, altra presa di sottomissione. Quasi tutte le prese ove è necessario sollevare l'avversario falliscono contro André the Giant, a meno che quest'ultimo non abbia perso molta energia, ed inoltre colpi quali pugni e calci non hanno effetto su Andrè.


Curiosità

  • WWF Superstars fu pubblicato nel Luglio 1989.
  • Puoi scegliere tra questi sei wrestlers: Hulk Hogan, Randy 'Macho Man' Savage, The Ultimate Warrior, Hacksaw Jim Duggan, The Big Boss Man e The Honky Tonk Man. Se riesci a vincere i primi tre scontri, affronterai Andre the Giant e 'The Million Dollar Man' Ted DiBiase.
  • In questo gioco Andre e DiBiase hanno solo manovre di sottomissione - rispettivamente The Canadian Backbreaker e The Million Dollar Dream Sleeperhold. Entrambe le mosse causano molti danni, consumando fino a 5 quadrati di energia a meno che il tuo compagno non riesca a salvarti dalla presa.
  • Nel gioco appaiono anche Virgil (il manager di Andre e DiBiase), 'Mean' Gene Okerlund (l'annunciatore) e Miss Elizabeth (1960-2003) che appare in una scena di intermezzo quando vinci i titoli di coppia.
  • Esiste un cheat che permette, modificando i valori di alcuni registri del gioco, di poter selezionare anche i personaggi non normalmente utilizzabili.
  • Al tempo dell'uscita del videogioco il tag team campione era The Brain Busters (Arn Anderson e Tully Blanchard), mentre i Mega Bucks (DiBiase e Andre) non hanno mai vinto un Tag Team Championship.
  • Inoltre, al tempo della pubblicazione, 'Ravishing' Rick Rude (1958-1999) era il campione intercontinentale WWF, ma anche lui é assente dal gioco.
  • Puoi vedere Billy Lee (uno dei due personaggi principali di ”Double Dragon”) come spettatore su entrambe le tribune laterali.


Nomi reali dei wrestler :

  • Hulk Hogan - Terrence Eugene Bollea
  • Randy Savage - Randy Mario Poffo (1952-2011)
  • The Ultimate Warrior - Warrior (1959-2014; nato James Brian Hellwig ma ha cambiato legalmente il suo nome in Warrior nel 1993)
  • 'Hacksaw' Jim Duggan - James Stuart Duggan
  • The Big Boss Man - Ray Washington Traylor, Jr. (1962-2004)
  • Honky Tonk Man - Roy Wayne Ferris
  • Andre The Giant - André René Roussimoff (1946-1993)


Aggiornamenti

  • La versione USA è leggermente diversa, ha la schermata ”Winners Don't Use Drugs”.


Consigli e Trucchi

  • C'è un bug abbastanza divertente in WWF Superstars riguardante Randy Savage. Usalo e quindi prendi chiunque altro e gioca finchè non incontri Andrè e DiBiase.
    • 1) Con Savage come lottatore attivo e Andrè come uomo legale, vai su e giù per il ring finchè Andrè non decide di venirti dietro. Quando inizi a vedere i primi fotogrammi dell'animazione della sua discesa travolgente, cammina rapidamente indietro al lato sinistro dello schermo.
    • 2) Schiva Andrè in modo che il fotogramma della sua animazione finale abbia lui in piedi sul pavimento del ring mentre gli fai un laccio californiano volante. Per un secondo, avrai 'tirato' un secondo Andrè fuori dal corpo di Andre in piedi con quel laccio volante! L'Andrè che è rimasto in piedi scompare una volta che il laccio californiano è stato completato e l'Andrè a terra diventerà lo sprite attivo.


Serie

  • 1. WWF Superstars (1989)


Staff

  • Direttore: Yoshihisa Kishimoto


Conversioni

Console:

Video

WWF Superstars
Gameplay di WWF Superstars.


PCB (Printed Circuit Board)


Artwork


Cabinets


Flyers


Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!