YIE AR KUNG-FU

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Yie Ar Kung-Fu (イー・アル・カンフー) © 1985 Konami.


Storia

Yie Ar Kung-Fu (“uno due Kung fu” in cinese) è un videogioco arcade (coin-op) della Konami, uscito in sala giochi nel 1985, ma poi anche per molte piattaforme domestiche tra cui Commodore 64, MSX, ZX Spectrum, NES. È un picchiaduro a incontri 1 contro 1, il protagonista (chiamato Oolong, “drago nero”) usa il Kung fu ed affronta avversari specializzati in diverse discipline di arti marziali, incluse quelle con armi.

Anche se in qualche modo limitato nel gioco, Yie Ar Kung-Fu era molto innovativo nel suo genere: era il primo picchiaduro uno contro uno a proporre una vera e propria sequenza di avversari realmente diversi uno dall'altro, da sconfiggere per poter procedere nel gioco. Questo venne poi ripreso da Capcom nella sua leggendaria serie ”Street Fighter”, come pure da SNK e da innumerevoli altri. Gli 11 avversari in Yie Ar Kung-Fu sono armati, tra l'altro, con shuriken, catene, spade e mazze.


Gameplay

Yie Ar Kung-Fu era un gioco di riflessi e quindi incredibilmente veloce. Il giocatore doveva mantenersi continuamente in movimento per evitare di venir “messo a terra” da qualcuno degli avversari più forti. I primi 5 scontri hanno luogo alle spalle di una cascata animata, mentre gli ultimi sei vedono il giocatore combattere alle spalle di una pittoresca pagoda orientale. Non c'è un tempo limite in cui l'avversario deve essere sconfitto, ma il giocatore possiede, ovviamente, un quantitativo limitato di energia per livello. Se la barra dell'energia arriva a zero, il giocatore perde lo scontro.

Stranamente nella modalità a 2 giocatori non è possibile affrontarsi, ma si gioca uno alla volta alternati.


Modalità di Gioco

Oolong può muoversi orizzontalmente, fare salti molto ampi, attaccare e parare con diverse mosse grazie ai due pulsanti “calcio” e “pugno” combinati con le 8 direzioni del joystick.


Controlli

Joystick a 8 direzioniPugnoCalcio


  • Joystick: Si utilizza per controllare il giocatore. Premere su per saltare e giù per accovacciarsi. Si può saltare verso sinistra solamente se ci si trova nella metà a destra dello schermo, e saltare verso destra solo se si è nella metà a sinistra (e non si stà effettuando nessuna azione). Le direzioni del giocatore vengono eseguite per mezzo della pressione del pulsante di pugno o di calcio. Insieme al movimento del joystick determinano quale attacco verrà eseguito.
  • Pugno: Premere questo pulsante e dare una direzione con il joystick, per eseguire attacchi con i pugni. Premendo il pulsante del calcio da solo non si esegue nessuna mossa.
  • Calcio: Premere questo pulsante e dare una direzione con il joystick, per eseguire attacchi con i calci. Premendo il pulsante del calcio da solo non si esegue nessuna mossa.
  • 1 o 2 giocatori: Premere uno di questi pulsanti per iniziare rispettivamente la partita a uno o due giocatori.

Oolong e gli avversari hanno sempre 10 punti ferita e qualunque colpo a segno ne rimuove sempre 1. Non ci sono round, è sufficiente sconfiggere una volta ogni avversario, mentre il giocatore ha tre ”vite” complessive.


Attacchi con il pugno

Per eseguire degli attacchi con i pugni, è necessario:

  • tenere premuto il pulsante del pugno e spostare il joystick in una delle otto direzioni.
  • oppure spostare il joystick in una direzione (tranne quella del salto) e premere il pulsante del pugno.


Queste sono le azioni che verranno eseguite, supponendo che Oolong sia sul lato destro dello schermo. I movimenti sono invertiti se si trova sul lato sinistro.










Attacchi con il calcio

Per eseguire degli attacchi con i calci, è necessario:

  • tenere premuto il pulsante del calcio e spostare il joystick in una delle otto direzioni.
  • oppure spostare il joystick in una direzione (tranne quella del salto) e premere il pulsante del calcio.


Queste sono le azioni che verranno eseguite, supponendo che Oolong sia sul lato destro dello schermo. I movimenti sono invertiti se si trova sul lato sinistro.










Dati Tecnici

YIE AR KUNG-FU
Game IDGX407
Processore PrincipaleM6809 (@ 1.152 Mhz)
Chip AudioSN76496 (@ 1.536 Mhz), VLM5030 (@ 3.58 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 224 pixel
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori Palette32
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2 (PUGNO, CALCIO)
Livelli11 (non ha fine)


Personaggi

Il Protagonista

ImmagineNomeDescrizione
OOLONG E' il protagonista del gioco. E' un'esperto di Kung-Fu ed è convinto che la sua disciplina
sia superiore a tutte le altre tecniche di lotta esistenti al mondo. Il suo obiettivo è
dimostrare la sua abilità, affrontando avversari esperti in discipline diverse.


Avversari

  • Nella versione originale per sala giochi ci sono 11 personaggi da affrontare, ma il numero è in genere ridotto nelle altre piattaforme, e in alcune sono anche molto diversi.


Gli originali sono, in ordine di apparizione:

ImmagineNomeDescrizione
BUCHU Lottatore di sumo in grado di “planare”. Se lo si colpisce all' inguine si sentirà una voce
dire Ni hao!
STAR Una ragazza armata di shuriken.
NUNCHA E' armato di nunchaku.
POLE E' armato di Bō, che usa anche per muoversi come nel salto con l'asta.
FEEDLE Feedle, in grado di sdoppiarsi in 3. Tutti i tre Feedle devono essere sconfitti.
CHAIN E' armato di una catena con un gancio in cima.
CLUB E' armato di mazza chiodata e una sorta di guanto per parare.
FAN Ragazza armata di ventagli metallici da lancio.
SWORD E' armato di spada Dao.
TONFUN E' armato con due tonfa.
BLUES E' molto simile a Oolong. Sconfitto lui, il gioco ricomincia da capo.


Punteggi

  • Il calcolo dei punteggi è piuttosto complicato in questo gioco. Dipende dal tipo di calcio o pugno che dai all'avversario.


Più il colpo è complesso, più punti fai.

MossaPunteggio
Pugno volante alto 500 punti
Pungo alto in salto 2000 punti
Pugno medio 500 punti
Pugno basso 700 punti
Pugno medio accucciato 900 punti
Calcio volante alto 600 punti
Calcio alto in salto 2000 punti
Calcio medio 500 punti
Calcio basso 700 punti
Calcio Alto da sdraiato 900 punti


  • Alla fine di ciascun livello riceverai un bonus in punti aggiungendo al tuo punteggio la tua energia rimasta x10. Se non perdi energia in un livello dal primo fino all'ottavo, ottieni un bonus addizionale che corrisponde al punteggio di quel livello raggiunto x 10000 punti.


Eredità

  • Yie Ar Kung-Fu è considerato un pioniere del suo genere: il primo ad offrire una varietà considerevole di personaggi con abilità diverse, e anche il primo videogioco del suo genere con combattenti donna.
  • Ebbe un seguito diretto, solo per alcune piattaforme domestiche, con Yie Ar Kung-Fu II, che però era di genere piattaforme/avventura.


Curiosità

  • Pubblicato nel Gennaio 1985. Yie Ar Kung-Fu era distribuito in due diversi cabinati verticali.
  • I nomi dei vari personaggi (facendo la dovuta traduzione dall'Inglese) fanno il verso alle rispettive armi che utilizzano nei combattimenti.
  • Le parole 'Yie Ar' nel titolo di questo gioco si traducono dal giapponese come 'Uno, Due'.
  • Antonio Colangelo detiene il record ufficiale per questo gioco con 534.340 punti il 09/09/1985.


Tecniche di Vittoria

LIVELLO 1 - BUCHU



  • Questa è una buona sfida per cominciare. Buchu non è un avversario troppo difficile, e dovresti riuscire ad abbatterlo senza fare troppa fatica.
    • 1) Buchu inizia lo scontro volando verso Oolong. Quando atterra, dagli un paio di calci bassi in spazzata.
    • 2) Dopo aver preso un paio di colpi, Buchu volerà via in direzione opposta. Fai in modo che Oolong gli salti vicino e gli dia pugni o calci. Buchu decollerà di nuovo.
    • 3) Segui questa procedura e Buchu si troverà a chiedere pietà in pochi istanti.
    • 4) Una cosa cui fare attenzione è che se gli stai attorno per troppo tempo, scaricherà una raffica di calci che bloccheranno Oolong e potrebbero anche sconfiggerlo.


LIVELLO 2 - STAR



  • Il tuo primo scontro contro un avversario che usa un'arma. A Star piace lanciare shuriken, alte, medie o basse. Sono piuttosto semplici da evitare ma può essere difficile arrivare vicini a Star.
    • 1) Subito dopo che Star lancia una shuriken, salta verso di lei. Se lo fai correttamente dovresti essergli abbastanza vicino da potergli dare un pugno o un calcio.
    • 2) Salta indietro rapidamente per essere pronto per la shuriken successiva. Ancora una volta, salta verso Star per punirla nuovamente.
    • 3) Star potrebbe saltare via, ma accade raramente.
    • 4) Se ti accade di arrivare corto, salta subito via perchè Star cercherà di prendere il vantaggio e di appiopparti qualche calcio alla maniera di Oolong.


LIVELLO 3 - NUNCHA



  • Ora le cose iniziano a farsi interessanti. Il primo avversario che riesce ad assestare due o tre colpi veloci appena se ne presenta l'occasione. Nuncha è piuttosto efficace con i suoi nunchaku ti può fare molto male se non sei pronto.
    • 1) Aspetta che Nuncha inizi a fare roteare i suoi nunchaku. Vuol dire che si sta preparando a colpire. Indietreggia, lascialo avanzare e quindi saltagli contro.
    • 2) Lui attaccherà. Fai attenzione al suo colpo che può essere sferrato alto, a mezza altezza o basso. Quando ha portato il colpo, saltagli rapidamente addosso, per affibbiare un pugno o un calcio. Fai attenzione perchè potrebbe parare un colpo o due con i nunchaku.
    • 3) Salta via rapidamente in quanto ricomincerà presto a far ruotare i nunchaku. Se gli stai vicino, potrebbe far partire due o tre colpi che rischiano di bloccare Oolong prima che lui riesca a scappare.
    • 4) Continua a muoverti attorno a lui e presto anche Nuncha sarà acqua passata.


LIVELLO 4 - POLE



  • Pole è un altro di quegli avversari che possono infliggere molti danni al personaggio molto rapidamente se non gestito con la dovuta cautela. Tende inoltre a muoversi molto, e risulta difficile colpirlo.
    • 1) Inizierà a roteare il bastone sopra la testa. Se Oolong si avvicina troppo, Pole gli infliggerà un paio di colpi. L'offensiva migliore consiste nel saltare nella posizione dove ritenete che Pole si troverà dal momento che lui si muove rapidamente in avanti e indietro.
    • 2) Non avrai l'occasione di perdere tempo quando ti avvicinerai a Pole. Affibbia un colpo basso e salta via subito o Oolong si scontrerà con lestremità del suo bastone molto presto. Pole ricomincerà a ruotare il bastone sulla testa e avanzerà verso Oolong. Salta e cerca di colpire Pole da dietro.
    • 3) Continua a saltare verso Pole e a colpire con colpi bassi. Presto sarà in ginocchio a chiedere pietà.


LIVELLO 5 - FEEDLE



  • Questa è in realtà una sequenza dello stesso avversario anzichè uno solo. E' un'occasione per tirare un sospiro prima della seconda parte della sfida.
    • 1) Feedle entrerà sia da destra che da sinistra dello schermo. Il tuo personaggio sarà al centro. Fanno solamente mosse base come calci medi e pugni.
    • 2) Continueranno ad entrare da entrambi i lati dello schermo per cui ti dovresti muovere avanti ed indietro in modo da essere in grado da girarti rapidamente per gestire l'attacco da entrambi i lati. I calci bassi sarano sufficienti per eliminare Feedle.
    • 3) Devi eliminare otto Feedle per vincere lo scontro. Continueranno ad entrare Feedle nello schermo fino a che non completi questo obeittivo.
    • 4) Non saltare in questo livello, o potresti trovarti nei guai, in quanto non c'è molto spazio nella fila di Feedle che attaccano il tuo personaggio.


LIVELLO 6 - CHAIN



  • Chain è un avversario difficile a meno che tu non sia in grado di muoverti rapidamente.
    • 1) Chain inizia lanciando la sua catena contro Oolong. Ha un raggio d'azione limitato e viene lanciata in alto, al centro o in basso. La parte antipatica è che anche se la catena sta tornando indietro può ancora danneggiare Oolong.
    • 2) Nel momento in cui Chain lancia la catena, devi essere sicuro di riuscire a far saltare Oolong contro Chain, arrivandogli molto vicino. Se non ce la fai, Chain si girerà molto rapidamente e sferrerà un secondo attacco, se non sei abbastanza vicino da attaccarlo tu. Esegui solo attacchi bassi per minimizzare le probabilità di venire colpito dalla catena. Appena lo colpisci, salta indietro per posizionarti fuori dalla portata della catena.
    • 3) Devi fare anche attenzione ai suoi calci bassi, se sei troppo lontano da lui e lui non usa la catena.
    • 4) Continua a saltargli attorno e a colpirlo per togliertelo di mezzo.


LIVELLO 7 - CLUB



  • A Club piace atteggiarsi da agressivo per cui avanzerà immediatamente contro Oolong. Questa sarà la sua rovina.
    • 1) Lascia che Club avanzi verso Oolong. Quando arriva vicino a te per colpirti, salta verso di lui (in avanti) dal lato opposto. Assesta un paio di calci bassi o pugni. Potresti dover saltare per evitare la sua mazza.
    • 2) Salta dal lato opposto dello schermo e lascialo avanzare verso di te nuovamente. Questa volta, dopo che hai saltato, fai attenzione ai suoi movimenti. Può girarsi sul fianco. Se questo succede, salta via lontano da lui e lascialo avvicinarsi nuovemente. Per fargli veramente del male, fai piccoli salti allontanandoti da lui e quindi salta rapidamente al suo fianco opposto.
    • 3) Ripeti quanto sopra, ed il gioco è fatto.


LIVELLO 8 - FAN



  • Come il suo nome lascia intuire, Fan (che vuol dire ventola, e infatti dovrebbe lancire delle eliche, ma preferisco chiamarli ventagli) lancia ventagli affilati contro Oolong.
    • 1) Inizierà lo stage lanciando tre ventagli contro di Ooolong. Partono in alto ed hanno la capacità (anche se limitata) di seguire Oolong. Questa è una delle poche armi che Oolong può effettivamente bloccare con i pugni o i calci (anche se è difficile prendere il giusto tempo).
    • 2) Dopo che ha lanciato i ventagli, attendi che l'ultimo sia arrivato abbastanza basso per poterlo saltare. Quindi, salta vicino a Fan e assesta un pò di calci e pugni. Dovresti essere in grado di colpirla due volte prima di dover saltare via. Fai attenzione se non le sei abbastanza vicino, le piace mollare un paio di calci.
    • 3) Continua a muoverti attorno a lei. Potresti non essere in grado di colpirla dopo ogni salto, ma lascia dei varchi che possono essere facilmente sfruttati.
    • 4) Dovresti riuscire a metterla K.O. in poco tempo.


LIVELLO 9 - SWORD



  • Uno dei più facili avversari da affrontare. Tutto quello che lui fa è scivolare sul terreno attendendo di dare una spadata ad Oolong.
    • 1) Sword è comunque uno degli avversari più veloci. Ha la tendenza a colpire e fuggire. Di base, se colpisce Oolong, si sposta rapidamente dal lato opposto. Molto più rapidamente di quanto Oolong possa fare saltando contro di lui. Questo significa che devi tenerlo sempre sulla difensiva.
    • 2) Mettiti in posizione e salta in modo da essere vicino a Sword. Esegui rapidamente un pungo basso o un calcio. Sword arretrerà rapidamente per poi avanzare. Quando è nuovamente a tiro, colpiscilo nuovamente. Sword si ritirerà di nuovo. Continua con questo ciclo fino ad abbattere Sword.
    • 3) Potresti avere bisogno di allontanarti fuori dalla sua portata se sbagli con il ciclo. Basta semplicemente, ripetere la procedura per riprendere il ritmo.


LIVELLO 10 - TONFUN



  • Il tuo prossimo avversario testerà al massimo le tue capacità.
    • 1) Tonfun le ha tutte: velocità, attacco rapido, ed aggressività. Questo significa che dovrai muoverti molto per evitare i suoi colpi.
    • 2) Prima di tutto, evita i lati dello schermo. Tonfun ama spingere ai lati e inchiodare Oolong all'angolo. Questo vuol dire che dovrai saltare molto da un lato all'altro. Inoltre, ha la pessima abitudine di bloccare molti dei tuoi attacchi.
    • 3) Mordi e fuggi è l'unica tattica qui. Questo significa che dovrai saltargli addosso, aggirarlo, fare un attacco basso, e saltare via prima che contrattacchi in maniera molto rapida. Se esiti in uno qualsiasi di questi punti, Tonfun si divertirà ad assestare un paio di colpi ad Oolong, che faranno calare in maniera significativa la barra della tua energia.
    • 4) Potresti avere bisogno di saltare molto prima di riuscire a dare anche un solo colpo a Tonfun. Aspettati che questo scontro sia lungo.


LIVELLO 11 - BLUES



  • Blues è un degno avversario per lo scontro finale. È molto veloce e può abbattere Oolong con pochi rapidi colpi. Inoltre, è abile nel saltare da un lato all'altro dello schermo. Questo è il test di abilità definitivo.
    • 1) Blues salterà immediatamente contro Oolong per colpirlo un pò di volte. Questo vuol dire che dovrai continuamente saltare e cercare un varco. Sfortunatametne, Blues lascia pochi varchi aperti.
    • 2) Mai, in nessun caso, lascia Oolong fermo lungo i lati. Blues intrappolerà Oolong e gli darà abbastanza pugni e calci da non permettergli nemmeno di saltare. Un modo molto rapido per concludere il livello con una sconfitta.
    • 3) Inoltre, non cercare di andargli sotto in quanto Blues è molto più veloce di Oolong nel portare a segno attacchi. Usa anche lui l'oramai supercollaudato metodo del mordi e fuggi. Questa volta, devi essere sicuro di quello che fai. Se manchi, o se Blues blocca Oolong, devi essere pronto ad un violento contrattacco se non ti sposti molto rapidamente. Questo significa che devi attaccare e saltare indietro praticamente allo stesso momento.
    • 4) Blues inoltre salterà in giro per lo schermo esattamente come Oolong. Questo significa che sarà estremamente difficile calcolare in che posizione si troverà Blues. Inoltre, Blues può rapidamente togliersi dal raggio d'azione di Oolong se non sei abbastanza rapido, o portarsi alle spalle di Oolong per attaccare a sua volta.
    • 5) Questa battaglia durerà a lungo finchè Oolong e Blues si muoveranno per cercare di colpire i rispettivi avversari. Sfortunatamente, sia la fortuna che l'abilità conteranno in questo scontro. Fai quanto sopra descritto per cercare di svoltare lo scontro a tuo vantaggio.

Dopo aver sconfitto Blues, ricomincerai dal primo livello.


Consigli e Trucchi

  • Quando inizi il gioco, ci sarà una schermata con elencati gli avversari per quel blocco di combattimenti. L'avversario animato è quello che Oolong si troverà ad affrontare. Noterai che alcuni avversari hanno un “???” in un riquadro sotto il loro nome. Questo significa che per affrontare questo nemico dovrai sconfiggere tutti gli avversari prima di lui. Quando esci da questa schermata, Oolong si troverà alla sinistra dello schermo, ed il suo avversario a destra. Quando hai completato tutti gli 11 schermi, il ciclo ricomincia.
  • Dal momento in cui non c'è un limite di tempo negli scontri, la pazienza è fondamentale. Gli avversari più forti si avvantaggeranno di ogni tuo minimo errore per causare danni ad Oolong.
  • Ciascun avversario ha il proprio punto debole. Quando imparerai a sfruttarli, saranno molto più facili da sconfiggere.
  • Sfrutta l'agilità di Oolong. In altre parole, non restare fermo in un posto e non lasciare mai che Oolong venga intrappolato in un angolo, questo potrebbe significare la sconfitta istantanea nella maggior parte dei casi.
  • Parlando di agilità, continua a saltare in giro per lo schermo se non hai la possibilità di colpire direttamente l'avversario. Impara a prendere il tempo ed a mirare i tuoi salti dove deduci si troverà l'avversario. Colpisci quindi rapidamente e ritirati prima di lasciare il tempo all'avversario per un contrattacco.
  • Il tuo scopo in tutti gli scontri è evitare di venire colpito. Oltre ad evitarti di perdere energia, ti verranno assegnati dei punti bonus che ti permetteranno di guadagnare vite extra.
  • Quando colpisci un avversario, vedrai un impatto di colore rosso. Se è Oolong ad essere colpito, vedrai un impatto di colore nero o giallo.
  • Tieni presente che tutti i tuoi avversari conoscono il kung-fu. Il semplice fatto che hanno un'arma non vuol dire che non siano in grado di dare un calcio o un pugno ad Oolong appena se ne presenta l'occasione.


Serie

  • 1. Yie Ar Kung-Fu (1985)


Staff

  • Staff : S. Tsuda, Y. Sugimoto, A. Inoue, H. Hori, Mitsuo Takemoto, Nishimura, S. Iwamoto, Shikama, Hasegawa, Yoshiaki Hatano


Conversioni

Console:


Computers:


Altro:

  • Konami Arcade Advanced Plug 'n Play TV Game (2004 - Majesco)


Manuale

Voci Correlate

Collegamenti Esterni

Fonti

  • F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Video

Yie Ar Kung-Fu
Gameplay di Yie Ar Kung-Fu.


PCB (Printed Circuit Board)


Artwork


Cabinets

1181242188144.jpg
yie_ar_kung_fu_-_cabinet_-_03.jpg


Flyers

yie_ar_kung_fu_-_flyer_-_03.jpg


Screenshots

Tutti gli avversari che affronterete in “Yie Ar Kung-Fu”.

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!