Indice


BUBBLE BOBBLE II

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Bubble Bobble II 1994 © Taito.


Storia

Bubble Bobble II è un videogioco arcade (coin-op) di genere a piattaforme prodotto dalla Taito nel 1994.

Questo gioco, il seguito di Bubble Bobble, venne pubblicato otto anni dopo il suo predecessore.

Questo gioco è il primo seguito diretto del classico del 1986 della Taito, ”Bubble Bobble” - il primo VERO seguito è stato ”Rainbow Islands” del 1987, che aveva caratteristiche di gioco completamente diverse da Bubble Bobble.


Gameplay

In Bubble Bobble II uno o due giocatori prendono il ruolo di uno dei famosi dinosauri spara-bolle (selezionabili fra i quattro disponibili: Bubblun, Bobblun, Cururun, e Cororoneach, ciascuno con le proprie caratteristiche di gioco, come bolle più grandi o più veloci). Il giocatore ancora una volta deve farsi strada attarverso una serie di schermi singoli a piattaforme, intrappolando i nemici nelle bolle e scoppiarle per ucciderli. La modalità di gioco di Bubble Bobble II è uguale all'originale, anche se sono stati introdotti nuovi bonus ed armi per dare una ventata di novità ad un gioco comunque intramontabile. Una aggiunta al gioco è l'introduzione delle “bolle multiple”: se il giocatore tiene premuto il pulsante di fuoco per alcuni secondi, vengono prodotte in una volta sola fino a tre bolle.

La grafica del gioco è, ovviamente, un ampio miglioramento dell'originale, con abbondanti sfondi renderizzati multicolori e sprites accuratamente animati che rendono pienamente giustizia ai leggendari personaggi del videogioco. Bubble Bobble II presenta inoltre comparse di molti altri personaggi dei giochi Taito. Il gioco ha inoltre diversi finali, dipendendo dall'abilità del giocatore e dai segreti trovati.


Dati Tecnici

BUBBLE BOBBLE II
HardwareTaito F3 System
Game IDD90
Processore Principale68EC020 (@ 16 Mhz)
Processore Audio68000 (@ 16 Mhz)
Chip AudioES5505 (@ 15.23805 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video320 x 224 pixel
Frequenza aggiornamento video58.97 Hz
Colori Palette8192
Giocatori2 (simultanei)
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2 ⇒ [1] Bolla, [2] Salto
Livelli62


Curiosità

Nella videate della modalità attrattiva, Bubblun compare davanti una tenda rossa chiusa (che cambierà colore in azzurro se si imposta il codice di “modalità di gioco”) che annuncia 'Ladies and Gentlemen, this is… Bubble Bobble II!'. A quel punto la tenda si apre sul cast dei nemici come segue: (NOTA: (1) Notare che questi sono personaggi del cast di ”Bubble Bobble” originale):


Aggiornamenti

Nella modalità 'Super', accessibile inserendo il codice di selezione gioco (vedere sezione 'Consigli e Trucchi') alcuni nemici compaiono in ordine differente, come riportato di seguito:

Normal --> Super

I nemici non riportati rimangono gli stessi.


Consigli e Trucchi

Accedere Sempre alle Stanze Segrete:


Sfondo Nero e Musica Classica:


Codici alternativi:


Selezione della Modalità di Gioco:


Sbloccare i Personaggi Umani:


Bolla grande e velocissima:


Serie


Staff


Conversioni

Console:


Computer:


Video

Bubble Bobble II
Gameplay di Bubble Bobble II.


PCB (Printed Circuit Board)


Artwork


Screenshots