Indice

KILLER INSTINCT

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Killer Instinct © 1994 Rare.

Storia e Gameplay

Killer Instinct è un beat 'em up in due dimensioni con ambiente 3D, prodotto dalla Rare e realizzato nel 1994. La Ultratech, una compagnia potentissima che fornisce armi alle nazioni in guerra, ha scoperto un alieno (Glacius) caduto con la sua nave sulla Terra e gli ha rubato alcune tecnologie per utilizzarle in alcuni progetti segreti.

Ha poi indetto un torneo di arti marziali, il Killer Instinct, a cui partecipano diversi combattenti provenienti da tutte le parti del mondo, tutti con una motivazione personale. Ma il torneo non è altro che un pretesto per sperimentare le nuove tecnologie aliene per la produzione in serie di soldati robot. La versione arcade fu sviluppata su piattaforma ULTRA 64, un'architettura simile a quella della console Nintendo 64, ma più performante. Infatti il picchiaduro gode di una grafica che per l'epoca rappresentava un vero e proprio salto generazionale rispetto alla concorrenza.

Killer Instinct è stato infatti il primo picchiaduro completamente in 3D della storia, ad esempio, un combattente che si trova a dover affrontare Orchid, viene trasportato sul tetto di un grattacielo, il 3D introduce la possibilità (comunque non gestita dal giocatore) di ruotare di 360° la prospettiva e di poter quindi esplorare l'intera superfice calpestabile del complesso. Rinomato il sistema di combo (serie di mosse concatenate) costituito da auto, double, linker e ultras (combinazione che porta a colpire l'avversario ottanta volte). Per difendersi da questo tipo di mosse esistono le “combo breakers”, che se eseguite durante una combo la interrompono. Come in Mortal Kombat è possibile finire l’avversario con un'umiliazione (Humiliation).

Scheda Del Gioco

Dieci combattenti pre-renderizzati se le danno di santa ragione in questo popolare gioco. Controllato con un joystick a 8 direzioni e sei pulsanti e 11 livelli da affrontare per arrivare alla vittoria.

Curiosità

Aggiornamenti

REVISIONE 1:

REVISIONE 2:

REVISIONE 3:

Consigli e Trucchi

Giocare come Eyedol (nella versione 1.5d chip):

Giocare come Boss:

Selezione Livello / Selezione Musica:

Livelli

Combinazioni differenti permettono di scegliere livelli differenti. Il primo giocatore a scegliere il personaggio sceglie il livello. Il secondo giocatore sceglierà allo stesso modo la musica.

Ecco i livelli:

Modalità Turbo:

Modalità Combo Breaker:

Tabella degli High Score:

Selezione Casuale dei Personaggi:

Costumi Alternativi:

Umiliazione (Non perdere nessuna barra di energia durante la battaglia):

Mosse No Mercy-Nessuna Pietà:

No Mercy - T.J COMBO:
No Mercy - JAGO:
No Mercy - GLACIUS:
No Mercy - SPINAL:
No Mercy - ORCHID:
No Mercy - CHIEF THUNDER:
No Mercy - FULGORE:
No Mercy - CINDER:
No Mercy - SABREWULF:
No Mercy - RIPTOR:

Serie

  1. Killer Instinct (1994)

Staff

Sviluppo Gioco:

Produzione Gioco:

Conversioni

Console:

Video

Killer Instinct
Gameplay di Killer Instinct (Parte 1).

PCB (Printed Circuit Board)

Flyers

Cabinets

118124212414.jpg
118124212410.jpgckiller_instinct.jpg

Screenshots