Indice

S.T.U.N. RUNNER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


S.T.U.N. Runner (スタンランナー) © 1989 Atari Games.

s.t.u.n._runner_-_marquee.jpg


Storia e Gameplay

S.T.U.N. Runner è un videogioco arcade di genere sparatutto / guida rilasciato da Atari Games nel 1989.

Siediti, afferra i controlli e entra nel mondo di S.T.U.N. (Spread Tunnel Underground Network - Rete sotteranea di gallerie estese) Runner. I giocatori viaggiano avanti nel tempo fino al ventunesimo secolo per provare l'emozione di correre in una forma futuristica di guida competitiva. Al controllo di tecnologia allo stato dell'arte, i giocatori pilotano un veicolo da un miliardo di dollari capace di arrivare a velocitá di 900 miglia orarie!

I giocatori controllano i loro veicoli con un controller di volo return-to-center (RTC - ritorna al centro) flight controller. Le maniglie di controllo adeguano l'elevazione di fuoco e includono grilletti per sparare. Il pulsante di start é utilizzato anche come pulsante di fuoco per 'onde stordenti'.

S.T.U.N. Runner é un gioco di velocitá. L'obiettivo di questo gioco é di viaggiare il piú velocemente possibile e completare ogni gara entro il tempo limite assegnato. Numerosi nemici impediscono al giocatore di raggiungere questo obiettivo. Equipaggiato di potenti laser, tutti i nemici possono essere distrutti ad eccezione di uno.

La corsa attraverso lo S.T.U.N. Network é composta di molti livelli. Ogni livello presenta una sfida unica al giocatore. L'obiettivo finale del giocatore é di guidare il veicolo attraverso la rete di livelli per raggiungere l' 'Ultimate Challenge' (la sfida finale). In questa gara senza fine, i giocatori arrivano fino a dove la loro abilitá di guida li porta. Se la distanza percorsa é una delle migliori cinque, il loro nome (18 lettere) sará mostrato sulla strada in maniera che possa essere visto dai giocatori futuri (solo se raggiungono questa distanza).

In S.T.U.N. Runner non c'é un pedale per controllare la velocitá. Si ottengono velocitá maggiori :

Invece la sezione piú veloce della galleria é il muro esterno. Come in uno slittino o in un bob, i giocatori usano le leggi di base della fisica per raggiungere la velocitá massima. Correre sul muro esterno porta una velocitá minore e ostacola la possibilitá di raggiungere la linea del traguardo. Nelle sezioni piatte, correre nei binari ai lati crea un tremolio visuale e acustico che risulta in una perdita di velocitá. La prima corsa, di allenamento, chiamata ”Cake Walk”, é creata per insegnare ai giocatori come guidare correttamente.

Segnali rossi lampeggianti nelle gallerie e nei tratti piani sono chiamati 'aumenti di velocitá'. Passandoci sopra, lo S.T.U.N. Runner ottiene un aumento di ipervelocitá. Oltre a raggiungere piú velocemente il traguardo, uno S.T.U.N. Runner durante il boost é invincibile. Il veicolo puó passare illeso attraverso tutti i veicoli nemici e non puó essere colpito. In questa modalitá il veicolo del giocatore apparirá trasparente come fosse uno scheletro.

La rete sotterranea ha tre differenti sezioni di galleria. Includono gallerie larghe, strette e in costruzione. Quelle in costruzione contengono porzioni che non sono asfaltate. Queste aree non danno piena potenza al veicolo e rallentato lo S.T.U.N. Runner.

Le aree aperte sono chiamate 'piane' e sono sia strette che larghe. Essendo sopra il terreno, il giocatore ha la vista della superficie della Terra nel ventunesimo secolo. Nelle piane, i giocatori devono evitare di guidare sui binari esterni. La frizione causata rallenterá il veicolo S.T.U.N. Runner.

Un veicolo S.T.U.N. ha 6 scudi per ulteriore protezione. La collisione con un nemico causa la perdita di uno scudo. Alla fine di ogni gara, al giocatore sono assegnati punti bonus a seconda del numero di scudi rimasto. Viene assegnato un consistente bonus se tutti gli scudi sono intatti.

Nelle gallerie e nelle piane ci sono rampe. Queste rampe catapulteranno gli S.T.U.N. Runner sopra il tracciato per una breve distanza. Il salto sulle rampe é spesso un buon metodo per superare aree in costruzione ed evitare collisioni coi nemici.

Quando i giocatori non raggiungono il traguardo entro il tempo limite, la partita ha normalmente termine. Possono tuttavia accedere al livello successivo continuando.

In ogni gara sfida i giocatori hanno un obiettivo. Le istruzioni sono mostrate all'inizio di ogni gara. Il tempo continua a scorrere, ma una partita non terminerá perché il tempo termina. Questo é considerato un bonus gratuito per i giocatori. Ogni livello sfida ha una propria tabella dei punteggi elevati.

Dati Tecnici

S.T.U.N. RUNNER
Game ID136070
Processore Principale68010 (@ 8 Mhz), TMS34010 (@ 6 Mhz), ADSP2100 (@ 8 Mhz), M6502 (@ 1.7895 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 3.579 Mhz), OKI6295 (@ 9.037 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video512 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette1024
Giocatori1
Controllostick
Pulsanti2
Livelli23

Curiosità

I nomi dei livelli sono :

I nomi dello staff del gioco sono nella tabella dei punteggi elevati di default e nelle tabelle dei punteggi dei livelli di sfida:

Caratteristica del concorso speciale :

Aggiornamenti

REVISIONE 1:

REVISIONE 2:

REVISIONE 3:

REVISIONE 4:

REVISIONE 5:

REVISIONE 6:

REVISIONE 7:

REVISIONE 8:

REVISIONE 9:

REVISIONE 10:

REVISIONE 11:

Punteggi


Nemici da DistruggerePunti
Treno25 punti
Drone corazzato50 punti
Mag Cycle75 punti
Lorrie100 punti
Ornobot500 punti
Chopper Bot500 punti
Proton Bot1000 punti
Radar Bot750 punti
Terrigible10.000 punti




Nr. ScudiPunti
6 scudi8.000 punti
5 scudi4.000 punti
4 scudi2.000 punti
3 scudi1.000 punti
2 scudi500 punti
1 scudo250 punti
0 scudi0 punti


Consigli e Trucchi

Portale:

Nota : Questo warp é disponibile solo nella “Software version 24.0” e inferiori (vedi la sezione Aggiornamenti per maggiori informazioni).

C'é anche un warp nel livello 9 che porta il giocatore al livello 14.

Staff

Conversioni

Console :

Computer :

Manuale

● Manuale PDF (Nuova finestra, 6.05 Mb)

Video

S.T.U.N. Runner
S.T.U.N. Runner.


PCB (Printed Circuit Board)

Flyers

s.t.u.n._runner_-_flyer_-_01.jpg s.t.u.n._runner_-_flyer_-_02.jpg

Cabinets

s.t.u.n._runner_-_cabinet_-_01.jpg

Screenshots