SUPER STREET FIGHTER II X - GRAND MASTER CHALLENGE
Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Super Street Fighter II X - Grand Master Challenge © 1994 Capcom.
Storia
« La nuova generazione di combattenti da strada ritorna (di nuovo) con delle lievi migliorie, una mossa speciale “finale” da effettuare tramite una barra “SUPER” che si carica dando e ricevendo colpi, e, la possibilità di combattere con il misterioso e fortissimo Gouki / Akuma. »
Super Street Fighter II Turbo rilasciato in Giappone come Super Street Fighter II X: Grand Master Challenge (スーパーストリートファイターII X -Grand Master Challenge-) è un videogioco di combattimento competitivo prodotto da Capcom, originariamente rilasciato come un gioco arcade per macchine a gettoni nel 1994.
E' il quinto capitolo della serie Street Fighter II, sotto serie di Street Fighter, e seguito diretto di Super Street Fighter II: The New Challengers. Come il suo predecessore, anche questo è stato sviluppato su hardware CP System II.
Super Turbo ha introdotto diverse nuove meccaniche di gioco non presenti nelle precedenti versioni di Street Fighter II, tra cui l'aggiunta delle Super Combo e delle combo aeree. Ha inoltre introdotto il personaggio segreto Akuma / Gouki, che da questo capitolo ha iniziato ad essere un personaggio ricorrente, ritrovandolo nei successivi giochi di Street Fighter e altri giochi di combattimento Capcom.
Super Turbo è stato originariamente convertito per 3DO Interactive Multiplayer, seguito dalle versioni per Sony PlayStation e Sega Saturn (con il titolo di Super Street Fighter II Turbo: The Ultimate Championship) come parte della Street Fighter Collection, e per il Dreamcast, in Giappone, con il titolo di Super Street Fighter II X per Matching Service (una versione che permetteva di effettuare scontri online). Un remake del gioco è stato rilasciato per la PlayStation 3 e l'Xbox 360 con il titolo di Super Street Fighter II Turbo HD Remix.
Introduzione
Street Fighter racchiude in se la vera essenza della lotta di strada! Quattro nuove speranze: Thunder Hawk, Fei Long, Dee Jay, e Cammy entrano prepotentemente nella sfida, mostrando nuove e strabilianti tecniche di combattimento in questa fantastica versione evoluta di Street Fighter 2! Tutti i lottatori hanno ora acquisito la padronanza di nuove tecniche e ultra potenti Super Combo!
Gli scontri precedenti sono diventati ormai storia!
Gameplay
- Lista dei cambiamenti da ”Super Street Fighter II - The New Challengers [CP-S II No. 01]”:
Super Combo
- Una Super Combo è un tipo di mossa speciale, di solito una versione più potente della mossa speciale di un personaggio, che può essere eseguita solo soddisfando una particolare condizione e colpirà un avversario più volte. Ogni giocatore ha una barra Super Combo che appare nella parte inferiore dello schermo e che viene riempita quando il personaggio esegue le tecniche di base o speciali contro l'avversario. Quando la barra Super Combo è piena, l'indicatore viene sostituito con la parola “SUPER”. Il giocatore sarà quindi in grado di eseguire una Super Combo attraverso dei comandi specifici, che svuotano la barra Super Combo, riportandola di nuovo a zero. Se un avversario viene sconfitto con una Super Combo, lo sfondo lampeggia di rosso e giallo con un effetto simile a quello di una esplosione.
Combo Aeree
- Super Turbo ha introdotto anche la possibilità di eseguire una combo contro un avversario a mezz'aria. Mentre le precedenti versioni di Street Fighter II dispongono di alcune tecniche che colpiscono un avversario più volte, Super Turbo è stato il primo gioco della serie a caratterizzare una vasta gamma di funzioni combinate in aria. Alcuni movimenti di base consentono al giocatore di colpire un avversario più di una volta in aria, “destreggiandosi” durante la loro esecuzione. Queste mosse di “destrezza” possono essere collegate con un altro movimento di “destrezza” o con una Super Combo.
Altre caratteristiche e modifiche
- Modificata la schermata del titolo con una nuova musica.
- Super Turbo è stato il primo videogioco di Street Fighter uscito nelle sale giochi a caratterizzare un'azione a velocità regolabile. La velocità di gioco può essere regolata tramite una configurazione predefinita del sistema da parte dell'operatore, oppure (se la velocità viene impostata su “Free Select”), può essere selezionata dal giocatore all'inizio del gioco. Il giocatore può scegliere fra tre diverse impostazioni di velocità.
- Dopo la sequenza conclusiva di ciascun personaggio, viene visualizzata un'immagine speciale per quel personaggio. Nella nuova immagine di Ryu, i kanji ”Fuurinkazan” (letteralmente ”Vento, Foresta, Fuoco, Montagna”) sono scritti sulla sua cintura. Questi sono gli stessi kanji che apparivano sul segnale distruttibile nel livello di Ryu in ”Street Fighter II - The World Warrior” e ”Hyper Street Fighter II - The Anniversary Edition”.
- Nuova immagine nel finale di Dhalsim. L'immagine di Dhalsim e suo figlio è sostituita da una di Dhalsim con sua moglie e suo figlio. Inoltre la fotografia sulla parete adesso mostra Dhalsim con Sagat e M. Bison (invece di due persone qualsiasi come nella versione precedente).
- Tutti i giochi bonus sono stati rimossi.
- Rimossa anche la modalità ”Tournament Battle” per otto giocatori.
- Alcuni dei personaggi sono stati dotati di nuove mosse speciali.
Le leggende ritornano...
- I combattenti incaricati di lottare per il loro destino si sono riuniti ancora una volta.
- Quale è il vero motivo di questa lotta perpetua? Che cosa sperano di ottenere?
- Il destino di ogni combattente è strettamente legato all'esito di ogni incontro e… sono tutti pronti a costruire una nuova leggenda.
- La nuova lotta si fa più interessante, con quattro nuovi sfidanti: il guerriero indiano Messicano Thunder Hawk, la stella del cinema di arti marziali di Hong Kong Fei Long, il Giamaicano musicista e kickboxer Dee Jay, e la mercenaria Britannica Cammy!
- Anche tutti i combattenti originali hanno rinnovato il loro set di mosse, imparando nuove tecniche di lotta. Le nuovissime e ultra letali Super Combo sono ora disponibili.
Il cast di Super Street Fighter II, con tutti i lottatori al completo!
Regole delle battaglie
- Ogni match è composto da 3 round. Il combattente che per primo vince 2 dei round ottiene la vittoria.
- Ogni combattente inizia con 99 punti vita ciascuno (rappresentati da una barra d'energia). Quando un combattente perde tutti i suoi punti vita, il combattente viene eliminato (KO), e perde un round.
- Quando il tempo limite raggiunge lo zero, il combattente con la maggior parte della vita vince il round.
- Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.
Guile VS. Blanka
Che la battaglia abbia inizio
- Per iniziare il gioco, ogni giocatore deve premere i rispettivi pulsanti di Start. Nella schermata successiva, selezionate il vostro Street Fighter, mettendo in evidenza il ritratto di un lottatore e premete uno dei pulsanti qualsiasi di , , o il pulsante di START.
- MODALITA' UN GIOCATORE: Questa modalità offre una partita per un solo giocatore e vi vede contrapposti contro un avversario controllato dalla CPU. Eliminate tutti e otto i restanti Street Fighters, per affrontare i formidabili Gran Maestri: Balrog, Vega, Sagat e, infine, M. Bison. Se riuscirete ad eliminare tutti e quattro i Gran Maestri, potrete vedere il finale del personaggio da voi selezionato. Se vengono soddisfatti determinati requisiti, un boss nascosto entra in scena prima dello scontro con M. Bison, eliminandolo istantaneamente. Ora dovrete lottare contro questo personaggio come boss finale.
- MODALITA' DUE GIOCATORI: Due amici si affrontano in una gara per determinare chi tra di loro è il più abile in tattiche per la sopravvivenza durante lo scontro. Un secondo giocatore può entrare in battaglia in qualsiasi momento premendo il pulsante di Start. Viene visualizzata una schermata che indica che un nuovo sfidante è entrato in gioco, si ritorna alla schermata di selezione dei personaggi, il nuovo giocatore effettua la sua scelta e subito dopo inizia un nuovo match. Se lo sfidante perde l'incontro, il vincitore ritorna al punto in cui è stata interrotta la sua partita. Lo stesso discorso vale se a vincere è lo sfidante.
- Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.
Schermata Di Selezione Personaggi "SUPER X"
La schermata della battaglia
- SIMBOLO DI VITTORIA: Un simbolo raffigurante una stella viene visualizzato ogni volta che un combattente vince un round.
- NOME DEL PERSONAGGIO: I nomi dei combattenti impegnati in battaglia.
- BARRA DELLA VITA: Mostra la quantità di forza che rimane ad ogni combattente prima di finire K.O. Ogni volta che il vostro personaggio viene colpito da mosse normali o attacchi speciali, questo indicatore si consuma gradualmente.
- BARRA DELLE SUPER COMBO: Mostra la quantità di energia attualmente accumulata dal combattente. Una volta che l'indicatore viene riempito al massimo, la parola SUPER inizierà a lampeggiare con scariche di fulmini intorno. Ogni personaggio dispone della sua SUPER personalizzata. Consultate le schede dei vari personaggi per vedere come realizzarle.
- PUNTEGGIO GIOCATORE: Mostra i punti accumulati dal giocatore. Un punto viene aggiunto per ogni partita continuata o match sostenuti contro altri avversari umani.
- TIMER TEMPO: Il tempo residuo restante prima della fine di ogni round. Il tempo massimo è di 99 secondi.
- Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.
Dhalsim VS. E. Honda
Controlli
- NOTA: Tutte le mosse vengono eseguite con il personaggio rivolto verso destra e sono speculari quando è rivolto verso sinistra.
Joystick a 8 direzioni |
---|
Pugno Debole | Pugno Medio | Pugno Forte |
---|
Calcio Debole | Calcio Medio | Calcio Forte |
---|
Tecniche avanzate di combattimento
- NOTA: Tutte le mosse vengono eseguite con il personaggio rivolto verso destra e sono speculari quando è rivolto verso sinistra.
Mossa | Esecuzione | Descrizione |
---|---|---|
LANCIO | Vicino all'avversario, o + Pugno Medio / Pugno Forte o Calcio Medio / Calcio Forte. | Utilizzare questa tecnica nei pressi di un avversario per lanciarlo. Ogni personaggio lancia l'avversario in base al suo stile di combattimento. Alcuni personaggi sono in grado di lanciare l'avversario anche in volo. |
CADUTA SICURA | Durante il lancio, eseguire lo stesso comando per effettuare un lancio. | Quando un lottatore viene lanciato, questa mossa gli permette di atterrare in piedi in tutta sicurezza, riducendo così della metà il danno ricevuto dal lancio. |
BLOCCO | Premere la leva direzionale per distanziare l'avversario. | Quando si utilizza il blocco contro un'attacco avversario, il danno ricevuto è minimo. I colpi fisici bloccati non arrecano nessun danno, mentre gli attacchi speciali intaccano lievemente la barra di energia. Alcune mosse come i lanci speciali non possono essere bloccate. |
INVERSIONE | Eseguire un Attacco Speciale da una posizione di stordimento o mentre state per rialzarvi. | Questa manovra permette di reagire istantaneamente durante il recupero del vostro personaggio dopo essere stato stordito o mentre si rialza da terra. Cogli il nemico di sorpresa con un Attacco Speciale. |
TECNICHE DI ABBATTIMENTO SICURE | Fare riferimento alla lista di mosse di ciascun personaggio. | Acquisire la padronanza delle tecniche mortali disponibili nell'arsenale del vostro personaggio preferito. Nuove mosse sono in attesa di essere scoperte! |
SUPER COMBO: BARRA CARICA | Fare riferimento alla lista di mosse di ciascun personaggio. | NOTA: Questa speciale tecnica nascosta richiede che la barra delle Super Combo sia caricata al massimo in modo che lampeggi la parola SUPER. Ogni personaggio ha la sua mossa letale che utilizza diverse mosse in una, o semplicemente implementa una maggior potenza nella sua mossa di base. Una volta utilizzata una Super Combo, la barra si svuota completamente. Con questa mossa è possibile eliminare i nemici scatenando colpi di potenza pura! |
Modalità di battaglia
- NOTA: Il giocatore può scegliere tra due diverse velocità di gioco “NORMAL” (”Normale”) o “TURBO” (“Turbo”).
Modalità | Descrizione |
---|---|
NORMAL ("Normale") | Selezionando questa opzione giocherete con una velocità di gioco normale. |
TURBO ("Turbo") | Selezionando questa opzione giocherete con una maggiore velocità di gioco. Di conseguenza le battaglie sono molto più impegnative. |
Barra della Super Combo
- Tutti gli “Street Fighters” possiedono diversi stili di lotta, che utilizzano durante le battaglie. Quando vengono usati continuamente attacchi e mosse speciali, l'aumento di energia viene visualizzato nella barra della Super Combo. Quando la barra mostra la carica completa, è il momento giusto per poter utilizzare il potere distruttivo della tecnica Super Combo! Usate questa opportunità come arma tattica offensiva. Una volta utilizzata una Super Combo, la barra si svuota completamente. Fate attenzione a non sprecarla!
Barra | Stato della barra | Descrizione |
---|---|---|
BARRA VUOTA | Utilizzare mosse e attacchi speciali per accumulare energia! | |
BARRA IN RIEMPIMENTO | La barra è piena a metà. Continuate ad utilizzare mosse e attacchi speciali verso il vostro avversario! |
|
BARRA PIENA | La barra è completamente carica. Potete eseguire la Super Combo! |
SUPER COMBO
- Quando la barra della Super Combo di ogni lottatore raggiunge la piena carica, è possibile eseguire una Super Combo che può cambiare le sorti dello scontro a vostro favore!
Zangief finisce Chun-Li con la sua FINAL ATOMIC BUSTER!
Dati Tecnici
SUPER STREET FIGHTER II X - GRAND MASTER CHALLENGE | |
---|---|
Hardware | Capcom Play System II hardware (CPS II) |
Game ID | CP-S II No. 03 Bis |
Processore Principale | 68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz) |
Chip Audio | Q-Sound (@ 4 Mhz) |
Orientamento dello schermo | Orizzontale |
Risoluzione video | 384 x 224 pixels |
Frequenza aggiornamento video | 59.637405 Hz |
Giocatori | 2 (simultanei) |
Controllo | Joystick a 8 direzioni |
Pulsanti | 6 ⇒ [1] LP (Pugno debole), [2] MP (Pugno medio), [3] HP (Pugno forte) ⇒ [4] LK (Calcio debole), [5] MK (Calcio medio), [6] HK (Calcio forte) |
Livelli | 12 |
Personaggi
- Incontra i sedici combattenti (gran maestri in diversi stili di lotta) provenienti da tutto il mondo.
- I nomi delle mosse speciali dei vari combattenti sono quelli originali, senza traduzione.
- Nella versione giapponese, tre dei quattro boss finali hanno i nomi invertiti (M. Bison diventa Vega, Balrog diventa M.Bison e Vega diventa Balrog).
- Anche Akuma ha un nome diverso. Nella versione giapponese diventa Gouki.
- Clicca sul ritratto di uno dei lottatori per visualizzarne il profilo e la lista delle mosse speciali:
LA MAPPA DEL MONDO | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
RYU
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Guerriero Shotokan
"You must defeat my Dragon Punch to stand a chance." "Devi sconfiggere il mio Dragon Punch per avere una possibilità." NAZIONALITA': Giapponese STILE DI LOTTA: Karate Stile Shotokan DATA DI NASCITA: 21 Luglio 1964 GRUPPO SANGUIGNO: 0 ALTEZZA: 5' 10" (circa 1,79 m) PESO: 150 lbs. (circa 68 kg) MISURE: 44" 31" 33" (circa 111 cm, 78 cm, 83 cm) ALLINEAMENTO: Buono Studente della scuola di Karate Shotokan, Ryu è quello che si definisce un guerriero puro. Egli ha dedicato tutta la sua vita alla perfezione nell'abilità del combattimento, lasciandosi alle spalle tutto il resto. Ryu non ha una casa, nessun amico e nessuna famiglia. Il suo unico obiettivo è quello di girare il mondo e mettere alla prova le sue abilità marziali contro altri combattenti. Probabilmente è il lottatore più forte a tutto tondo. Ryu in passato ottenne anche il titolo di Campione del Mondo, dopo aver sconfitto Sagat durante la sfida finale. Freddo e calcolatore, Ryu è molto paziente durante il combattimento. Nel momento in cui localizza un punto debole o una distrazione da parte dell'avversario, scatta velocemente e colpisce con il suo Dragon Punch (Pugno Del Drago) per spedirlo definitivamente al tappeto. In questa nuovo aggiornamento di Street Fighter II, Ryu ha affinato ulteriormente il suo spirito e torna a combattere senza tregua, buttandosi nella mischia come sospinto da un desiderio di lotta compulsivo. La rotazione ad alta velocità del suo Hurricane Punch (Pugno Uragano) gli consente di creare una sorta di barriera. La sua nuova tecnica speciale disponibile si chiama VACUUM HURRICANE PUNCH / SHINKUU HADOU KEN. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
HADOU KEN | + |
SHAKUNETSU HADOU KEN | + |
SHOURYUU KEN | + |
TATSUMAKI SENPUU KYAKU | + (anche in aria) |
SAKOTSU WARI | + MP (Pugno Medio) |
HATOBI KUDAKI | + HP (Pugno Forte) |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
SHINKUU HADOU KEN | + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra quelli disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 | COLORE N°5 |
---|---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi il tasto Start | "Vecchio" P1 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 | COLORE N°9 | COLORE N°10 |
Premi LK (Calcio Debole) | Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. | "Vecchio" P2 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
Fondale di Background
E. HONDA
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Gran Maestro di Sumo
"Can't you do better than that?" "Non puoi fare di meglio?" NAZIONALITA': Giapponese STILE DI LOTTA: Lottatore Di Sumo DATA DI NASCITA: 3 Novembre 1960 GRUPPO SANGUIGNO: A ALTEZZA: 6' 2" (circa 1,88 m) PESO: 304 lbs. (circa 138 Kg) MISURE: 83" 70" 82" (circa 210 cm, 177 cm, 208 cm) ALLINEAMENTO: Buono Edmond Honda è stato addestrato fin dalla nascita per diventare il più grande lottatore di sumo di tutti i tempi. Dopo aver ricevuto il titolo di Yokozuna o Grand Champion, Honda è rimasto scioccato nell'apprendere che tutto il resto del mondo non ritiene il sumo una vera e propria disciplina sportiva. Indignato, Honda promise di dimostrare a tutti che i lottatori di sumo sono i più grandi combattenti del mondo. Si tratta di una disciplina rigorosa e Honda guida i suoi allievi con mano severa. I veri obiettivi si raggiungono solo attraverso un lavoro duro e molta dedizione. Veloce ed estremamente potente, il più grande vantaggio di Honda sono le sue dimensioni. Ama martellare i suoi avversari agli angoli e buttarli giù con una rapida raffica dei suoi Hundred Hand Slap (Cento Colpi Di Mano). Honda torna più scatenato che mai in questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II. La sua forza e il suo spirito sono evidenti in tutti i suoi movimenti. Le sue tecniche a base di sumo wrestling sono rimaste invariate, come l'affrontare i suoi avversari all'interno di un caldissimo bagno termale giapponese. Inoltre, Honda ora si gioca il tutto e per tutto con la sua nuova tecnica speciale, la SUPER KILLER HEAD RAM / ONI MUSOU, in grado di abbattere anche gli avversari più grossi e cattivi. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
HYAKURETSU HARITE | Premi rapidamente |
CHOU ZUTSUKI | Carica poi + |
CHOU HYAKKAN OTOSHI | Carica poi + |
OCHIHO NAGE | Vicino all'avversario, + |
OHARAI GERI | + HK (Calcio Forte) |
FLYING SUMO PRESS | In aria, + MP (Pugno Medio) |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
ONI MUSOU | Carica poi + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra quelli disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 | COLORE N°5 |
---|---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi il tasto Start | "Vecchio" P1 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 | COLORE N°9 | COLORE N°10 |
Premi LK (Calcio Debole) | Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. | "Vecchio" P2 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
Fondale di Background
BLANKA
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Guerriero della Foresta Amazzonica
"Seeing you in action is a joke." "Vederti in azione è uno scherzo." NAZIONALITA': Brasiliana STILE DI LOTTA: Lotta Selvaggia Nella Giungla DATA DI NASCITA: 12 Febbraio 1966 GRUPPO SANGUIGNO: B ALTEZZA: 6' 5" (circa 1,95 m) PESO: 218 lbs. (circa 99 Kg) MISURE: 77" 47" 67" (circa 195 cm, 119 cm, 170 cm) ALLINEAMENTO: Buono Molto poco si sa su questo bizzarro lottatore proveniente dalle giungle del Brasile. Per anni, gli indigeni hanno riferito di aver visto un mezzo uomo e mezza bestia vagabondare per le foreste pluviali. Ma è stato solo nel corso dell'ultimo anno che la bestia di nome Blanka ha iniziato a sfidare ogni combattente dotato di forza e coraggio in grado di poterlo affrontare. Solitamente passivo e docile, quando si infuria Blanka attacca con la stessa foga di un'animale chiuso in gabbia. Inoltre, usa la sua velocità e agilità per infliggere il massimo del danno al suo avversario. Non è insolito vederlo usare i suoi artigli e i suoi denti affilati come rasoi per tagliuzzare il suo avversario in tanti piccoli pezzi. In questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II, Blanka mantiene tutte le sue più micidiali tecniche apprese dopo anni di sopravvivenza all'interno di una giungla selvaggia. Il suo spirito combattivo e il suo istinto di conservazione risultano ora completamente rinnovati. Fate tremare la terra con la sua nuova tecnica speciale il GRAND SHAVE ROLL! |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
ELECTRIC THUNDER | Premi rapidamente |
ROLLING ATTACK | Carica poi + |
BACKSTEP ROLLING | Carica poi + |
VERTICAL ROLLING | Carica poi + |
SURPRISE FRONT | + |
SURPRISE BACK | + |
AMAZON RIVER RUN | + HP (Pugno Forte) |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
GRAND SHAVE ROLL | Carica poi + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra quelli disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 | COLORE N°5 |
---|---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi il tasto Start | "Vecchio" P1 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 | COLORE N°9 | COLORE N°10 |
Premi LK (Calcio Debole) | Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. | "Vecchio" P2 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
Fondale di Background
GUILE
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Soldato delle Forze Speciali
"Are you man enough to fight with me?" "Sei abbastanza uomo per combattere con me?" NAZIONALITA': Americana STILE DI LOTTA: Allenamento Delle Forze Speciali Americane DATA DI NASCITA: 23 Dicembre 1960 GRUPPO SANGUIGNO: 0 ALTEZZA: 6' 1" (circa 1,85 m) PESO: 191 lbs. (circa 86 Kg) MISURE: 49" 32" 35" (circa 124 cm, 81 cm, 89 cm) ALLINEAMENTO: Buono Un ex membro della squadra d'elite delle Forze Speciali. Guile e il suo co-pilota Charlie furono catturati durante una missione in Tailandia, sei anni fa. Dopo molti mesi di detenzione, sia lui che Charlie riuscirono a liberarsi dalla loro prigionia, scappando attraverso la giungla. Durante la loro fuga pericolosa per ritornare nella civiltà, Charlie fu di nuovo catturato e Guile da allora venne consumato da un grande desiderio di vendetta. Calmo e privo di emozioni, Guile nasconde una grande rabbia dentro se stesso. Guidato dal suo bisogno di vendetta, egli farà di tutto per ottenere giustizia, suo malgrado. Utilizzando un mix unico di addestramento militare e abilità nel combattimento di strada, Guile ha sviluppato una notevole forza fisica. Assolutamente da non sottovalutare! In questa nuovo aggiornamento di Street Fighter II, Guile è ancora alle prese con il suo desiderio di vendetta nei confronti di M. Bison, che è l'artefice della morte del suo amico Charlie. Per far questo, egli ha lasciato l'esercito, il suo paese e la sua famiglia, diventando una vera e propria macchina assassina...La sua nuova tecnica speciale, il DOUBLE SOMERSAULT KICK, è in grado di mettere K.O. anche i lottatori più forti. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
SONIC BOOM | Carica poi + |
SOMERSAULT KICK | Carica poi + |
SPINNING BACK KNUCKLE | + HP (Pugno Forte) |
KNEE BAZOOKA | + LK (Calcio Debole) |
ROLLING SOBAT | + MK (Calcio Medio) |
REVERSE SPIN KICK | + HK (Calcio Forte) |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
DOUBLE SOMERSAULT KICK | Carica poi + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra quelli disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 | COLORE N°5 |
---|---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi il tasto Start | "Vecchio" P1 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 | COLORE N°9 | COLORE N°10 |
Premi LK (Calcio Debole) | Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. | "Vecchio" P2 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
Fondale di Background
KEN
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Guerriero Shotokan
"Attack me if you dare, I will crush you." "Attaccami se hai il coraggio, ti schiaccierò." NAZIONALITA': Americana STILE DI LOTTA: Karate Stile Shotokan DATA DI NASCITA: 14 Febbraio 1965 GRUPPO SANGUIGNO: B ALTEZZA: 5' 11" (circa 1,80 m) PESO: 169 lbs. (circa 76 Kg) MISURE: 44" 32" 33" (circa 111 cm, 81 cm, 83 cm) ALLINEAMENTO: Buono Un discepolo della scuola di Karate Shotokan, Ken Masters è una atleta naturale. Purtroppo, la sua naturale abilità nel combattimento non ha fatto altro che alimentare il suo ego smisurato. Ken non perde occasione per ricordare ai suoi avversari che lui è il più grande lottatore di tutti i tempi. L'anno scorso lasciò che le sue abilità nella lotta peggiorassero, trascorrendo la maggior parte del suo tempo sulla spiaggia insieme alla sua fidanzata Eliza. Di recente, una sfida con il suo compagno di allenamento, Ryu, ha riacceso il suo spirito combattivo. Insolente e arrogante, Ken Masters ama mettersi sempre in mostra durante un combattimento. Dopo aver battuto i suoi avversari con una Fireball (Palla Di Fuoco), ama stare in piedi sopra di essi, ridendo di loro. Ken si trova nuovamente a fronteggiare il suo amico (e rivale) Ryu in questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II. Le tecniche che ha appreso durante la sua infanzia sono state ulteriormente affinate. Ad oggi, questo biondo lottatore americano è l'unico che può tenere testa al campione Ryu. Il suo Dragon Punch (Pugno Del Drago) di base, si è evoluto ulteriormente in una tecnica speciale chiamata VIOLENT DRAGON PUNCH / SHOURYUU REPPA, in grado di cogliere di sorpresa ogni avversario. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
HADOU KEN | + |
SHOURYUU KEN | + |
TATSUMAKI SENPUU KYAKU | + (anche in aria) |
(1) KAMA BARAI GERI | + |
(2) NATA OTOSHI GERI | + |
(3) OOSOTO MAWASHI GERI | + |
INAZUMA KAKATO WARI | Durante (1, 2 o 3), carica |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
SHOURYUU REPPA | + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra quelli disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 | COLORE N°5 |
---|---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi il tasto Start | "Vecchio" P1 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 | COLORE N°9 | COLORE N°10 |
Premi LK (Calcio Debole) | Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. | "Vecchio" P2 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
Fondale di Background
CHUN-LI
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
I.C.P.O. Ispettore Speciale
"I am the strongest woman in the world." "Io sono la donna più forte del mondo." NAZIONALITA': Cinese STILE DI LOTTA: Taijiquan DATA DI NASCITA: 1 Marzo 1968 GRUPPO SANGUIGNO: A ALTEZZA: 5' 8" (circa 1,72 m) PESO: Sconosciuto MISURE: 34" 22" 35" (circa 86 cm, 55 cm, 89 cm) ALLINEAMENTO: Buono A differenza di molti altri concorrenti, Chun-Li non è entrata nel torneo per dimostrare le sue abilità o per la gloria personale. Ispettore speciale dell' I.C.P.O. Chun-Li ha monitorato per mesi i movimenti sospetti di un'organizzazione di contrabbandieri nota come Shadaloo. La pista l'ha condotta al torneo, ed ora ritiene che uno dei "Quattro Re" della Shadaloo sia stato in passato il responsabile della morte di suo padre. Tutti gli avversari (colpiti prima di tutto dalla sua bellezza) che spesso sottovalutano le capacità di Chun-Li, si ritrovano presto atterrati da un paio di suoi calci ben piazzati. La ricerca della giustizia di Chun-Li è il fulcro centrale che guida la sua vita, ma in fondo al suo cuore lei sà di essere ancora una ragazza giovane che aspira a vivere una vita normale. In questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II, Chun-Li è ancora in cerca di vendetta nei confronti di suo padre. Le sue tecniche di lotta generali risultano molto più potenti e incisive. Il suo famoso colpo dei cento calci si è evoluto in una tecnica speciale chiamata THOUSAND BURST KICK / SENRETSU KYAKU, una mossa potente e micidiale che Chun-Li è in grado di mostrare nel corso di una vera e propria battaglia. Questa volta, la sua tenacia e determinazione la porteranno finalmente ad un punto di svolta decisivo per la sua vita... |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
SANKAKU TOBI | Salta contro un muro, premi |
HYAKURETSU KYAKU | Premi rapidamente |
KIKOU KEN | Carica poi + |
SPINNING BIRD KICK | Carica poi + (anche in aria) |
TENSHOU KYAKU | Carica poi + |
KOHOU KAITEN KYAKU | + MK (Calcio Medio) |
KAKU KYAKU RAKU | + HK (Calcio Forte) |
YOUSOU KYAKU | In aria, + MK (Calcio Medio) (Ripeti) |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
SENRETSU KYAKU | Carica poi + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra quelli disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 | COLORE N°5 |
---|---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi il tasto Start | "Vecchio" P1 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 | COLORE N°9 | COLORE N°10 |
Premi LK (Calcio Debole) | Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. | "Vecchio" P2 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
Fondale di Background
ZANGIEF
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Orso Russo Wrestler
"My strength is much greater than yours." "La mia forza è molto più grande della tua." NAZIONALITA': Russa STILE DI LOTTA: Wrestling DATA DI NASCITA: 1 Giugno 1956 GRUPPO SANGUIGNO: A ALTEZZA: 7' 0" (circa 2,13 m) PESO: 256 lbs. (circa 116 Kg) MISURE: 64" 50" 59" (circa 162 cm, 127 cm, 149 cm) ALLINEAMENTO: Buono Molti ritengono che Zangief, "The Red Cyclone" (Il Ciclone Rosso), fosse entrato nel torneo semplicemente per dimostrare al mondo intero il rispetto e l'orgoglio nei confronti della sua madre Russia, ma le informazioni sono parzialmente corrette. Zangief effettivamente ama il suo paese, ma pestare senza pietà i suoi avversari ancora di più. Che cosa ci si può aspettare da un uomo che combatte contro gli orsi per puro divertimento? E' un bonaccione con un buon senso dell'umorismo, Zangief ama la lotta sopra ogni altra cosa. Ha lasciato la Federazione Russa di Wrestling per mancanza di concorrenza e ora è alla ricerca di avversari da affrontare, ovunque li possa trovare. Totalmente senza paura, Zangief è disposto anche ad attraversare un pugno nemico affinchè possa agguantare il suo avversario e scaraventarlo a terra con il suo Spinning Piledriver (Piledriver Rotante). Zangief è ancora uno dei personaggi storici disponibili in questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II. Il suo attaccamento alla madre terra Russia è più forte che mai, è sempre al centro dei suoi pensieri ed è uno dei motivi principali che lo portano a lottare continuamente. Le sue prese da wrestler concatenate creano delle potenti combinazioni senza fine, che culminano nella sua micidiale tecnica speciale, la FINAL ATOMIC BUSTER! Zangief è uno degli uomini più forti del mondo, non si può sfuggire da lui. E' un biglietto di sola andata per l'inferno! |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
SPINNING LARIAT | Premi oppure |
BANISHING FIST | + |
SPINNING PILEDRIVER | Movimento di 360° + |
FLYING POWER BOMB | Movimento di 360° + |
ATOMIC SUPLEX | Vicino all'avversario, movimento di 360° + |
AERIAL HEADBUTT | ( in aria) + MP (Pugno Medio) oppure HP (Pugno Forte) |
FLYING BODY ATTACK | In aria, + HP (Pugno Forte) |
DOUBLE KNEE DROP | In aria, + LK (Calcio Debole) oppure MK (Calcio Medio) |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
FINAL ATOMIC BUSTER | Vicino all'avversario, movimento di 720° + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra quelli disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 | COLORE N°5 |
---|---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi il tasto Start | "Vecchio" P1 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 | COLORE N°9 | COLORE N°10 |
Premi LK (Calcio Debole) | Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. | "Vecchio" P2 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
Fondale di Background
DHALSIM
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Lottatore Yoga
"I will meditate and then destroy you." "Io medito e poi ti distruggo." NAZIONALITA': Indiana STILE DI LOTTA: Yoga DATA DI NASCITA: 22 Novembre 1952 GRUPPO SANGUIGNO: 0 ALTEZZA: 5' 10" (circa 1,78 m) PESO: 107 lbs. (circa 49 Kg) MISURE: 42" 18" 25" (circa 106 cm, 45 cm, 63 cm) ALLINEAMENTO: Buono Nel corso della sua vita Dhalsim ha cercato di unificare mente, corpo e anima, attraverso la disciplina dello Yoga. Ora, mentre il suo obiettivo si avvicina sempre di più, Dhalsim deve testare le sue abilità, prima di poter passare ad uno stadio mentale superiore. Controllando la sua mente e il suo corpo, Dhalsim è in grado di estendere le sue braccia e le sue gambe, coprendo distanze notevoli. Tuttavia, la più grande delle abilità di Dhalsim è la pazienza. E' consapevole di non avere molte possibilità negli scontri corpo a corpo. Questo fattore lo ha portato a concentrarsi usando le sue abilità uniche per tenere a distanza gli avversari e sconfiggerli poco a poco. Dhalsim farà di tutto per vincere, ma sempre portando il massimo rispetto per il suo avversario al quale non sarà mai fatto del male più del necessario. In questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II, l'uomo più gentile del mondo si ripropone per essere il più duro in assoluto. Ancora più temibili le sue tecniche di lotta e i suoi arcani misteri appresi dalla costante pratica Yoga. Dhalsim è in grado di ridurre in cenere le forze del male e le menti malvagie grazie al potere della sua tecnica speciale, lo YOGA INFERNO, in grado di sviluppare fiamme dall'intenso calore di 1000° centigradi. La furia di Agni, il dio del fuoco, appare spesso sul suo volto... |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
YOGA FIRE | + |
YOGA BLAST | + |
YOGA FLAME | + |
SLIDING KICK | + HK (Calcio Forte) |
YOGA SPEAR | In aria, + HP (Pugno Forte) |
YOGA DRILL | In aria, + |
YOGA TELEPORT FRONT | + oppure + |
YOGA TELEPORT BACK | + oppure + |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
YOGA INFERNO | + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra quelli disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 | COLORE N°5 |
---|---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi il tasto Start | "Vecchio" P1 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 | COLORE N°9 | COLORE N°10 |
Premi LK (Calcio Debole) | Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. | "Vecchio" P2 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
Fondale di Background
T. HAWK
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Guerriero della Tribù Piedi di Tuono
"My totem is too great for your desperate fighting techniques!" "Il mio totem è troppo grande per la tua tecnica di lotta disperata!" NAZIONALITA': Messicana STILE DI LOTTA: Arte Marziale Dei Piedi Di Tuono DATA DI NASCITA: 21 Luglio 1959 GRUPPO SANGUIGNO: 0 ALTEZZA: 7' 6" (circa 2,28 m) PESO: 383 lbs. (circa 173 Kg) MISURE: 57" 39" 44" (circa 144 cm, 99 cm, 111 cm) ALLINEAMENTO: Buono In questo aggiornamento di Street Fighter II, Thunder Hawk è una new entry che si aggiunge al roster di vecchi combattenti, presenti nei precedenti giochi della serie. Thunder Hawk è un guerriero indiano dalla mole imponente. Quando era solo un infante, lui e la sua famiglia furono costretti ad una vera e propria diaspora per volere della Shadaloo. Alcuni membri della tribù dei Piedi di Tuono resistettero come partigiani, ma molti furono uccisi, tra cui il padre di T. Hawk, annichilito da un giovanissimo M. Bison. Vivendo nel Messico, nelle pianure del Monte Albán, T. Hawk rivendica la perdita del padre e della terra a causa del dittatore Bison, potenziatosi negli anni. Alcuni membri della Tribù dei Piedi di Tuono sono scomparsi, tra cui la giovane Julia... Di conseguenza, Hawk decide di partecipare a questo rinnovato torneo di Street Fighter II per salvare Julia e riottenere le sue terre. La sua tecnica speciale, il DOUBLE TYPHOON, afferra nemici di tutte le dimensioni e li scaglia violentemente a terra dopo una vertiginosa e continua rotazione. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
TOMAHAWK BUSTER | + |
CONDOR DIVE | In aria, |
MEXICAN TYPHOON | Vicino all'avversario, movimento di 360° + |
THRUST BEAK | + LP (Pugno Debole) |
HEAVY SHOULDER | In aria, + MP (Pugno Medio) |
HEAVY BODY PRESS | In aria, + HP (Pugno Forte) |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
DOUBLE TYPHOON | Vicino all'avversario, movimento di 720° + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra quelli disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 | COLORE N°5 |
---|---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi il tasto Start | "Vecchio" P1 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 | COLORE N°9 | COLORE N°10 |
Premi LK (Calcio Debole) | Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. | "Vecchio" P2 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
Fondale di Background
FEI LONG
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Star del Cinema di Arti Marziali
"You have trained to be a great loser! Now you must learn how to fight!" "Ti sei addestrato per essere un gran perdente! Ora impara a combattere!" NAZIONALITA': Cinese STILE DI LOTTA: Jeet Kune Do (Hitenryu), Kung Fu DATA DI NASCITA: 23 Aprile 1969 GRUPPO SANGUIGNO: 0 ALTEZZA: 5' 9" (circa 1,75 m) PESO: 168 lbs. (circa 76 Kg) MISURE: 43" 30" 31" (circa 109 cm, 76 cm, 78 cm) ALLINEAMENTO: Buono In questo aggiornamento di Street Fighter II, Fei Long è una new entry che si aggiunge al gruppo di vecchi combattenti dei precedenti giochi della serie. Stella del cinema d'azione basato sulle arti marziali, Fei Long è anche un ottimo combattente ed è palesemente ispirato al celebre Bruce Lee. Originario di Hong Kong, Fei Long entra nel torneo per mettere alla prova le sue abilità di artista marziale. Nel corso dei vari scontri, il lottatore cinese apprenderà che non è il cinema la strada da percorrere, ma la lotta come filosofia di vita e l'apprendimento tramite nuove tecniche e conoscenze. Questo nuovo approccio lo porterà a creare un suo stile di lotta personalizzato (飛天 Hitenryū), da tramandare ai suoi discepoli per gli anni a venire, trasformando di conseguenza il suo mito in leggenda. La sua tecnica speciale, il GRAND BLAZING FLAME PUNCH / REKKA SHIN KEN, genera una vera e propria tempesta di pugni alla velocità della luce. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
REKKA KEN | + (Ripeti x3) |
SHI'EN KYAKU | + |
REKKU KYAKU | + |
CHOKKA RAKU SHOU | + MK (Calcio Medio) |
ENGEKI SHUU | + HK (Calcio Forte) |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
REKKA SHIN KEN | + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra quelli disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 | COLORE N°5 |
---|---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi il tasto Start | "Vecchio" P1 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 | COLORE N°9 | COLORE N°10 |
Premi LK (Calcio Debole) | Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. | "Vecchio" P2 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
Fondale di Background
DEE JAY
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Kickboxer Musicista
"Were my killer combos too much for you mon?!" "Le mie combo assassine sono troppo per te amico?!" NAZIONALITA': Giamaicana STILE DI LOTTA: Kickboxing, Karate DATA DI NASCITA: 31 Ottobre 1965 GRUPPO SANGUIGNO: AB ALTEZZA: 6' 3" (circa 1,90 m) PESO: 168 lbs. (circa 106 Kg) MISURE: 51" 35" 37" (circa 129 cm, 88 cm, 93 cm) ALLINEAMENTO: Buono In questo aggiornamento di Street Fighter II, Dee Jay è una new entry che si aggiunge al gruppo di vecchi combattenti dei precedenti giochi della serie. Originario della Giamacaia, pratica il karate ed è abilissimo nell'arte marziale della kickboxing, ma i suoi interessi non si fermano qui. Allo stesso tempo egli è anche un grande appassionato di musica ed è un abilissimo breakdancer. Deejay ha un carattere gioviale ed è sempre sorridente, ama la vita e il divertimento in generale, un concetto ben radicato nella sua mente, che persegue come scopo unico della sua intera esistenza. Dee Jay tende a vedere sempre il lato positivo di ogni cosa nella vita, mostrando sempre uno stato d'animo molto felice e raramente si fa vedere arrabbiato o triste, anche nelle peggiori circostanze. Tuttavia, nonostante questo atteggiamento rilassato, Dee Jay non tollera gli attaccabrighe che criticano le sue performance, ed è disposto a prenderli letteralmente a calci se necessario. Non ci sono motivi particolarmente seri per la sua partecipazione al torneo, si presume sia più che altro per avere uno svago extra, o probabilmente che sia in cerca di un'ispirazione per sviluppare nuovi suoni musicali. La sua tecnica speciale, il CARNIVAL HOOK KICK, è come una danza ritmica che colpisce il nemico al petto con una violenza micidiale, da lasciarlo quasi senza fiato. Il personaggio di Dee Jay è basato nella vita reale sul kickboxer Billy Blanks. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
AIR SLASHER | Carica poi + |
DOUBLE ROLLING SOBAT | Carica poi + |
MACHINE GUN UPPER | Carica poi + rapidamente |
MAXIMUM JACKKNIFE | Carica poi + |
KNEE SHOT | In aria, + LK (Calcio Debole) |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
CARNIVAL HOOK KICK | Carica poi + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra quelli disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 | COLORE N°5 |
---|---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi il tasto Start | "Vecchio" P1 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 | COLORE N°9 | COLORE N°10 |
Premi LK (Calcio Debole) | Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. | "Vecchio" P2 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
Fondale di Background
CAMMY
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Agente Segreto Britannico
"Your missing teeth will remind you of my victory!" "I denti che hai perso ti ricorderanno della mia vittoria!" NAZIONALITA': Inglese STILE DI LOTTA: Tecnica Assassina Di Shadaloo / Delta Red DATA DI NASCITA: 6 Gennaio 1974 GRUPPO SANGUIGNO: B ALTEZZA: 5' 5" (circa 1,65 m) PESO: 101 lbs. (circa 45 Kg) MISURE: 34" 22" 35" (circa 86 cm, 55 cm, 88 cm) ALLINEAMENTO: Buono In questo aggiornamento di Street Fighter II, Cammy è uno dei quattro nuovi personaggi disponibili che si aggiunge al roster dei precedenti giochi. Nonostante la sua giovane età (19 anni), la ragazza fa parte di una immaginaria task force nominata Delta Red, che opera all'interno del servizio segreto di intelligence britannico (il MI6 - Military Intelligence, Sezione 6). Il motivo principale della sua partecipazione al torneo è da attribuire al fatto che la giovane donna non ha più alcun ricordo degli anni precedenti, prima del suo inserimento nella squadra Delta Red. Alcune sue ricerche personali la conducono all'organizzazione Shadaloo, in particolar modo al leader M. Bison, il quale sembrerebbe avere un ruolo rilevante per la sua condizione attuale. Durante la battaglia finale apprenderà da Bison stesso che effettivamente è stato proprio lui l'artefice della sua amnesia, utilizzandola come pedina per i suoi intenti criminali e che inoltre, tra di loro, c'è stato anche un coinvolgimento di natura sentimentale...La sua tecnica speciale, lo SPIN DRIVE SMASHER è come un lampo nella tempesta, pronto a distruggere tutti i nemici che si troveranno ad affrontarlo! |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
SPIRAL ARROW | + |
CANNON SPIKE | + |
AXLE SPIN KNUCKLE | + |
HOOLIGAN COMBINATION | + |
RAZOR EDGE SLICER | Dopo l'Hooligan Combination, non premere nulla |
FATAL LEG TWISTER | Dopo l'Hooligan Combination, in ogni direzione + vicino alla testa |
CROSS SCISSORS PRESS | Dopo l'Hooligan Combination, in ogni direzione + vicino al corpo |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
SPIN DRIVE SMASHER | + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra quelli disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 | COLORE N°5 |
---|---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi il tasto Start | "Vecchio" P1 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 | COLORE N°9 | COLORE N°10 |
Premi LK (Calcio Debole) | Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. | "Vecchio" P2 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
Fondale di Background
Boss
- Clicca sul ritratto di uno dei lottatori per visualizzarne il profilo:
BALROG
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Pugile Peso Massimo
"My fists have your blood on them." "I miei pugni sono cosparsi di sangue." NAZIONALITA': Americana STILE DI LOTTA: Pesi Massimi Di Pugilato DATA DI NASCITA: 4 Settembre 1968 GRUPPO SANGUIGNO: A ALTEZZA: 6' 5" (circa 1,95 m) PESO: 252 lbs. (circa 114 Kg) MISURE: 47" 35" 39" (circa 119 cm, 88 cm, 99 cm) ALLINEAMENTO: Mercenario Un ex campione dei pesi massimi, Balrog è stato bandito dal pugilato professionistico, dopo aver ignorato più volte le regole sul ring. Selvaggio e aggressivo, Balrog ora si guadagna da vivere con le risse per le strade di Las Vegas e, occasionalmente, guadagna qualche dollaro per dei lavoretti commissionati da M. Bison. La sua filosofia è quella del "chi colpisce più duro vince". Balrog è tutto muscoli. Anche se può essere facilmente superato in astuzia, ben pochi combattenti possiedono la sua forza e la sua tenacia. In questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II il pugile Balrog non è cambiato affatto. Nato in un quartiere difficile, quando si tratta di combattere, il suo pugno sovrasta sempre quello di tutti gli altri. Non ci sono regole nei suoi scontri, la discrezione è un concetto che non gli appartiene. E' il re senza corona che regna a Las Vegas, la capitale di tutti i vizi. La sua tecnica speciale, il JACKHAMMER UPPERCUT, è in grado di distruggere tutto quello che tocca. Balrog è un toro inferocito e nessuno lo può fermare. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
DASH STRAIGHT | Carica poi + |
DASH UPPER | Carica poi + |
DASH GROUND STRAIGHT | Carica poi + |
DASH GROUND UPPER | Carica poi + |
BUFFALO HEADBUTT | Carica poi + |
TURN PUNCH | Carica e rilascia oppure |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
JACKHAMMER UPPERCUT | Carica poi + oppure |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra quelli disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 | COLORE N°5 |
---|---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi il tasto Start | "Vecchio" P1 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 | COLORE N°9 | COLORE N°10 |
Premi LK (Calcio Debole) | Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. | "Vecchio" P2 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
Fondale di Background
VEGA
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Ninja Spagnolo
"Handsome fighters never lose battles." "I lottatori belli non perdono mai le battaglie." NAZIONALITA': Spagnola STILE DI LOTTA: Ninjutsu Spagnolo DATA DI NASCITA: 27 Gennaio 1967 GRUPPO SANGUIGNO: 0 ALTEZZA: 6' 0" (circa 1,82 m) PESO: 208 lbs. (circa 94 Kg) MISURE: 48" 29" 33" (circa 121 cm, 73 cm, 83 cm) ALLINEAMENTO: Malvagio Di sangue nobile, Vega ha miscelato con successo l'arte giapponese del Ninjutsu con le abilità apprese in passato come torero. Il risultato è una bellissima e temibile danza, che gli è valsa l'appellativo di "The Spanish Ninja" (Il Ninja Spagnolo). Vanitoso ed egoista, Vega vive con la filosofia che la bellezza equivale a forza. Egli disprezza tutto ciò che è brutto, e si vede come un essere perfetto, arrivando ad utilizzare persino una maschera, per evitare che la sua faccia venga sfregiata in un combattimento. Sfruttato da Bison principalmente come assassino, Vega spesso manda al tappeto i suoi avversari usando il suo micidiale artiglio. Vega ritorna in questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II, ed è ancora più malvagio e letale. Un'aura di grazia e raffinatezza vengono emanate dalla sua presenza, ma è solo un'apparenza che cela dietro una malizia agghiacciante. Quando i freddi occhi di questo giovane nobile si riflettono sul suo artiglio mortale, la vostra ultima ora è molto vicina...La sua nuova tecnica speciale è allo stesso tempo sofisticata ed estrema, il micidiale ROLLING IZUNA DROP! |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
TRIANGLE JUMP | Salta contro un muro, premi |
BACKSLASH | Premi oppure |
ROLLING CRYSTAL FLASH | Carica poi + |
SCARLET TERROR | Carica poi + |
SKY HIGH CLAW | Carica poi + |
WALL CLIMB | Carica poi + |
FLYING BARCELONA ATTACK | Dopo il Wall Climb, premi |
IZUNA DROP | Dopo il Wall Climb, premi + per chiudere |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
ROLLING IZUNA DROP | Carica poi + , quindi qualsiasi direzione + per chiudere |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra quelli disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 | COLORE N°5 |
---|---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi il tasto Start | "Vecchio" P1 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 | COLORE N°9 | COLORE N°10 |
Premi LK (Calcio Debole) | Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. | "Vecchio" P2 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
Fondale di Background
SAGAT
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Lottatore Muay Thai
"You are not a warrior, you're a beginner." "Tu non sei un guerriero, sei un principiante." NAZIONALITA': Tailandese STILE DI LOTTA: Muay Thai DATA DI NASCITA: 2 Luglio 1955 GRUPPO SANGUIGNO: B ALTEZZA: 7' 4" (circa 2,23 m) PESO: 283 lbs. (circa 128 Kg) MISURE: 51" 34" 37" (circa 129 cm, 86 cm, 93 cm) ALLINEAMENTO: Buono / Malvagio Conosciuto come "L'Imperatore del Muay Thai", Sagat un tempo regnava sovrano come il "Il Re dei Combattenti di Strada", fino alla sua sconfitta per mano di Ryu, che gli lasciò una lunga cicatrice sul torace. Umiliato per la sconfitta è ora intenzionato a riconquistare il titolo a tutti i costi. Il suo stile di combattimento basato sul Muay Thai è studiato per essere il più potente al mondo. Con l'eccezione di Bison, nessun altro combattente è in grado di avvicinarsi alle sue abilità durante la lotta. Il suo cuore è quello di un uomo d'onore, ma tormentato dalla sconfitta subita in passato da Ryu, Sagat non può fare altro che schierarsi con chiunque gli offra la possibilità di riconquistare il suo titolo. Sagat è più determinato che mai in questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II, ed è di nuovo pronto a dimostrare che il suo Muay Thai è lo stile di lotta più potente del mondo. La sua rivalità nei confronti di Ryu è ancora accesa dentro di lui, e brucia come la sua vistosa cicatrice...questa volta riuscirà a batterlo definitivamente? Sagat è in grado di distruggere tutti i nemici con la sua tecnica speciale, un pugno potentissimo e devastante nominato TIGER GENOCIDE. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
TIGER SHOT | + |
GROUND TIGER SHOT | + |
TIGER UPPERCUT | + |
TIGER CRUSH | + |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
TIGER GENOCIDE | + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra quelli disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 | COLORE N°5 |
---|---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi il tasto Start | "Vecchio" P1 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 | COLORE N°9 | COLORE N°10 |
Premi LK (Calcio Debole) | Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. | "Vecchio" P2 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
Fondale di Background
M. BISON
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Dittatore Psicopatico
"Get lost, you can't compare with my powers." "Sparisci, non puoi confrontarti con i miei poteri." NAZIONALITA': Sconosciuta STILE DI LOTTA: Lerdrit (Basato Su Poteri Psichici) DATA DI NASCITA: Sconosciuta GRUPPO SANGUIGNO: A ALTEZZA: 5' 11" (circa 1,80 m) PESO: 254 lbs. (circa 115 Kg) MISURE: 52" 34" 36" (circa 132 cm, 86 cm, 91 cm) ALLINEAMENTO: Malvagio Nessun uomo è stato mai così completamente avvolto da un'alone di mistero e segretezza come M. Bison. Fin da quando è spuntato all'improvviso alla testa dell'organizzazione criminale internazionale chiamata Shadaloo, il mondo intero ha iniziato a vacillare, intimorito dall'incredibile potere del suo comando. Visto come il maestro del male, Bison governa il suo impero con il pugno di ferro. Egli lascia che i suoi subalterni facciano la maggior parte del lavoro sporco, entrando in scena solo quando è necessario, scatenando le sue potenti abilità psichiche conosciute come Psycho Power. Senza pari in potenza e agilità, Bison regna sovrano come il più grande Street Fighter del mondo. Bison è ancora l'ultimo combattente da affontare in questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II ed è ancora l'incontrastato imperatore delle tenebre. Le sue azioni sono sempre controllate dalle forze del male, ed è proprio il male la parola che lo descrive meglio. Ormai non ha più emozioni, non sa più cosa sia l'amore, avere amici...il suo unico obiettivo è sempre quello di ottenere il potere assoluto! E come se questo non bastasse, i suoi poteri psichici si sono ulteriormente perfezionati, convogliando in una tecnica speciale altamente distruttiva, il KNEE PRESS NIGHTMARE. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
PSYCHO CRUSHER ATTACK | Carica poi + |
DOUBLE KNEE PRESS | Carica poi + |
DEVIL REVERSE | Carica poi + |
HEAD PRESS | Carica poi + , poi |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
KNEE PRESS NIGHTMARE | Carica poi + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra quelli disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 | COLORE N°5 |
---|---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi il tasto Start | "Vecchio" P1 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 | COLORE N°9 | COLORE N°10 |
Premi LK (Calcio Debole) | Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. | "Vecchio" P2 (Vedi "Consigli e Trucchi") |
Fondale di Background
AKUMA
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Guerriero con Intenti Omicidi
AKUMA |
|
---|---|
"...................." "...................." NAZIONALITA': Giapponese STILE DI LOTTA: Ansatsuken, radicata nel Karate e nello Shorinji Kempo DATA DI NASCITA: Sconosciuta GRUPPO SANGUIGNO: Sconosciuto ALTEZZA: Sconosciuta PESO: Sconosciuto MISURE: Sconosciute ALLINEAMENTO: Malvagio Presenza nascosta in questo nuovo capitolo di Super Street Fighter II, Akuma osserva nell'ombra il torneo con notevole interesse. Tutti i lottatori sono interessanti per lui, in particolar modo Ryu. Se sarà il caso, salterà fuori all'ultimo secondo con un vero e proprio colpo di scena, annichilendo M. Bison con una sola mossa. Da quel momento in poi, chiunque voi siate, dovrete vedervela con la furia devastante di questo lottatore potentissimo. La sua tecnica speciale, il RAGING DEMON / SHUN GOKU SATSU, quando colpisce ha un effetto letale devastante e definitivo. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
GOU HADOU KEN | + |
SHAKUNETSU HADOU KEN | + |
GOU SHOURYUU KEN | + |
TATSUMAKI ZANKUU KYAKU | + (anche in aria) |
ZANKUU HADOU KEN | In aria, + |
ASHURA SENKUU FRONT | + oppure + |
ASHURA SENKUU BACK | + oppure + |
TECNICA SPECIALE ( ) | |
SHUN GOKU SATSU | Può essere eseguita solo dalla CPU come Shin Akuma. |
Scelta del Colore
- Per Akuma ci sono solo due colori disponibili che corrispondono ovviamente al ”Player 1” (”Giocatore 1”) e al ”Player 2” (”Giocatore 2”).
COLORE N°1 | COLORE N°2 |
---|---|
Player 1 (Giocatore 1) | Player 2 (Giocatore 2) |
Fondale di Background
Giocare come Akuma
- Nella schermata di selezione dei personaggi, evidenziare Ryu o Ken per 3 secondi.
- Evidenziare Thunder Hawk per 3 secondi.
- Evidenziare Guile per 3 secondi.
- Evidenziare Cammy per 3 secondi.
- Evidenziare Ryu o Ken per 3 secondi.
- Premere + START. A questo punto viene selezionato Akuma, che diventa un personaggio giocabile.
- Nella versione giocabile di Akuma la Zankuu Hadou Ken lancia solo 1 fireball (palla di fuoco).
- La versione giocabile di Akuma non possiede nessuna Super Combo.
Giocare contro Shin Akuma
- Ottenere almeno 3 vittorie con Perfect.
- Non utilizzare nessun continue.
- Non perdere più di 3 round fino a raggiungere l'ultimo livello.
- Akuma eliminerà M. Bison e lo dovrete combattere come boss finale al suo posto.
- La Zankuu Hadou Ken di Shin Akuma lancia 2 fireballs (palle di fuoco) invece di 1.
- Solo Shin Akuma è in grado di utilizzare la sua Super Combo Shun Goku Satsu.
Critica
Critica estera
- Nel numero di Gamest del 30 Gennaio 1995, Super Street Fighter II X (noto come Super Turbo a livello internazionale) si è stato posizionato al quarto posto come “Best Game of 1994” (Miglior Gioco del 1994) e “Best Fighting Games” (Miglior Gioco di Combattimento), ma non si è classificato nelle graduatorie riguardanti altri premi. Al momento del suo rilascio, la rivista di settore giapponese Famicom Tsushin ha assegnato alla versione 3DO un voto di 29 su 40.
- I quattro recensori di Electronic Gaming Monthly hanno assegnato alla versione 3DO un punteggio unanime di 8/10 commentando che la grafica e i contenuti ricreano con molta precisione quelli presenti nella versione arcade e che il controllo è “quasi perfetto” anche quando si utilizza il pad standard del 3DO. In totale contrapposizione, GamePro ha dichiarato che il controllo risultava imperfetto anche con il joypad a sei pulsanti di Panasonic, ed è assolutamente terribile con il controller di serie a causa del D-pad piuttosto “cedevole”. Essi hanno inoltre criticato l'assenza delle versioni vecchie dei combattenti, concludendo che il porting, anche se “ragionevolmente molto vicino alla versione coin-op”, si posiziona secondo rispetto alla versione SNES di Street Fighter II′ Turbo: Hyper Fighting, tra le tante varie conversioni di Street Fighter II. Un recensore di Next Generation concordò con GamePro che il controller del 3DO non era ottimale per il gioco, precisando comunque che “senza ombra di dubbio, è la migliore versione [ di Street Fighter II ] creata per i sistemi domestici”. Inoltre descrisse la conversione come “colorata, veloce e imponente, con un accesso al disco appena percettibile tra i vari round”. Arcade Sushi ha classificato Super Street Fighter 2 Turbo come “il miglior gioco di combattimento” aggiungendo che “Super Street Fighter II Turbo è semplicemente il videogioco più amato e più giocato di tutto il franchise. Se non avete mai giocato con questo picchiaduro, non avete mai giocato veramente con un gioco di combattimento”. Ultimate Future Games della Future Publishing ha assegnato alla versione 3DO un punteggio del 95%, giudicandolo come il “gioco che salva la 3DO”. Inoltre, lo hanno elogiato come “il picchiaduro definitivo”, criticando solamente i tempi di “accesso al CD lenti”.
Critica (tabelle)
VOTI RECENSIONI | |
---|---|
Rivista | Voto |
AllGame | Arcade: 4.5/5 stelle 3DO: 3.5/5 stelle |
EGM | 3DO: 32/40 |
Famitsu | 3DO: 29/40 |
GameFan | 3DO: 290/300 |
GamePro | 3DO: 16.5 / 20 |
Digital Press | 3DO: 9.5 / 10 |
Fun Generation | 3DO: 9/10 |
HonestGamers | 3DO: 10/10 |
Next Generation | 3DO: 4/5 stelle |
Ultimate Future Games | 3DO: 95% |
Video Games | 3DO: 93% |
PREMI | |
---|---|
Rivista | Premio |
Premio Gamest (Gamest Awards) (1993) | 4° Miglior Gioco di Combattimento del 1994 4° Miglior Gioco di Combattimento |
Critica italiana
- La rivista di settore italiana ”C+VG” (n°44 del Gennaio 1995, pag. 57-58-59) recensì la versione 3DO di Super Street Fighter II Turbo commentando nel box finale dei voti: “Un vero capolavoro, praticamente un coin-op da casa. Il voto reale sarebbe stato 97, ma non si può non considerare l'uso dell'orripilante joypad come nota a sfavore”. Il voto assegnato al gioco fu di 94.
Curiosità
- Pubblicato nel Febbraio 1994.
- Questo gioco è noto al di fuori del Giappone come ”Super Street Fighter II Turbo [CP-S II No. 03 Bis]”.
- Originariamente tutte le caratteristiche aggiuntive (vedi la sezione Aggiornamenti sotto) che sono state aggiunte in SSF II Turbo (Akuma, le mosse Super, ecc) erano state pensate per ”Super Street Fighter II - The New Challengers”, ma non furono implementate a causa delle scadenze di consegna del gioco.
- Tutti i campionamenti della voce di Akuma sono in realtà campionamenti riciclati da altri personaggi maschili.
- La musica della schermata di selezione del personaggio è una versione remixata della musica che si può ascoltare nell'intro della sequenza dimostrativa dei giochi di SFII che girano su CPS1. Questo è il primo gioco della serie di Street Fighter II a non usare delle variazioni della musica della selezione del personaggio dei giochi su CPS1.
- Sony Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Super Street Fighter II Arcade Game Track - SRCL-2822) il 21/01/1994.
Le origini di Akuma (Gouki in Giappone)
- Il nome ”Shen Long” proviene dalla parola giapponese ”Shouryuu”, che significa ”Dragone in Ascesa”. Il kanji usato per la parola era Cantonese. Una delle frasi di vittoria di Ryu nella versione inglese di ”Street Fighter II” dice, “Devi sconfiggere Shen Long per avere una possibilità”. A quel tempo, i fans di Street Fighter II pensarono che Shen Long fosse riferito ad una persona - il presunto maestro di Ryu e Ken, e non una delle mosse di Ryu (lo Shouryuu Ken).
- La creazione di Akuma giunse grazie ad uno scherzo di un pesce di aprile sulla rivista Electronic Gaming Monthly dove gli editori proclamarono la possibilità di poter combattere Shen Long nel gioco, se si riusciva a non colpire M. Bison, il boss finale di ”Street Fighter II”. Shen Long sarebbe quindi saltato fuori dal nulla uccidendo Bison, e il giocatore avrebbe potuto affrontarlo in combattimento. Si supponeva che Shen Long avesse le mosse di Ryu e Ken, ma poteva arrecare maggiori danni ed era anche più veloce. Per rendere questo scherzo ancora più credibile, furono creati dei falsi screenshot. Subito dopo, molti fans, credendo che quello scherzo corrispondesse a verità, si affolarono sui cabinati di ”Street Fighter II”, sperando di poter combattere contro un personaggio che in realtà non esisteva. Quando chiesero se lo scherzo non fosse vero, Capcom non confermò nè smentì la notizia, e questo perchè ci fu un'improvvisa infusione di denaro dentro le loro macchine, che stavano vertiginosamente facendo lievitare gli affari; la sede Americana della Capcom diede particolare attenzione a questa gag, e contattò la sede Giapponese della Capcom per chiedere se la questione su Shen Long fosse legittima. Solamente molto tempo dopo questo scherzo si rivelò come tale per tutti, per mano della Electronic Gaming Monthly stessa. Ironicamente, in ”Super Street Fighter II Turbo”, parte di tutta questa storia divenne vera. Esattamente come narrava lo scherzo, Akuma sarebbe apparso dal nulla e avrebbe ucciso Bison, e il giocatore lo avrebbe affrontato. In maniera simile a come narrato dallo scherzo, Akuma possedeva le mosse di Ryu e Ken, era più veloce e infliggeva molti più danni. Dato che in molti erano abituati a riferirsi a Shen Long, molta gente chiamava Akuma, in maniera del tutto errata, Akuma Long. Anche la mossa usata per uccidere Bison (il Shun Goku Satsu) fu erroneamente chiamata la Bison Killer.
Shin-Akuma, Shin-Akuma e Shin-Akuma
- A seconda dell'ideogramma utilizzato per ”Shin”, Akuma ha una diversa personalità. Nei panni dell'Akuma normale (considerato un personaggio malvagio dalla Capcom of America, ma solo un antieroe dalla Capcom of Japan), egli non non condona alcuna violenza immotivata (anzi aiuta coloro che ne hanno bisogno e combatte solo per autodifesa o quando sfidato per un incontro - ed ogni incontro è un incontro all'ultimo sangue per lui). Shin-Akuma apparso in ”Street Fighter Alpha 2” è semplicemente l'Akuma regolare che non si tira indietro (la questione della violenza non necessaria).
Un'altra annotazione riguardo ad Akuma
- Akuma vive e si allena sull'isola di Gokuentou, che sembrava essere stata distrutta in ”Street Fighter Alpha 2” (ma Ryu fu l'unico testimone). Oppure, se credi a quanto detto in Pocket Fighter (che però è un gioco a parte rispetto alla serie classica), è stata trasformata in una trappola per turisti.
Aggiornamenti
- Ecco una lista di tutte le versioni:
940223
- Edizioni Mondo, USA, Asia e Giappone.
940323
* Edizioni USA.
Note aggiuntive:
- Le versioni Americane hanno la schermata ”Winners Don't Use Drugs”.
- Nelle versioni internazionali, sono stati rimossi tutti i dialoghi di Akuma invece di essere tradotti. Se Akuma vince una battaglia in SSF2 Turbo, Akuma non ha citazioni di vittoria.
- Le sequenze finali di alcuni personaggi non sono tradotte accuratamente (Vedi le annotazioni in ”Super Street Fighter II [CP-S No. 01]” per maggiori dettagli).
Sequenza finale di Akuma
- La sequenza finale di Akuma fu completamente rimossa dalle versioni internazionali, sostituite solo da una schermata dei crediti nel caso finiate il gioco con lui, insieme alle immagini dei suoi avversari sconfitti. Ma nella versione Giapponese, dove è chiamato ”Gouki”, aveva due finali testuali, che vengono tradotti come segue…
- 1) - Se l'ultima lotta avviene contro M. Bison (”Vega” in Giappone) -
- Gouki: Imperatore Malvagio, voi dite… nient'altro che parole. La vera vittoria può venire solo da un pugno. Questo è tutto.
- Non ci fu più nessuno a fermare Gouki dal quel momento in poi.
- 2) - Se l'ultima lotta avviene contro Gouki -
- Gouki: Qualcosa si cela all'interno… Che cosa è questo?
- ??: Io sono l'ombra dei condannati. Tu hai ucciso il demone di questa maledizione, e quindi tu non sarai piu condannato!
- Gouki: Io adesso risiedo nell'oscurità. Persino la morte è inferiore a me… eccellente!
- …Quell'uomo ritornò nell'oscurità e scomparve.
Consigli e Trucchi
Giocare con le versioni "Vecchie" dei Personaggi
- Super Street Fighter II Turbo permette ai giocatori di giocare con le versioni dei personaggi dell'originale Super Street Fighter II, in aggiunta alle loro controparti “standard”, inserendo un codice per ogni pesonaggio. Il personaggio può giocare come farebbe in Super Street Fighter II, ma con sottili differenze. Ad esempio, la versione alternativa di Sagat nel Super Turbo può annullare il suo calcio di luce in qualsiasi mossa speciale, mentre in Super Street Fighter II non poteva. Selezionate il vostro personaggio con LP (Pugno Debole), quindi inserite il codice relativo mentre l'aereo vola verso la cima allo schermo e quindi premete di nuovo LP (Pugno Debole). Se fatto correttamente dovreste sentire un suono e i colori del costume del personaggio nel ritratto dovrebbe cambiare. Le “Vecchie” versioni dei personaggi non hanno le Super Combo e non possono ridurre il danno delle prese…Tuttavia, alcune caratteristiche sono utili, come ad esempio le versioni alternative di Ryu e Ken, che sono invulnerabili quando eseguono il loro Shoryuken e non possono essere colpito da esso (a differenza delle loro controparti standard). Tutte le tavolozze dei colori originali dei personaggi (ad esempio Ryu con la fascia rossa e il kimono bianco, Chun-Li con il vestito blu, M. Bison con l'uniforme rossa, etc.) sono indossati solo dalle loro controparti alternative, mentre le versioni standard utilizzano una diversa tavolozza di colori predefinita.
- Chun Li Vecchio: Giu(x3), Su
- Dee Jay Vecchio: Giu(x2), Su(x2)
- Bison Vecchio: Giu, Su(x2), Giu
- Dhalsim Vecchio: Giu, Su(x3)
- Ken Vecchio: Sinistra(x3), Destra
- Fei Long Vecchio: Sinistra(x2), Destra(x2)
- Vega Vecchio: Sinistra, Destra(x2), Sinistra
- T. Hawk Vecchio: Destra(x2), Sinistra(x2)
- Ryu Vecchio: Destra(x3), Left
- Guile Vecchio: Su, Giu(x3)
- Sagat Vecchio: Su, Giu(x2)
- Cammy Vecchio: Su(x2), Giu(x2)
- Honda Vecchio: Su(x3), Giu
Giocare come Akuma
- Nella schermata di selezione dei personaggi, evidenziare Ryu e attendere 3 secondi, evidenzia T. Hawk e attendere 3 secondi, evidenzia Guile e attendere 3 secondi, evidenzia Cammy e attendere 3 secondi, evidenzia Ryu e attendere 3 secondi, premere tutti e tre i pugni e Start contemporaneamente alla fine del conteggio. Ora è possibile giocare come Akuma, anche se la versione controllata da un giocatore umano non è così potente come la versione controllata dal computer. Akuma è un avversario molto difficile, essendo in grado di muoversi a velocità molto elevata e infliggere grandi quantità di danni.
Akuma come Boss Finale
- Super Street Fighter II Turbo ha visto l'introduzione del primo personaggio segreto della serie, Akuma (Gouki in Giappone). Se il giocatore riesce a sconfiggere tutte ed otto gli avversari preliminari, così come Balrog, Vega e Sagat senza l'utilizzo di più di un credito (oppure ottenendo un punteggio elevato o raggiungendo la finale in meno di 25 minuti), Akuma si rivelerà, uscendo allo scoperto. Una volta che il giocatore raggiunge M. Bison, all'inizio del round Akuma entrerà in scena, colpendo M. Bison e facendogli perdere i sensi con la tecnica speciale dello Shun Goku Satsu. Subito dopo sfiderà il giocatore come se fosse un boss finale alternativo. Non vi è alcun nome sotto la barra di energia di Akuma, e il ritratto accanto ad esso è completamente nero.
Colori Segreti
- Ogni personaggio possiede 8 colori per il vestito. Premere LP (Pugno Debole) per scegliere il nuovo colore Super Turbo, MP (Pugno Medio) per il colore Champion Edition, HP (Pugno Forte) per il colore Hyper Fighting, e premere un tasto qualsiasi del Calcio o il tasto Start per ottenere uno dei 4 nuovi colori, oppure tenere premuto qualsiasi tasto di attacco per 3 secondi per ottenere il colore segreto. Se usate la versione “Vecchio” di un personaggio, vedrete il vestito dell'originale ”Street Fighter II” di quel personaggio.
Crediti Finali
- Finendo il gioco senza continuare, vi verranno mostrati i titoli di coda del gioco. Se non avrete perso alcun round, verrà mostrata durante i titoli di coda anche la nuova immagine relativa al vostro personaggio. Altrimenti, sempre durante i titoli di coda, vedrete una sequenza dimostrativa dei diversi personaggi che combattono tra loro nei vari livelli.
Soundtrack
- Di seguito sono state raccolte tutte le tracce in MP3 della colonna sonora di Super Street Fighter II - The New Challengers:
● 01. QSound Logo (0:09)
● 02a. Opening Demo (0:23)
● 02b. Opening Demo (0:32)
● 03. [SFX] Credit (0:01)
● 04a. Player Select (0:39)
● 04b. Player Select (0:30)
● 05. Tournament (0:04)
● 06. VS (0:04)
● 07. Ken Stage I (2:18)
● 08. Ken Stage II (1:26)
● 09. Ken Ending I (0:38)
● 10. Ken Ending II (1:24)
● 11. Ryu Stage I (1:53)
● 12. Ryu Stage II (1:00)
● 13. Ryu Ending (1:02)
● 14. Chun-Li Stage I (1:55)
● 15. Chun-Li Stage II (1:01)
● 16. Chun-Li Ending I (0:57)
● 17. Chun-Li Ending II (0:48)
● 18. Chun-Li Ending III (0:52)
● 19. Bonus Stage (0:57)
● 20. Dee Jay Stage I (1:28)
● 21. Dee Jay Stage II (0:37)
● 22. Dee Jay Ending (1:25)
● 23. T. Hawk Stage I (1:24)
● 24. T. Hawk Stage II (0:44)
● 25. T. Hawk Ending (1:16)
● 26. Fei Long Stage I (1:24)
● 27. Fei Long Stage II (1:06)
● 28. Fei Long Ending (1:04)
● 29. Cammy Stage I (1:59)
● 30. Cammy Stage II (1:00)
● 31. Cammy Ending (2:04)
● 32. E. Honda Stage I (2:13)
● 33. E. Honda Stage II (1:04)
● 34. E. Honda Ending (1:00)
● 35. Guile Stage I (2:35)
● 36. Guile Stage II (1:51)
● 37. Guile Ending (0:59)
● 38. Dhalsim Stage I (2:22)
● 39. Dhalsim Stage II (1:43)
● 40. Dhalsim Ending (0:34)
● 41. Blanka Stage I (2:02)
● 42. Blanka Stage II (0:57)
● 43. Blanka Ending (0:40)
● 44. Zangief Stage I (1:53)
● 45. Zangief Stage II (1:55)
● 46. Zangief Ending (0:31)
● 47. Stage End (0:06)
● 48. Continue (0:28)
● 49. Here Comes A New Challenger (0:02)
● 50. M. Bison Stage I (1:56)
● 51. M. Bison Stage II (1:04)
● 52. M. Bison Ending (1:05)
● 53. Balrog Stage I (2:01)
● 54. Balrog Stage II (1:39)
● 55. Balrog Ending (1:03)
● 56. Sagat Stage I (2:51)
● 57. Sagat Stage II (0:50)
● 58. Sagat Ending (0:41)
● 59. Vega Stage I (2:17)
● 60. Vega Stage II (1:51)
● 61. Vega Ending (0:41)
● 62. Gouki Stage I (1:20)
● 63. Gouki Stage II (1:55)
● 64. Congratulations! (0:49)
● 65. Credits Roll (2:59)
● 66. Game Over (0:03)
● 67. Ranking Display (0:02)
● 68. Unused (0:50)
● 69a. QSound Logo 2 (0:09)
● 69b. QSound Logo 2 (0:11)
Serie
Titoli Europei / Americani
- 1. Street Fighter (1987)
- 2. Street Fighter II - The World Warrior [CP-S No. 14] (1991)
- 3. Street Fighter II' - Champion Edition [CP-S No. 21] (1992)
- 4. Street Fighter II' - Hyper Fighting [CP-S No. 24] (1992)
- 5. Super Street Fighter II - The New Challengers [CP-S II No. 01] (1993)
- 6. Super Street Fighter II Turbo [CP-S II No. 03 Bis] (1994)
- 7. Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams [CP-S II No. 11] (1995)
- 8. Street Fighter Alpha 2 [CP-S II No. 15] (1996)
- 9. Street Fighter III - New Generation (1997)
- 11. Street Fighter Alpha 3 [CP-S II No. 29] (1998)
- 13. Hyper Street Fighter II - The Anniversary Edition [CP-S II No. 38] (2003)
- 14. Street Fighter IV (2008)
- 15. Super Street Fighter IV (2010)
- 16. Street Fighter V (2016)
Titoli Giapponesi
- 1. Street Fighter (1987)
- 2. Street Fighter II - The World Warrior [CP-S No. 14] (1991)
- 3. Street Fighter II' - Champion Edition [CP-S No. 21] (1992)
- 4. Street Fighter II' Turbo - Hyper Fighting [CP-S No. 24] (1992)
- 5. Super Street Fighter II - The New Challengers [CP-S II No. 01] (1993)
- 6. Super Street Fighter II X - Grand Master Challenge [CP-S II No. 03 Bis] (1994)
- 7. Street Fighter Zero [CP-S II No. 11] (1995)
- 8. Street Fighter Zero 2 [CP-S II No. 15] (1996)
- 9. Street Fighter Zero 2 Alpha (1996)
- 10. Street Fighter III - New Generation (1997)
- 12. Street Fighter Zero 3 [CP-S II No. 29] (1998)
- 14. Hyper Street Fighter II - The Anniversary Edition [CP-S II No. 38] (2003)
- 15. Street Fighter IV (2008)
- 16. Super Street Fighter IV (2010)
- 17. Street Fighter V (2016)
Staff
- Progettisti: Noritaka Funamizu (Poo), Haruo Murata (Mucchi), Hassy, Kimo Kimo
- Sviluppatori personaggi: Akira Yasuda (Akiman), Kurisan, Hayashi, Tanuki, Erichan, Ikusan Z, Q, Yu-Suke, Youjiro, Inukichi, Fukumoyan, Buppo, Angus, SM, S. Kuwajima, Kisabon, Hiroki Ohnishi, Takky, Matsuchan, May, Kazu, Iwai, N-Gawa, RK., Shochan
- Programmatori: Shin., Min, Kid, Mitsu, Garamon, Domesan, Ouchi, Chabin, Kimoto, Inaba
- Musiche: Syun Nishigaki (Syun), Isao Abe (Oyaji)
- Suoni: Nobuhiro Oouchi (Nobu. Oouchi), Toshio Kajino
- Ringraziamenti speciali: CBX, EGW, Sado, Tetsuya Iijima (Iijima), M. Michi, E-Bou
- Presentato da: CAPCOM
Conversioni
(Versioni non Giapponesi)
Console:
- Panasonic 3DO [US] e [EU] (1994) [Model FZ-SE3851]
- Commodore Amiga CD32 [EU] (1996)
- Sega Saturn [EU] (1997, ”Street Fighter Collection”) [Model T-7033H-50]
- Sega Saturn [US] (30 Novembre 1997, ”Street Fighter Collection”) [Model T-1222H]
- Sony PlayStation [US] (30 Novembre 1997, ”Street Fighter Collection”) [Models SLUS-00423 and SLUS-00584]
- Sony PlayStation [EU] (Luglio 1998, ”Street Fighter Collection”) [Models SLES-00998 and SLES-10998]
- Nintendo Game Boy Advance [US] (30 Ottobre 2001, ”Super Street Fighter II Turbo Revival”) [Model AGB-AG5E-USA]
- Nintendo Game Boy Advance [EU] (2 Novembre 2001, ”Super Street Fighter II Turbo Revival”) [Model NTR-AXRP]
- Microsoft XBOX [US] (24 Novembre 2006, ”Capcom Classics Collection, Volume 2”)
- Sony PlayStation 2 [US] (24 Novembre 2006, ”Capcom Classics Collection, Volume 2”) [Model SLUS-21473]
- Sony PlayStation 2 [AU] (11 Aprile 2007, ”Capcom Classics Collection, Volume 2”)
- Sony PlayStation 2 [EU] (13 Aprile 2007, ”Capcom Classics Collection, Volume 2”) [Model SLES-54561]
- Microsoft XBOX 360 [US/EU] (26 Novembre 2008, ”Super Street Fighter II Turbo HD Remix” - ”Xbox Live Arcade”)
- Sony PlayStation 3 [ PlayStation Network ] [US] (25 Novembre 2008, ”Super Street Fighter II Turbo HD Remix”)
- Sony PlayStation 3 [ PlayStation Network ] [EU] (19 Febbraio 2009, ”Super Street Fighter II Turbo HD Remix”)
Note: Le versioni per XBOX 360 e PS3 hanno tutte illustrazioni aggiornate, grafica in alta risoluzione e modalità online.
Computer:
Console:
- Panasonic 3DO [JP] (13 Novembre 1994; ”Super Street Fighter II X - Grand Master Challenge [Model FZ-SJ3851]”)
- Sega Saturn [JP] (18 Settembre 1997, ”Street Fighter Collection”) [Model T-1223G]
- Sony PlayStation [JP] (23 Ottobre 1997, ”Street Fighter Collection”) [Model SLPS-00800~1]
- Sega Dreamcast [JP] (22 Dicembre 2000, ”Super Street Fighter II X for Matching Service”) [Model T-1236M]
- Nintendo Game Boy Advance [JP] (13 Luglio 2001, ”Super Street Fighter II X Revival”) [Model AGB-AXRJ-JPN]
Note sulle conversioni
3DO Interactive Multiplayer
- Il porting 3DO è stato rilasciato il 13 Novembre 1994 in Giappone, con le successive versioni rilasciate in Nord America e in Europa nel corso dello stesso anno. Mentre la grafica è riprodotta in modo più accurato rispetto ai precedenti porting su console a 16-bit, alcuni dei fondali non scorrono esattamente come quelli della versione arcade, il sangue è stato rimosso o sostituito da sudore (compreso quello che appare nei ritratti dei personaggi durante la sequenza di sconfitta), il sistema di punteggio quando si riproducono le combo non è riprodotto con precisione e anche l'ordine degli avversari in modalità giocatore singolo risulta alterato. Anche se i tempi di caricamento sono notevolmente brevi per gli standard CD-ROM di quel periodo, il gioco carica durante la battaglia, quando un giocatore esegue una mossa elaborata come il salto (soprattutto quando entrambi i personaggi saltano allo stesso tempo), ed i controlli di tanto in tanto risultano imprecisi. La colonna sonora presenta la stessa musica remixata dalla versione FM Towns di Super Street Fighter II (con alcuni remix aggiuntivi specifici per la Super Turbo). Questo porting dispone anche del “pulsante simultaneo di cancel”, una caratteristica che esisteva solo nelle versioni arcade fino all'Hyper Fighting.
- Questa conversione ha la caratteristica unica di dotare Chun-Li e E. Honda della capacità di eseguire la loro Super Combo mentre camminano verso l'avversario. Per fare ciò, il giocatore deve mantenere l'ultima direzione durante il comando della Super Combo e premere il pulsante di attacco corrispondente prima di essere colpiti, bloccati o cambiare posizione. Blanka, Dee Jay, Balrog (boxer) e M.Bison (dittatore) possiedono la Super Combo con lo stesso movimento che eseguono Chun-Li ed E. Honda, ma non sono in grado di utilizzare questo metodo.
- Nella configurazione di default dei controlli i tasti ABC vengono utilizzati per i calci, mentre LPR vengono utilizzati per i pugni. A causa del posizionamento insolito dei pulsanti sul controller standard del 3DO (la P normalmente è adibita come pulsante di avvio / pausa, mentre L e R sono dei tasti dorsali), vennero prodotti vari controller a 6 tasti caratterizzati dai pulsanti LPR posizionati una riga sopra ai tasti ABC. Tra questi figurano il REAL Pad Soldier di Ascii (basato sul controller CP Soldier rilasciato da Capcom per il Super NES e il Genesis) e il Fighting Commander REAL di Hori.
MS-DOS
- La versione MS-DOS, sviluppata da Eurocom e pubblicata da Gametek, è stata rilasciata nel 1995 in Nord America e in Europa. E' un porting molto accurato della versione arcade e utilizza un controller a sei tasti. Ci sono dei comandi segreti per utilizzare gli schemi di colore originali di ogni personaggio, così come alcuni attacchi che sono stati rimossi nella versione 3DO, per limiti di memoria. Il menu delle opzioni possiede delle impostazioni personalizzabili (come l'abilitazione / disabilitazione dello scrolling parallattico) che permette al programma di essere giocato anche con specifiche hardware più basse. Il cambiamento più evidente è riscontrabile nella risoluzione del gioco, che è di 320×200 su macchine AT/PC-compatibili e dal momento che la grafica è stata convertita direttamente dalla versione arcade, tutti i personaggi sembrano più grandi a causa delle ridotte dimensioni dello schermo. A causa di questo, la distanza tra i due combattenti all'inizio di una partita è leggermente ridotta rispetto alla versione arcade. Ci sono stati alcuni bug nella versione iniziale della conversione per i sistemi DOS. Questi includono gli atterraggi dei personaggi e il recupero normale dopo un atterraggio da un salto quando si viene colpiti da un attacco di base a mezz'aria. Un file di patch è stato distribuito per correggere questi difetti, che sono stati poi corretti definitivamente nella versione 1.5 della versione commerciale. Successivamente è stata rilasciata anche una patch 1.6, per sistemare definitivamente tutte le ultime imperfezioni rimaste. La musica è stato remixata molto bene, anche se gli arrangiamenti sono diversi da quelli utilizzati nella colonna sonora della versione 3DO.
Commodore Amiga
- Il porting per i sistemi Amiga è stato rilasciato da Gametek (convertito da Human Soft) nel 1996. Questa versione è graficamente molto vicina alla versione arcade e dispone di una colonna sonora remixata, ma soffre di animazioni a scatti e altre carenze quando il gioco viene eseguito su macchine non espanse.
Sony PlayStation e Sega Saturn
- Super Turbo è incluso nella compilation Street Fighter Collection per la Sony PlayStation e il Sega Saturn, che comprende anche Super Street Fighter II sul primo disco, così come Street Fighter Alpha 2 Gold su un secondo disco. Anche se il porting del Super Turbo è molto accurato, il gioco soffre di lievi bug che rendono i controlli imprecisi durante il combattimento ravvicinato in alcune fasi, inoltre, c'è un problema tecnico che consente a Guile di lanciare due proiettili ”Sonic Boom” sullo schermo allo stesso tempo. A causa dei tempi di caricamento, all'inizio di ogni round la colonna sonora viene eseguita qualche secondo prima per comodità.
Sega Dreamcast
- Capcom ha rilasciato il 22 Dicembre 2000 per il Dreamcast, Super Street Fighter II X per Matching Service per il mercato giapponese solo su ordine mail, tramite il negozio online Dreamcast Direct (più tardi conosciuto come Sega Direct). La versione Dreamcast dispone di una modalità versus online per il “Matching Service” di Sega, compatibile solo con i modem analogici. Il Matching Service ha chiuso la sua attività il 1° Settembre 2003. I mini-giochi bonus delle precedenti versioni di Street Fighter II, non presenti nella versione arcade, sono stati ripristinati in questo porting, e possono essere attivati tramite un apposito menu nelle opzioni. Il porting è decisamente più accurato rispetto alle versioni per Sony PlayStation e Sega Saturn, così come nulla è stato modificato nella parte della visualizzazione del punteggio. Se il giocatore soddisfa determinati requisiti, Shin Akuma (la versione di Akuma controllata dal computer nella modalità a giocatore singolo) può essere utilizzato dal giocatore, e dispone di una maggiore abilità di combattimento rispetto alla sua controparte normale. Esiste anche una terza versione di Akuma chiamata ”Ten Akuma” in grado di utilizzare la tecnica Shun Goku Satsu (”Raging Demon”) come Super Combo. Sono anche disponibili ulteriori opzioni segrete. Questa versione, infine, dispone anche di 3 ulteriori impostazioni di velocità aggiuntive (speed 4-6) e una velocità molto lenta (speed 0), dalla quale non viene rimosso alcun frame.
Nintendo Game Boy Advance
- Rilasciato il 13 Giugno 2001 in Giappone, con le successive versioni in Nord America e in Europa, Super Street Fighter II Turbo Revival è un porting del Super Turbo per il Game Boy Advance con una nuova schermata del titolo e un totale restyling di tutte le illustrazioni dei personaggi. Il gioco è stato ripubblicato sul servizio Virtual Console per la Wii U nel 2015. Il GBA possiede solo quattro pulsanti sfruttabili per gli attacchi, le varie azioni possono essere facilmente personalizzate assegnando le preferite su ogni singolo pulsante. Anche se la maggior parte degli sprite dei personaggi di base e le animazioni sono stati “rippati” direttamente dalla versione SNES dell'originale Super Street Fighter II, le nuove tecniche che sono state aggiunte dalla versione Super Turbo, utilizzano gli stessi sprite e animazioni della versione arcade. Questo si traduce nel fatto che alcuni personaggi improvvisamente “aumentano” per un istante le loro dimensioni durante l'esecuzione di alcune mosse, come ad esempio il calcio forte (HK) di Guile sferrato dalla posizione eretta. Questa piccola imperfezione in fase di adattamento, si verifica dal momento che la versione arcade utilizza sprite più grandi rispetto alla versione SNES. Allo stesso modo, i frame di animazione quando un personaggio avanza verso un avversario, sono gli stessi di quando lui (o lei) indietreggia. Solo Akuma, che utilizza gli sprite del personaggio presi direttamente dalla versione arcade, possiede le animazioni di avanzamento e ritirata differenti.
- I livelli di Ryu, Ken, Guile, Zangief e M. Bison sono completamente nuovi, il nuovo livello di Chun-Li è preso da Street Fighter Alpha 2, mentre quello di Balrog è preso da Street Fighter Alpha 3. Anche Akuma ha un livello personalizzato, che è come quello di Ryu, ma con una diversa tavolozza di colori. Tutte le campionature vocali dei personaggi sono prese dalla versione arcade, con l'eccezione di quelle di Ryu, che sono basate sull'originale Street Fighter II, mentre le campionature vocali di Akuma sono prese dalla serie Street Fighter Alpha. Mentre la qualità della colonna sonora non è allo stesso livello della versione arcade, le musiche che vengono riprodotte nei vari livelli quando i personaggi si trovano in zona pericolo sono state incluse proprio come nella versione arcade, con dei remix esclusivi per il GBA.
- Akuma può utilizzare il Shun Goku Satsu come Super Combo, a differenza della versione arcade (solo la CPU era in grado di eseguirla). Il giocatore può anche sbloccare ”Shin Akuma”, una variante di Akuma che dispone di una maggiore abilità di combattimento rispetto alla sua normale controparte. Anche Shin Akuma è in grado di utilizzare la Super Combo Shun Goku Satsu.
Sony PlayStation 2 e Microsoft Xbox
- Super Turbo è incluso nella compilation Capcom Classics Collection Vol. 2 per Sony PlayStation 2 e Microsoft Xbox. Mentre la prima compilation includeva i primi tre capitoli di Street Fighter II, il secondo volume ha saltato l'originale Super Street Fighter II, includendo solo la versione Super Turbo.
Sony PlayStation 3 e Microsoft Xbox 360
- Capcom ha rilasciato nel 2008 Super Street Fighter II Turbo HD Remix, un porting in HD del gioco per Sony PlayStation 3 e Microsoft Xbox 360, disponibile come titolo scaricabile. Il gioco è dotato di una risoluzione di 1080p, con grafica ridisegnata dagli artisti di Udon (gli autori della serie a fumetti di Street Fighter ), una colonna sonora riarrangiata e fornita da Overclocked Remix, e le varie regolazioni per il bilanciamento del gioco. Questa versione è basata sul codice sorgente di Super Street Fighter II X per Matching Service per Sega Dreamcast.
Screenshots comparativi
Commodore Amiga / Amiga CD32
Nintendo Game Boy Advance
Panasonic 3DO
PC MS-DOS (CD-ROM)
Sega Dreamcast
Sega Saturn
Sony PlayStation
Sony PlayStation 2 / Microsoft Xbox
Sony PlayStation 3 / Microsoft XBOX 360
Fonti
- Le info per la realizzazione di questa scheda sono prese e in parte rielaborate dai seguenti siti:
- Street Fighter Eternal Challenge Book
Video
Super Street Fighter II X - Grand Master Challenge |
---|
Gameplay di Super Street Fighter II X - Grand Master Challenge. |
Flyers
Screenshots
Le sequenze finali
Ryu
Ken
Ken! | Oh Eliza. |
Cosa stai | facendo qui? |
Sono venuta fin qui | per cercarti |
in modo da poter stare | di nuovo insieme. |
Eliza…. | |
Chun-Li
- Chun-Li torna alla vita emozionante di una giovane ragazza single:
- Chun-Li continua ad essere una detective:
Guile
Blanka
Zangief
Dhalsim
Finalmente posso tornare | a casa dalla mia famiglia. |
Sono stato via | troppo a lungo. |
3 anni dopo… | Papà, |
che cos'è quella foto? | Quello è solo tuo padre |
nella sua vita passata. |
E. Honda
Cammy
Dee Jay
T. Hawk
Fei Long
Balrog
Vega
Sagat
M. Bison
Akuma (Versione non giapponese)
Akuma (Versione giapponese)
- Contro Bison
- Contro Akuma