Indice

100

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


100 © 1996 Softstar / FFC Computers per Sinclair ZX Spectrum.

Storia e Gameplay

100 è un videogioco di tipo puzzle game prodotto dalla Softstar e sviluppato da FFC Computers nel 1996 per Sinclair ZX Spectrum.

Questo semplice puzzle russo rappresenta un divertente diversivo ed un gioco molto complesso da portare a termine.

Anche se classificatoo come un gioco a “48K”, se ulteriore hardware sarà disponibile si potrà sentire della musica aggiuntiva dal chip AY. Per esempio si gioca bene su un sistema ”Pentagon 128” con la musica a tutto volume. Il gioco è nel formato di immagine disco TRD, come è comune per i titoli russi.

Come accade con molti giochi in russo, l'uso abbondante della lingua inglese è visualizzato nelle schermate e intro varie, tanto da poter quasi essere tratti momentaneamente in inganno, e indurre a pensare di stare davvero giocando un gioco in lingua inglese. Tuttavia, selezionando l'opzione per visualizzare le istruzioni, esse appariranno inevitabilmente in russo.

In ogni caso, le semplici istruzioni si possono approssimativamente tradurre come: - “È necessario compilare tutte le celle vuote con numeri fino a 100, ma è possibile muoversi solo come farebbe il cavaliere negli scacchi”. Il gioco supporta il joystick Kempston per spostarsi intorno al bordo e all'interno della griglia, e il pulsante di fuoco o il tasto SPACE per postare il numero corrente nella cella selezionata, fornendo la mossa valida. Il puzzle comincia a diventare difficile in quanto la griglia 10×10 (100 :-D) comincia a riempirsi, portando il giocatore a una situazione in cui non ci possono più essere mosse valide, a partire dalla posizione corrente. In tal caso, il gioco finisce.

Nel complesso, il videogioco mostra grafica di alta qualità e un bel sonoro vibrante, elementi che si possono trovare in tanti (anche nei più semplici) videogiochi russi di tipo puzzle. Questo dà loro in genere una sorta di splendore “demo-style”, ed è certamente un'ottima presentazione generale.

Il gioco rappresenta una vera e propria sfida, ma non può davvero dare più di questo, il suo più grande limite è proprio il fatto che l'azione tipica da puzzle game, si svolge su un'unico livello, che una volta risolto non verrà probabilmente più rigiocato. Comunque da risolvere completamente potrà risultare davvero molto impegnativo!

Scheda

100
SistemaSinclair ZX Spectrum 48K/128K
CategoriaStrategico
Anno di distribuzione1996
GenerePuzzle game
Sviluppato daSoftstar
Pubblicato daFFC Computers
Supportocassetta (tape) o dischetto 3”
Numero di giocatori1
Periferiche di giocojoystick Kempston, tastiera
Livelli1

Staff

Collegamenti esterni

Screenshots