Indice

AVVENTURA TESTUALE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Le avventure testuali sono programmi per computer che simulano un ambiente nel quale i giocatori usano comandi testuali per istruire il personaggio della storia ad interagire con l'ambiente in cui si trova. Le avventure testuali possono essere interpretate sia come un lavoro letterario che come un videogioco.

Come prodotto commerciale, raggiunsero il picco di popolarità negli anni ottanta, distribuiti per gli home computer. Oggi il genere non è più utilizzabile commercialmente, ma su internet si trova ancora una fitta comunità di appassionati che continua a scrivere avventure testuali gratuite, utilizando strumenti di creazione gratuiti.

Le avventure testuali sono uno dei primi tipi di videogioco e sono un sottogenere dei videogiochi d'avventura. Il giocatore usa una interfaccia a linea di comando per controllare il gioco, e anche lo stato attuale del gioco è descritto al giocatore tramite frasi di testo.

Di solito i comandi sono sotto forma di semplici frasi telegrafiche del tipo “prendi chiave” o “vai est”, che vengono interpretate da un parser. La complessità dell'interprete può variare: i primi gestivano solo frasi di due parole nella forma verbo-nome, ma in seguito se ne sono diffusi di più complessi, in grado ad esempio di comprendere “apri la scatola rossa con la chiave verde poi vai a nord”. Questo livello di complessità è lo standard per le avventure odierne.

Funzionano in un certo senso come dei Multi User Dungeon (MUD) a giocatore singolo, anzi in realtà furono i MUD a derivare dalle avventure testuali: il primo MUD fu in realtà una versione multigiocatore di Zork. I MUD si diffusero a metà degli anni ottanta e si basano su comandi simili e su messaggi di chat, naturalmente nei MUD è più importante l'aspetto sociale.

Esistono anche sistemi a riconoscimento vocale e sintesi vocale che permettono di giocare anche agli utenti con problemi visivi.

Autori e nomi delle avventure

Qui di seguito trovate l'elenco delle avventure più famose. Le avventure della Infocom girano sotto WinFrotz (o l'equivalente della vostra piattaforma), mentre quelle della Magnetic Scrolls, della Level 9, di Scott Adams e di Brian Howarth hanno bisogno dei rispettivi interpreti, che trovate sulla home page di Paul David Doherty. Le altre sono roms di vecchie avventure per Apple II, Commodore 64 e Zx Spectrum, che possono essere giocate con gli appositi emulatori, che trovate praticamente dappertutto.

Scarica le avventure più recenti

Il testo di queste avventure è rigorosamente in Italiano ;-)

Downloads e Links utili

home page di Paul David Doherty

Dos Frotz per Dos (110 kb)

MaxZip per Macintosh (189 kb)

Frotz per Amiga (275 kb)

X11 Frotz per Unix (105 kb)

PalmOs Frobnitz per PalmOs (52 kb)

Interpreti per altre piattaforme

Scarica WindowsFrotz2002 (windows)

Infocom

Magnetic Scrolls

Level 9

Topologika

Polarware

Scott Adams

Brian Howarth

Melbourne House

CRL

Artic

Autori vari