Baku Jongg/Raku Jongg

Storia e Gameplay:

Baku Jongg/Raku Jongg è un Puzzle Game sviluppato da Enterbrain,Inc./Naoki Sano e prodotto dalla Bandai nel 2001 per WonderSwan Color.

Il gioco si presenta come il classico dei rompicapi, in cui bisogna far scendere lungo un pozzo (Tetris insegna) delle tessere del Mahjong (un gioco prettamente orientale ^_^), da incastrare alla perfezione, in maniera da formare file compatte da eliminarle per fare spazio e continuare il gioco…

Il gioco presenta numerose opzioni come la modalità storia in cui dovrete affrontare degli avversari controllati dal computer, la modalità versus vi metterà di fronte un'avversario umano, la modalità puzzle che vi proporrà alcuni enigmi da risolvere tramite un'incastro ben preciso delle varie tesserine, e le opzioni per i vari settaggi del gioco. Esiste anche una modalità segreta, ma la lingua (giapponese only) non ci aiuta a decifrare quello di cui si tratta (molto probabilmente una versione più difficile della modalità storia).

Il gioco è carino e divertente, ma per i rompicapo che offrono sfide continue è un clichè ormai scontato, e non mancheranno le ore di sano divertimento, anche da soli la modalità storia offre il giusto coinvolgimento per via della difficoltà graduale dei vari avversari e ci impiegherete un bel pò per risolvere la modalità puzzle… La grafica è simpatica (i personaggini manga-style hanno sempre un certo fascino per questi giochini) mentre il sonoro vi farà venire voglia di abbassare l'audio dopo un paio d'ore di gioco, il motivetto è sempre quello, e suona imperterrito sempre e ovunque. Irresistibile la ragazzina deformed (forse Baku/Raku?) al centro dello schermo,che farà il tifo per chi vince, con delle faccine buffe e simpatiche, a seconda dell'attacco che proporrete.

Forse il WonderSwan Color propone di meglio in ambito Puzzle Game, ma se state cercando un giochino simpatico e senza troppe pretese questo Baku Jongg/Raku Jongg è quello che fà per voi.

Scheda: