Indice

SPECTRAVIDEO

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


La Spectravideo o brevemente SVI è stata una azienda statunitense produttrice di computer. Inizialmente chiamata Spectravision fu fondata nel 1981 da Harry Fox.

Storia

La Spectravideo iniziò producendo videogame per l' Atari 2600 ed il VIC-20. Successivamente iniziò a produrre computer alcuni dei quali compatibili con lo standard MSX altri compatibili con lo standard IBM.

Il primo tentativo di entrare nel mondo della produzione di computer fu un add-on per l'Atari 2600 chiamato Spectravideo Compumate. Il Compumate era dotato di una tastiera a membrana e di un livello di programmabilità elementare. I primi veri computer prodotti furono i modelli SV-318 ed SV-328 rilasciati nel 1983. Adottavano entrambi una CPU Z80 A che operava alla frequenza di 3.6 MHz, ma differivano per la quantità di memoria di cui erano dotati e per lo stile della tastiera.

Il sistema operativo era residente in ROM ed incorporava una versione del Microsoft Extended Basic. Equipaggiando il computer con un floppy drive l'utente poteva eseguire il boot caricando il sistema operativo CP/M.

Sia l' SV-318 che il SV-328 erano precedenti all'introduzione dell' MSX e quindi non completamente compatibili con tale standard.

Successivamente venne prodotto il modello SV-728 che era compatibile con lo standard MSX. Il modello SV-738 affiancava lo SV-728 ed era in più dotato di un floppy drive da 360 kB in formato 3.5 pollici.

L'ultimo computer prodotto dalla Spectravideo fu lo SVI-838 conosciuto anche come Spectravideo X'Press 16. Era un PC compatibile anche con lo standard MSX2..

Oggi il marchio Spectravideo è usato da un'azienda inglese chiamata Spectravideo Plc e formalmente conosciuta come Ash & Newman. Fondata nel 1977 comprò il marchio Spectravideo dalla Bondwell nel 1988.

Immagini dei computer prodotti

SVI-318 home computer


spectravideo_svi_728.jpg
SVI-728 MSX


DIGITAL CAMERA
SVI-738 MSX