Questa è una vecchia versione del documento!


CHILLER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Chiller (チラー) © 1986 Exidy.

1094133994.jpg

Storia e Gameplay

Questo è un gioco di abilità allo sparo, con quattro quadri diversi (più due differenti quadri bonus). L'obiettivo è semplicemente sparare a qualsiasi cosa visibile (e localizzare qualsiasi bersaglio nascosto nel quadro). Il gioco è basato sul tempo, e più spari male, più il contatore scorre velocemente.

  • Il primo quadro è una camera di tortura. Ci sono quattro bersagli umani (ancora vivi) in questo quadro. Da sinistra a destra sono: un uomo incatenato alla parete, una persona in una ghigliottina (spara alla parte superiore della ghigliottina per decapitarla), una donna legata ad una strana macchina e un uomo in una morsa per la testa (spara alla morsa per schiacciare la sua testa). Il resto della stanza è cosparso di sangue e di parti di corpi perse. Non sparare semplicemente una volta ad ogni bersaglio, ma spara ad ogni parte del bersaglio, fino a ridurlo ad un ammasso di sangue e ossa. Questo è sicuramente il livello più inquietante del gioco.
  • La seconda stanza è un'altra camera di tortura con un fiume di sangue che scorre al centro. Ci sono cinque bersagli umani: un uomo legato ad una tavola, un uomo incatenato al pavimento, due persone legate alla macchina per l'allungamento (spara alle rotelle per spezzarli) e una donna legata ad una corda a penzoloni sopra il fiume (spara alla puleggia per farla scendere lentamente nel fiume e per farla mangiare dai coccodrilli). Parti di corpi scorreranno a caso nel fiume e un uomo uscirà da una porta ogni tanto, per lanciare una lama contro una delle vittime indifese.
  • Il terzo livello è il corridoio di una casa stregata. C'è solo una vittima umana in questo livello. È una donna che scappa da una porta all'altra, spara alla botola per farla cadere dentro (e quindi spara alla bestia che la stava inseguendo). Gli altri bersagli sono per lo più un assortimento di fantasmi, ed un pò di parti di corpo a caso che cadono dal soffitto.
  • Il livello finale è un cimitero. L'unica vittima umana di questo livello è una donna mezza seppellita nel terreno; sparandole al torso più volte le toglie gli abiti di dosso finchè resta a seno scoperto, e l'ultimo colpo la uccide. Gli altri bersagli sono pipistrelli, mani che escono dal terreno, ed un uomo che trascina un carro carico di parti di corpo (non puoi ucciderlo, sparandogli lo fai solo scappare, per ritornare in seguito).

I livelli si ripetono in continuazione, finchè non riesci a trovare tutti i segreti di ciascuno schermo (ti vengono dati degli indizi tra un livello e l'altro). Trovando tutti i segreti di un singolo quadro accedi ad un livello bonus (una slot machine), mentre trovando tutti i bersagli nascosti nel gioco si accede al secondo livello bonus (una galleria di tiro), e si ottiene una partita gratis.

Dati Tecnici

CHILLER
HardwareExidy 440
Processore PrincipaleM6809 (@ 1.6224 Mhz)
Processore AudioM6809 (@ 811.2 Khz)
Chip AudioCustom (@ 50.7 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video320 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette256
Giocatori1
Controllolight gun
Pulsanti1
Livelli4 + 2 bonus (non ha fine)

Curiosità

  • Pensavate che sangue e budella nei videogiochi siano un fenomeno degli anni '90? L'obiettivo principale di questo gioco è sparare a umani inermi nella maniera più sanguinolenta possibile. È incredibile come questo gioco sia riuscito in qualche modo a passare la censura nel 1986.
  • Questo gioco era disponibile sia come cabinet dedicato che come kit di conversione per altri giochi con la pistola della Exidy (che usavano comunque lo stesso cabinet). Il marquee aveva il logo 'Chiller' in verde su uno sfondo notturno in viola (sembra il titolo di un film horror di seconda categoria). L'overlay sullo schermo aveva illustrazioni simili (e le istruzioni del gioco), assieme a immagini di varie parti di corpi. Il gioco è controllato con una grossa pistola ottica fissata al pannello di controllo, che può sparare solo verso la macchina. Il monitor stesso era nascosto dentro la macchina, il gioco era mostrato su uno specchio.

Staff

  • Software / Grafica: Larry Hutcherson, Vic Tolomei, Ken Nicholson
  • Hardware: Howell Ivy
  • Audio: Ken Nicholson

Conversioni

Console:

Video

Chiller
Gameplay di Chiller.

Cabinets

Flyers

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!