Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

assassin_amiga [2012/06/12 00:45]
ataru_75 creata
assassin_amiga [2012/10/22 16:45] (versione attuale)
ataru_75 [Versione Amiga]
Linea 23: Linea 23:
 ===Opzioni di gioco:=== ===Opzioni di gioco:===
  
-Dopo aver premuto il [[pulsante di fuoco]] apparirà un'ulteriore schermata di [[opzione|opzioni]], prima di poter cominciare a giocare. Utilizzate il [[joystick]] per selezionare le varie icone e quindi premere il pulsante per confermare la vostra scelta. Potrete così decidere fra le seguenti [[opzione|opzioni]] che illustreremo di seguito...+Dopo aver premuto il [[pulsante di fuoco]] apparirà un'ulteriore schermata di [[opzione|opzioni]], prima di poter cominciare a giocare. Utilizzate il [[joystick]] per selezionare le varie [[icona|icone]] e quindi premere il pulsante per confermare la vostra scelta. Potrete così decidere fra le seguenti [[opzione|opzioni]] che illustreremo di seguito...
  
 ===Skill Level (Livello di Abilità):=== ===Skill Level (Livello di Abilità):===
Linea 31: Linea 31:
   *''ROOKIE'' - Questo è il sistema di gioco più semplice, per permettere ai giocatori più giovani (o ai più anziani) di esplorare a fondo l'area di gioco, incontrare i vari nemici e rilassarsi con un tempo limite particolarmente generoso. Ricordate però che con questa modalità potrete affrontare solamente i primi due [[livelli]] di gioco.   *''ROOKIE'' - Questo è il sistema di gioco più semplice, per permettere ai giocatori più giovani (o ai più anziani) di esplorare a fondo l'area di gioco, incontrare i vari nemici e rilassarsi con un tempo limite particolarmente generoso. Ricordate però che con questa modalità potrete affrontare solamente i primi due [[livelli]] di gioco.
  
-  *''ARCADE'' - Questo è il livello di difficoltà originale, si comincia con tre vite a disposizione e portare a termine le varie missioni risulterà più complicato in questa modalità (e anche in quella Ultimate) potrete ammirare il gioco completo, sempre che riusciate ad arrivare fino in fondo.+  *''ARCADE'' - Questo è il livello di difficoltà originale, si comincia con tre [[vite]] a disposizione e portare a termine le varie missioni risulterà più complicato in questa modalità (e anche in quella Ultimate) potrete ammirare il gioco completo, sempre che riusciate ad arrivare fino in fondo.
  
-  *''ULTIMATE'' - Questo particolare livello è stato implementato espressamente per tutti i videogiocatori che hanno trovato il livello Arcade troppo facile. Con questa modalità verrete accreditati di ogni tipo di [[bonus]] al termine di ogni fase...Ovviamente questa volta i nemici saranno forti, molto forti! Se mai riuscirete a completarlo, sarà per i giocatori un'esperienza molto gratificante.+  *''ULTIMATE'' - Questo particolare livello è stato implementato espressamente per tutti i videogiocatori che hanno trovato il livello Arcade troppo facile. Con questa modalità verrete accreditati di ogni tipo di [[bonus]] al termine di ogni fase...Ovviamente questa volta i nemici saranno forti, molto forti! Se mai riuscirete a completarlo, sarà un'esperienza molto gratificante.
  
 ===Boomerang Mode (Modalità Azione Boomerang):=== ===Boomerang Mode (Modalità Azione Boomerang):===
  
-  *''MANUAL'' - In questo modo potrete selezionare l'effetto delle capsule [[power-up]] per il vostro boomerang semplicemente colpendole più volte. Vedere la sezione "//Power-Up e Bonus//" per ulteriori chiarimenti.+  *''MANUAL'' - In questo modo potrete selezionare l'effetto delle capsule [[power-up]] per il vostro boomerang semplicemente colpendole più volte. Vedere la sezione "//3. Power-Up e Bonus//" per ulteriori chiarimenti.
  
   *''AUTOMATIC'' - Selezionando questa [[opzione]] non potrete scegliere direttamente il tipo di [[power-up]], velocizzando così l'azione. La vostra arma viene infatti potenziata secondo uno schema predefinito.   *''AUTOMATIC'' - Selezionando questa [[opzione]] non potrete scegliere direttamente il tipo di [[power-up]], velocizzando così l'azione. La vostra arma viene infatti potenziata secondo uno schema predefinito.
Linea 61: Linea 61:
 Ci sono tre modi operazionali differenti ottenibili. Al primo si accede senza tenere premuto il [[pulsante di fuoco]] del [[joystick]], al secondo tenedolo premuto e al terzo si può accedere per l'utilizzo delle armi speciali. Ci sono tre modi operazionali differenti ottenibili. Al primo si accede senza tenere premuto il [[pulsante di fuoco]] del [[joystick]], al secondo tenedolo premuto e al terzo si può accedere per l'utilizzo delle armi speciali.
  
-Se non tenete+Se non tenete premuto il pulsante di fuoco del [[joystick]], potrete controllare direttamente i movimenti del vostro assassino. Tenendo la leva del [[joystick]] premuta verso sinistra o verso destra il personaggio correrà verso sinistra o verso destra, premendo verso l'alto gli farete compiere un salto, tendola verso il basso si accuccerà e posizionando la leva nelle diagonali alte, l'assassino salterà nelle direzioni indicate. 
 + 
 +Avrete modo di notare che l'assassino interagisce pienamente con l'ambiente che lo circonda e potrete farlo appendere a tutto ciò che sembra atto ad essere scalato o utilizzato come appoggio. Controllare tutti i possibili movimenti non è particolarmente difficile e sono di facile e veloce apprendimento. Quando si appende con le braccia, l'assassino può, trmite un colpo di reni, saltare su una piattaforma sovrastante. Per farlo bisognerà solo premere la leva del [[joystick]] in alto o in una delle diagonali alte. Per lasciarlo cadere bisogna premere verso il basso. 
 + 
 +Se spingete la leva verso il basso mentre l'assassino è in piedi, questo si accuccerà, potrà lanciare boomerang o entrare nel modo "view" (spiegato di seguito). Per rialzarsi prelmere la leva a destra o a sinistra. 
 + 
 +Tramite una veloce pressione del pulsante del [[joystick]] (con la leva in posizione di riposo), l'assassino lancerà un boomerang nella direzione in cui è correttamente voltato. Se premi il [[pulsante di fuoco]] mentre tieni in una direzione la leva del [[joystick]], l'assassino lancerà un boomerang nella direzione specificata. In fin dei conti il vostro personaggio può lanciare boomerang mentre è fermo, accucciato, appeso o dondolante, ma non mentre corre, questo a causa dell'accuratezza che serve per lanciare tale arma. L'assassino continuerà a lanciare boomerang nella direzione specificata finchè non si rilascia il [[pulsante di fuoco]]. 
 + 
 +Se hai raccolto uno (o più) [[pod]] che permettono di controllare una delle armi speciali, allora una terza, speciale modalità di controllo può essere attivata. Per farlo dovrete posizionarvi su una superficie solida (non dovrete saltare, dondolare, essere appesi o scalare qualcosa) e tenere premuto il [[pulsante di fuoco]]. A questo punto le armi speciali disponibili inizieranno a lampeggiare in fondo allo schermo e dovrete rilasciare il pulsante solo quando è illuminata l'[[icona]] dell'arma che volete usare. Potete mettere la leva verso l'alto al fine di bloccare la selezione per un periodo di tempo prolungato (e quindi farla esplodere in un preciso momento), oppure mettere la leva verso il basso per uscire da questa modalità di controllo senza far esplodere alcuna arma speciale. 
 + 
 +Una volta scelta una delle armi speciali da usare, il vostro //Assassin// rimarrà immobile, fino a quando non sarà nuovamente sicuro procedere. 
 + 
 +===Modo operativo "View":=== 
 + 
 +Per ispezionare l'area immediatamente al di sotto o al di sopra del vostro assassino potete utilizzare il modo "view". Per selezionarlo, dovrete accucciarvi e premere la leva del [[joystick]] verso l'alto o verso il basso. Per uscire dal modo "view", spostare semplicemente la leva a sinistra o a destra. 
 + 
 +Questo sistema è molto utile per assicurarsi di non incontrare cattive sorprese in agguato nelle immediate vicinanze (è comunque possibile continuare a sparare in questa modalità). 
 + 
 +Inoltre è sconsigliato e pericoloso saltare nelle zone completamente buie.
  
 ====2. Conseguenze dei limiti di tempo==== ====2. Conseguenze dei limiti di tempo====
Linea 171: Linea 189:
  
 =====Versione Amiga===== =====Versione Amiga=====
- 
-<<//The evil Midan, tyrant of the highest order, lies hidden deep in his underground lair. Allied security forces demand his reign to cease, one man is needed, that man is you//.>> 
- 
-Con questa sconvolgente voce campionata cominciava //Assassin//, gioco platformistico sviluppato da [[Psionic System]] in collaborazione con il [[Team 17]]. Siamo nel 1992, subito dopo la pubblicazione di [[Project-X amiga|Project-X]], quindi vi lasciamo immaginare l'attesa che, soprattutto in //Inghilterra//, era venuta a crearsi dopo un simile successo. Attesa che venne ripagata con un [[videogioco]] elengante, che proponeva una visuale ludica in parte ereditata dallo [[Strider]] Capcomiano, facendo ruotare il gioco attorno alla fisionomia carismatica del protagonista. L'assassino è in grado di performare spettacolari movenze acrobatiche, compiendo balzi prodigiosi e arrampicandosi come un ragno su qualsiasi parete scoscesa. A corredo avremo un tagliente boomerang bionico, nonchè tutta una serie di super armi che raccoglieremo strada facendo. La sensazione generale è di un confezionamento solido, rappresentato da quelli che erano gli standard tecnici del [[team 17|Team Seventeen]]. 
- 
-Alcuni asseriscono che i giochi targati [[Team 17]] avessero tutti una pessima giocabilità. //Assassin//, [[Project-X amiga|Project-X]], [[Alien Breed]] I e [[alien breed II - The Horror continues (AGA) Amiga_|II]], [[ATR - All Terrain Racing amiga|ATR]], [[superfrog amiga|Superfrog]] e tutto il restante parco [[software]] del team inglese sono promotori di una giocabilità reinventata, reinterpretata secondo canoni meccanici diametralmente opposti a quelli del gioco nipponico, innovando profondamente quei clichè nazional-popolari che hanno portato a comportamenti razzisti verso il [[videogioco]] occidentale. [[Team 17]] ha inventato un tipo di giocabilità progressista, ostile solo nella superfice ma profonda se assimilata gradualmente. Tutto ciò che accade con //Assassin//: cattiveria oggettiva, velocità, ossessione. Il tempo gioca un ruolo importantissimo, perchè una volta ternimato il countdown di ogni [[livello]] avremo pochi istanti per riusciere a trovare la via di uscita, o meglio ancora un allungamento del tempo sotto forma di [[icona]]. Tra le altre [[icona|icone]] acquisibili troveremo la guida (che ci indicherà la direzione da percorrere attraverso frasi campionate tipo "proceed right", ecc..) e il rifornimento di energia. Sul sistema bellico, ugualmente connesso al discernimento delle [[icona|icone]] casuali, sarà bene utilizzare la ferraglia con parsimonia. 
- 
-Difatti le super armi, indicate da una griglia alla base del display, saranno quasi indispensabili per affrontare vittoriosamente i [[boss]] di fine [[livello]]. Sprecarle nell'incedere significherà anche vita durissima negli scontri decisivi. Riguardo il nostro boomerang godremo di diversi livelli di potenziamento, e per estensione, e per capacità distruttive. L'utilizzo dell'arnese avviene tenendo premuto il [[pulsante di fuoco]] e direzionando col [[joystick]], sicchè sarà possibile colpire un avversario anche stando di spalle o inginocchiati: molto utile nelle fasi più concitate. Sulle prime potremo avvertire un certo disagio, spiazzati dalla scarsa potenza del boomerang, ma dal secondo [[livello]] in poi scopriremo come l'efficacia di quest'ultimo aumenterà a dismisura. Il divertimento eccelle. //Assassin// è qualcosa di veramente [[arcade]], un titolo per intenditori, che garantisce il quantitativo di sfida che l'hardcore gamer esige da un gioco di questo tipo. I [[programmatori]] hanno dosato magistralmente sia il livello di difficoltà che la lunghezza generale, puntando su di una atmosfera da spy movie semplicemente perfetta. Grafica e sonoro seguono i dettami del [[Team 17]], risultando di altissimo livello. La nitidezza del disegno estetico è impressionante, l' [[animazione]] del protagonista veloce e fluida (composta da ben 200 fotogrammi!), la colorazione suprema, lo [[scrolling]] liquido come l'olio e il display praticamente in overscan. A occuparsi del comparto [[sonoro]] ci pensò //Allister Brimble//, tra i geni compositori del periodo (assieme a [[huelsbeck_chris|Huelsbeck]] e //Jeroeen Tell//) che nel caso specifico riesce a districarsi fra tonalità cinematografiche per la musica introduttiva e coralità ancestrali per il brano degli high score. Allo stesso modo gli effetti in game, quasi completamente campionati, non fanno che mettere in luce il talento artistico di //Allister//. Personalmente, da un gioco di tendenza [[arcade]] non avremmo potuto pretendere di più. Capolavoro.  
  
 //Assassin// venne distribuito su supporto: [[dischetto|dischetti]] da 3,5" (N°2). //Assassin// venne distribuito su supporto: [[dischetto|dischetti]] da 3,5" (N°2).
Linea 201: Linea 211:
 ===Attivazione codici:=== ===Attivazione codici:===
  
-Arrampicati sulla parte sinistra del primo albero al [[livello]] 1. Dopo aver raggiunto la parte superiore, premi "//P//" per mettere in pausa il gioco dopodichè digita le lettere "aceviewfromupheremate". Il bordo dello schermo emetterà un flash, che confermerà la corretta esecuzione del [[codice]]. Riprendi il gioco e premi una delle seguenti chiavi per attivare la funzione corrispondente del trucco.+Arrampicati sulla parte sinistra del primo albero al [[livello]] 1. Dopo aver raggiunto la parte superiore, premi "//P//" per mettere in pausa il gioco dopodichè digita le lettere "//aceviewfromupheremate//". Il bordo dello schermo emetterà un flash, che confermerà la corretta esecuzione del [[codice]]. Riprendi il gioco e premi una delle seguenti chiavi per attivare la funzione corrispondente del trucco.
  
 ^Effetto^Chiave^ ^Effetto^Chiave^
Linea 252: Linea 262:
 =====Staff===== =====Staff=====
  
-  * **Sviluppo :** [[Psionic System]] +  * **Sviluppo :** //[[Psionic System]]// 
-  * **Pubblicazione :** [[Team 17]]+  * **Pubblicazione :** //[[Team 17]]//
   * **Codice :** //David J. Broadhurst//   * **Codice :** //David J. Broadhurst//
-  * **Grafica :** //Andy Oakley (Andrew), Haydn Dalton, Mike Oakley (Michael) //+  * **Grafica :** //Andy Oakley (Andrew), Haydn Dalton, Mike Oakley (Michael)//
   * **Musica :** //Allister Brimble (The Demon)//   * **Musica :** //Allister Brimble (The Demon)//
  

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!