Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

driller_cpc [2011/08/29 05:23]
ataru_75 [Storia]
driller_cpc [2021/01/04 18:12] (versione attuale)
ataru_75 [Video]
Linea 1: Linea 1:
 +\\
 +<html><iframe src="//www.facebook.com/plugins/like.php?href=http%3A%2F%2Fwww.dizionariovideogiochi.it%2Fdoku.php%3Fid%3Ddriller_cpc&amp;width&amp;layout=button_count&amp;action=like&amp;show_faces=true&amp;share=true&amp;height=25" scrolling="no" frameborder="0" style="border:none; overflow:hidden; height:25px;" allowTransparency="true"></iframe></html>
 +
 ===== DRILLER ===== ===== DRILLER =====
 <sup>Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi</sup> <sup>Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi</sup>
Linea 10: Linea 13:
 ===== Storia ===== ===== Storia =====
  
-//Driller// è un [[videogioco]] di tipo avventura / [[avventura]], prodotto e sviluppato dalla [[Incentive]] nel 1987 per [[Amstrad CPC]].+//Driller// è un [[videogioco]] di tipo azione / [[avventura]], prodotto e sviluppato dalla [[Incentive]] nel 1987 per [[Amstrad CPC]].
  
 In un futuro lontano, la razza umana ha abbandonato la //Terra//, per raggiungere lo spazio esterno, dopo aver rovinato il pianeta alla ricerca incessante di risorse, in un perenne conflitto senza fine. In una disperata ricerca per trovare una nuova casa, si sono imbattuti in //Evath//, un pianeta fertile ricco di vita e sostentamento con due lune, //Mitral// e //Tricuspid//. Hanno mandato una nave, denominata "//Exodus//" per colonizzare questo nuovo pianeta, con esploratori, embrioni e forniture. Da quel giorno passarono generazioni, e la colonia umana di //Evath// si era ormai formata. Senza leggi e regole, i più vecchi membri dell'equipaggio della //Exodus//, gli anziani, furono costretti a prendere il controllo, formare un' esercito, e portare la legge su //Evath//.  In un futuro lontano, la razza umana ha abbandonato la //Terra//, per raggiungere lo spazio esterno, dopo aver rovinato il pianeta alla ricerca incessante di risorse, in un perenne conflitto senza fine. In una disperata ricerca per trovare una nuova casa, si sono imbattuti in //Evath//, un pianeta fertile ricco di vita e sostentamento con due lune, //Mitral// e //Tricuspid//. Hanno mandato una nave, denominata "//Exodus//" per colonizzare questo nuovo pianeta, con esploratori, embrioni e forniture. Da quel giorno passarono generazioni, e la colonia umana di //Evath// si era ormai formata. Senza leggi e regole, i più vecchi membri dell'equipaggio della //Exodus//, gli anziani, furono costretti a prendere il controllo, formare un' esercito, e portare la legge su //Evath//. 
Linea 26: Linea 29:
 //Lesleigh Skerrit// aspirava a lavorare per la //Federazione Driller//. Suo nonno era stato un membro della //Federazione//, ma era stato ingiustamente accusato di omicidio, e bandito come //Ketar//. Solo molto più tardi le prove confermarono l'ingiusta sentenza di colpa, ma era troppo tardi - la legge non consente a qualcuno come un bandito //Ketar// di tornare su //Evath//. //Lesleigh// non era amareggiato e non cercava vendetta. Voleva solo studiare legge per non permettere che quel tipo di errore accadesse di nuovo.  //Lesleigh Skerrit// aspirava a lavorare per la //Federazione Driller//. Suo nonno era stato un membro della //Federazione//, ma era stato ingiustamente accusato di omicidio, e bandito come //Ketar//. Solo molto più tardi le prove confermarono l'ingiusta sentenza di colpa, ma era troppo tardi - la legge non consente a qualcuno come un bandito //Ketar// di tornare su //Evath//. //Lesleigh// non era amareggiato e non cercava vendetta. Voleva solo studiare legge per non permettere che quel tipo di errore accadesse di nuovo. 
  
-Chiamato dal suo superiore, //Montigue Yarbro//, è offerta una opportunità unica per completare la sua formazione e ottenere una promozione per Elite all'interno della Federazione Driller in un colpo solo. La sua esperienza sulla mitrale gli partorì bene - era di andare a mitrale e per scongiurare la catastrofe in arrivo. Mitralica, essendo stato abbandonato nel suo stato instabile dal Ketars, stava per esplodere nel giro di quattro ore, e l'esplosione avrebbe Evath con essaSkerrit missione era quella di utilizzare il saggio di scavo "Last Hope" per posizionare gli impianti di perforazione diciotto intorno mitrale per consentire al gas di dissipare innocuo nello spazio ed evitare questo disastro. Le cose non sono così semplici, però, con i sistemi di sicurezza attivati ​​prima della partenza il Ketars '. +Chiamato dal suo superiore, //Montigue Yarbro//, gli venne offerta una opportunità unicaper completare la sua formazione e ottenere una promozione d'Elite all'interno della //Federazione Driller//, in un colpo solo. La tua esperienza di //Mitral// ti servirà - dovrai andare su //Mitral// per scongiurare la catastrofe in arrivo, gli disse //Montigue////Mitral//, essendo stato abbandonato nel suo stato instabile dai //Ketars//, stava per esplodere, e nel giro di sole quattro ore. L'esplosione avrebbe coinvolto e distrutto anche //Evath//La missione di //Skerrit// è quella di utilizzare la sonda di scavo "//Last Hope//"per posizionare diciotto impianti di perforazione intorno a //Mitral//, per consentire al gas di dissiparsi in maniera innocua nello spazio ed evitare il disastro. Le cose non saranno così semplici, però, bisognerà vedersela con tutti i sistemi di sicurezza attivati​​prima della partenza dei// Ketars//.
  
 +\\
 =====Gameplay===== =====Gameplay=====
  
Linea 35: Linea 38:
 I diciotto settori sono in realtà le piattaforme sopra la superficie vera di //Mitral//, la sonda di scavo non può volare o andare sull'acqua (anche se può alzarsi e abbassarsi leggermente con un sistema idraulico), e muovendosi fuori da una piattaforma, farà sì che il giocatore cada al di sotto della superficie, dove rimarrà isolato. Tuttavia, in una di queste zone il giocatore può trovare un garage, contenente un veicolo sospeso, che potrà essere utilizzato per esplorare e attaccare i sistemi di sicurezza, ma non sarà in grado di installare impianti di perforazione. I diciotto settori sono in realtà le piattaforme sopra la superficie vera di //Mitral//, la sonda di scavo non può volare o andare sull'acqua (anche se può alzarsi e abbassarsi leggermente con un sistema idraulico), e muovendosi fuori da una piattaforma, farà sì che il giocatore cada al di sotto della superficie, dove rimarrà isolato. Tuttavia, in una di queste zone il giocatore può trovare un garage, contenente un veicolo sospeso, che potrà essere utilizzato per esplorare e attaccare i sistemi di sicurezza, ma non sarà in grado di installare impianti di perforazione.
  
 +\\
 ===== Scheda Tecnica===== ===== Scheda Tecnica=====
  
-^DRILLER^^+^**DRILLER**^^
 |**Sviluppo**|[[Incentive]]\\ [[System 4 de Espana]] (Spagna)| |**Sviluppo**|[[Incentive]]\\ [[System 4 de Espana]] (Spagna)|
 |**Pubblicazione**|[[Incentive]]| |**Pubblicazione**|[[Incentive]]|
Linea 52: Linea 55:
 |**Lingua**|Inglese|  |**Lingua**|Inglese| 
  
 +\\
 =====Versione Amstrad CPC===== =====Versione Amstrad CPC=====
  
  
-//1943// per [[Amstrad CPC]] sfrutta la modalità grafica //MODE 0// (a 16 colori)tipica di molte produzioni videoludiche sviluppate per questo home [[computer]] a 8-[[bit]]. L'uso intensivo dei colori disponibili rende questa versione (rispetto ad altri 8-[[bit]]una delle più colorate e brillanti sulla piazzae bisogna dire che il lavoro svolto dai [[programmatori]] è notevole anche a livello di dettaglio grafico, risultando abbastanza nitido e curato.+//Driller// quando fu lanciato nel 1987, fu una vera e propria rivoluzione, innanzi tutto fu il primo gioco a supportare il sistema //Freescape//, un motore che permetteva la generazione di un completo ambiente [[3D]] dotato di un pavimento e di tutte le primitive tridimensionali permesse dalla [[memoria]] e dal processore del [[computer]] dove girava. Queste primitive erano di tipo cuboide, tronco di piramide, triangolare, rettangolare, quadrilatero, pentagonale, esagonale ed erano compresi anche segmenti lineari. Esisteva anche una primitiva chiamata "//Sensore//"utilizzata per rilevare qual' era rispetto ad essa la posizione della telecamera nel mondo [[3D]].
  
-Non mancano certo gli aspetti negativi, come succede spesso, l'area di gioco è davvero troppo ristrettalimitando non poco le varie operazioni di manovra e schivata dei proiettili da parte del vostro velivolo, ma rimane comunque un problema minimo, in quanto il gioco ha un livello di difficoltà davvero molto bassoe non sarà un problema terminarlo alla prima o seconda partitaIn più se siete abituati alla frenesia dell'[[arcade]], in questa versione ve la potete anche dimenticare, in quanto lo [[scrolling]] soffre di una lentezza davvero palese, che potrebbe far diventare tratti noioso il vostro peregrinare nei cieli di [[Midway]].+Una vera rivoluzione per computerini a 8-[[bit]] come l'[[Amstrad CPC]]che non erano in grado di elaborare ambienti [[3D]] a poligoni pieni, ma la [[Incentive]] volle provarci lo stessocon risultati a dir poco sorprendenti. La [[grafica]] è in //MODE 1// (a 4 colori)limitazione comunque necessaria per sfruttare ogni risorsa possibile per un engine così complesso come il [[3D]]Il paesaggio quindi perde un pò della palette ultracolorata dell'[[Amstrad]], ma rilascia paesaggi molto più dettagliati. Ovviamente oggi sarebbe improponibile offrire un gioco così spoglio a livello di [[grafica]], senza texture ultra dettagliate e colorate, ma all'epoca era una vera e propria novitàe non ci si lamentò nemmeno troppo del fatto che tutto il paesaggio scorresse circa 2-3 frame per secondo.
  
-Nota di merito per il comparto [[sonoro]], davvero curato per gli standard [[amstrad CPC|CPC]]il [[chip]] audio //General Instruments AY-3-8912// riproduce nell[[altoparlante|altoparlantino]] interno dell'[[Amstrad]] una [[colonna sonora]] davvero molto simile a quella del [[coin-op]]unita a degli effetti nella norma, funzionali non fastidiosiDavvero ottimo!+Il comparto [[sonoro]] non offre poi moltogiusto degli effetti sonori riguardanti l'attivazione delle varie trappolel'entrata (o l'uscita) dalle varie locazioni, e i vari rumori di spari e laser davvero ben realizzati.
  
-Un gioco senza grosse pretese, ma più che sufficientedotato di una [[grafica]] e un [[sonoro]] molto bellima minato da un'azione lenta monotona. Fateci qualche partita, ma una volta finito calerà l'interesse che vi porterà rigiocarlo.+Diamo un giudizio positivo, non per il gioco in se (anche se dotato di un'ottima trama e ambientazione), che ad oggi ci lascerebbe indifferenti, ma per l'importanza storica che rappresentava all'epoca della sua uscita. E' stato il primo gioco //Freescape//il primo gioco [[3D]] per [[Amstrad CPC]], e ha aperto la strada verso nuove possibilità grafiche (incredibilmente implementate anche su [[computer]] minori 8-[[bit]]). Almeno da provare.
  
 Il gioco venne distribuito sui supporti, [[dischetto|disco]] da 3", e [[cassetta]]. Il gioco venne distribuito sui supporti, [[dischetto|disco]] da 3", e [[cassetta]].
  
- +\\
- +
 ===== Consigli e Trucchi ===== ===== Consigli e Trucchi =====
  
Linea 80: Linea 82:
 |{{:luglio11:driller_-_mappa_-_02.jpg?500}}| |{{:luglio11:driller_-_mappa_-_02.jpg?500}}|
 |//Clicca sull'immagine (dimensioni originali)//| |//Clicca sull'immagine (dimensioni originali)//|
 +
 \\ \\
- 
- 
- 
- 
- 
- 
 =====Varie===== =====Varie=====
  
   *Il gioco è in //MODE 1// (4 colori).   *Il gioco è in //MODE 1// (4 colori).
 +
   *//Driller// è il primo gioco in [[3D]] sviluppato per [[Amstrad CPC]].   *//Driller// è il primo gioco in [[3D]] sviluppato per [[Amstrad CPC]].
 +
 +\\
 =====Serie===== =====Serie=====
  
Linea 99: Linea 99:
  
   * **Pubblicato da :** //[[Incentive]]//   * **Pubblicato da :** //[[Incentive]]//
 +
   * **Distribuito in Spagna da :** //[[System 4 de Espana]]//   * **Distribuito in Spagna da :** //[[System 4 de Espana]]//
  
- +\\
 ===== Download ===== ===== Download =====
  
Linea 111: Linea 111:
 ---- ----
  
-{{:roms:roms_amstrad_cpc:1943.zip| ● Scarica "1943" per Amstrad CPC}}</box>+{{:roms:roms_amstrad_cpc:driller.zip| ● Scarica "Driller" per Amstrad CPC}}</box>
  
 \\ \\
- 
 =====Manuali di istruzioni===== =====Manuali di istruzioni=====
  
-**[[manuali di istruzioni 1943 cpc| ● Manuali di istruzioni (file immagine)]]**+**[[manuali di istruzioni driller cpc| ● Manuali di istruzioni (file immagine)]]**
  
  
-**{{:manuali_di_istruzioni_-_amstrad_cpc:1943_-_istruzioni_-_internazionale.pdf| ● Manuale di istruzioni PDF (Internazionale) (Nuova finestra, 343.96 Kb)}}**+**{{:manuali_di_istruzioni_-_amstrad_cpc:driller_-_istruzioni_-_inglese.pdf| ● Manuale di istruzioni PDF (Inglese) (Nuova finestra, 19.13 Mb)}}**
  
  
 +**{{:manuali_di_istruzioni_-_amstrad_cpc:driller_-_istruzioni_-_francese.pdf| ● Manuale di istruzioni PDF (Francese) (Nuova finestra, 554.99 Kb)}}**
  
 +\\
 ===== Recensioni ===== ===== Recensioni =====
  
-|[[1943_cpc_RECENSIONI RIVISTE DI SETTORE|{{novembre07:libro013.gif|}}]]|    **//[[1943_cpc_RECENSIONI RIVISTE DI SETTORE|RECENSIONI RIVISTE DI SETTORE]]//**|+|[[driller_cpc_RECENSIONI RIVISTE DI SETTORE|{{novembre07:libro013.gif|}}]]|    **//[[driller_cpc_RECENSIONI RIVISTE DI SETTORE|RECENSIONI RIVISTE DI SETTORE]]//**| 
 + 
 +\\
  
 ===== Video ===== ===== Video =====
  
-^         **//Driller//**        ^  +^         **Driller**        ^  
-|{{youtube>large:HQR1KXb8vDI}}| +|{{youtube>large:wZAQafIrNn4}}| 
-|//Gameplay di Driller (Versione Amstrad CPC).// + //Gameplay di Driller (Versione Amstrad CPC).//  |
  
 +\\
 =====Pubblicità===== =====Pubblicità=====
  
Linea 142: Linea 145:
 |{{:luglio11:driller_-_pubblicita_-_02.jpg?500}}| |{{:luglio11:driller_-_pubblicita_-_02.jpg?500}}|
  
- +\\
 ===== Box ===== ===== Box =====
  
Linea 175: Linea 177:
 |{{:luglio11:driller_-_cassette_-_03.jpg?780}}| |{{:luglio11:driller_-_cassette_-_03.jpg?780}}|
  
 +\\
 =====Screenshots===== =====Screenshots=====
  
-{{:luglio11:driller_cpc_-_title.png?394}} {{:luglio11:driller_cpc_-_01.png?394}} +|{{:luglio11:driller_cpc_-_title.png?394}}|{{:luglio11:driller_cpc_-_01.png?394}}| 
- +|{{:luglio11:driller_cpc_-_02.png?394}}|{{:luglio11:driller_cpc_-_03.png?394}}|
-{{:luglio11:driller_cpc_-_02.png?394}} {{:luglio11:driller_cpc_-_03.png?394}}+

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!