Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

international_karate_plus_cpc [2011/08/18 04:36]
ataru_75 [Consigli e Trucchi]
international_karate_plus_cpc [2011/08/19 01:28] (versione attuale)
ataru_75 [Versione Amstrad CPC]
Linea 7: Linea 7:
 [[i giochi prodotti per amstrad cpc|{{:luglio11:ik_cpc_-_logo.png?550}}]] [[i giochi prodotti per amstrad cpc|{{:luglio11:ik_cpc_-_logo.png?550}}]]
  
-===== Storia =====+===== Storia e Gameplay=====
  
 //International Karate Plus// è un [[videogioco]] di tipo [[picchiaduro]], prodotto e sviluppato dalla [[System 3]] nel 1988 per [[Amstrad CPC]]. //International Karate Plus// è un [[videogioco]] di tipo [[picchiaduro]], prodotto e sviluppato dalla [[System 3]] nel 1988 per [[Amstrad CPC]].
  
-L'enorme navicella spaziale aliena //ZARG//, è entrata nel nostro universo. In essa è contenuta la dimensione e il controllo della forza di //DOH//, un essere che si credeva fosse stato distrutto circa 40 mila anni fa, nella guerra spaziale dell' [[arkanoid cpc|Arkanoid]]. 
-//Doh// ha subito una metamorfosi, diventando un' avversario ancora più grande e potente di prima. Ora con la sua nuova forza si appresta a minacciare (di nuovo) l'intero universo. Solo la tua abilità e il tuo tempismo, sicronizzato al centesimo di secondo, ci salverà! 
-Metti in campo la tua nuova navicella spaziale //Vaus II//, e parti al contrattacco, la fortuna ti seguirà. 
-Aggiungi divertimento ed emozione al primo originale [[arkanoid cpc|ARKANOID]]. Con molti [[bonus]] in più per il //Vaus// e un' alieno segreto aggiuntivo, questo gioco è più emozionante, la giusta reazione ad [[arkanoid cpc|ARKANOID]], con tante migliorie, che non sarai più in grado di smettere di giocare. 
  
-=====Gameplay=====+//International Karate Plus// (o //IK +//), è un'evoluzione dell'originale gioco [[International Karate c64|International Karate]], con l'unica differenza di avere tre lottatori contemporaneamente sullo schermo (due giocatori umani contro il [[computer]], o un giocatore umano contro due controllati dal [[computer]]).
  
-È possibile controllare la navicella //Vaus II//che può essere spostata a sinistra o a destra. Usando le vostre abilità, è necessario deviare una sfera di energia che gradualmente abbatte un muro posto di fronte voi. Alcuni mattoni colorati devono essere colpiti più di una voltamentre altri sono completamente indistruttibiliForme di vita aliene scendono a caso, e ti ostacolano, ma sono facilmente eliminabili tramite contattosia della sfera di energiache con il //Vaus II// stesso.+Ci sono 17 mosse diverse effettuabili tramite [[joystick]]e con un pò di pratica sarete in grado di effettuare colpi precisiper creare sequenze di mosse particolarmente scorrevoli, realistiche e soprattutto continuative, creando un ritmo e una freneticità che lascerà pochi spazi ai momenti mortiIl sistema di comandi tramite [[joystick]] è molto semplice da utilizzare per i principianti, e i primi [[livelli]] sono molto comodi per l'addestramento, ma servirà molta esperienza e precisione nei [[livelli]] più avanzatiin cui la vostra tecnica di attaccodovrà essere più sofisticata, e le mosse più studiate, per portare gli attacchi a buon fine.
  
-Il vostro tentativo di rimanere in [[vita]]viene aiutato con alcune capsule di energiache sono nascoste in alcuni mattoniqueste vengono rilasciate dopo la loro distruzione. Ogni capsula ha un potere diverso, ed è identificato da una lettera stampata su un fiancoQuesti sono gli effetti dei [[bonus]] rilasciati:+Gli avversari potranno essere colpiti alla testaal pettoallo stomaco, agli stinchi e sui piedi, sia in posizione frontale che da retroanche se l'attaccante riceve solo la metà del punteggio per attaccare da retro.
  
-  * **B** - Apre sul lato del muro una sezione che permette al vostro //Vaus II// una via di fuga alternativa, e "scivolare" così fino al [[livello]] successivo. +Il gioco diventa progressivamente più difficile dopo il [[livello]] 25, e i giocatori guadagnano una delle sei cinture colorate a seconda del punteggio conquistato. L'obiettivo sarà quello di arrivare all'agognata cintura nera.
-  * **C** - Consente di prendere la sfera, spostare il //Vaus II// nella posizione desiderata, e poi fare fuoco per rilanciarla. +
-  * **D** - Separa la sfera in tre componenti distinte, triplicando così la vostra forza offensiva. +
-  * **E** - Espande il //Vaus II//, dando più possibilità di deviare la sfera. +
-  * **G** - Trasforma il //Vaus II// in una navicella "fantasma", in movimento trascina la sua ombra, che può deflettere la sfera di energia. +
-  * **L** - Arma il tuo //Vaus II// con un laser, permettendo di sparare e distruggere mattoni e alieni. +
-  * **N** - Divide la sfera in tre componenti separati, che si rigenerano ogni volta che ne viene perso uno. +
-  * **P** - Si riceve in premio una [[vita]] extra. +
-  * **R** - Riduce le dimensioni del tuo //Vaus II//, rendendo molto difficile respingere la sfera di energia. +
-  * **S** - Rallenta la velocità della sfera di energia, rendendo più facile la sua posizione. +
-  * **T** - Fà comparire un gemello del //Vaus II// accanto al tuo. Le navi sono identiche, e raddoppieranno anche la sicurezza. +
-  * **Special Capsule** - Conferisce un potere speciale a caso sul tuo //Vaus II//.+
  
-===Stato Punteggio===+I lottatori controllati dal [[computer]] adottano un'ampia varietà di strategie di gioco. Per esempio, essi combatteranno il lottatore umano, senza preoccuparsi di schivare gli attacchi così via. Tutti comportamenti che varieranno in "cattiveria", avanzando nel gioco.
  
-Sullo schermo viene visualizzato il punteggio, il punteggio alto, il numero di [[vite]] rimanenti e il [[livello]] corrente.+Un giudice apparirà alla fine dei 30 secondi di ogni rounde fornirà con alcune [[animazione|animazioni]], lo status e il rank del giocatore umanoal terzo posto, si è fuori dal gioco. Se il lottatore umano rimarrà tra la prima o la seconda posizione, rimarrà nel match. 
 + 
 +Dopo tre round si accederà a un [[bonus]] [[stage]], in cui il giocatore dovrà utilizzare uno scudo per deflettere alcune palle rimbalzanti, facendo molta attenzione all'altezza delle loro angolazioni.
  
-I punti vengono assegnati tra i 50 e 100 per distruggere un mattone, a seconda del colore. La raccolta di una capsula elargisce 1000 punti e colpendo un alieno verranno guadagnati 100 punti. 
  
-[[Vite]] extra vengono assegnate tramite il raggiungimento di 50.000 punti, e la raccolta delle capsule contrassegnate dalla lettera "**P**". 
 ===== Scheda Tecnica===== ===== Scheda Tecnica=====
  
 ^INTERNATIONAL KARATE PLUS^^ ^INTERNATIONAL KARATE PLUS^^
 |**Sviluppo**|[[System 3]]| |**Sviluppo**|[[System 3]]|
-|**Pubblicazione**|[[System 3]]|+|**Pubblicazione**|[[System 3]]\\ [[Hit Squad]]\\ [[Erbe Software]] (Spagna)\\  [[Proein Soft Line]] (Spagna)|
 |**Data pubblicazione**|1988| |**Data pubblicazione**|1988|
 |**Genere**|[[Picchiaduro]]| |**Genere**|[[Picchiaduro]]|
Linea 60: Linea 45:
 =====Versione Amstrad CPC===== =====Versione Amstrad CPC=====
  
-Un piccolo appunto è doveroso farlo, per questa versione [[Amstrad]] del [[sequel]] del mitico [[arkanoid cpc|Arkanoid]], ma non subito. Il gioco si presenta con una [[grafica]] molto colorata e ben definitasfruttando il //MODE 0// 16 colori tipico della maggior parte dei giochi per [[amstrad CPC|CPC]]. Un grosso sforzo rispetto al primo [[arkanoid cpc|Arkanoid]] è stato fatto anche per le routine di rimbalzo della pallina, che questa volta scrolla senza la minima incertezza e il benchè minimo rallentamento, la definizione dei vari [[stage]] (che sono stati inseriti tutti) è buonagli alieni si muovono in maniera convincente e in generale l'accompagnamento [[sonoro]] (anche se non eccelso) fa bene il suo dovere, dove quando serve (musichetta finale e iniziale, suono della pallina "metallico" al punto giusto, e effetti sonori abbastanza "cristallini"), sembra proprio di trovarsi "quasi" davanti al [[coin-op]].+//IK +// presenta la solita cromia a 16 colori del //MODE 0// nativo del [[amstrad cpc|CPC]], con un'area di gioco leggermente più ristretta rispetto al normale, i lottatori e lo scenario presentano delle colorazioni secche e piene, senza l'ausilio di sfumature e ombreggiature particolari, che comunque sono discrete e funzionali per quello che devono rappresentare sul video. Il gioco, a parte i 3 lottatori di grosse dimensioni, non presenta grossi tocchi di classe, almeno dal livello grafico, in quanto tutta l'azione si svolge su un'unico [[fondale]] cheriflessi del sole sull'acqua a parte, non presenta nessun'altro tipo di [[animazione]]. La velocità di gioco invece è discretai tre lottatori si muovono sullo schermo in maniera abbastanza fluida, un pò meno nella sezione [[bonus]], in cui invece il movimento delle sfere rimbalzanti è lento scattoso, e in generale non ci ha convinto.
  
-Il problema principale è che il gioco è tanto fatto bene quanto difficile, e se ci è consentito (purtroppo) è 100 volte più difficile dell'[[arcade]], [[programmatori]] si sono sforzati per cercare di non far finire questo gioco a nessun essere umano sulla terra, e vista la notevole realizzazione tecnica è un vero peccato. Per farvi un'idea, nel primo [[livello]] per abbattere la prima barriera di mattoncini li dovrete colpire per ben tre volte, e se sarete così fortunati da raggiungere il terzo [[stage]] (prendendo il [[warp]] a destra se non erro)vi ritroverete un muro di mattoni indistruttibili con un unico passaggio per la pallina che, se non lo prendete al primo colpo, potrete anche dire addio a tutte le vostre [[vite]], davvero un'inferno! Da provare da riprovare a giocare se amate le sfide impossibilirimarrete comunque colpiti dall'ottima resa audiovisiva, pur rimanendo comunque un buon gioco, che sarebbe potuto essere eccellente!+Il [[sonoro]] (tra l'altro curato dal mitico [[hubbard rob|Hubbard]]) è curato discretamenteil [[chip]] audio dell'[[Amstrad]] ce la mette davvero tutta per ricreare il motivetto portante del famoso //IK +//, e diciamo che riesce in generale nel suo intento. Molto "sottotono" gli effetti sonori, che, non solo hanno perso i famosi urletti delle varie mosse, ma anche la fisicità sonora di alcuni colpi, che risultano molto meno incisivi. Orribile l'effetto di rimbalzo delle sfere nel [[quadro]] [[bonus]]... 
 + 
 +Comunque difetti elencati parterimane lo stesso un bel gioco. Sicuramente questa versione di //IK +// per [[Amstrad CPC]] non oblitererà il successo avuto dalla versione [[C64]], ma l'azione c'è, il gioco è discretamente veloce e le mosse con le varie strategie ci sono tuttefedelmente riprodotte. E' un bel gioco? Non lo è? Per noi la verità stà nel mezzo. Comunque da provare!!!
  
 Il gioco venne distribuito sui supporti, [[dischetto|disco]] da 3", e [[cassetta]]. Il gioco venne distribuito sui supporti, [[dischetto|disco]] da 3", e [[cassetta]].
  
  
- 
-===== Consigli e Trucchi ===== 
  
  
Linea 75: Linea 60:
 =====Varie===== =====Varie=====
  
-  *Il gioco e la schermata dei titoli sono in MODE 0 (16 colori).  +  *Il gioco è in MODE 0 (16 colori).  
-  *Include 33 [[livelli]]. +  *La versione originale non ha la schermata del titolo.
-  *Uscito in [[arcade]] nel 1987 sviluppato e prodotto da ”[[taito|Taito Corp.]] [Japan]” con il titolo di ”[[Arkanoid - Revenge of DOH]]”. +
 =====Serie===== =====Serie=====
  
-  *1. [[arkanoid cpc|Arkanoid]] (1987+  *1. [[International Karate cpc|International Karate]] (1986
-  *2. //Arkanoid Revenge Of Doh// (1988)+  *2. //International Karate Plus - IK+// (1988)
  
 +=====Staff=====
  
 +  * **Pubblicato da :** //[[System 3]]//
 +  * **Rieditato da :** //[[Hit Squad]]//
 +  * **Distribuito in Spagna da :** //[[Proein Soft Line]]// e //[[Erbe Software]]//
 +  * **Musica e Fx :** //[[hubbard rob|Rob HUBBARD]]//
  
-=====Staff===== 
- 
-  * **Pubblicato da :** //[[Imagine Software]]// 
-  * **Codice :** //James HIGGINS// 
-  * **Grafica :** //Ivan HORN// 
-  * **Musica e Fx :** //Gary BIASILLO// 
  
 ===== Download ===== ===== Download =====
Linea 101: Linea 83:
 ---- ----
  
-{{:roms:roms_amstrad_cpc:arkanoid_revenge_of_doh.zip| ● Scarica "Arkanoid - Revenge of Doh" per Amstrad CPC}}</box>+{{:roms:roms_amstrad_cpc:international_karate_plus.zip| ● Scarica "International Karate Plus" per Amstrad CPC}}</box>
  
 \\ \\
Linea 107: Linea 89:
 =====Manuali di istruzioni===== =====Manuali di istruzioni=====
  
-**[[manuali di istruzioni arkanoid - revenge of doh cpc| ● Manuali di istruzioni (file immagine)]]**+**[[manuali di istruzioni international karate plus cpc| ● Manuali di istruzioni (file immagine)]]**
  
-**{{:manuali_di_istruzioni_-_amstrad_cpc:arkanoid_-_revenge_of_doh_-_istruzioni_-_francese.pdf| ● Manuale di istruzioni PDF (Francese) (Nuova finestra, 295.64 Kb)}}** 
  
  
 ===== Recensioni ===== ===== Recensioni =====
  
-|[[arkanoid - revenge of doh_cpc_RECENSIONI RIVISTE DI SETTORE|{{novembre07:libro013.gif|}}]]|    **//[[arkanoid - revenge of doh_cpc_RECENSIONI RIVISTE DI SETTORE|RECENSIONI RIVISTE DI SETTORE]]//**|+|[[international karate plus_cpc_RECENSIONI RIVISTE DI SETTORE|{{novembre07:libro013.gif|}}]]|    **//[[international karate plus_cpc_RECENSIONI RIVISTE DI SETTORE|RECENSIONI RIVISTE DI SETTORE]]//**|
  
 ===== Video ===== ===== Video =====

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!