Questa è una vecchia versione del documento!


STONE OF SISYPHUS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


STONE OF SISYPHUS © 1983 Adventure International per Atari 400/800/XL/XE.



Storia e Gameplay

Stone of Sisyphus è un videogioco di ruolo prodotto da Chameleon Software e David H. Simmons nel 1982 e pubblicato da Adventure International nel 1983 per Atari 400/800/XL/XE.

Dopo avere esplorato le lande di Balrog Sampler (pubblicato però solo su TRS-80) alla ricerca di un presunto “Drago Cromatico” ed averlo affrontato vittoriosamente, eccoci di nuovo immersi nel mondo della serie Maces and Magic, questa volta sprofondati in una segreta pullulante di feroci mostri con cui incrociare lame ed artigli (o fauci, o pugni…), per contendersi gli innumerevoli tesori, tra i quali credo spicchi per valore, la preziosa “Pietra di Sisifo” da cui il titolo.

Stone of Sisyphus presenta i medesimi tratti caratteristici della serie comuni al proprio predecessore: una esauriente costruzione del personaggio, una ampia e variegata scelta di armi ed armature tra cui aquistare il proprio equipaggiamento, ed un mondo dettagliato e vario. Il gioco si presenta come un'avventura grafica a scelte multiple, a cui è affiancato un validissimo comparto ruolistico, mutuato dalle regole dell'allora giovane gioco di ruolo cartaceo Dungeons & Dragons.

La versione per i computer Atari ad 8-bit, diversamente da quelle per Apple II e TRS-80, solo testuali, sfrutta le capacità avanzate dei sistemi Atari, accompagnando alle classiche descrizioni testuali una rappresentazione grafica del mondo molto particolareggiata (notate ad esempio negli screenshots, come al troll a guardia del ponte si aggreghinio, via via che la scena viene raccontata, altri trolls che in seguito impugnano l'arma se si decide di attaccarli) a cura del programmatore David H. Simmons. Molto lacunosa anche in questo caso la datazione: il gioco era distribuito sia nella confezione standard in cui Adventure International distribuiva anche le proprie avventure, su cui è stampata la data 1981 (in cui presumo fossero state messe in vendita le due precedenti versioni per Apple II e TRS-80, sviluppate nel 1979) sia in un cofanetto dedicato del 1983; dato che David H. Simmons scrisse la versione Atari nel 1982 (come compare nella schermata iniziale), può darsi che la prima confezione sia stata messa in commercio nello stesso anno e l'altra nel 1983. Poi, ripeto, sono passati molti, troppi anni e nemmeno i diretti interessati si ricordano certi particolari…

Scheda Tecnica

STONE OF SISYPHUS
SviluppoChameleon Software
David H. Simmons
PubblicazioneAdventure International
Data pubblicazione1983
GenereCRPG
Piattaforma Atari 400/800/XL/XE
Orientamento dello schermoSchermate fisse
Giocatori1 giocatore
ControlloTastiera
SupportoDischetto
LinguaInglese

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Stone of Sisyphus" per Atari 400/800/XL/XE (Versione 1)
● Scarica "Stone of Sisyphus" per Atari 400/800/XL/XE (Versione 2)


Manuali di istruzioni

Voci correlate

Collegamenti esterni

Recensioni

Varie

Video

Pubblicità

80_microcomputing_-_volume_14_1981_p93.jpg




Box







Screenshots



















Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!