Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

vtech_creativision [2012/11/03 10:17]
madrigal [Hardware]
vtech_creativision [2012/11/03 10:24] (versione attuale)
madrigal [Software]
Linea 12: Linea 12:
 =====Versioni===== =====Versioni=====
  
-Il CreatiVision venne distribuito nelle maggiori aree con sistema televisivo PAL come l'Europa (Italia, Germania, Svizzera, Austria e Svezia), l'Australia, la Nuova Zelanda e la Repubblica Sudafricana. La sola versione NTSC di cui si conosca l'esistenza è quella giapponese, che ottenne un limitatissimo successo di vendite, ma è oggi molto ricercata dai collezionisti.+Il CreatiVision venne distribuito nelle maggiori aree con sistema televisivo PAL come l'Europa (Italia, Germania, Svizzera, Austria e Svezia), l'Australia, la Nuova Zelanda e la Repubblica Sudafricana. La sola versione NTSC commercializzata ufficialmente è quella giapponese, che ottenne un limitatissimo successo di vendite, ma è oggi molto ricercata dai collezionisti.
  
-In tutte le nazioni in cui venne commercializzata mantenne il proprio nome, tranne che in Australia e Nuova Zelanda dove venne venduta dalla Dick Smith Electronics, con il nome di [[dick smith wizzard|Wizzard]]. Qui ottenne uno straordinario successo di vendita al punto da portare la D.S. Publishing (il dipartimento editoriale della Dick Smith) alla pubblicazione di libri sulla programmazione del [[BASIC]] CreatiVision ed alla produzione di giochi ed utility su [[cassetta]].+Nel settembre 2012 si è avuta prova fotografica dell'esistenza di una variante sudamericana con alimentazione 110V e sistema televisivo ancora da individuare (probabilmente NTSC). Si suppone che fosse stata venduta in Venezuela, o che fosse un prototipo destinato all'esame per un eventuale distribuzione anche in quel continente. 
 + 
 +In tutte le nazioni in cui venne commercializzata mantenne il proprio nome, tranne che in Australia e Nuova Zelanda dove venne venduta dalla Dick Smith Electronics, con il nome di [[dick smith wizzard|Wizzard]]. Qui ottenne uno straordinario successo di vendita al punto da portare la D.S. Publishing (il dipartimento editoriale della Dick Smith) alla pubblicazione di libri sulla programmazione del [[BASIC]] CreatiVision ed alla produzione di giochi ed utility su [[cassetta]] oltre a quelli già resi disponibili dalla casa madre [[VTech]].
  
 A partire dal 1983, senza che siano tuttora chiare le ragioni, la VTech produsse il CreatiVision anche con forma e colori diversi: nascono così il Funvision ed il [[hanimex hvc 6502 rameses|Rameses]] (venduto tramite l'australiana Hanimex), entrambi messi in commercio in Australia - quasi a fare concorrenza al loro stesso CreatiVision/[[dick smith wizzard|Wizzard]]. Le due "nuove" [[console]] si identificano per il diverso colore delle plastiche, inoltre hanno uno slot [[cartucce]] modificato rispetto al CreatiVision, atto ad impedire l'uso dei giochi già in commercio per quel sistema. In realtà gli stessi giochi ed il [[BASIC]] vengono messi in commercio simultaneamente nei due formati: creatiVision/[[dick smith wizzard|Wizzard]] e Funvision/[[hanimex hvc 6502 rameses|Rameses]]. A partire dal 1983, senza che siano tuttora chiare le ragioni, la VTech produsse il CreatiVision anche con forma e colori diversi: nascono così il Funvision ed il [[hanimex hvc 6502 rameses|Rameses]] (venduto tramite l'australiana Hanimex), entrambi messi in commercio in Australia - quasi a fare concorrenza al loro stesso CreatiVision/[[dick smith wizzard|Wizzard]]. Le due "nuove" [[console]] si identificano per il diverso colore delle plastiche, inoltre hanno uno slot [[cartucce]] modificato rispetto al CreatiVision, atto ad impedire l'uso dei giochi già in commercio per quel sistema. In realtà gli stessi giochi ed il [[BASIC]] vengono messi in commercio simultaneamente nei due formati: creatiVision/[[dick smith wizzard|Wizzard]] e Funvision/[[hanimex hvc 6502 rameses|Rameses]].
Linea 33: Linea 35:
 Come già la VTech aveva fatto coi propri giochi elettronici tascabili, anche stavolta si decise, per ridurre i costi di produzione, di produrre i giochi per CreatiVision copiandoli direttamente dai grandi successi internazionali quali [[Pac-man]], [[Donkey Kong]], [[Defender]], [[Rally-X]], [[Zaxxon]], [[Burger time]]... Questo causò anche il ritiro dal mercato del primo gioco messo in vendita, Crazy Pucker, che venne poi sostituito da Crazy Chicky, in cui al [[Pac-man]] che mangiava puntini inseguito dai fantasmi, si sostituiva una gallina che riempiva di uova il labirinto, inseguita da delle volpi. Come già la VTech aveva fatto coi propri giochi elettronici tascabili, anche stavolta si decise, per ridurre i costi di produzione, di produrre i giochi per CreatiVision copiandoli direttamente dai grandi successi internazionali quali [[Pac-man]], [[Donkey Kong]], [[Defender]], [[Rally-X]], [[Zaxxon]], [[Burger time]]... Questo causò anche il ritiro dal mercato del primo gioco messo in vendita, Crazy Pucker, che venne poi sostituito da Crazy Chicky, in cui al [[Pac-man]] che mangiava puntini inseguito dai fantasmi, si sostituiva una gallina che riempiva di uova il labirinto, inseguita da delle volpi.
  
-Un simile problema avvenne anche con Police Jump, che riprende fedelmente [[Donkey Kong]]. La prima versione vedeva un //cattivone// del tutto uguale al gorilla [[Nintendo]], con colore marrone e forme "rotondeggianti". Questa venne presto sostituita da una nuova versione in cui il personaggio veniva reso bianco e molto più magro. Si ritiene possibile che la modifica fu richiesta dalla stessa Nintendo, ma su tale circostanza ancora non ci sono prove.+Un simile problema avvenne anche con Police Jump, che riprende fedelmente [[Donkey Kong]]. La prima versione vedeva un //cattivone// del tutto uguale al gorilla [[Nintendo]], con colore marrone e forme "rotondeggianti". Questa venne presto sostituita da una nuova versione in cui il personaggio veniva reso bianco e molto più magro. Si ritiene possibile che la modifica fu richiesta dalla stessa Nintendo, ma su tale circostanza ancora non ci sono ancora informazioni precise. 
 + 
 +In totale sono stati pubblicati 17 titoli su [[cartuccia]] (più alcune varianti), il [[BASIC]] in quattro revisioni distinte, più una dozzina di titoli su [[cassetta]] disponibili principalmente per il mercato australiano.
  
-In totale sono stati pubblicati 17 titoli su [[cartuccia]] (più alcune varianti)il [[BASIC]] in quattro revisioni distinte, più una dozzina di titoli su [[cassetta]] disponibili principalmente per il mercato australiano+Alcuni titoli furono annunciati e mai pubblicati: Boat Chase e Skiing, per i quali vennero addirittura prodotti gli [[artwork]] per le relative scatoleoltre a finti [[screenshot]] dei giochi in azione.
  
 =====Conclusioni===== =====Conclusioni=====

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!